Alla faccia della parità
+4
Posidonia
Filosofo80
stellamaggiore
Hoffnung2
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Alla faccia della parità
Oggi l'alunno H che seguo, alla mia domanda "si può parcheggiare qui?" (riferito al cortile della scuola - una scusa banale per farlo parlare) mi risponde "no, no, qui solo gli insegnanti delle materie importanti!".
Si commenta da sola questa risposta eh!?
Per me è la prima esperienza su SOS (è un completamento con spezzone su cdc) e ho tutto da imparare.
L'accoglienza delle colleghe è stata mediamente buona, ma ad alcune si vede che dai fastidio, soprattutto se insegni una materia affine. Pazienza, problemi loro!
Quando sono con la mia classe, su materia, non ho fastidio ad avere l'insegnante di sostegno in classe, anzi!
Cosa ne pensate di questi cliché?
Si commenta da sola questa risposta eh!?
Per me è la prima esperienza su SOS (è un completamento con spezzone su cdc) e ho tutto da imparare.
L'accoglienza delle colleghe è stata mediamente buona, ma ad alcune si vede che dai fastidio, soprattutto se insegni una materia affine. Pazienza, problemi loro!
Quando sono con la mia classe, su materia, non ho fastidio ad avere l'insegnante di sostegno in classe, anzi!
Cosa ne pensate di questi cliché?
Hoffnung2- Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14
Re: Alla faccia della parità
Una vergogna, questo è quello che penso
stellamaggiore- Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 15.09.15
Re: Alla faccia della parità
Hoffnung2 ha scritto:Oggi l'alunno H che seguo, alla mia domanda "si può parcheggiare qui?" (riferito al cortile della scuola - una scusa banale per farlo parlare) mi risponde "no, no, qui solo gli insegnanti delle materie importanti!".
Si commenta da sola questa risposta eh!?
Per me è la prima esperienza su SOS (è un completamento con spezzone su cdc) e ho tutto da imparare.
L'accoglienza delle colleghe è stata mediamente buona, ma ad alcune si vede che dai fastidio, soprattutto se insegni una materia affine. Pazienza, problemi loro!
Quando sono con la mia classe, su materia, non ho fastidio ad avere l'insegnante di sostegno in classe, anzi!
Cosa ne pensate di questi cliché?
Purtroppo è un clichè spesso alimentato dagli stessi colleghi (non tutti ma una buona parte) che vedono il docente di sostegno come "il badante dell'alunno H", non volendo capire che siamo docenti a tutti gli effetti e per di più assegnati alla classe! Un consiglio? Lo hai scritto già tu: PROBLEMI LORO
Filosofo80- Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA
Re: Alla faccia della parità
Non hanno capito che gli insegnanti di classe sono insegnanti dell'alunno h e viceversa
stellamaggiore- Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 15.09.15
Re: Alla faccia della parità
anch'io sono per la 1 volta su sos quest'anno e anche x me l'accoglienza è stata mediamente buona, tranne con una collega che nel momento in cui sono in classe, è come se non ci fosse nesssuno. non mi rivolge nemmeno la parola! meno male che capita solo x 1 ora alla settimana!
Posidonia- Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09
Re: Alla faccia della parità
Ti prego...indaga ulteriormente...
Al prossimo giro chiedi per bene la lista docenti in ordine di importanza.
...e poi smontala e ribaltala!
Al prossimo giro chiedi per bene la lista docenti in ordine di importanza.
...e poi smontala e ribaltala!
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Alla faccia della parità
Gli insegnanti di classe dovrebbero formarsi sul sostegno frequentando dei corsi accelerati
stellamaggiore- Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 15.09.15
Re: Alla faccia della parità
E provare a Stare un po' dall'altra parte! !
stellamaggiore- Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 15.09.15
Re: Alla faccia della parità
Buonasera. Anche io vorrei chiedere un consiglio inerente la parità. Ci sono insegnanti di materia che preferiscono tenere alcuni alunni in cattedra; questo comporta che l'insegnante di sostegno, debba trovare una posizione di "fortuna" altrove, a volte anche poco comoda, non per l'insegnante stesso, ma per il lavoro da svolgere per seguire decentemente la classe.
Come superare tali problemi logistici senza che nessuno se l'abbia a male?
Come superare tali problemi logistici senza che nessuno se l'abbia a male?
TittiTitti76- Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12
Re: Alla faccia della parità
Stavolta non vedo il problema...
Se alcuni alunni stanno in cattedra mi pare ottimo! Se ne occupa la collega di materia, tu ti siedi in uno dei loro banchi lasciati liberi, se proprio ti serve un banco, oppure giri per la classe e ti siedi di volta in volta dove serve...
Se alcuni alunni stanno in cattedra mi pare ottimo! Se ne occupa la collega di materia, tu ti siedi in uno dei loro banchi lasciati liberi, se proprio ti serve un banco, oppure giri per la classe e ti siedi di volta in volta dove serve...
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Alla faccia della parità
Era stato fatto così, ma sono arrivati ordini dalla presidenza per una richiesta specifica di un genitore del ragazzo con il sostegno. Le colleghe sono state avvisate di ciò...ma siamo di nuovo punto e a capo coi ragazzi in cattedra. Come far sposare tutte le esigenze? Credo che si cadrà in polemica, me lo sento!
TittiTitti76- Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12
Re: Alla faccia della parità
Di non mettere in evidenza il fatto che il ragazzo abbia il sostegno. Si è sentito a disagio del fatto che era stato messo il banchetto accanto a lui. Ha voluto essere nei banchi coi compagni, come tutti...è comprensibile. Quindi è stato indicato di far stare il sostegno in cattedra, a fianco il docente di materia, e di seguire con più "riservatezza" il ragazzo...
Queste situazioni sono molto delicate e rincrescono.
Queste situazioni sono molto delicate e rincrescono.
TittiTitti76- Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12
Re: Alla faccia della parità
ok, no comment
mi sa che la soluzione è:
nessun alunno va più in cattedra
tutti gli alunni vanno in cattedra a turno
si mettono i banchi a gruppi di tre o quattro e a turno l'insegnante di sostegno siede vicino a ciascun gruppo
si lasciano i banchi così come sono e ogni giorno l'insegnante di sostegno siede vicino ad un bambino diverso
mi verrebbe anche in mente che si potrebbe studiare qualche attività da far fare a tutti per evidenziare che "vince" chi ha vicino il sostegno, per arrivare a fare in modo che tutti lo voglian
una gara alla ricerca di parole sul vocabolario? (è evidente che se si è in due a farlo si fa prima)
la costruzione di una figura geometrica in cartoncino (anche qui è evidente che se si è in due a farlo si fa prima)
forse è una idea del piffero, non so quanto attuabile, sicuramente migliorabile, ma va valorizzata la figura del sostegno come punto di forza non di vergogna
mi sa che la soluzione è:
nessun alunno va più in cattedra
tutti gli alunni vanno in cattedra a turno
si mettono i banchi a gruppi di tre o quattro e a turno l'insegnante di sostegno siede vicino a ciascun gruppo
si lasciano i banchi così come sono e ogni giorno l'insegnante di sostegno siede vicino ad un bambino diverso
mi verrebbe anche in mente che si potrebbe studiare qualche attività da far fare a tutti per evidenziare che "vince" chi ha vicino il sostegno, per arrivare a fare in modo che tutti lo voglian
una gara alla ricerca di parole sul vocabolario? (è evidente che se si è in due a farlo si fa prima)
la costruzione di una figura geometrica in cartoncino (anche qui è evidente che se si è in due a farlo si fa prima)
forse è una idea del piffero, non so quanto attuabile, sicuramente migliorabile, ma va valorizzata la figura del sostegno come punto di forza non di vergogna
Re: Alla faccia della parità
- Codice:
. Si lasciano i banchi così come sono e ogni giorno l'insegnante di sostegno siede vicino ad un bambino diverso
Alla cattedra...i più rompini.
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Alla faccia della parità
Ringrazio immensamente Ire e Tellina. Mi si è accesa una lampadina! Grazie ancora e buona settimana.
TittiTitti76- Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12
Re: Alla faccia della parità
Te sei ironica vero?! Mmmmmhhhhhh
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Alla faccia della parità
No no Tellina, si sono ironica in genere, ma davvero mi è venuta un'idea! :-) ;-)
TittiTitti76- Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12
Re: Alla faccia della parità
ah ottimo.
meglio!
poi rendici partecipi dell'idea...
meglio!
poi rendici partecipi dell'idea...
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Alla faccia della parità
Ordunque ^_^
In realtà la storia dei rompini in cattedra aveva stufato anche il resto della classe, che vedevano in ciò un trattamento privilegiato o cmq una cosa quanto meno "strana": è più bello che la classe sia tutta trattata allo stesso modo e che si trovi disposta bene, senza pecorelle nere e bianche.
In breve: vivacetti sorvegliati speciali ma ai loro banchi col resto della classe, le prof ai loro posti, con ovviamente il sos che nel bisogno accorre e si aggira fra i banchi, sostando dove esige.
In realtà la storia dei rompini in cattedra aveva stufato anche il resto della classe, che vedevano in ciò un trattamento privilegiato o cmq una cosa quanto meno "strana": è più bello che la classe sia tutta trattata allo stesso modo e che si trovi disposta bene, senza pecorelle nere e bianche.
In breve: vivacetti sorvegliati speciali ma ai loro banchi col resto della classe, le prof ai loro posti, con ovviamente il sos che nel bisogno accorre e si aggira fra i banchi, sostando dove esige.
TittiTitti76- Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12
Re: Alla faccia della parità
Ciao a tutte, anch'io alla prima esperienza sul sostegno e mi sto scontrando con alcuni docenti curriculari che non vorrebbero avere allievi hc da seguire in classe ed inoltre mettono voti bassi seppur con pei differenziato! Allucinante.
Riverflow- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 30.08.11
Re: Alla faccia della parità
si in effetti si parla tanto di integrazione, inclusione, che la diversità è spunto di arricchimento e bla bla bla... ma lo dicono solo per facciata. In realtà il secondo incomodo in classe, nessuno lo vuole. E devo dire che non riesco a dare tanto torto.
Andrebbe studiato un sistema diverso, che limiti la compresenza, dia la possibilità al sos di esprimere i voti per i suoi seguiti, svincolandolo dal resto del consiglio di classe e rendendolo più autonomo.
L'autonomia...questa sconosciuta!
Andrebbe studiato un sistema diverso, che limiti la compresenza, dia la possibilità al sos di esprimere i voti per i suoi seguiti, svincolandolo dal resto del consiglio di classe e rendendolo più autonomo.
L'autonomia...questa sconosciuta!
TittiTitti76- Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12
Re: Alla faccia della parità
secondo me invece andrebbero sviluppate le capacità relazionali e collaboratiive dei docenti.
Pensare ad una compresenza limitata in casi di presenza di alunni con disabilità non è un po' come dire che nessuno poi riesce più a lavorare?
Pensare ad una compresenza limitata in casi di presenza di alunni con disabilità non è un po' come dire che nessuno poi riesce più a lavorare?
Re: Alla faccia della parità
Guarda Ire, lo so che è bello poter pensare alle capacità relazionali e collaborative, e in un mondo ideale dovrebbe essere così. Ma fidati, ho girato decine di scuole, mai, dico mai, visto una collaborazione veramente fruttuosa e sincera. Se c'era e sembrava idilliaca, era solo di facciata: tienimi che ti tengo. O era per stare tranquilli e non avere noie e grattacapi diversi.
Lo so, molti scriveranno che non è così, che loro invece...
fate vobis
Lo so, molti scriveranno che non è così, che loro invece...
fate vobis
TittiTitti76- Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» PRECARI RISARCITI ALLA FACCIA DELLA BUONA SCUOLA
» contratto visibile a tutti!alla faccia della privacy
» Alla faccia del...in GE non c'è più nessuno!
» Posti di sostegno alla luce della sentenza della Corte di Cassazione
» IL CONSIGLIO DI STATO AMMETTE - Giustizia è Fatta...alla faccia dei gufi
» contratto visibile a tutti!alla faccia della privacy
» Alla faccia del...in GE non c'è più nessuno!
» Posti di sostegno alla luce della sentenza della Corte di Cassazione
» IL CONSIGLIO DI STATO AMMETTE - Giustizia è Fatta...alla faccia dei gufi
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark