Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Topic ipotetico: se fosse possibile non presentare la domanda lo faresti?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Topic ipotetico: se fosse possibile non presentare la domanda lo faresti?   Sab Lug 04, 2015 5:17 pm

Promemoria primo messaggio :

Io credo che non ne avrei mai il coraggio, anche perchè non mi fido del MIUR.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
royalstefano

MessaggioOggetto: Re: Topic ipotetico: se fosse possibile non presentare la domanda lo faresti?   Lun Lug 06, 2015 11:49 am

Ti posso chiedere se vivi al sud Fantaman? sei specializzato?
Fantaman

MessaggioOggetto: Re: Topic ipotetico: se fosse possibile non presentare la domanda lo faresti?   Lun Lug 06, 2015 11:50 am

Vivo in Emilia Romagna ma sono in una posizione tale, nel sostegno, da non rientrare in fase 0+A
royalstefano

MessaggioOggetto: Re: Topic ipotetico: se fosse possibile non presentare la domanda lo faresti?   Lun Lug 06, 2015 12:02 pm

Bene, anzi male, pure mia moglie stessa situazione tua.
royalstefano

MessaggioOggetto: Re: Topic ipotetico: se fosse possibile non presentare la domanda lo faresti?   Lun Lug 06, 2015 12:03 pm

Dunque praticamente emigrazione forzata al 100% se la domanda sarà obbligatoria.
Fantaman

MessaggioOggetto: Re: Topic ipotetico: se fosse possibile non presentare la domanda lo faresti?   Lun Lug 06, 2015 12:07 pm

esatto
royalstefano

MessaggioOggetto: Re: Topic ipotetico: se fosse possibile non presentare la domanda lo faresti?   Lun Lug 06, 2015 12:15 pm

Sì attende, pensando già ad un eventuale ricorso. Dopo 16 anni è da escludere un trasferimento forzato anche a rischio di attendere un po' in ge.
iononmisposto

MessaggioOggetto: Re: Topic ipotetico: se fosse possibile non presentare la domanda lo faresti?   Lun Lug 06, 2015 12:28 pm

Pure io farò ricorso. Sperando sempre che questa domanda non sia obbligatoria.
iononmisposto

MessaggioOggetto: Re: Topic ipotetico: se fosse possibile non presentare la domanda lo faresti?   Lun Lug 06, 2015 12:29 pm

knot2 ha scritto:
Fantaman ha scritto:
knot2 ha scritto:
royalstefano ha scritto:
Più che una sicurezza quella di KNOT 2 mi sembra una spinta nei confronti degli indecisi. Della serie, fate domanda b e c! In caso contrario baratro. Un'idea me la sarei fatta sulle ragioni di tali "consigli".[/quo

ti riferisci a me....io non sto dando consigli...sto semplicemendo tentando di interpretare in senso letterale un testo di legge....
cercando di evitare isterismi o panico per cose fino ad ora non previste
[/quote

Però è strano che nessun sindacato e nessun organo di stampa abbiamo rilevato questo aspetto della domanda facoltativa. Pur essendo un punto così importante.

non hanno mai detto pero che sia obbligatoria o ti cancellano.....
l unica cosa che ti porta alla cancellazione e la presentazione della domanda e poi il rifiuto

E' vero.
Ma se loro poi scrivono sulle istruzioni che chi non fa la domanda è uguale a chi rifiuta?
L'ALTRO POLO

MessaggioOggetto: Re: Topic ipotetico: se fosse possibile non presentare la domanda lo faresti?   Lun Lug 06, 2015 12:33 pm

precario_acciaio ha scritto:
Paradossalmente molte persone che conosco di classi piccole (come la a37) fanno il ragionamento opposto: senza fare domanda evito la deportazione sul sostegno al nord e attendo in gae; la posizione è affascinante tuttavia mi chiedo come si farà a fare i 12 punti con gli incarichi tutti occupati e gli spezzoni affidati all'OFU.

Ma l'OFU non esisterà ancora per il prossimo anno e SE esisterà sarà dal 2016. Sei proprio sicuro che gli spezzoni andranno in OFU? Non si paelava di supplenze fino a 10 gg?
L'ALTRO POLO

MessaggioOggetto: Re: Topic ipotetico: se fosse possibile non presentare la domanda lo faresti?   Lun Lug 06, 2015 12:34 pm

enricat ha scritto:
Anche fare domanda è un rischio troppo grosso. Io sto valutando anche l'ipotesi lasciar perdere l'insegnamento

Addirittura! Non faccio lo Schettino io che sono in GI A037...
iononmisposto

MessaggioOggetto: Re: Topic ipotetico: se fosse possibile non presentare la domanda lo faresti?   Lun Lug 06, 2015 12:37 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:
enricat ha scritto:
Anche fare domanda è un rischio troppo grosso. Io sto valutando anche l'ipotesi lasciar perdere l'insegnamento

Addirittura! Non faccio lo Schettino io che sono in GI A037...

