POTENZIAMENTO come, dove, quando Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
POTENZIAMENTO come, dove, quando Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
POTENZIAMENTO come, dove, quando Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
POTENZIAMENTO come, dove, quando Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
POTENZIAMENTO come, dove, quando Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
POTENZIAMENTO come, dove, quando Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
POTENZIAMENTO come, dove, quando Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
POTENZIAMENTO come, dove, quando Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
POTENZIAMENTO come, dove, quando Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
POTENZIAMENTO come, dove, quando Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



POTENZIAMENTO come, dove, quando

+22
francesco.russo
lepre73
vinz
dubitoergosum
genziana
kuky78
Francesca4
chorusline
royalstefano
FoxLF
chicca70
lallaorizzonte
accademia
clacl
Dec
annalinda88
piccoloprincipe14
sandy70
GG82
Procopio
Cozza
Ciccio.8
26 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

POTENZIAMENTO come, dove, quando Empty POTENZIAMENTO come, dove, quando

Messaggio Da Ciccio.8 Sab Giu 27, 2015 10:15 pm

Invito gli interessati all'argomento a mettere insieme dati e opinioni, per capire tutti insieme di cosa si tratterà in concreto.

Se ne parla sin dalla pubblicazione della Buona Scuola del settembre 2014. Nel DDL è ribadito il programma, fondamentale per realizzare l'organico dell'autonomia e per rendere possibili le assunzioni nelle fasi che oggi chiamiamo b e c, ma sempre senza dati tecnici a supporto.
Nelle varie tabelle, diffuse in quest'ultimo periodo, abbiamo letto cifre varie relative agli organici e ai pensionamenti.
Nel maxiemendamento tutto si riduce ad una tabella con i numeri suddivisi semplicemente per regione.

Cosa prevedete, in particolare, per quelle discipline da sempre con GaE (e GM) difficili da scorrere ed esaurire?
Ricordo, appunto, che le GaE che non sarà possibile esaurire subito resteranno (fortunatamente?) in vigore, ma per chi (quali cdc) e per quanto tempo? Diventa una grossa incognita a questo punto, una variabile che può ridurre anche di molto le famose 100.000 assunzioni sbandierate come sicure per questo settembre.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

POTENZIAMENTO come, dove, quando Empty Re: POTENZIAMENTO come, dove, quando

Messaggio Da Ciccio.8 Dom Giu 28, 2015 5:34 pm

Alcune tabelle:

POTENZIAMENTO come, dove, quando Tabell13

POTENZIAMENTO come, dove, quando Tabell11
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

POTENZIAMENTO come, dove, quando Empty Re: POTENZIAMENTO come, dove, quando

Messaggio Da Cozza Dom Giu 28, 2015 5:51 pm

io manco arrivo a comprender questa tabella...
ad esempio vedo un numero molto strano che confontato agli altri mi lascia perplessa: lombardia secondaria di primo grado 1065 e lazio 647?!
non capisco come sian stati definiti questi numeri...in base a cosa?

quanto al chi verrà potenziato...
non è il discorso che va a toccare in pieno il discorso dell'autonomia scolastica?
ogni ds sceglierà chi potenziare ovvero...chi irretire, affascinare, perfezionare...insomma l'offerta formativa farà la reale differenza.
...o i parenti e gli amici da piazzare...argh
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

POTENZIAMENTO come, dove, quando Empty Re: POTENZIAMENTO come, dove, quando

Messaggio Da Procopio Dom Giu 28, 2015 5:53 pm

tellina ha scritto:...insomma l'offerta formativa farà la reale differenza.
...o i parenti e gli amici da piazzare...argh
Propendo per le ultime due categorie, personalmente.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

POTENZIAMENTO come, dove, quando Empty Re: POTENZIAMENTO come, dove, quando

Messaggio Da Ciccio.8 Dom Giu 28, 2015 6:14 pm

Detto in una parola il potenziamento è, a tutti gli effetti, il dato caratterizzante il Piano Straordinario di immissioni in ruolo, senza potenziamento non vedo cosa ci possa essere di straordinario, almeno nelle cifre... che sulle modalità stra-sballate di scelta/assegnazione dobbiamo tutti stendere un velo pietoso.

Però le cifre riportate sono appunto molto generiche, comprendono tutto e niente.
Dovremmo poter incrociare i dati delle tabelle con le previsioni di organico e pensionamenti, suddivisi per regione/singola provincia/cdc (credo fossero quelli della cgil scuola) con altri forniti in dettaglio ora dal miur.

Credo che, al momento, non possano esserci questi dettagli perché vale solo il conteggio (totale) di chi (in GM 2012 e GaE) resta senza cattedra a seguito dell'assegnazione dei posti in OD+OF+ultimi pensionamenti, chiamiamola quota del "potenziamento previsto". E va bene (diciamo).

In fase 2 con l'attuazione del Piano Straordinario si vedrà se ci saranno richieste concrete (da parte dei DS) di nuovi prof per potenziare l'organico in determinate discipline, sapremo quante nuove cattedre potranno essere istituite e di conseguenza quante utilizzazioni potranno/dovranno essere invece fatte su materie/cdc "affini".
Ma... c'è un MA grosso quanto una casa sin da Settembre 2014, possibile che sia ferma intenzione del miur introdurre nuove ore di determinate discipline (per es. musica, storia dell'arte, ecc..) e allo stato attuale ancora non si ha un conteggio di quante potranno essere? Almeno una valutazione di minima considerando gli istituti, sparsi per il territorio nazionale, interessati a questo programma.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

POTENZIAMENTO come, dove, quando Empty Re: POTENZIAMENTO come, dove, quando

Messaggio Da GG82 Dom Giu 28, 2015 7:06 pm

tellina ha scritto:io manco arrivo a comprender questa tabella...
ad esempio vedo un numero molto strano che confontato agli altri mi lascia perplessa: lombardia secondaria di primo grado 1065 e lazio 647?!
non capisco come sian stati definiti questi numeri...in base a cosa?

secondo la nota sotto la tabella li hanno definiti per il 90% in base al numero degli alunni iscritti e per il restante 10% in base a dispersione scolastica, presenza di stranieri, presenza di aree interne, presenza di aree isolane o montane, presenza di aree a bassa densità demografica.

GG82

Messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 08.08.13

Torna in alto Andare in basso

POTENZIAMENTO come, dove, quando Empty Re: POTENZIAMENTO come, dove, quando

Messaggio Da sandy70 Dom Giu 28, 2015 7:55 pm

Anch'io vorrei capire meglio: il potenziamento della musica verrà fatto nel 2016 con gli albi territoriali e a discrezione del preside o saranno introdotte ore aggiuntive già nel 2015? Per la A032 si dovrà sperare solo nella fase c? Quando e dove potremo avere dei numeri sulla reale situazione? Io non ci capisco più niente?

sandy70

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 09.04.14

Torna in alto Andare in basso

POTENZIAMENTO come, dove, quando Empty Re: POTENZIAMENTO come, dove, quando

Messaggio Da piccoloprincipe14 Dom Giu 28, 2015 8:11 pm

il DS consulterà il collegio docenti e farà una proposta relativa al potenziamento. Solo poi si saprà. Ecco perchè le nomine saranno in corso d'anno
piccoloprincipe14
piccoloprincipe14

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 24.06.15

Torna in alto Andare in basso

POTENZIAMENTO come, dove, quando Empty Re: POTENZIAMENTO come, dove, quando

Messaggio Da annalinda88 Dom Giu 28, 2015 9:44 pm

sandy70 ha scritto:Anch'io vorrei capire meglio: il potenziamento della musica verrà fatto nel 2016  con gli albi territoriali e a discrezione del preside  o saranno introdotte ore aggiuntive già nel 2015? Per la A032 si dovrà sperare solo nella fase c? Quando e dove potremo avere dei numeri sulla reale situazione? Io non ci capisco più niente?

Però pensavo se dovessi prendere una cattedra  su A032 in fase  A a 40/50 km e poi invece  potrei essere  chiamata su potenziamenti ossia musica  scuola primaria sotto  casa..se fosse tutto più chiaro

annalinda88

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 12.09.13

Torna in alto Andare in basso

POTENZIAMENTO come, dove, quando Empty Re: POTENZIAMENTO come, dove, quando

Messaggio Da sandy70 Dom Giu 28, 2015 10:06 pm

Se non sbaglio, tempo fa ho visto una tabella su OS, con i posti che si presume possano essere assegnati a ruolo. Di Ed. musicaale erano circa 500, a fronte dei circa 5000 presenti in gae. Non so se ho letto bene questi dati, ma se così fosse anche spostandoci di provincia o regione non ci sarebbe posto per tutti. Chi mi aiuta a capire??

sandy70

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 09.04.14

Torna in alto Andare in basso

POTENZIAMENTO come, dove, quando Empty Re: POTENZIAMENTO come, dove, quando

Messaggio Da Dec Lun Giu 29, 2015 2:24 am

annalinda88 ha scritto:
sandy70 ha scritto:Anch'io vorrei capire meglio: il potenziamento della musica verrà fatto nel 2016  con gli albi territoriali e a discrezione del preside  o saranno introdotte ore aggiuntive già nel 2015? Per la A032 si dovrà sperare solo nella fase c? Quando e dove potremo avere dei numeri sulla reale situazione? Io non ci capisco più niente?

Però pensavo se dovessi prendere una cattedra  su A032 in fase  A a 40/50 km e poi invece  potrei essere  chiamata su potenziamenti ossia musica  scuola primaria sotto  casa..se fosse tutto più chiaro

Se ti chiamano in fase a, sei esclusa dalle fasi successive.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

POTENZIAMENTO come, dove, quando Empty Re: POTENZIAMENTO come, dove, quando

Messaggio Da Dec Lun Giu 29, 2015 2:25 am

sandy70 ha scritto:Se non sbaglio, tempo fa ho visto una tabella su OS, con i posti che si presume possano essere assegnati a ruolo. Di Ed. musicaale erano circa 500, a fronte dei circa 5000 presenti in gae. Non so se ho letto bene questi dati, ma se così fosse  anche spostandoci di provincia o regione non ci sarebbe posto per tutti. Chi mi aiuta a capire??  

A questi andranno aggiunti i posti del potenziamento e poi suppongo che alcuni di quei 5000 saranno assunti sul sostegno. Tuttavia, anche considerando questi elementi, non sono certo che tutti i 5000 verranno assunti quest'anno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

POTENZIAMENTO come, dove, quando Empty Re: POTENZIAMENTO come, dove, quando

Messaggio Da Ciccio.8 Mar Giu 30, 2015 10:28 am

L'ultimissima sulla questione da OrizzonteScuola:

http://www.orizzontescuola.it/news/puglisi-organico-potenziato-partir-fin-dal-201516-si-dovranno-individuare-collaboratori-dirigen

maaah!
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

POTENZIAMENTO come, dove, quando Empty Re: POTENZIAMENTO come, dove, quando

Messaggio Da clacl Mar Giu 30, 2015 10:48 am

Ma quindi l'organico potenziato e' operativo da settembre per tutti?

clacl

Messaggi : 644
Data d'iscrizione : 02.12.14

Torna in alto Andare in basso

POTENZIAMENTO come, dove, quando Empty Re: POTENZIAMENTO come, dove, quando

Messaggio Da Ciccio.8 Mar Giu 30, 2015 10:59 am

Così pare, ma più che operativo a partire da settembre direi formulato a partire da settembre e realizzato nel corso delll'a.s. 2015/2016.
Si tratta di una novità assoluta, il tempo per far partire la cosa da zero ci vuole, casini e disguidi permettendo.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

POTENZIAMENTO come, dove, quando Empty Re: POTENZIAMENTO come, dove, quando

Messaggio Da accademia Lun Lug 13, 2015 8:33 am

i PRESIDI NON NE VOGLIONO SAPERE DI POTENZIARE MUSICA, MI SONO PRESA LA BRIGA DI CHIAMARE TUTTI I PRESIDI DELLA MIA ZONA, COME MAI? E COSA SI PUO' FARE?
accademia
accademia

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

POTENZIAMENTO come, dove, quando Empty Re: POTENZIAMENTO come, dove, quando

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Lug 13, 2015 8:51 am

accademia ha scritto:i PRESIDI NON NE VOGLIONO SAPERE DI POTENZIARE MUSICA, MI SONO PRESA LA BRIGA DI CHIAMARE TUTTI I PRESIDI DELLA MIA ZONA, COME MAI? E COSA SI PUO' FARE?

la decisione non spetta ai presidi. sarà il collegio docenti a ritenere utile o meno il potenziamento della musica.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

POTENZIAMENTO come, dove, quando Empty Re: POTENZIAMENTO come, dove, quando

Messaggio Da Ciccio.8 Lun Lug 13, 2015 9:22 am

accademia ha scritto:i PRESIDI NON NE VOGLIONO SAPERE DI POTENZIARE MUSICA, MI SONO PRESA LA BRIGA DI CHIAMARE TUTTI I PRESIDI DELLA MIA ZONA, COME MAI? E COSA SI PUO' FARE?


O i presidi che hai interpellato non sanno nemmeno a cosa tu ti stessi riferendo...
oppure si sentono già dei SuperDS della nuova "Scuola delle Libertà", dove si fa un po' quel c.... che ci pare! (parafrasando un vecchio sketch comico).

La terza possibilità è che siano le due cose insieme.
Proprio una bella prospettiva, una lunga, lunghissima estate da trascorrere così!

Fasi operative certamente rinviate al primo Consiglio dei docenti utile, forse solo dopo la chiusura delle immissioni in ruolo ordinarie, ma vorremmo conoscere le indicazioni ministeriali il prima possibile. Per alcune cdc anche la scelta delle province dipenderà direttamente da questo programma.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

POTENZIAMENTO come, dove, quando Empty Re: POTENZIAMENTO come, dove, quando

Messaggio Da accademia Lun Lug 13, 2015 11:49 am

lallaorizzonte ha scritto:
accademia ha scritto:i PRESIDI NON NE VOGLIONO SAPERE DI POTENZIARE MUSICA, MI SONO PRESA LA BRIGA DI CHIAMARE TUTTI I PRESIDI DELLA MIA ZONA, COME MAI? E COSA SI PUO' FARE?

la decisione non spetta ai presidi. sarà il collegio docenti a ritenere utile o meno il potenziamento della musica.
Adelecos se la tua provincia  è  Bari hai perfettamente ragione, mi sono affacciata  nelle scuole  dove ho insegnato e  nessuno ha intenzione di chiedere il potenziamento su musica, che cazzata dovevano farlo obbligatorio non se va a loro.  Comunque io ho chiesto nelle 10scuole di Bari  e nella mia città, niente da fare
accademia
accademia

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

POTENZIAMENTO come, dove, quando Empty Re: POTENZIAMENTO come, dove, quando

Messaggio Da chicca70 Lun Lug 13, 2015 12:41 pm

accademia ha scritto:i PRESIDI NON NE VOGLIONO SAPERE DI POTENZIARE MUSICA, MI SONO PRESA LA BRIGA DI CHIAMARE TUTTI I PRESIDI DELLA MIA ZONA, COME MAI? E COSA SI PUO' FARE?
Come mai? Mi dispiace ma la risposta è evidente. Dalle medie escono tanti alunni con difficoltà linguistiche,  stranieri e non solo. Ragazzi con difficoltà gravi nella comprensione di testi semplici oppure nelle abilità matematiche. Se tu fossi un preside,  preferiresti che i tuoi alunni imparassero italiano e matematica oppure che suonassero bene il flauto rimanendo pressoché analfabeti? La musica è un di più,  si possono fare corsi pomeridiani a libera scelta degli studenti ma solo dopo che l'essenziale (materie di base) è sistemato.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

POTENZIAMENTO come, dove, quando Empty Re: POTENZIAMENTO come, dove, quando

Messaggio Da chicca70 Lun Lug 13, 2015 12:46 pm

lallaorizzonte ha scritto:
accademia ha scritto:i PRESIDI NON NE VOGLIONO SAPERE DI POTENZIARE MUSICA, MI SONO PRESA LA BRIGA DI CHIAMARE TUTTI I PRESIDI DELLA MIA ZONA, COME MAI? E COSA SI PUO' FARE?

la decisione non spetta ai presidi. sarà il collegio docenti a ritenere utile o meno il potenziamento della musica.
Nessun collegio docenti deciderà mai di potenziare musica. Gli insegnanti conoscono i loro studenti e sanno quali sono le loro necessità formative. Ben diverse dalla musica.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

POTENZIAMENTO come, dove, quando Empty Re: POTENZIAMENTO come, dove, quando

Messaggio Da FoxLF Lun Lug 13, 2015 4:33 pm

Se può interessarti, nel discorso di fine anno la dirigente scolastica della scuola elementare di mia figlia ha chiuso plaudendo alla Buona Scuola soprattutto auspicando di riuscire ad assumere con il potenziamento SOLO insegnanti di musica in tutto l'istituto comprensivo (circa quindici).

Non so se lo farà davvero, ma se ti interessa la primaria in Sicilia, magari, ti sto dando qualche speranza in più.

FoxLF

Messaggi : 407
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso

POTENZIAMENTO come, dove, quando Empty Re: POTENZIAMENTO come, dove, quando

Messaggio Da chicca70 Lun Lug 13, 2015 4:41 pm

FoxLF ha scritto:Se può interessarti, nel discorso di fine anno la dirigente scolastica della scuola elementare di mia figlia ha chiuso plaudendo alla Buona Scuola soprattutto auspicando di riuscire ad assumere con il potenziamento SOLO insegnanti di musica in tutto l'istituto comprensivo (circa quindici).

Non so se lo farà davvero, ma se ti interessa la primaria in Sicilia, magari, ti sto dando qualche speranza in più.
Sono contenta per chi sarà assunto ma questa dirigente è una pessima dirigente: non pensa al bene degli alunni ma ad ingraziarsi le famiglie proponendo attività piacevoli e divertenti.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

POTENZIAMENTO come, dove, quando Empty Re: POTENZIAMENTO come, dove, quando

Messaggio Da royalstefano Lun Lug 13, 2015 4:45 pm

[quote="chicca70"]
FoxLF ha scritto:Se può interessarti, nel discorso di fine anno la dirigente scolastica della scuola elementare di mia figlia ha chiuso plaudendo alla Buona Scuola soprattutto auspicando di riuscire ad assumere con il potenziamento SOLO insegnanti di musica in tutto l'istituto comprensivo (circa quindici).

Non so se lo farà davvero, ma se ti interessa la primaria in Sicilia, magari, ti sto dando qualche speranza in più.
Sono contenta per chi sarà assunto ma questa dirigente è una pessima dirigente: non pensa al bene degli alunni ma ad ingraziarsi le famiglie proponendo attività piacevoli e divertenti.[/quote
Perché musica= attività piacevoli e divertenti? Complimenti per la cultura. PS non insegno musica.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

POTENZIAMENTO come, dove, quando Empty Re: POTENZIAMENTO come, dove, quando

Messaggio Da chorusline Lun Lug 13, 2015 5:24 pm

chicca70 ha scritto:
accademia ha scritto:i PRESIDI NON NE VOGLIONO SAPERE DI POTENZIARE MUSICA, MI SONO PRESA LA BRIGA DI CHIAMARE TUTTI I PRESIDI DELLA MIA ZONA, COME MAI? E COSA SI PUO' FARE?
Come mai? Mi dispiace ma la risposta è evidente. Dalle medie escono tanti alunni con difficoltà linguistiche,  stranieri e non solo. Ragazzi con difficoltà gravi nella comprensione di testi semplici oppure nelle abilità matematiche. Se tu fossi un preside,  preferiresti che i tuoi alunni imparassero italiano e matematica oppure che suonassero bene il flauto rimanendo pressoché analfabeti? La musica è un di più,  si possono fare corsi pomeridiani a libera scelta degli studenti ma solo dopo che l'essenziale (materie di base) è sistemato.

Be', suonare i flauto non fa restare del tutto analfabeti, almeno sette monosillabi si riesce a scriverli: do, re, mi, fa, sol la, si
Io l'ho sempre detto, c'è chi parla di cose che non conosce e pontifica. Io certo non disserto su Socrate del quale so poco, ma mi inchino e ascolto affascinata chi ne parla per assorbire nel profondo cose che non so.
Ora se permetti ti spiego, lo faccio con umiltà.
Sono nella scuola da 28 anni e la mia esperienza musicale, ha permesso ad alunni disgrafici e dislessici di migliorare nel linguaggio anche solo suonando il flauto ( non basta solo soffiare, ma c'è quella che si chiama respirazione diaframmatica che aiuta anche nell'articolazione dei fonemi) poi quando una persona suona, contemporaneamente si ascolta e corregge l'emissione del fiato, l'intonazione ecc... Inoltre non suona da sola, ma in gruppo e sapessi questo quanto aiuta! Per ultimo (non vorrei essere troppo prolissa) contare i tempi musicali significa conoscere le frazioni, usare il punto di valore implica il saper fare la somma tra frazioni   e così via. Se tu comunque ritieni che tutto ciò sia un di più, chi sono io per contraddirti?
Ah, dimenticavo, poi c'è l'anima e il cuore indispensabili per crescere e diventare persone sensibili.
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

POTENZIAMENTO come, dove, quando Empty Re: POTENZIAMENTO come, dove, quando

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.