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Messaggio Da Fantaman Gio Mar 05, 2015 10:51 am

Promemoria primo messaggio :

Al di là delle valutazioni e dei vari punti di vista, credo che in questi giorni finalmente si stia ritornando ad un principio di realtà.
Certo, l'allontanarsi del miraggio delle 150mila immissioni subito (che poi erano diventate 90mila, lasciando a casa circa 40mila gae figli di un Dio minore), ha lasciato la delusione dopo la "sbornia".

La riforma prospettata dal governo cambia radicalmente tutto l'assetto del sistema scolastico italiano. Pretendere che questo venisse realizzato in 3 mesi, da aprile a giugno, per poi far partire tutta la "macchina" a settembre 2015, avrebbe verosimilmente generato il caos assoluto, sia dal punto di vista giuridico ( nella bozza del DL erano presenti elementi palesemente illegittimi come accuratamente ha analizzato il portale Professionisti Scuola), sia da quello organizzativo. La preside della scuola dove lavoro, dirigente di lunghissima e comprovata esperienza, già in tempi non sospetti, mi disse chiaramente che mai si sarebbe potuta affrontare la gestione dell'organico funzionale già dal prossimo settembre.

Ora, a costo di risultare molto impopolare, credo sia positivo che il governo voglia affrontare la cosa confrontandosi anche con chi, in parlamento e fuori (proposta del m5s, LIP, etc.) ha elaborato alternative che molti considerano più razionali e inclusive rispetto al piano del governo.

Non vi sarà nessuna débâcle. Le assunzioni ci saranno come tutti hanno assicurato. Magari non nei modi e nei tempi, oggettivamente irrealistici, prospettati. Io credo e sono convinto che sarà un'occasione per garantire maggiori diritti a tutti.

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Messaggio Da Francesca4 Ven Mar 06, 2015 3:03 pm

gian ha scritto:
gugu ha scritto:Gian si riferisce all'intero impianto della riforma, in particolar modo alle revisioni degli scatti (quello è a suo avviso lo scambio forte).
Sbagliatissimo, lo scambio forte è verso l'istituzionalizzazione di un rapporto di subordinazione della libertà d'insegnamento ad una logica di gestione puramente aziendale dell'istruzione.
Oggi abbiamo una struttura malfunzionante (le scuole), un sistema pieno di contraddizioni e debolezze (il sistema dell'istruzione pubblica), una categoria con scarso potere contrattuale (il personale della Scuola, non solo quello docente), un castello di principi di non facile attuazione (la libertà d'insegnamento, il pluralismo della scuola pubblica, il diritto allo studio, l'autonomia scolastica, ecc.).
Domani cosa avremo? E, bada bene, non mi riferisco alla buffonata della "riforma" Renzi-Giannini, ma ad una tendenza allo smantellamento che è in atto dalla metà degli anni novanta. La "buona scuola" non è altro che un ulteriore cuneo inserito nelle fenditure per spaccare la roccia.

E tu riduci il tutto alla favoletta degli scatti? Significa proprio che non hai capito un cazzo di quello che sta succedendo. Scusa la crudezza del messaggio, ma quando ce vo' ce vo'.

Vedi Gugu che non parlavamo per nulla di scatti???

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Messaggio Da Francesca4 Ven Mar 06, 2015 3:03 pm

gian ha scritto:
gugu ha scritto:Gian si riferisce all'intero impianto della riforma, in particolar modo alle revisioni degli scatti (quello è a suo avviso lo scambio forte).
Sbagliatissimo, lo scambio forte è verso l'istituzionalizzazione di un rapporto di subordinazione della libertà d'insegnamento ad una logica di gestione puramente aziendale dell'istruzione.
Oggi abbiamo una struttura malfunzionante (le scuole), un sistema pieno di contraddizioni e debolezze (il sistema dell'istruzione pubblica), una categoria con scarso potere contrattuale (il personale della Scuola, non solo quello docente), un castello di principi di non facile attuazione (la libertà d'insegnamento, il pluralismo della scuola pubblica, il diritto allo studio, l'autonomia scolastica, ecc.).
Domani cosa avremo? E, bada bene, non mi riferisco alla buffonata della "riforma" Renzi-Giannini, ma ad una tendenza allo smantellamento che è in atto dalla metà degli anni novanta. La "buona scuola" non è altro che un ulteriore cuneo inserito nelle fenditure per spaccare la roccia.