Come enricat se non posso spostarmi e mi obbligano io perderò ogni possibilità di lavorare chissà per quanti anni.
Dovrò cercare anche io un altro lavoro? Alla mia età mi viene da ridere!
Cosa devo fare per un obbligo imposto e mai chiesto?
L'ALTRO POLO

MessaggioOggetto: Re: Topic ipotetico: se fosse possibile non presentare la domanda lo faresti?   Lun Lug 06, 2015 12:49 pm

La riforma tutta è stata imposta ad una nazione che NON LA VUOLE
enricat

MessaggioOggetto: Re: Topic ipotetico: se fosse possibile non presentare la domanda lo faresti?   Lun Lug 06, 2015 1:02 pm

Certo che non la vuole, la riforma fa schifo. Solo qualche allocco/a che sperava di essere assunto/a passando sul cadavere della scuola pubblica ha fatto il tifo per questo scempio.
E' un furto di vita. Cos'altro ci chiederanno se obbediamo adesso? Resistiamo, non dobbiamo per forza sottostare alle loro condizioni.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Topic ipotetico: se fosse possibile non presentare la domanda lo faresti?   Lun Lug 06, 2015 4:22 pm

iononmisposto ha scritto:
knot2 ha scritto:
Fantaman ha scritto:
knot2 ha scritto:
royalstefano ha scritto:
Più che una sicurezza quella di KNOT 2 mi sembra una spinta nei confronti degli indecisi. Della serie, fate domanda b e c! In caso contrario baratro. Un'idea me la sarei fatta sulle ragioni di tali "consigli".[/quo

ti riferisci a me....io non sto dando consigli...sto semplicemendo tentando di interpretare in senso letterale un testo di legge....
cercando di evitare isterismi o panico per cose fino ad ora non previste
[/quote

Però è strano che nessun sindacato e nessun organo di stampa abbiamo rilevato questo aspetto della domanda facoltativa. Pur essendo un punto così importante.

non hanno mai detto pero che sia obbligatoria o ti cancellano.....
l unica cosa che ti porta alla cancellazione e la presentazione della domanda e poi il rifiuto

E' vero.
Ma se loro poi scrivono sulle istruzioni che chi non fa la domanda è uguale a chi rifiuta?
Potrebbero scrivere che chi non fa domanda è uguale a chi uccide ed incarcerarti a vita; o che cede la moglie a Berlusconi (lui ha sempre fame) o che dona tutti i propri averi alla presidenza del consiglio.

Però secondo me non tutto quello che possono scrivere ha adeguato supporto normativo per essere poi difeso in sede di giudizio.
giu11

MessaggioOggetto: Re: Topic ipotetico: se fosse possibile non presentare la domanda lo faresti?   Lun Lug 06, 2015 5:51 pm

Cosa pensate della mia situazione?

Io rientrerò in fase zero per infanzia Gm. Diventando quindi docente di ruolo sarò escluso dal piano straordinario per primaria Gm (dove andrei a finire nelle fasi nazionali b e c, quindi non mi conviene rifiutare infanzia). Se non fosse obbligatorio presentare domanda (che io non potrei comunque fare perché esclusa) e se non ci fossero ancora le nuove Gm (oppure se in qualche modo venissero tutelate le gm rimanenti) potrei rientrare in gioco l'anno prossimo?

Pensate che ci siano gli estremi per un ricorso?
Lo so che esiste il passaggio di ruolo, ma dopo la mobilità straordinaria e i posti strasaturi mi sembra un miraggio!
giu11

MessaggioOggetto: Re: Topic ipotetico: se fosse possibile non presentare la domanda lo faresti?   Lun Lug 06, 2015 5:51 pm

Cosa pensate della mia situazione?

Io rientrerò in fase zero per infanzia Gm. Diventando quindi docente di ruolo sarò escluso dal piano straordinario per primaria Gm (dove andrei a finire nelle fasi nazionali b e c, quindi non mi conviene rifiutare infanzia). Se non fosse obbligatorio presentare domanda (che io non potrei comunque fare perché esclusa) e se non ci fossero ancora le nuove Gm (oppure se in qualche modo venissero tutelate le gm rimanenti) potrei rientrare in gioco l'anno prossimo?

