PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI
+79
Myrea
Lola78
NormaMA
costanza15
f.p.Solher
kirotta
Snell
lele74
andem
dlepora
Rdz
Lenti
d@niela
aristidelino
giorogio'
manuela88
francesca1988gr
megan66
semplicemente
lamannafranca
fra78
PrimulaVera
juppiter80
drifis_
angela77
precario.acciaio
erik
settembrina
stefano00
ninelrouge
giusyschi
code
Disillusa
ggirl73
caterina21
Ciccio.8
raganella
dennis37
sole2015
nadiadan
Milena80
giulia boffa
tanganika
loredana.x
alleluia
NI84
alessandrapier
crotone
francesco.1
annacip65
adelecos
anna.sgarbini
rosa barba
annalinda88
giu11
mate
napolidoc
marlena.fred
alessandra s.
sarina
lallaorizzonte
luisa68
FENICOTTERO
angie
perly
iaiataf
serena
Mary T
michetta
Cozza
alevero
Emma1970
Totino
greta2010
loredanaangela
Lunachiara
Nivea
Seppetey87
Diana77
83 partecipanti
Pagina 13 di 25
Pagina 13 di 25 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 19 ... 25
PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI
Promemoria primo messaggio :
A dicembre si aprirà la piattaforma indire per registrare un primo bilancio. Bisogna inserire progetti o unità di apprendimento svolte da noi in classe?
A dicembre si aprirà la piattaforma indire per registrare un primo bilancio. Bisogna inserire progetti o unità di apprendimento svolte da noi in classe?
Diana77- Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 04.11.10
Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI
iaiataf ha scritto:Io non mi aspetto niente di buono sinceramente. Sarei ottimista di natura ma sono nella scuola da abbastanza tempo da aver imparato che non dobbiamo mai rilassarci. Le carte cambiano sempre a giochi aperti e non ci sono mai sicurezze. Magari avremo meno caratteri o di piu' o domande diverse, nessuno puo' saperlo. Qualcuno ha avuto modo di confrontarsi con il proprio tutor o di capire se prima di firmare il Patto con il preside e crociare le nostre personali criticita' avremo modo di conoscere quali corsi di formazione offrira' il territorio? Perche' se io crocio "dispersione scolastica" e poi non si attiva nessun corso in merito, che si fa?
Credo che qui potrebbero fare il loro intervento i 500 euro per la formazione
NI84- Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 30.07.12
Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI
ragazzi/e mi state conferendo competenze, che vi assicuro: non ho
oggi sono incasinata con i bimbi, non riesco a collegarmi qui con voi, spero stasera di riuscire a metterli a nanna presto
tellina: secondo me quello che hai pensato è OKKKKK
ricordati però di inserire la percezione delle tue competenze: certamente SEI ADEGUATA AL COMPITO
Da quello che ho capito, ma non prendetelo come oro colato, ciò che scriveremo sarà indicativo del percorso di formazione (laboratori) che poi dovremo frequentare. Ad es. io ho bisogno di acquisire maggiori competenze sulle tic per disabili e bes e voglio frequentare i laboratori specifici. il DS con il patto di sviluppo dovrebbe (condizionalissimo) spedirmi di filata a frequentarli. D'altra parte io non credo di aver bisogno di frequentare il milionesimo seminario o laboratorio formativo sull'inclusione, che dal tfa ad oggi mi esce dalle orecchie. Quindi, come consiglio autovalutatevi secondo le vostre reali capacità ed esigenze formative
oggi sono incasinata con i bimbi, non riesco a collegarmi qui con voi, spero stasera di riuscire a metterli a nanna presto
tellina: secondo me quello che hai pensato è OKKKKK
ricordati però di inserire la percezione delle tue competenze: certamente SEI ADEGUATA AL COMPITO
Da quello che ho capito, ma non prendetelo come oro colato, ciò che scriveremo sarà indicativo del percorso di formazione (laboratori) che poi dovremo frequentare. Ad es. io ho bisogno di acquisire maggiori competenze sulle tic per disabili e bes e voglio frequentare i laboratori specifici. il DS con il patto di sviluppo dovrebbe (condizionalissimo) spedirmi di filata a frequentarli. D'altra parte io non credo di aver bisogno di frequentare il milionesimo seminario o laboratorio formativo sull'inclusione, che dal tfa ad oggi mi esce dalle orecchie. Quindi, come consiglio autovalutatevi secondo le vostre reali capacità ed esigenze formative
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI
uhm....