E tu riduci il tutto alla favoletta degli scatti? Significa proprio che non hai capito un cazzo di quello che sta succedendo. Scusa la crudezza del messaggio, ma quando ce vo' ce vo'.

Vedi Gugu che non parlavamo per nulla di scatti???

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Messaggio Da gugu Ven Mar 06, 2015 3:10 pm

gian ha scritto:
gugu ha scritto:Gian si riferisce all'intero impianto della riforma, in particolar modo alle revisioni degli scatti (quello è a suo avviso lo scambio forte).
Sbagliatissimo, lo scambio forte è verso l'istituzionalizzazione di un rapporto di subordinazione della libertà d'insegnamento ad una logica di gestione puramente aziendale dell'istruzione.
Oggi abbiamo una struttura malfunzionante (le scuole), un sistema pieno di contraddizioni e debolezze (il sistema dell'istruzione pubblica), una categoria con scarso potere contrattuale (il personale della Scuola, non solo quello docente), un castello di principi di non facile attuazione (la libertà d'insegnamento, il pluralismo della scuola pubblica, il diritto allo studio, l'autonomia scolastica, ecc.).
Domani cosa avremo? E, bada bene, non mi riferisco alla buffonata della "riforma" Renzi-Giannini, ma ad una tendenza allo smantellamento che è in atto dalla metà degli anni novanta. La "buona scuola" non è altro che un ulteriore cuneo inserito nelle fenditure per spaccare la roccia.

E tu riduci il tutto alla favoletta degli scatti? Significa proprio che non hai capito un cazzo di quello che sta succedendo. Scusa la crudezza del messaggio, ma quando ce vo' ce vo'.

Non avevo inteso fosse una grande preoccupazione etica verso una scuola di un futuro indeterminato verso qualcosa di indeterminato. Evidentemente sei molto lungimirante.
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Messaggio Da Ospite Ven Mar 06, 2015 3:26 pm

gugu ha scritto:Evidentemente sei molto lungimirante.
Che ci creda o non, lo sono, lo sono.
Se poi non ci credi, transeat. Personalmente mi sono abituato a mettere gli occhiali sul naso per vedere e il prosciutto in bocca per gustarmelo, e questo mi basta e mi avanza :-)

Senza offesa, eh, ormai dovresti esserti abituato al mio sarcasmo inoffensivo, in fondo fa meno danni degli annunci del toscan giullare  ;-)

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Messaggio Da gugu Ven Mar 06, 2015 3:33 pm

gian ha scritto:
gugu ha scritto:Evidentemente sei molto lungimirante.
Che ci creda o non, lo sono, lo sono.
Se poi non ci credi, transeat. Personalmente mi sono abituato a mettere gli occhiali sul naso per vedere e il prosciutto in bocca per gustarmelo, e questo mi basta e mi avanza :-)

Senza offesa, eh, ormai dovresti esserti abituato al mio sarcasmo inoffensivo, in fondo fa meno danni degli annunci del toscan giullare  ;-)


Certo; potrai invece capire il mio disappunto nel sentire fare le paternali da chi ha uno stipendio fisso, è entrato in ruolo in un periodo in cui i posti erano milioni, è prossimo (o futuro prossimo) alla pensione ma pensa di poter essere un grosso punto di riferimento per il mondo della scuola.
Con tutto il sarcasmo di questo mondo.
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Messaggio Da Ospite Ven Mar 06, 2015 3:50 pm

gugu ha scritto:
gian ha scritto:
gugu ha scritto:Evidentemente sei molto lungimirante.
Che ci creda o non, lo sono, lo sono.
Se poi non ci credi, transeat. Personalmente mi sono abituato a mettere gli occhiali sul naso per vedere e il prosciutto in bocca per gustarmelo, e questo mi basta e mi avanza :-)

Senza offesa, eh, ormai dovresti esserti abituato al mio sarcasmo inoffensivo, in fondo fa meno danni degli annunci del toscan giullare  ;-)


Certo; potrai invece capire il mio disappunto nel sentire fare le paternali da chi ha uno stipendio fisso, è entrato in ruolo in un periodo in cui i posti erano milioni, è prossimo (o futuro prossimo) alla pensione ma pensa di poter essere un grosso punto di riferimento per il mondo della scuola.

Mai avuto queste pretese, ho sempre sperato che l'uomo avesse quel minimo di cervello che gli consentisse di pensare autonomamente e fare le sue scelte consapevoli. E per scelta consapevole non intendo certo quella di rinunciare a uno stipendio per il bene di chi ce l'ha già, ma solo di tenere i piedi un po' più saldamente a terra.

Non voglio essere e non pretendo di essere il punto di riferimento per il mondo della scuola. D'altra parte mi sembra appurato che di punti di riferimento ce ne siano fin troppi per pretendere di salire sul carro dei soloni. E in fondo, chi sono io? solo un povero bamba con il culo al caldo garantito dal suo stipendio fisso. Vade retro, satana!

E chi vuole intendere, intenda, salutami l'amico pifferaio, eh ;-)

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Messaggio Da gugu Ven Mar 06, 2015 3:51 pm

avidodinformazioni ha scritto:Non è per manifestare complicità verso gian, ma chi dovrebbe essere un punto di riferimento se non qualcuno che ha esperienza sul groppone ?


Tu ti fideresti, a priori, di chi è più anziano? C'è una motivazione logica?
gugu
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Messaggio Da Francesca4 Ven Mar 06, 2015 3:55 pm

gugu ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:Non è per manifestare complicità verso gian, ma chi dovrebbe essere un punto di riferimento se non qualcuno che ha esperienza sul groppone ?


Tu ti fideresti, a priori, di chi è più anziano? C'è una motivazione logica?

Il servizio Gugu, il servizio e l'esperienza.

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Messaggio Da Ospite Ven Mar 06, 2015 4:01 pm

gugu ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:Non è per manifestare complicità verso gian, ma chi dovrebbe essere un punto di riferimento se non qualcuno che ha esperienza sul groppone ?


Tu ti fideresti, a priori, di chi è più anziano? C'è una motivazione logica?

A scanso di equivoci, inserisco qui sotto il messaggio da cui è partito il nostro "battibecco":

Ma Lei, Prof. Gian, ora cosa ipotizza per gli anni a venire? Ancora la precarietà? Il ritorno dei vostri scatti (visto che non c'è stato lo scambio forte)?

Io avevo espresso delle perplessità (tutte rigorosamente con il punto interrogativo) ad un'asserzione di logaritmomatematico. Perplessità a cui non ho avuto risposta a parte le tue domande sui massimi sistemi. Se non ti fidi della mia opinione, mi spieghi il senso delle domande che mi hai posto? A che pro? Se proprio volevi introdurti nel "dibattito" avresti potuto esordire rispondendo alle mie perplessità e non aggiungendo dubbi ai dubbi :-)

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Messaggio Da Ospite Ven Mar 06, 2015 8:27 pm

catiusciagr ha scritto:Lo scambio forte è ....

renzi voleva (vuol) ristrutturare il sistema scolastico secondo un disegno non condivisibile e cioè:
-diminuzione degli stipendi;
-avvio alla privatizzazione;
-niente supplenze (sono soldi sprecati);
-grossi poteri ai dirigenti al fine di tenere sotto scacco i prof.

Un piano che TUTTi avrebbero rfiutato (tranne, forse quei dirigenti che fossero persone per bene)
Allora, pensa e ripensa,,,che  fare per far passare questo disegno?

Dice: TUTTI di GAE in ruolo!
Chi può parlar male di questo disegno?
Chi può negare che una simile masiccia stabilizzazione sia un' ottima cosa?
Solo che, come si dice, ha fatto il passo più lungo della gamba.
Solo dopo mesi e mesi si è accorto che la cosa non era così semplice come nella sua ignoranza aveva ritenuto...
Così ricorre al parlamento dove se le cose andranno diversamente dal suo annuncio, potrà dire (e dirà) "io mi lavo le mani".
Analisi lucida e perfetta. Infatti tutti si stanno spremendo le meningi sulle immissioni in ruolo e nessuno si preoccupa che dietro questa balla c'è la distruzione definitiva della scuola pubblica e della dignità degli insegnanti.

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Messaggio Da lallaorizzonte Ven Mar 06, 2015 8:40 pm

avidodinformazioni ha scritto:
giobbe ha scritto:...dietro questa balla c'è la distruzione definitiva della scuola pubblica e della dignità degli insegnanti.
Definitiva ..... si può fare di meglio:

http://www.orizzontescuola.it/news/rendere-obbligatorio-socialnetworking-come-materia-dinsegnamento

chi insegna comunicazione lo fa già. non farlo significherebbe avere il prosciutto sugli occhi, da qui a proporne un insegnamento autonomo ne passa.

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Messaggio Da dami Ven Mar 06, 2015 8:50 pm

giobbe ha scritto:
catiusciagr ha scritto:Lo scambio forte è ....

renzi voleva (vuol) ristrutturare il sistema scolastico secondo un disegno non condivisibile e cioè:
-diminuzione degli stipendi;
-avvio alla privatizzazione;
-niente supplenze (sono soldi sprecati);
-grossi poteri ai dirigenti al fine di tenere sotto scacco i prof.

Un piano che TUTTi avrebbero rfiutato (tranne, forse quei dirigenti che fossero persone per bene)
Allora, pensa e ripensa,,,che  fare per far passare questo disegno?

Dice: TUTTI di GAE in ruolo!
Chi può parlar male di questo disegno?
Chi può negare che una simile masiccia stabilizzazione sia un' ottima cosa?
Solo che, come si dice, ha fatto il passo più lungo della gamba.
Solo dopo mesi e mesi si è accorto che la cosa non era così semplice come nella sua ignoranza aveva ritenuto...
Così ricorre al parlamento dove se le cose andranno diversamente dal suo annuncio, potrà dire (e dirà) "io mi lavo le mani".
Analisi lucida e perfetta. Infatti tutti si stanno spremendo le meningi sulle immissioni in ruolo e nessuno si preoccupa che dietro questa balla c'è la distruzione definitiva della scuola pubblica e della dignità degli insegnanti.

E pensate alla beffa: che magari ci cambiano pure la scuola sotto gli occhi, avendo fatto un normale numero di assunzioni per il 2015...

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Messaggio Da Ospite Ven Mar 06, 2015 9:51 pm

avidodinformazioni ha scritto:Mentre dovessero mai farmi lezione, posso fare come loro ? Posso spippolare il mio cellulare taggando qualcosa su orizzontescuola ?

Ma... ROTFL! XD

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Messaggio Da carla75 Ven Mar 06, 2015 10:52 pm

premetto che io ho una grande stima di entrambi e mi sembra molto riduttivo e privo di logica rispetto alle finalita' di questo forum parlare di partite vinte o perse.

e badate : la buona scuola non e' il frutto di una estemporanea esternazione del governo attuale, ma e' il maldestro tentativo di una classe politica disinformata, di correre ai ripari dopo la sentenza europea.

cosa vuol dire? che il ministero sara' costretto, pena l'assunzione per sentenza o il risarcimento danni (che per il ministero e' la stessa cosa) di milioni di precari. e non ci sono alternative. oggi qualsiasi precario, con tempi nemmeno troppo lunghi, ha la quasi certezza di ottenere cio'. dove prendere queste risorse? dai docenti di ruolo.

io non penso che sia solo renzi il colpevole. le responsabilita' partono da molto lontano. se si fosse pensato ad un piano di assunzioni molto prima della sentenza, evitando magari di fare il concorso oggi le cose sarebbero molto diverse.

a nessuno fa piacere entrare di ruolo e sapere che la sua carriera sara' bloccata per anni. perché la beffa sara' in primo luogo per i neo immessi in ruolo. ma cosa mi cambia se l'alternativa e' essere precaria per altri dieci anni? ecco perché gugu diceva che cmq l'insegnante di ruolo rimane uno spettatore privilegiato. tanto in un modo o nell'altro a rimetterci saremo sempre noi. e pare dalle ultime indiscrezioni che , se non rientreremo nel piano di assunzioni di quest'anno, dovremo rifare pure il concorso.

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Messaggio Da Ania3 Ven Mar 06, 2015 10:55 pm

Spero tanto che questo SCHIFO della Buonascuola non vada mai in porto! Sapevate che chi è inserito in più graduatorie di merito non può scegliere dove andare? Se uno ha vinto in 2 o più classi di concorso non è libero di decidere... Scelgono loro per noi e se rifiutiamo non riceviamo più proposte di assunzione...E' una vergogna, mi auguro solo che non facciano in tempo ad attuare questa CATTIVA RIFORMA scritta con i piedi!

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Messaggio Da Ospite Ven Mar 06, 2015 11:17 pm

mirco81 ha scritto:nello scontro tra il nostro pluridecorato  veterano Gian e il giovane rampante Gugu direi che siamo sui 10 a 1 x Gian !
ecc. ecc.

la mia indole narcisista ringrazia vivamente, ma sarebbe meglio evitare di buttarla sul tifo da stadio. Sinceramente metterei la firma su un pareggio o una sconfitta di misura in una sfida con supermatteo arbitrata da giannini con faraone e malpezzi guardialinee piuttosto che una goleada a spese di gugu in una partita arbitrata da mirco81 ;-)

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Messaggio Da Ospite Sab Mar 07, 2015 12:18 am

carla75 ha scritto:premetto che io ho una grande stima di entrambi e mi sembra molto riduttivo e privo di logica rispetto alle finalita' di questo forum parlare di partite vinte o perse.
+1
il tuo intervento mette sul piatto degli spunti decisamente interessanti e pertinenti, cercherò di rispondere mettendo un po' a freno la mia logorrea da tastiera

e badate : la buona scuola non e' il frutto di una estemporanea esternazione del governo attuale, ma e' il maldestro tentativo di una classe politica disinformata, di correre ai ripari dopo la sentenza europea.
Verissimo, ma non trascuriamo anche il contributo di una continuità naturale con il disegno (più o meno consapevole) di smantellare il sistema scolastico e di un sostanziale narcisismo politico di Renzi

cosa vuol dire? che il ministero sara' costretto, pena l'assunzione per sentenza o il risarcimento danni (che per il ministero e' la stessa cosa) di milioni di precari. e non ci sono alternative. oggi qualsiasi precario, con tempi nemmeno troppo lunghi, ha la quasi certezza di ottenere cio'.  dove prendere queste risorse? dai docenti di ruolo.
Condivido solo in parte. È vero che chi è di ruolo e chi sarà di ruolo verseranno il loro contributo sull'altare della giustizia, ma è anche vero che questo contributo sarà pagato anche da altri. Nell'insieme degli "altri" metto i nostri giovani, che inevitabilmente e più o meno inconsapevolmente, pagheranno lo scotto di un sistema scolastico ancora più indebolito, e tutte le altre componenti delle maestranze della scuola (il personale ATA), ormai ridotto alla stregua di paria del sistema scolastico. A mio modesto parere, per indorare la pillola agli insegnanti di ruolo (e alle categorie sindacali che vorrebbero rappresentarli), credo che questa "riforma" bastoni in modo particolare proprio il personale ATA, la categoria più debole sotto l'aspetto della capacità di esprimere una posizione in merito.

io non penso che sia solo renzi il colpevole. le responsabilita' partono da molto lontano. se si fosse pensato ad un piano di assunzioni molto prima della sentenza, evitando magari di fare il concorso oggi le cose sarebbero molto diverse.
Pienamente d'accordo. D'altra parte l'avevo già espresso in un precedente intervento: la "riforma" di Renzi non è altro che un ulteriore cuneo infilato in una fenditura al fine di frantumare la roccia del sistema scolastico italiano. Che, sigh, in passato era un modello.

a nessuno fa piacere entrare di ruolo e sapere che la sua carriera sara' bloccata per anni. perché la beffa sara' in primo luogo per i neo immessi in ruolo. ma cosa mi cambia se l'alternativa e' essere precaria per altri dieci anni?
Verissimo, e sarei il re dei faziosi se contestassi questo principio. Ma io non chiedo che il precario si faccia portatore della mia bandiera. Chiedo solo un minimo di onestà intellettuale e l'ammissione schietta e sincera che, al di là del promesso piano di assunzioni, questa riforma non è altro che un vergognoso ulteriore smantellamento della Scuola imbastito su un piano demagogico. Mi accontenterei di questo. Mi accontenterei che si riconoscesse che Renzi non è un eroe nazionale ma è un ciclone più distruttivo di quello che è stato il ciclone Gelmini.

ecco perché gugu diceva  che  cmq l'insegnante di ruolo rimane uno spettatore privilegiato
Sicuramente più privilegiato di chiunque altro, ma semplice spettatore no. E ti assicuro che fra i tanti spettatori più o meno privilegiati ci sono tante sfumature di grigio. Ti cito alcuni esempi pratici di casi che conosco personalmente: c'è chi, rispetto a me, non sarà toccato quasi per niente da questa riforma, chi, come me, sarà toccato in misura più o meno marginale (anzi, forse potrei anche trarne vantaggi). C'è chi è passato in ruolo l'anno scorso o due anni fa non è affatto contento delle prospettive future (c'è anche il caso di una collega che aveva ben 21 anni di precariato alle spalle e che probabilmente rischia di vedere una ricostruzione di carriera da beffa). C'è chi entrerà sicuramente in ruolo l'anno prossimo (al 99,99%) se le cose non cambiano ed è sicuramente preoccupato di quello che potrà succedere nei prossimi messi. C'è chi da qui a pochi anni potrebbe entrare in ruolo dalle GAE e ha sperato comunque in questo sogno prospettato a settembre, chi galvanizzandosi chi smorzando per scaramanzia ogni entusiasmo. C'è anche chi l'anno scorso si è fatto i suoi salti mortali macinandosi 500 km di strada a settimana per fare il PAS e rischia di vedersi chiudere tutte le porte in un prossimo futuro. C'è anche chi, in terza fascia, con uno o due anni di esperienza nel mondo della scuola, non esprime neppure alcuna reazione, non nutrendo alcuna speranza o, presumo, covando la speranza di poter alimentarsi delle briciole in un prossimo futuro.
Tutti spettatori più o meno privilegiati, più o meno penalizzati. Farsi portavoce di tutti è arrogarsi una posizione inopportuna, ma è palese che siamo tutti sulla stessa barca che affonda. Qualcuno si salverà (io, anche se di certo c'è solo la morte), qualcuno dovrà annaspare per restare a galla, qualcuno colerà inevitabilmente a picco. Esprimo solo considerazioni soggettive su un contesto generale e non voglio certo arrogarmi la pretesa di passare per il portavoce di tutte le cause

tanto in un modo o nell'altro a rimetterci saremo sempre noi. e pare dalle ultime indiscrezioni che , se non rientreremo nel piano di assunzioni di quest'anno, dovremo rifare pure il concorso.
Ecco. Valeva la pena credere ciecamente in questa sbandierata "buona scuola"? Da una prima ipotesi di assunzione di tutti gli iscritti in GAE si sta passando alla prospettiva di assumerne solo una minima parte e di buttare tutto il resto al macero. E torniamo a monte: non sarebbe stato meglio per tutti respingere al mittente una promessa demagogica e chiedere un programma più sostenibile?

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