bilancio - PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
bilancio - PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
bilancio - PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
bilancio - PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
bilancio - PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
bilancio - PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
bilancio - PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
bilancio - PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
bilancio - PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
bilancio - PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI

+79
Myrea
Lola78
NormaMA
costanza15
f.p.Solher
kirotta
Snell
lele74
andem
dlepora
Rdz
Lenti
d@niela
aristidelino
giorogio'
manuela88
francesca1988gr
megan66
semplicemente
lamannafranca
fra78
PrimulaVera
juppiter80
drifis_
angela77
precario.acciaio
erik
settembrina
stefano00
ninelrouge
giusyschi
code
Disillusa
ggirl73
caterina21
Ciccio.8
raganella
dennis37
sole2015
nadiadan
Milena80
giulia boffa
tanganika
loredana.x
alleluia
NI84
alessandrapier
crotone
francesco.1
annacip65
adelecos
anna.sgarbini
rosa barba
annalinda88
giu11
mate
napolidoc
marlena.fred
alessandra s.
sarina
lallaorizzonte
luisa68
FENICOTTERO
angie
perly
iaiataf
serena
Mary T
michetta
Cozza
alevero
Emma1970
Totino
greta2010
loredanaangela
Lunachiara
Nivea
Seppetey87
Diana77
83 partecipanti

Pagina 2 di 25 Precedente  1, 2, 3 ... 13 ... 25  Successivo

Andare in basso

bilancio - PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI - Pagina 2 Empty PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI

Messaggio Da Diana77 Sab Nov 21, 2015 2:49 am

Promemoria primo messaggio :

A dicembre si aprirà la piattaforma indire per registrare un primo bilancio. Bisogna inserire progetti o unità di apprendimento svolte da noi in classe?

Diana77

Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 04.11.10

Torna in alto Andare in basso


bilancio - PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI - Pagina 2 Empty Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI

Messaggio Da serena Lun Dic 07, 2015 12:08 pm

greta2010 ha scritto:Innanzitutto non bisogna rispondere a tutte le domande, ma selezionarne alcune e per ciascun ambito scrivere un unico testo. Nel primo ambito quello didattico ho iniziato parlando della individualizzazione degli interventi, tu serena potresti parlare di personalizzazione. E poi potresti parlare di quali strategie metti in atto per semplificare i concetti più complessi, raccontare un'esperienza più significativa, cosa fai per accrescere la motivazione del tuo alunno. Non devi arrivare a 1500 parole ad ambito, ma direi che anche 300 possono andare. Poi possiamo parlare anche degli altri ambiti...


Grazie, greta2010... utilissimi i tuoi suggerimenti! se hai altre preziose info e consigli da darmi, io accetto volentieri la tua disponibilità, collaborazione e competenza!

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

bilancio - PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI - Pagina 2 Empty Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI

Messaggio Da serena Lun Dic 07, 2015 12:10 pm

greta2010 ha scritto:L'anno scorso il bilancio era solo finale


Dunque, il bilancio di competenze iniziale che dovremmo fare prossimamente è una novità di quest'anno e coinvolge per la prima volta gli immessi in ruolo nell'a.s.2015/16...!

Bene, bene! C'è sempre qualcosa di nuovo... da imparare!

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

bilancio - PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI - Pagina 2 Empty Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI

Messaggio Da greta2010 Lun Dic 07, 2015 1:03 pm

Riguardo il primo ambito ho scritto che ho compreso l'importanza di mettere un atto una didattica di tipo metacognitivo che porti l'alunno a capire come egli apprende, al fine di migliorare e rendere efficace il proprio metodo di studio. Riguardo la valutazione, in un'ottica che pone l'alunno al centro del processo insegnamento-apprendimento, egli diventa un soggetto attivo e non meramente passivo. Quindi viene coinvolto attraverso un'attenta analisi degli errori e del feedback mostrato. Adesso non ho lo schema davanti...non ricordo altro...

greta2010

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

bilancio - PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI - Pagina 2 Empty Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI

Messaggio Da serena Lun Dic 07, 2015 6:52 pm

Grazie, greta2010... restiamo in contatto su questo forum, il confronto e lo scambio reciproco è sempre costruttivo!

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

bilancio - PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI - Pagina 2 Empty Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI

Messaggio Da iaiataf Lun Dic 07, 2015 8:15 pm

Gentili colleghi, magari 1500 parole... 1500 battute! Io solo per buttar giu' il primo ambito sono stata piu' di tre ore... e' assurdo dare cosi poco spazio!

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

bilancio - PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI - Pagina 2 Empty Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI

Messaggio Da greta2010 Lun Dic 07, 2015 8:55 pm

Si' battute...Sorry!!!

greta2010

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

bilancio - PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI - Pagina 2 Empty Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI

Messaggio Da michetta Lun Dic 07, 2015 9:14 pm

1500 battute? mi sembrano pochissime; solo il primo ambito ha 14 domande
va bene sintetizzare, ma 1500 battute totali fanno una media di un centinaio di battute a domanda. E' impossibile
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

bilancio - PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI - Pagina 2 Empty Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI

Messaggio Da iaiataf Lun Dic 07, 2015 9:19 pm

Si e' assurdo. Non dobbiamo rispondere a tutte le domande, ma sceglierne alcune, ok. 1500 battute rimangono comunque troppo poche. E' davvero solo una forzatura burocratica così. Evidentemente vogliono questo. E questo faremo, inutile cercare di capire, come sempre.

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

bilancio - PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI - Pagina 2 Empty Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI

Messaggio Da michetta Lun Dic 07, 2015 9:29 pm

Non mi sforzo di capire non può fregarmene di meno lo devo fare e lo farò applicando il principio del minimo sforzo massimo risultato. Però giusto per curiosità mi sono messa a contare le battute della prima domanda è quando sono arrivata a 100 ero a poco più di metà. Con questo intendo: se la domanda ha 170 battute, non è semplice produrre una risposta che stia on una media di 100
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

bilancio - PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI - Pagina 2 Empty Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI

Messaggio Da iaiataf Lun Dic 07, 2015 10:01 pm

Ho sempre piu' l'impressione che facciano le regole senza verificarne l'attuabilita'. Comunque se vogliono risposte piu' brevi delle domande eseguiremo da bravi soldatini.

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

bilancio - PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI - Pagina 2 Empty Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI

Messaggio Da perly Lun Dic 07, 2015 10:29 pm

Ma se la piattaforma è ancora chiusa come fate già a rispondere a delle domande che magari saranno cambiate? Se non sbaglio ciò su cui voi vi basate sono le competenze finali, queste sono intermedie o addirittura iniziali. Io di solito amo mettermi avanti, ma, in questo caso, la trovo fatica sprecata.

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

bilancio - PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI - Pagina 2 Empty Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI

Messaggio Da michetta Lun Dic 07, 2015 11:41 pm

non è che ho già iniziato a rispondere alle domande, ho letto quelle del Bilancio delle competenze (finali) degli assunti di anno scorso.
Nell'articolo di OS, ho letto: Mettiamo a disposizione anche la guida INDIRE (N.B. la guida serviva lo scorso anno per il bilancio finale, non in itinere) che, attraverso delle domande guida può fornire uno spunto dal quale partire per avviare la riflessione. Ciò che si chiede in questa fase infatti è da un lato guardare all'esperienza già compiuta in questi mesi, dall'altro quello di tracciare una linea di prospettive per i prossimi mesi. E' dunque possibile declinare in prospettiva, per i prossimi mesi, quelle indicazioni che nella guida sono poste al passato.
e mi sono incuriosita. Anche se questo si riferiva al bilancio finale, il fatto delle 1500 battute esiste lo stesso e di questo mi sono stupita

http://www.orizzontescuola.it/news/neoimmessi-ruolo-2015-esempio-primo-bilancio-delle-competenze-domande-guida
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

bilancio - PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI - Pagina 2 Empty Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI

Messaggio Da perly Mar Dic 08, 2015 7:31 am

Io mi sto riferendo a colleghi che già lo stanno facendo o che l'hanno già fatto.

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

bilancio - PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI - Pagina 2 Empty Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI

Messaggio Da iaiataf Mar Dic 08, 2015 8:56 am

Stiamo utilizzando il modello dello scorso anno per orientarci e capire i meccanismi. Chi ne ha voglia puo' farlo, chi vuole attendere "certezze" ne ha facolta' ci mancherebbe. Sono scelte personali giustamente.

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

bilancio - PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI - Pagina 2 Empty Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI

Messaggio Da perly Mar Dic 08, 2015 9:52 am

Giusto, questione di diverse priorità

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

bilancio - PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI - Pagina 2 Empty Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI

Messaggio Da iaiataf Mar Dic 08, 2015 10:22 am

Credo che la priorita' sia per tutti fare un buon lavoro in classe. Questi adempimenti burocratici sono solo crucci e carichi di lavoro in piu'...

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

bilancio - PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI - Pagina 2 Empty Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI

Messaggio Da perly Mar Dic 08, 2015 1:29 pm

Concordo iataf! me lo tengo come lavoro natalizio quando ci saranno istruzione sicure

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

bilancio - PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI - Pagina 2 Empty Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI

Messaggio Da greta2010 Mer Dic 09, 2015 6:53 pm

perly ha scritto:Io mi sto riferendo a colleghi che già lo stanno facendo o che l'hanno già fatto.

Perly, ce lo hanno chiesto i ds...a noi non sarebbe mai venuto in mente di metterci a lavorare sullo schema dell'anno scorso. Siamo entrati nelle prime fasi e poichè il dm parla di due mesi dalla presa di servizio alcuni ds ci hanno chiesto di redigerlo!

greta2010

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

bilancio - PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI - Pagina 2 Empty Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI

Messaggio Da perly Mer Dic 09, 2015 8:06 pm

greta2010 ha scritto:
perly ha scritto:Io mi sto riferendo a colleghi che già lo stanno facendo o che l'hanno già fatto.

Perly, ce lo hanno chiesto i ds...a noi non sarebbe mai venuto in mente di metterci a lavorare sullo schema dell'anno scorso. Siamo entrati nelle prime fasi e poichè il dm parla di due mesi dalla presa di servizio alcuni ds ci hanno chiesto di redigerlo!

Questo spiega tutto!
Appena avrò l'ordine della mia dirigente ci metterò mano anch'io, ma per ora aspetto, sono oberata di lavoro (ptof compreso)

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

bilancio - PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI - Pagina 2 Empty Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI

Messaggio Da Cozza Mer Dic 09, 2015 8:13 pm

greta2010 ha scritto:
perly ha scritto:Io mi sto riferendo a colleghi che già lo stanno facendo o che l'hanno già fatto.

Perly, ce lo hanno chiesto i ds...a noi non sarebbe mai venuto in mente di metterci a lavorare sullo schema dell'anno scorso. Siamo entrati nelle prime fasi e poichè il dm parla di due mesi dalla presa di servizio alcuni ds ci hanno chiesto di redigerlo!
Non tutti i ds han chiesto (io fase zero e tutto tace), altri ds han chiesto sí...ma a schema libero e senza nemmeno numero di battute...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

bilancio - PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI - Pagina 2 Empty Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI

Messaggio Da perly Mer Dic 09, 2015 8:16 pm

anch'io fase 0 e tutto tace o meglio la dirigente me lo ha preannunciato, ma ancora niente di concreto

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

bilancio - PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI - Pagina 2 Empty Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI

Messaggio Da angie Gio Dic 10, 2015 12:17 am

Ci si può iscrivere alla piattaforma Indire?? Qual è il link?
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

bilancio - PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI - Pagina 2 Empty Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI

Messaggio Da michetta Gio Dic 10, 2015 12:20 am

angie ha scritto:Ci si può iscrivere alla piattaforma Indire?? Qual è il link?

questo è il link, ma la piattaforma non è ancora disponibile:

http://www.indire.it/progetto/formazione-docenti-neoassunti-20152016/
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

bilancio - PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI - Pagina 2 Empty Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI

Messaggio Da angie Gio Dic 10, 2015 12:41 am

michetta ha scritto:
angie ha scritto:Ci si può iscrivere alla piattaforma Indire?? Qual è il link?

questo è il link, ma la piattaforma non è ancora disponibile:

http://www.indire.it/progetto/formazione-docenti-neoassunti-20152016/

...quindi è inutile registrarsi.....
Grazie!
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

bilancio - PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI - Pagina 2 Empty Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI

Messaggio Da perly Gio Dic 10, 2015 5:47 am

Ma non devono iscriversi le scuole?

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

bilancio - PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI - Pagina 2 Empty Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 25 Precedente  1, 2, 3 ... 13 ... 25  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.