abilitazione in Romania - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
abilitazione in Romania - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
abilitazione in Romania - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
abilitazione in Romania - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
abilitazione in Romania - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
abilitazione in Romania - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
abilitazione in Romania - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
abilitazione in Romania - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
abilitazione in Romania - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
abilitazione in Romania - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



abilitazione in Romania

+88
paniscus_2.1
mordekayn
Princepe83
hypernova
paperina1969
ata2017
arrubiu
dolcenaufragare
Dec
abilitazioninsegnamento
Mica73
inglisio
marzia2016
uki
mora17
Simo085
seasparrow
marghe_a_sonagli
Annaangelaelvira
Giogiova
a_sal
itans22
Ale A
JENNY250286
prospero
CarmillaK.
enzo_asr
S.Guby
Giuly71
english
panda28
mitto
ludo06
carla75
lucetta10
bubbylil
Mustang
lost_in_space
lion8
andrear
info.studiosilvi@gmail.co
Lucilla2017
ietta
terrinagb
glovaletolu
kappa27
pattito
archisere
John
arg82
Iside321
Seremar
desdichado
verdea quaranta
210284
udl
Angela&Carmela
salvo90
beth03
72250
mara88
gadamiky
paniscus_2.0
lory_ely
an_da
relux25
romaniaobulgaria
Spud
hermano
zanfrino
prof_82
Roberto1977
Tizi75
Massimonapoli
michetta
Cozza
Miryam celeste
tidema
federico77
Davide
ale1287
Giovanna1376
arcipippo
Giuseppe.r84
tinca
marcom
alexfe
mancarita
92 partecipanti

Pagina 5 di 20 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12 ... 20  Successivo

Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 5 Empty abilitazione in Romania

Messaggio Da mancarita Gio Set 24, 2015 2:52 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti. Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai sentito parlare
oppure si è abilitato all'insegnamento in questa università
in Romania: Valahia University of Targoviste.
ho preso contatto con una scuola privata che per il primo anno
ha preso accordi con questa università estera.
Grezie per l' eventuale risposta.

mancarita

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.07.14

Torna in alto Andare in basso


abilitazione in Romania - Pagina 5 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da mara88 Lun Nov 23, 2015 5:33 pm

gadamiky, sarei interessata. Per la lingua esistono i traduttori e forse ci consentono di dare gli esami in inglese

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 5 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da mara88 Lun Nov 23, 2015 5:35 pm

Sapete che vi dico ? Ce la possiamo fare da soli, aiutandoci a vicenda, senza agenzie, e risparmiamo un mucchio di soldi !

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 5 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da mara88 Lun Nov 23, 2015 5:36 pm

Rivolgiamoci DIRETTAMENTE all'Uni pubblica di Subiu e al MIUR dipartimento Ordinamenti, è fattibile

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 5 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da mara88 Lun Nov 23, 2015 5:38 pm

Lory-ely per il sostegno come funziona nelle Uni pubbliche statali accreditate dal Ministero rumeno ?

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 5 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da mara88 Lun Nov 23, 2015 5:40 pm

ale1287 ha scritto:infatti ben detto bisogna capire se il titolo in questione è riconosciuto e da accesso alla professione di prof di sostegno in Romania
in questo caso, pur con tutte le differenze formative, il miur è costretto a riconoscerlo magari con qualche prova compensativa da affrontare

Esatto, bisogna vere certezza che in Romania questo è il percorso REGOLAMENTATO, così andiamo sul sicuro.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 5 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da mara88 Lun Nov 23, 2015 6:01 pm

@lory-ely: l'abilitazione all'insegnamento, compreso sostegno, all' Uni di Sibiu è affidata alla facoltà di legge, giusto ?