Pensate che ci siano gli estremi per un ricorso?
Lo so che esiste il passaggio di ruolo, ma dopo la mobilità straordinaria e i posti strasaturi mi sembra un miraggio!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Topic ipotetico: se fosse possibile non presentare la domanda lo faresti?   Lun Lug 06, 2015 6:42 pm

Comincia a vedere come si strutturerà la domanda, poi deciderai.
iononmisposto

MessaggioOggetto: Re: Topic ipotetico: se fosse possibile non presentare la domanda lo faresti?   Lun Lug 06, 2015 8:21 pm

Avido vedo che sei molto informato.
Ma secondo te il Miur, senza alcuna mia domanda, mi può togliere dalla graduatoria dove sono iscritta da 15 anni senza offrirmi un posto da quella graduatoria secondo la normale procedura dei ruoli?
Il Miur si inventa solo per quest'anno una graduatoria nazionale che non è mai esistita e nessuno ha mai chiesto. E' mai possibile questo?
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Topic ipotetico: se fosse possibile non presentare la domanda lo faresti?   Lun Lug 06, 2015 8:34 pm

Avido vedo che sei molto informato

a scanso di equivoci, avido non è più informato di ciascuno di noi :-)

avido legge il testo del DDL e crede di vederci quanto molti di noi ci leggono, o vogliono leggerci.

ma per ulteriori sicurezze dobbiamo ancora attendere i provvedimenti del Miur.
iononmisposto

MessaggioOggetto: Re: Topic ipotetico: se fosse possibile non presentare la domanda lo faresti?   Lun Lug 06, 2015 8:41 pm

lallaorizzonte ha scritto:

avido legge il testo del DDL e crede di vederci quanto molti di noi ci leggono, o vogliono leggerci.

Sì, Lalla. Hai ragione e mi scuso ma l'ansia gioca bruttissimi scherzi, se poi è accompagnata dall'insonnia di non avere più un lavoro ancora di più.
Spero che anche i sindacati si muovano per mostrare come questo provvedimento, se è vero l'obbligo, sia disumano e potrà rovinare completamente la vita a persone che da tanti anni lavorano nella scuola e pensavano di vedersi stabilizzati dove hanno una vita da 50 anni e non in città sconosciute, da sole, disperate.
Scusami ancora.
royalstefano

MessaggioOggetto: Re: Topic ipotetico: se fosse possibile non presentare la domanda lo faresti?   Lun Lug 06, 2015 8:49 pm

Si muoveranno i sindacati! In anticipo...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Topic ipotetico: se fosse possibile non presentare la domanda lo faresti?   Lun Lug 06, 2015 10:48 pm

lallaorizzonte ha scritto:

L'espressione "molto informato" suona come "in possesso di informazioni fuori dal dominio pubblico"; in tal senso non sono informato per nulla.
Nel senso "leggo molto, anche alcune cose che non mi interessano direttamente" allora forse sono un po' più informato della media.

Avido vedo che sei molto informato.
Ma secondo te il Miur, senza alcuna mia domanda, mi può togliere dalla graduatoria dove sono iscritta da 15 anni senza offrirmi un posto da quella graduatoria secondo la normale procedura dei ruoli?
Il Miur si inventa solo per quest'anno una graduatoria nazionale che non è mai esistita e nessuno ha mai chiesto. E' mai possibile questo?

In prima battuta mi veniva voglia di risponderti "no, non può ed il DDL non lo prevede neanche, proprio perchè sa che non potrebbe".

Poi però proprio la tua domanda mi ha stimolato una riflessione che va a conferma di quanto sopra, che è nuova (almeno ritengo lo sia) e che può essere utile a tutti coloro stiano temendo di essere costretti a fare domanda per la fase b) e c).

Le GaE sono triennali e le GM sono congelate; nessuno è obbligato a tenerle sotto controllo, una volta entrati in GaE o GM si può (è lecito farlo) andarsene in Ruanda, dimenticarsi dell'esistenza dell'Italia, disinteressarsi di chi la governa e quant'altro, fino al giorno in cui si deve rinnovare la GaE (dopo 3 anni) o fino al giorno della chiamata in servizio.
Le leggi non vanno seguite nel loro percorso; è lecito aprire la gazzetta ufficiale ogni 15 gg e verificare se è stata pubblicata una qualche legge di propria pertinenza.
Se la legge passerà il 10/7, poi andrà dal presidente ed infine la ritroveremo in GU, ma nel frattempo se luglio non sarà finito certo saremo nella seconda metà avanzata; i 15 gg canonici scadranno in agosto; mi gioco le palle su questo (non le mie, quelle di Renzi).

In buona sostanza dovremmo temere che un DDL rimaneggiato all'insegna del contenimento dei contenziosi, che diventa operativo nel mese in cui i fruitori sono messi in ferie dallo stato stesso, obblighi persone che sono state tranquillizzate l'anno scorso che per altri due anni possono dormire sonni tranquilli, a tenere d'occhio ancora una volta la GU, che prima o poi (ma sempre in agosto) fornirà direttive su un argomento che è questione di vita o di morte (letteralmente), che necessitano dell'uso di internet in un paese affetto da pesante digital divide, per una routine che non esiste ancora e che quasi sicuramente non funzionerà al primo colpo (come nella più consolidata tradizione MIUR) e che comunque entrerà in operatività dopo 15 gg (tipico della GU) e protrarrà la propria permanenza operativa per almeno 15 gg (e siamo a settembre, quindi tardi per la fase 0).

Questo è quel che dovremmo temere ? No, io no lo temerei.

SECONDO ME:
1) ad agosto faranno la fase 0, se qualcuno gli mette il pepe al culo forse per la prima volta la finiranno veramente entro il 31 in tutti gli USP.
2) in agosto uscirà in GU il "bando" per la domanda d'assunzione dove sarà facoltativo partecipare alle fasi b) e c).
3) nella prima settimana di settembre scadrà il tempo per fare la domanda
4) entro il 15 concluderanno la fase a)
5) la fase b) sarà una pagliacciata e non si concluderà in settembre, forse neanche in ottobre
6) per la fase c) non ho abbastanza fantasia.
iononmisposto

MessaggioOggetto: Re: Topic ipotetico: se fosse possibile non presentare la domanda lo faresti?   Mar Lug 07, 2015 8:39 am

Mi auguro sia proprio come dici tu Avido.

Ma siamo sicuri che il testo che abbiamo visto non venga ancora modificato da qui alla Gazzetta con delle norme coercitive?
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Topic ipotetico: se fosse possibile non presentare la domanda lo faresti?   Mar Lug 07, 2015 9:19 am

avidodinformazioni ha scritto:

Le GaE sono triennali e le GM sono congelate; nessuno è obbligato a tenerle sotto controllo, una volta entrati in GaE o GM si può (è lecito farlo) andarsene in Ruanda, dimenticarsi dell'esistenza dell'Italia, disinteressarsi di chi la governa e quant'altro, fino al giorno in cui si deve rinnovare la GaE (dopo 3 anni) o fino al giorno della chiamata in servizio.

per le operazioni di immissioni in ruolo precedenti era così. Potevi andare in ruanda, se il ruolo toccava a te, doveva esserti assegnato d'ufficio.

il DDL modifica la procedura, nonostante le GM e GaE siano ancora triennali, introducendo la domanda di assunzione.

Se sei interessato all'assunzione nelle fasi del piano straordinario, devi comunque presentare la domanda.

lo preciso perchè non vorrei che qualcuno si recasse in ruanda dopo aver letto il tuo messaggio :-)
circo

MessaggioOggetto: Re: Topic ipotetico: se fosse possibile non presentare la domanda lo faresti?   Mar Lug 07, 2015 9:22 am

avidodinformazioni ha scritto:

SECONDO ME:
1) ad agosto faranno la fase 0, se qualcuno gli mette il pepe al culo forse per la prima volta la finiranno veramente entro il 31 in tutti gli USP.
2) in agosto uscirà in GU il "bando" per la domanda d'assunzione dove sarà facoltativo partecipare alle fasi b) e c).
3) nella prima settimana di settembre scadrà il tempo per fare la domanda
4) entro il 15 concluderanno la fase a)
5) la fase b) sarà una pagliacciata e non si concluderà in settembre, forse neanche in ottobre
6) per la fase c) non ho abbastanza fantasia.

Sono sostanzialmente d'accordo, anche se ritengo questa tua tempistica per alcuni ex provveditorati utopistica.
Ho un solo dubbio, tra il 4 e il 19 Agosto noi neo abilitati dobbiamo compilare il modello B sul fantastico Iol. Se in contemporanea avviene la scelta delle 100 province da parte dei Gaeini, prevedo un ferragosto di fuoco, tutto il tilt. Spero che la vostra scelta sia prima o dopo.

Circo

Topic ipotetico: se fosse possibile non presentare la domanda lo faresti?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» Asilo Nido - quando presentare la domanda?
» Ma come è possibile che
» non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te
» E se Gesù non fosse morto sulla croce?
» è possibile? un bambino di 10 anni???

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: