Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream

+3
alessandro magno
chicca70
DavideArc
7 partecipanti

Andare in basso

Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream Empty Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream

Messaggio Da DavideArc Sab Gen 31, 2015 6:09 pm

Buongiorno a tutti, sono un laureato in storia all'università di Milano. Vorrei iscrivermi ad un master per l'insegnamento dell'italiano a stranieri, alla Statale di Milano. Tuttora sono iscritto ad un corso singolo post- lauream presso l'università del Piemonte Orientale. Vorrei chiedervi alcune informazioni:
-esiste incompatibilità tra master e corso singolo post lauream, anche se di università diverse? È possibile iscriversi al master e contemporaneamente ad un corso singolo post lauream?
- quali sarebbero le sanzioni cui si andrebbe incontro in caso di doppia immatricolazione?
- il progetto di legge di abrogazione dell'art. 142 r.d. 1933 dell'ex ministro Carrozza è stato approvato?
Grazie mille.
Un caro saluto, Davide.

DavideArc

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 31.01.15

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream Empty Re: Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream

Messaggio Da DavideArc Mar Feb 03, 2015 6:22 pm

Non c'è nessuno che possa aiutarmi? Ho chiesto a più università (Pavia, Milano, Vercelli) e tutte le segreterie studenti mi hanno dato una risposta diversa: alcune lo permettono, perchè non considerano il corso singolo un corso di laurea, altre no. Ho il TERRORE delle sanzioni disciplinari a mio carico in caso di doppia immatricolazione, in particolare ho paura che la mia carriera universitaria (anche pregressa, le mie lauree per intenderci) venga cancellata. Ripeto: NON C'È NESSUNO CHE POSSA DARMI UNA RISPOSTA O CHE ALMENO POSSA INDIRIZZARMI VERSO QUALCHE ESPERTO GIURIDICO IN MATERIA? SONO MOLTO PREOCCUPATO.

DavideArc

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 31.01.15

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream Empty Re: Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream

Messaggio Da chicca70 Mar Feb 03, 2015 6:55 pm

La carriera pregressa non viene minimamente intaccata! Il problema riguarda semmai la validità del master. Devi chiedere alla Statale di Milano.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream Empty Re: Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream

Messaggio Da DavideArc Mar Feb 03, 2015 6:58 pm

Ok grazie mille e scusate davvero tanto per i miei toni, ma ero davvero molto preoccupato, anche perché cercando sul web ho ritrovato solo il famigerato art. 142 del 1933 (!) ma non le sue sanzioni. Un caro saluto, Davide

DavideArc

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 31.01.15

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream Empty Re: Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream

Messaggio Da alessandro magno Mer Feb 04, 2015 8:20 am

Infatti. Sono i regolamenti universitari a pprevedere le sanzioni ma alcuni non lo fanno. Dipende dalle università. Ognuno fa com crede

alessandro magno

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 17.12.12

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream Empty Re: Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream

Messaggio Da DavideArc Mer Feb 04, 2015 9:48 am

Il fatto è che il nostro sistema universitario si basa ancora su leggi di quasi cento anni fa, che in tutta Europa sono state superate (in Germania e Spagna ci sono addirittura incentivi fiscali per chi ha una doppia immatricolazione!). Poi ci si chiede come mai i giovani vadano all'estero...

DavideArc

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 31.01.15

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream Empty Re: Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream

Messaggio Da orjana81 Mar Feb 10, 2015 2:49 pm

DavideArc ha scritto:Buongiorno a tutti, sono un laureato in storia all'università di Milano. Vorrei iscrivermi ad un master per l'insegnamento dell'italiano a stranieri, alla Statale di Milano. Tuttora sono iscritto ad un corso singolo post- lauream presso l'università del Piemonte Orientale. Vorrei chiedervi alcune informazioni:
-esiste incompatibilità tra master e corso singolo post lauream, anche se di università diverse? È possibile iscriversi al master e contemporaneamente ad un corso singolo post lauream?
- quali sarebbero le sanzioni cui si andrebbe incontro in caso di doppia immatricolazione?
- il progetto di legge di abrogazione dell'art. 142 r.d. 1933 dell'ex ministro Carrozza è stato approvato?
Grazie mille.
Un caro saluto, Davide.
Ciao Davide, ho lo stesso problema tuo.Sono iscritta a un corso singolo a Roma Tre e vorrei iscrivermi ad un master di un'università telematica.Tu come hai risolto?
Grazie!

orjana81

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.01.12

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream Empty Re: Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream

Messaggio Da DavideArc Lun Feb 16, 2015 10:13 am

Ciao Oriana innanzitutto mi scuso se rispondo solo adesso (mi ero scordato la password e ho avuto alcuni impegni in questi giorni). Ho un colloquio questo pomeriggio per il master che mi interessa, non so ancora se mi prendono. Ho inviato una mail ai responsabili del corso che mi hanno comunicato che l'iscrizione al master NON è incompatibile con i corsi singoli post-lauream, i corsi di perfezionamento e le certificazioni linguistiche (tipo il Dalf o il Trinity).Non hanno però specificato se ciò riguarda solo i corsi singoli della stessa università o di università diverse. Nel mio caso, è sicuramente possibile iscriversi al master e ad un corso singolo dell'Università di Milano, non so se sia consentito invece essere iscritti al master in Unimi e ad un corso singolo in altra università (a quanto pare ogni università ha il suo regolamento). Al momento quello che posso dirti è questo, ti farò poi avere maggiori info se passo la selezione. Ciao, Davide.
Ciao, Davide

DavideArc

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 31.01.15

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream Empty Re: Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream

Messaggio Da orjana81 Lun Feb 16, 2015 2:13 pm

Grazie, purtroppo a me hanno risposto dall'ufficio scolastico provinciale di Roma che non è possibile essere iscritto a due corsi universitari contemporaneamente.Nel dubbio rimando l'iscrizione al master.

orjana81

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.01.12

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream Empty Re: Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream

Messaggio Da DavideArc Lun Feb 16, 2015 3:24 pm

Non resta che attendere l'approvazione della proposta di legge dell'ex ministro Carrozza -forse l'unica personalità politica da salvare in Italia, insieme a Roberto Maroni- sull'abrogazione di questo ridicolo divieto, già depositata in Parlamento (a maggio 2014, ma ora vedo che si parla solo di legge elettorale...). In ogni modo come dicevo ogni università ha il suo regolamento. Per esempio, per integrare i miei crediti con le direttive per il Tfa, volevo sostenere alcuni corsi singoli in diverse università. A Milano e Pavia mi avevano garantito che non esisteva incompatibilità con l'eventuale iscrizione a corsi singoli di altri atenei (a Pavia c'è scritto sul sito), a Vercelli invece non me lo hanno consentito. A volte purtroppo la burocrazia italiana è qualcosa di irritante.

DavideArc

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 31.01.15

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream Empty Re: Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream

Messaggio Da DavideArc Lun Feb 16, 2015 3:29 pm

Ti mando anche il link della proposta legislativa ufficialmente depositata che è il seguente: http://www.camera.it/_dati/leg17/lavori/stampati/pdf/17PDL0024760.pdf
Sperando che i tempi dell'approvazione non siano "biblici" come al solito...

DavideArc

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 31.01.15

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream Empty Re: Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream

Messaggio Da orjana81 Lun Feb 16, 2015 6:45 pm

Grazie e in bocca al lupo!

orjana81

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.01.12

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream Empty Re: Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream

Messaggio Da tatinarm Mar Feb 17, 2015 12:25 pm

puoi iscriverti non c'è nessuna incompatibilità di legge. un corso singolo non è un corso accademico. per legge è vietata lo sola contemporanea iscrizione a corsi che rilasciano titoli accademici.
per essere chiara, non puoi essere iscritta contemporaneamente a corsi di laurea, master, dottorato, etc, ma puoi iscriverti contemporaneamente a corsi singoli, laurea, specializzazioni 20 CFU etc
Ciao

tatinarm

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 19.10.12

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream Empty Re: Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream

Messaggio Da bliss05100 Gio Gen 18, 2018 6:09 pm

tatinarm ha scritto:puoi iscriverti non c'è nessuna incompatibilità di legge. un corso singolo non è un corso accademico. per legge è vietata lo sola contemporanea iscrizione a corsi che rilasciano titoli accademici.
per essere chiara, non puoi essere iscritta contemporaneamente a corsi di laurea, master, dottorato, etc, ma puoi iscriverti contemporaneamente a corsi singoli, laurea, specializzazioni 20 CFU etc
Ciao


ciao, per caso puoi indicarmi la fonte di questa tua affermazione? Scusa ma sono nel panico più totale perchè sono iscritta a degli esami singoli presso università di Ferrara e contemporaneamente sono iscritta al master 24 cfu con Mnemosine.. e oggi mi hanno telefonato da Mnemosine per dire che non posso essere iscritta a due cose, o che il problema sono i cfu che con il master sarebbero 60 e con gli esami singoli 42..

bliss05100

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 16.10.17

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream Empty Re: Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream

Messaggio Da V@le Dom Mar 04, 2018 4:47 pm

Ciao Bliss05100, come hai risolto con mnemosine? Sei riuscita a trovare una qualche normativa al riguardo? Te lo chiedo perchè io sono iscritta al percorso dei 24 CFU presso un 'Università statale e sarei interessata ad un corso di perfezionamento erogato appunto da mnemosine, ma vorrei capire come fare per poter procedere all'iscrizione in relazione alle compatibilità/incompatibilità!
Grazie

V@le

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 01.08.17

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream Empty Re: Compatibilità Master-corsi singoli post-lauream

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.