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 5 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da ale1287 Mar Nov 24, 2015 3:40 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ho creato un apposito gruppo su face potete inviare la richiesta

ale1287

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 25.08.13

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 5 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da lory_ely Mar Nov 24, 2015 7:39 pm

mara88 ha scritto:@lory-ely: l'abilitazione all'insegnamento, compreso sostegno, al' Uni di Sibiu è affidata alla facoltà di legge, giusto ?
Mi dispiace ma questo non so dirti (gli uffici, ti confermo sono al interno della facoltà di legge), in Romania ci sono due modi per ottenere l'abilitazione: il primo durante gli studi universitari cosi si esce dal università laureati e abilitati(e il mio caso), l'altro e quello che interessa a voi. Purtroppo non so niente per il sostegno perché in Romania esistono le scuole speciali per le quali si faceva il cosi detto modulo psicopedagogico speciale. Potete trovare sicuramente traduttori ma fate attenzione, sono previsti tirocini nelle scuole rumene.
Questo è il link proprio del dipartimento che si occupa di abilitazioni:http://dppd.ulbsibiu.ro/ro/, qui trovate tutti i contatti, provate a mandare una mail.
PS: Io vi ho dato il mio esempio però Sibiu è nel cuore della Transilvania perciò più difficile da raggiungere da fuori perché ha pochissimi voli internazionali(nessuno da Italia), provate anche a Timisoara che ha tanti voli con Italia, in più gli italiani sono davvero tanti li cosi sarebbe più facile per voi.

lory_ely

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 26.06.13
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

abilitazione in Romania - Pagina 5 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da Davide Mar Nov 24, 2015 8:50 pm

Bisogna capire una cosa. La conoscenza del rumeno è necessaria? Secondo me sì... A quel punto la cosa mi pare ardua... Passare i vari esami e il tirocinio nelle scuole locali...
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 5 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da lory_ely Mer Nov 25, 2015 7:16 pm

Per paniscus_2.0:
sono di Cugir, provincia di Alba - circa 90 km da Sibiu. La città è bellissima sia in estate che in inverno anche se la temperatura può scendere spesso anche a -20 però è un freddo secco. Io soffro di più il freddo a Verona perché molto umido.

lory_ely

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 26.06.13
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

abilitazione in Romania - Pagina 5 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da lory_ely Gio Nov 26, 2015 7:19 pm

paniscus_2.0 ha scritto:Io sono stata prima nella zona delle antiche comunità di lingua tedesca (quella con le chiese fortificate), poi qualche giorno nel profondo cuore della Transilvania, proprio in montagna, poi ho visto le città di Sibiu e di Timisoara (in realtà anche Bucarest, ma solo una mezza giornata), e sono arrivata fino al delta del Danubio dalle parti di Tulcea, poi al ritorno mi sono fatta il percorso sul fiume al confine con la Serbia, a Turnu Severin e alla gola delle Porte di Ferro con il museo tecnologico della centrale idroelettrica...

...da allora, giuro che divento una belva quando sento sproloquiare di pregiudizi beceri contro la Romania!

saluti
L.

Hai attraversato tutta la Romania, hai visto tante belle cose e hai conosciuto realmente le persone che ci vivono. Per questo non hai dei pregiudizi, perché non parli senza conoscenza di causa come molti altri. Io vivo in Italia da tantissimi anni, mia figlia 13 enne parla pochissimo rumeno, mio marito non lo parla affatto però non vedono l'ora di andarci in giro da quelle parti.

Ti faccio tantissimi auguri è per qualsiasi informazione non esitare di chiedere.
Buona serata.

lory_ely

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 26.06.13
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 5 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da 72250 Mer Dic 02, 2015 11:22 am

Salve a tutti,

- Quindi qualcuno ha avviato la procedura per abilitazione base e/o sostegno?
- L'abilitazione in Italia (TFA) vale 54 punti per le graduatorie. Vale lo stesso l'abilitazione presa in Romania. In Italia e Spagna il corso di abilitazione consta di 60 crediti. Non so se il rilascio del punteggio è legato a questo fatto.
- E' possibile abilitarsi per il sostegno senza avere l'abilitazione base?
- I dubbi principali sull'abilitazione in Romania (tempi riconoscimento al MIUR, validità in Italia) sono solo per il sostegno o anche per l'abilitazione base?

Grazie!

72250

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 07.06.14

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 5 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da Ospite Mer Dic 02, 2015 12:12 pm

Ma in Italia quanti aspiranti insegnanti colleghi del Trota (al secolo il figlio di Bossi) ci sono?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 5 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da 72250 Mer Dic 02, 2015 3:02 pm

Non vedo il nesso tra un corso di laurea senza numero chiuso e il percorso abilitativo all’insegnamento italiano.
Il TFA italiano è a numero chiuso con prova preselettiva, scritto, orale e vi è la necessità del superamento di un ulteriore concorso per ottenere il posto. E’ impossibile accedere a due o più classi di insegnamento se superate le relative prove. Sono necessari 3000 e più euro per l’acquisizione di conoscenze ampiamente ottenute durante il corso di laurea. Impegna da sei mesi ad un anno della propria vita per un percorso per il quale basterebbero due mesi o meno. Mi piacerebbe capire cosa dovrebbe fare una persona che lavora. Lasciare il lavoro per un’abilitazione che non ne garantisce uno nuovo? Infine, il numero di posti è scarsissimo per classe di insegnamento che si riduce drasticamente una volta sottratti i soliti ed immancabili raccomandati. E questo non è qualunquismo. Questa è verità. Provare per credere!

L’abilitazione in Romania si ottiene a costi contenuti (il costo per un italiano aumenta quando ci si rivolge ad una agenzia) ed è un percorso senza sbarramento concentrato in un mese. Le tematiche del corso concernono esclusivamente materie psicopedagogiche, ed una volta ottenuta l’abilitazione si può insegnare tutte le materie possibili grazie al proprio titolo di studio. Mi sembra tutto abbastanza legittimo e intelligente.

Siamo in Italia… meno male che esiste ancora qualcuno che proprio non riesce a digerirla questa condizione. Peccato che non tutti possono permettersi queste alternative giuste e legali che rimangono appannaggio di persone abbienti o disposte a grossi sacrifici economici. Altro che trota e salmonidi vari. Quella è un’altra storia.

72250

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 07.06.14

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 5 Empty abilitazione in Romania - uni pubbliche

Messaggio Da beth03 Mer Dic 02, 2015 4:12 pm

@alexcccp cerchi info sull'abilitazione di base anche tu?
ho inviato una mail all'uni di Sibiu, ma non ho ricevuto ancora nessuna risposta. Ho contattato anche io Università Romania. Hanno risposto subito. un gruppo di persone parte questa settimana verso un'uni privata (è la prima volta che se ne occupano) e il prossimo gruppo per febbraio con frequenza dei corsi presso un'uni pubblica. circa 8000 euro per abilitazione alle classi comuni. confermo quanto scritto prima di me riguardo ai due viaggi in circa sei mesi in Romania. Mi hanno detto che per il riconoscimento ci vogliono circa 6 mesi e che si sono messi direttamente in contatto con il MIUR per questo. è da credere? Inoltre si appoggiano sia a università pubbliche che private, a seconda della disponibilità che viene data loro. Io vorrei cercare di seguire la strada consigliata da @lory_ely, ovvero due anni di studi a costi molto più ridotti e certezza di riconoscimento del titolo. Vorrei provare a contattare tutte le uni rumene che ci sono. Qualcuno ha inviato mail e ricevuto risposte? graziee  

beth03

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.11.15

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 5 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da Ospite Mer Dic 02, 2015 6:39 pm

alexcccp ha scritto:
Peccato che non tutti possono permettersi queste alternative giuste e legali che rimangono appannaggio di persone abbienti o disposte a grossi sacrifici economici. Altro che trota e salmonidi vari. Quella è un’altra storia.
Io aggiungo: peccato che chi può permetterselo economicamente vada fino in Romania per prendere un'abilitazione sul sostegno (1 mese di duro studio) per poi rientrare in Italia e fare fesso i residenti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 5 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da 72250 Mer Dic 02, 2015 8:05 pm

