Help: dsa e calcolatrice - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Help: dsa e calcolatrice - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Help: dsa e calcolatrice - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Help: dsa e calcolatrice - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Help: dsa e calcolatrice - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Help: dsa e calcolatrice - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Help: dsa e calcolatrice - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Help: dsa e calcolatrice - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Help: dsa e calcolatrice - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Help: dsa e calcolatrice - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Help: dsa e calcolatrice

+4
Dec
docente63
Ire
Dragonfly_24
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Help: dsa e calcolatrice - Pagina 2 Empty Help: dsa e calcolatrice

Messaggio Da Dragonfly_24 Mar Gen 20, 2015 6:33 pm

Promemoria primo messaggio :

non so più come far passare in una classe l'idea che la calcolatrice ai DSA non sia una facilitazione ma uno strumento per colmare un gap… i ragazzini che ne hanno bisogno non vogliono più usarla perché i compagni li prendono in giro!! voi come fate in queste situazioni?

Dragonfly_24

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso


Help: dsa e calcolatrice - Pagina 2 Empty Re: Help: dsa e calcolatrice

Messaggio Da Ire Lun Gen 26, 2015 12:19 pm

La ragione del piede di guerra dove starebbe, scusa?

Nessuno di loro è uguale ad un altro e la valutazione non è solo una media dei loro voti.
Tu lo sai benissimo e lo devono sapere anche loro.

Se non passa questo concetto è proprio sbagliata l'accoglienza a scuola.

Il problema è che voi stessi non siete convinti quindi figurati come potete riuscire a passare il messaggio!

Non sto criticando il fatto che non siate convinti, in alcuni casi so che avete ragione, ma non ci si può fare nulla, almeno non in sede di ordinaria gestione scolastica.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Help: dsa e calcolatrice - Pagina 2 Empty Re: Help: dsa e calcolatrice

Messaggio Da chicca70 Lun Gen 26, 2015 12:43 pm

Per me la valutazione è una media dei voti, con qualche piccolo correttivo e, anche se loro non sono tutti uguali, devo trattarli tutti allo stesso modo. Questa storia che tutti debbano raggiungere il "successo formativo" altrimenti detto promozione mi sa di ingiustizia e non posso comunicare agli studenti convinzione in qualcosa a cui io stessa non credo. Mi limito ad applicare la norma e cosi dico ai miei studenti: la normativa vuole questo.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Help: dsa e calcolatrice - Pagina 2 Empty Re: Help: dsa e calcolatrice

Messaggio Da Ire Lun Gen 26, 2015 1:01 pm

Sì, come dicevo prima, uno dei problemi è la mancata convinzione del docente che non può di conseguenza trasmettere alcunchè di positivo in questo senso a nessun altro.

La necessità è la valutazione corretta delle singole prove.


Ma mi rendo conto della difficoltà e in molti casi è proprio opportuno dire: ci si attiene a normativa.
della serie: non capisco ma mi adeguo ;-)

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Help: dsa e calcolatrice - Pagina 2 Empty Re: Help: dsa e calcolatrice

Messaggio Da Dragonfly_24 Lun Gen 26, 2015 5:20 pm

ahhhh che bella discussione…. ma non ho capito cosa c'entra con il quesito che ho posto io….

cmq… un piccolo commento me lo concedete: l'esempio degli occhiali io lo vedo in questo modo: io, da miope, se non avessi gli occhiali ci vedrei meno, magari un altro più " grave" nn ci vedrebbe nulla e uno poco miope ci potrebbe vedere lo stesso… poi con gli occhiali ci potremmo trovare tutti allo stesso livello. la calcolatrice, prevista nella legge nelle misure compensative, è un modo per colmare un gap. se non hanno imparato le tabelline e non c'è verso di fargliele restare in testa, mi prima media cosa faccio?gli do 4 per partito preso?gli regalo 6?

Dragonfly_24

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

Help: dsa e calcolatrice - Pagina 2 Empty Re: Help: dsa e calcolatrice

Messaggio Da Ire Lun Gen 26, 2015 5:26 pm

ahhhh che bella discussione…. ma non ho capito cosa c'entra con il quesito che ho posto io…
.

Niente, non c'entra assolutamente nulla fin dal lungo intervento di preghiera di paniscus.

Io però l'ho detto a chicca che non era quello il quesito del topic ;-)

Per quanto riguarda gli occhiali vs calcolatrice: la tua interpretazione è corretta.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Help: dsa e calcolatrice - Pagina 2 Empty Re: Help: dsa e calcolatrice

Messaggio Da Ire Lun Gen 26, 2015 6:26 pm

. se non hanno imparato le tabelline e non c'è verso di fargliele restare in testa, mi prima media cosa faccio?gli do 4 per partito preso?gli regalo 6?

Il fatto che non abbiano imparato le tabelline e che non ci sia verso di fargliele entrare in testa a causa del loro dsa non deve in alcun caso essere motivo di valutazione.

Non esiste il partito preso e non esiste il regalo del sei.

I ragazzi dsa che non imparano le tabelline usano la calcolatrice e basta.

Quando poi non la vogliano usare perchè ci sono problemi di accettazione da parte della classe bisogna trovare il modo di aiutarli ad accettarsi (e può essere utile la lettura di qualche testo sull'argomento - ti ho dato una indicazione prima) bisogna lavorare sulla classe affinchè impari cos'è giustizia, bisogna essere in prima persona convinti di quello che si fa e che quello che si concede non è un regalo e bisogna anche essere in grado di valutare positivamente un esercizio dove lo svolgimento sia corretto ma ci siano errori di calcolo. In attesa della calcolatrice.

Non si fanno regali, si fanno valutazioni della situazione.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Help: dsa e calcolatrice - Pagina 2 Empty Re: Help: dsa e calcolatrice

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.