quindi se dico che ho assssolutamente necessità di approfondire le mie compteneze in campo culinario...
mi manderà al ristorante o, se mi leggerà con occhio avidesco, mi manderà a seminari di film zozzi???!!!!
yyyyeah
quindi se dico che ho assssolutamente necessità di approfondire le mie compteneze in campo culinario...
mi manderà al ristorante o, se mi leggerà con occhio avidesco, mi manderà a seminari di film zozzi???!!!!
yyyyeah
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI
mate...ho questo sott'occhio ora..
con i famigerati numerini di cui state parlando.
http://ww2.istruzioneer.it/wp-content/uploads/2015/12/All-3_Bozza_Bilancio.pdf
mah...ho fatto la prova, numerini da un lato, testo scritto dall'altro...
ce ne son parecchi, ovviamente non tutti.
quindi anche il bilancio dell'anno scorso (se è quello che ho pescato io), non cambia molto...è solo meno dettagliato.
attendo suggerimenti per la gestione della scuola....
ci penserò domani, al momento mi son rotta e non mi sento molto...partecipativa, uff.
tradotto: non ho davvero idea di che cosa scrivere...
con i famigerati numerini di cui state parlando.
http://ww2.istruzioneer.it/wp-content/uploads/2015/12/All-3_Bozza_Bilancio.pdf
mah...ho fatto la prova, numerini da un lato, testo scritto dall'altro...
ce ne son parecchi, ovviamente non tutti.
quindi anche il bilancio dell'anno scorso (se è quello che ho pescato io), non cambia molto...è solo meno dettagliato.
attendo suggerimenti per la gestione della scuola....
ci penserò domani, al momento mi son rotta e non mi sento molto...partecipativa, uff.
tradotto: non ho davvero idea di che cosa scrivere...
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI
Ho cucinato i nove polpett... punticioni.
Come al solito ho scritto il tutto senza preoccuparmi troppo di usare termini tecnici, già cerco di limitarli riferendomi ai contenuti della disciplina, usarli anche per le varie teorie della fuffodidattica mi pare davvero troppo, non ce la fo!
Ora però devo cercare di infilare (convertire alcune frasi di senso compiuto in) alcuni di quei paroloni anglofallici di cui sono farciti i tanti testi sacri.
Voi come fate a spalmare cose fatte a base di learning & co. senza farvi venire l'orticaria?
PS: le peere to peere le ho già cotte.
Come al solito ho scritto il tutto senza preoccuparmi troppo di usare termini tecnici, già cerco di limitarli riferendomi ai contenuti della disciplina, usarli anche per le varie teorie della fuffodidattica mi pare davvero troppo, non ce la fo!
Ora però devo cercare di infilare (convertire alcune frasi di senso compiuto in) alcuni di quei paroloni anglofallici di cui sono farciti i tanti testi sacri.
Voi come fate a spalmare cose fatte a base di learning & co. senza farvi venire l'orticaria?
PS: le peere to peere le ho già cotte.
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15
Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI
genio!!!!
non ho inserito nemmeno una parolona anglononsocchè
dirò quindi, sottolineando la cosa, che sono evidentemente molto carente in inglese.
così mi spediranno a specifico corso.
e non mi dispiacerebbe affatto.
non ho inserito nemmeno una parolona anglononsocchè
dirò quindi, sottolineando la cosa, che sono evidentemente molto carente in inglese.
così mi spediranno a specifico corso.
e non mi dispiacerebbe affatto.
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI
mmm... è un'idea, sempre meglio della traduzione forzata!
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15
Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI
Mate, ho riletto il tuo punto 15 perchè stavo aggiustando il mio. Più o meno abbiamo sviluppato la stessa idea, anche se io sono stata più sintetica e ho fatto riferimento al tipo di esercizi che assegno nelle prove. Ti manca completamente la tua posizione; cioè per quali competenze ti senti adeguata, quando devi acquisirne delle nuove, ecc. Mi sono accorta che anche io tendo a fare discorsi generali (utilizzando termini anglofallici come dice Ciccio) e dimentico quale è lo scopo del bilancio. D'altronde ci hanno sempre insegnato ad essere astratti........tanto fumo......mate ha scritto:PUNTO N.15 secondo voi va bene cosi'?
n. 15 utilizzare diverse tecniche e strumenti per la valutazione formativa
La verifica, all’interno di un gruppo classe, è un’azione complessa, che investe diversi ambiti. La centralità del momento valutativo, visto come momento di crescita, è legata alla valenza formativa della valutazione. La valutazione è un processo carico di significati e di risvolti psicologici e non può essere una semplice misurazione di aspetti quantitativi: bisogna valutare anche l’impegno, l’atteggiamento relazionale di ogni singolo studente e la crescita globale. La valutazione non può assumere rigida, bensì deve essere flessibile, formativa: deve favorire la progettazione di percorsi educativi che tengano conto delle basi di partenza, del patrimonio di conoscenze già acquisite dallo studente. Valutare per educare, senza escludere anche una funzione di responsabilizzazione e di rinforzo all’impegno e alla partecipazione. La classificazione delle prove di verifica può essere fatta in base a diversi indicatori:
- tipo di prestazione richiesta: prove orali di comprensione e di produzione, prove scritte di comprensione e di produzione, prove scritto - grafiche di comprensione e di produzione, prove pratiche – operative
- periodo dell’anno scolastico in cui le prove vengono somministrate: - Prove iniziali o d’ingresso, prove intermedie, prove finali o d’uscita
- funzione che le prove svolgono nel processo formativo messo in atto: - Prove diagnostiche o iniziali, prove di verifica formativa, prove sommative.
- strutturazione: prove non strutturate, prove strutturate, prove semistrutturate
Come scegliere il tipo di prova da somministrare? La risposta non è univoca, ma subordinata alla classe, agli obiettivi prefissati a monte dell’unità di apprendimento, delle finalità. Quello che si può affermare è che una prova è valida nella misura in cui rileva ciò che ci si era prefisso di rilevare, quando c’è corrispondenza tra ciò che la prova riesce a rilevare e quanto s’intendeva rilevare.
caterina21- Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 25.11.12
Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI
grazie...caterina 21...si, è vero sono molto teorica, astratta...ma davvero mi risulta difficile coniugare realtà scolastica e teoria...belle parole che nella quotidinaità vanno a mare...cercherò di raddrizzare il tiro.
mate- Messaggi : 387
Data d'iscrizione : 13.10.11
Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI
Già, solo teoria....in classe è tutto diverso....
caterina21- Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 25.11.12
Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI
ma ai laboratori noi dobbiamo già iscriverci tramite link del nostro ust a prescindere dal bilancio
perly- Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14
Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI
No da quello che si legge nel dm i corsi dobbiamo sceglierli sulla base delle competenze da sviluppare che emergeranno nel bilancio. Dovremo indicare gli argomenti nel prossimo Patto. La mia paura e' che si debba fare una scelta alla cieca senza sapere quali laboratori attiveranno.
iaiataf- Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14
Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI
perly ha scritto:ma ai laboratori noi dobbiamo già iscriverci tramite link del nostro ust a prescindere dal bilancio
si è vero, ma ho letto nonsodove e nonsoquando che le linee da seguire per la scelta dei laboratori dipendono anche dalle competenze nuove o da consolidare che abbiamo indicato nel bilancio e che c'entri anche il ds nell'orientamento della scelta. Quando ho un attimo cerco di approfondire e posto
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI
eccolo, trovato:
Il dirigente scolastico e il docente neo-assunto, sulla base del bilancio delle competenze, sentito il docente tutor e tenuto conto dei bisogni della scuola, stabiliscono, con un apposito patto per lo sviluppo professionale, gli obiettivi di sviluppo delle competenze di natura culturale, disciplinare, didattico-metodologica e relazionale, da raggiungere attraverso le attività formative di cui all’articolo 6 e la partecipazione ad attività formative attivate dall’istituzione scolastica o da reti di scuole, nonché l’utilizzo eventuale delle risorse della Carta di cui all’articolo 1, comma 121, della Legge.
da:
http://www.orizzontescuola.it/news/neoimmessi-ruolo-primo-bilancio-competenze-due-mesi-dopo-presa-servizio-suggerito-utilizzo-bonu
Il dirigente scolastico e il docente neo-assunto, sulla base del bilancio delle competenze, sentito il docente tutor e tenuto conto dei bisogni della scuola, stabiliscono, con un apposito patto per lo sviluppo professionale, gli obiettivi di sviluppo delle competenze di natura culturale, disciplinare, didattico-metodologica e relazionale, da raggiungere attraverso le attività formative di cui all’articolo 6 e la partecipazione ad attività formative attivate dall’istituzione scolastica o da reti di scuole, nonché l’utilizzo eventuale delle risorse della Carta di cui all’articolo 1, comma 121, della Legge.
da:
http://www.orizzontescuola.it/news/neoimmessi-ruolo-primo-bilancio-competenze-due-mesi-dopo-presa-servizio-suggerito-utilizzo-bonu
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI
tellina ha scritto:genio!!!!
non ho inserito nemmeno una parolona anglononsocchè
dirò quindi, sottolineando la cosa, che sono evidentemente molto carente in inglese.
così mi spediranno a specifico corso.
e non mi dispiacerebbe affatto.
stai pure sull'italiano, risparmiati gli anglononsocché; io a parte lifelong learning e problem solving non ho utilizzato altri termini anglofallici, però ho infarcito il tutto di termini quali inclusione, filosofia inclusiva, partecipazione, accoglienza, barriere ed ostacoli all'apprendimento ecc. ecc.
Deformazione teorica, ma questo mi chiedono e io glielo do
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI
Nella mia provincia si potrà scegliere tra sette laboratori diversi le cui tematiche sono già note
perly- Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14
Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI
perly ha scritto:Nella mia provincia si potrà scegliere tra sette laboratori diversi le cui tematiche sono già note
si, anche anno scorso era così
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI
Sono gia' note adesso le tematiche? Beate voi! Speriamo che anche le altre provincie si sveglino!
iaiataf- Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14
Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI
Ma i laboratori non sono quelli scritti nella circolare del 5 novembre?
NI84- Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 30.07.12
Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI
me la son persa...
quali sarebbero?
quali sarebbero?
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI
tellina ha scritto:me la son persa...
quali sarebbero?
http://www.bo.istruzioneer.it/si_pub/file.php?file=doc/20151222104950_DM_850_27_10_2015.pdf
PAG. 8
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI
Grazie michetta la stavo ricercando, intendevo questa. Posso gentilmente chiederti su cosa hai argomentato al punto e) indicatore 30?
NI84- Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 30.07.12
Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI
NI84 ha scritto:Grazie michetta la stavo ricercando, intendevo questa. Posso gentilmente chiederti su cosa hai argomentato al punto e) indicatore 30?
essendo sul sostegno solo dal 1° settembre ho detto di aver bisogno di acquisire competenze soprattutto riguardo al saper collaborare e relazionarmi dialogicamente con i servizi specialistici, con gli enti locali, per riuscire a pormi come anello di congiunzione e di mediazione tra la scuola e l’extra-scuola. Poi ho accennato ai rapporti con il team sostegno e gruppo glh
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI
mate ha scritto:PUNTO N.15 secondo voi va bene cosi'?
n. 15 utilizzare diverse tecniche e strumenti per la valutazione formativa
La verifica, all’interno di un gruppo classe, è un’azione complessa, che investe diversi ambiti. La centralità del momento valutativo, visto come momento di crescita, è legata alla valenza formativa della valutazione. La valutazione è un processo carico di significati e di risvolti psicologici e non può essere una semplice misurazione di aspetti quantitativi: bisogna valutare anche l’impegno, l’atteggiamento relazionale di ogni singolo studente e la crescita globale. La valutazione non può assumere rigida, bensì deve essere flessibile, formativa: deve favorire la progettazione di percorsi educativi che tengano conto delle basi di partenza, del patrimonio di conoscenze già acquisite dallo studente. Valutare per educare, senza escludere anche una funzione di responsabilizzazione e di rinforzo all’impegno e alla partecipazione. La classificazione delle prove di verifica può essere fatta in base a diversi indicatori:
- tipo di prestazione richiesta: prove orali di comprensione e di produzione, prove scritte di comprensione e di produzione, prove scritto - grafiche di comprensione e di produzione, prove pratiche – operative
- periodo dell’anno scolastico in cui le prove vengono somministrate: - Prove iniziali o d’ingresso, prove intermedie, prove finali o d’uscita
- funzione che le prove svolgono nel processo formativo messo in atto: - Prove diagnostiche o iniziali, prove di verifica formativa, prove sommative.
- strutturazione: prove non strutturate, prove strutturate, prove semistrutturate
Come scegliere il tipo di prova da somministrare? La risposta non è univoca, ma subordinata alla classe, agli obiettivi prefissati a monte dell’unità di apprendimento, delle finalità. Quello che si può affermare è che una prova è valida nella misura in cui rileva ciò che ci si era prefisso di rilevare, quando c’è corrispondenza tra ciò che la prova riesce a rilevare e quanto s’intendeva rilevare.
Mate, se vuoi un consiglio, per lo meno per come intendo vada compilato il bilancio, dovresti personalizzarlo un po' di più. Quello che hai scritto è corretto e preciso, ma a mio avviso non c'è lo spirito critico-riflessivo sul proprio operato. Io lo metterei più sul personale, basta anche solo modificare alcuni verbi all'infinito e metterli alla prima persona del tempo presente
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Re: PRIMO BILANCIO COMPETENZE NEOIMMESSI
Mi ci sono messa seriamente solo oggi e.. dopo i primi 20 secondi di spaesamento, mi sono arenata! Ma che cribbio devo scrivere?!?!?!?
Poi ho il dubbio amletico: io la disciplina per la quale sono stata assunta non l'ho mai insegnata per un anno intero, ma materie affini sì, anche su ordine di grado diverso. Cosa metto? faccio un pot pourri di esperienze?!
Poi ho il dubbio amletico: io la disciplina per la quale sono stata assunta non l'ho mai insegnata per un anno intero, ma materie affini sì, anche su ordine di grado diverso. Cosa metto? faccio un pot pourri di esperienze?!
ninelrouge- Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 14.11.11
Pagina 13 di 25 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 19 ... 25
Argomenti simili
» Per i neoimmessi: qualcuno ha notizie del primo bilancio di competenze da presentare?
» Primo bilancio competenze primaria sostegno
» Primo stipendio neoimmessi in ruolo fase 0
» Primo Incontro Formazione neoimmessi
» neoimmessi contratto e primo stipendio
» Primo bilancio competenze primaria sostegno
» Primo stipendio neoimmessi in ruolo fase 0
» Primo Incontro Formazione neoimmessi
» neoimmessi contratto e primo stipendio
Pagina 13 di 25
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark