ricongiunzione contributiva a fini pensionistici Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ricongiunzione contributiva a fini pensionistici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ricongiunzione contributiva a fini pensionistici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ricongiunzione contributiva a fini pensionistici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ricongiunzione contributiva a fini pensionistici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ricongiunzione contributiva a fini pensionistici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ricongiunzione contributiva a fini pensionistici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ricongiunzione contributiva a fini pensionistici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ricongiunzione contributiva a fini pensionistici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ricongiunzione contributiva a fini pensionistici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ricongiunzione contributiva a fini pensionistici

5 partecipanti

Andare in basso

ricongiunzione contributiva a fini pensionistici Empty ricongiunzione contributiva a fini pensionistici

Messaggio Da labo Ven Gen 23, 2015 5:40 pm

Buongiorno a tutti.
Spero di aver inserito il topic nella sezione giusta.
Superato l'anno di prova, vorrei procedere alla ricongiunzione contributiva a fini pensionistici. So che devo procedere tramite compilazione di una domanda on-line sul sito dell'INPS. So che la legge è quella del 29/79. Sul sito dell'INPS si distingue tra art. 1 e art. 2 della medesima legge.
Qualcuno che ha già provveduto, per favore, potrebbe indicarmi a quale dei due articoli (e quindi procedimenti) devo far riferimento? Premetto che ho contributi solo all'INPS, da dipendente privato.
Grazie mille a chi potrà rispondere.

labo

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

ricongiunzione contributiva a fini pensionistici Empty Re: ricongiunzione contributiva a fini pensionistici

Messaggio Da fradacla Ven Gen 23, 2015 7:55 pm

Credo sia il 2 quello che ti interessa: ricongiunzione presso la Gestione dipendenti pubblici dei contributi versati nel FPLD (il tuo precedente) o in altre gestioni.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricongiunzione contributiva a fini pensionistici Empty Re: ricongiunzione contributiva a fini pensionistici

Messaggio Da Prof L Sab Gen 24, 2015 2:23 pm

Buongiorno a tutti, sono una neo immessa in ruolo e ho sempre lavorato come insegnante, ho letto della ricongiunzione contributiva, non so se anch'io dovrò richiederla, qualcuno potrebbe indicarmi chi volendo può farla?
Grazie

Prof L

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 05.01.15

Torna in alto Andare in basso

ricongiunzione contributiva a fini pensionistici Empty Re: ricongiunzione contributiva a fini pensionistici

Messaggio Da labo Sab Gen 24, 2015 2:59 pm

Grazie mille Fradacla per la rapida e puntuale risposta.

labo

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

ricongiunzione contributiva a fini pensionistici Empty Re: ricongiunzione contributiva a fini pensionistici

Messaggio Da fradacla Sab Gen 24, 2015 3:46 pm

Prof E ha scritto:Buongiorno a tutti, sono una neo immessa in ruolo e ho sempre lavorato come insegnante, ho letto della ricongiunzione contributiva, non so se anch'io dovrò richiederla, qualcuno potrebbe indicarmi chi volendo può farla?
Grazie

Ricongiungere vuol dire mettere insieme presso un solo Ente previdenziale i contributi versati a due o più Enti diversi.
Se hai sempre lavorato come insegnante, tutti i tuoi contributi sono stati versati all'INPDAP.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricongiunzione contributiva a fini pensionistici Empty Re: ricongiunzione contributiva a fini pensionistici

Messaggio Da Prof L Sab Gen 24, 2015 4:22 pm

Grazie mille fradacla!

Prof L

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 05.01.15

Torna in alto Andare in basso

ricongiunzione contributiva a fini pensionistici Empty Re: ricongiunzione contributiva a fini pensionistici

Messaggio Da orsomary Dom Gen 25, 2015 1:38 pm

salve a tutti,
mi inserisco per fare una domanda: ho tre anni di contributi versati all'INPS per un dottorato di ricerca con borsa di studio e sono anch'io neo immessa in ruolo. Che cosa devo fare?
Grazie

orsomary

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

ricongiunzione contributiva a fini pensionistici Empty Re: ricongiunzione contributiva a fini pensionistici

Messaggio Da lamannafranca Dom Gen 25, 2015 5:52 pm

Io invece sono prossima all'immissione in ruolo e tutti i contributi fino ad ora maturati sono come lavoratore dipendente (inps)in aziende private. Cosa dovrò fare quando sarà il momento?
Grazie......
lamannafranca
lamannafranca

Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 57
Località : Martina Franca(Ta)

Torna in alto Andare in basso

ricongiunzione contributiva a fini pensionistici Empty Re: ricongiunzione contributiva a fini pensionistici

Messaggio Da fradacla Lun Gen 26, 2015 12:05 am

La questione della ricongiunzione è complicata, perché può costare molto cara; a seconda degli anni versati presso l'Inps, si può evitare ricorrendo alla totalizzazione.
E' opportuno rivolgersi ad un patronato dove sapranno dirvi, caso per caso, che cosa conviene fare.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricongiunzione contributiva a fini pensionistici Empty Re: ricongiunzione contributiva a fini pensionistici

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.