Ciao beth03. Si sono interessato.
Anche io ho parlato con universitaromania.eu (http://www.universitaromania.eu) e mi hanno detto le stesse cose. Sono in contatto anche con admaiora (http://studiolegaleadmaiora.it/#insegnamento) che però propone un iter differente.
La differenza più grande è che universitaromania.eu richiede una presenza di 4 settimane (2+2) mentre admaiora di 2 (1+1). Poi addirittura c’è @lory_ely che parla di due anni. Qualcuno sa spiegare queste differenze? Magari è solo una questione di ore. Sul sito del miur ho letto vari decreti dalla Romania e solo in uno si citavano questi due anni. In tutti gli altri nessuna menzione. Però si nota subito che tra i vari decreti ci sono spesso molte differenze.

72250

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 07.06.14

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 5 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da salvo90 Mer Dic 02, 2015 10:48 pm

Salve a tutti, a me hanno proposto pure un corso in Romania per poter prendere l'abilitazione sulla mia classe di concorso e sul sostegno, molto dispendioso (quasi 10 mila euro) in 3 sessioni da 15 giorni a distanza di 60 giorni l'una dall'altra. Vorrei sapere, per essere certi che non sia una bufala, che requisiti dovrebbe avere l'università? Deve essere necessariamente un' università pubblica? Il consolato italiano della Romania che informazioni potrebbe darci a tal proposito? Inoltre non ho capito del tirocinio che bisogna sostenere in Romania.. Quest'agenzia non mi ha proprio parlato di tirocini. Grazie mille a tutti

salvo90

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.11.15

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 5 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da Davide Mer Dic 02, 2015 11:23 pm

Rileggi bene. Non si tratta di laurea. Per fare un corso abilitante bisogna già essere laureati.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 5 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da salvo90 Mer Dic 02, 2015 11:24 pm

Sono laureato ma non sono abiltato.

salvo90

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.11.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

abilitazione in Romania - Pagina 5 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da 72250 Gio Dic 03, 2015 2:32 am

Possibile, certo! Ma non credo siano tutte truffe. Credo invece verosimile la possibilità di incorrere in problemi, ritardi e ostacoli magari non considerati. Come si spiegherebbe altrimenti un'interrogazione parlamentare in merito in cui si pone l'accento sulla presunta ingiustizia ma non sulla legalità.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Invece leggendo questo articolo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
noto alcune parti interessanti:
"In Romania l’intero percorso didattico ha subito, infatti, negli ultimi anni un importante cambiamento e adattamento alle nuove direttive comunitarie in materia, sviluppando così delle tappe ben stabilite e più snelle rispetto a quelle italiane...Poi basta tornare in Italia e richiedere il riconoscimento del titolo presso il Miur Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici e l’Autonomia Scolastica. Che quasi mai viene negata...Qualora dall’esame della domanda emerga che non vi è completa corrispondenza tra la formazione professionale richiesta in Italia e quella posseduta dall’interessato, questa Direzione Generale richiederà il superamento di una prova attitudinale o la frequenza di un tirocinio di adattamento presso istituzioni scolastiche italiane."

Non si capisce bene, ma, per esempio, spulciando gli ultimi decreti della Romania pubblicati sul sito del miur tra i vari "visti" e "considerato" sembra ci sia qualcosa che richiama alle succitate prova attitudinale e/o frequenza a tirocini.

Ancora è tutto poco chiaro!

72250

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 07.06.14

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 5 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da Ospite Gio Dic 03, 2015 10:21 am

Io avrei vergogna di andare a fare il sostegno in Romania, a meno che.......
A meno che ho tanti soldi da spendere e voglio divertirmi....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 5 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 20 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12 ... 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.