Unità di apprendimento Peer to peer  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Unità di apprendimento Peer to peer  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Unità di apprendimento Peer to peer  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Unità di apprendimento Peer to peer  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Unità di apprendimento Peer to peer  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Unità di apprendimento Peer to peer  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Unità di apprendimento Peer to peer  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Unità di apprendimento Peer to peer  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Unità di apprendimento Peer to peer  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Unità di apprendimento Peer to peer  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Unità di apprendimento Peer to peer

+14
raganella
iaiataf
Romado72
Mary T
ninelrouge
tanganika
dolcetto
luisa68
FENICOTTERO
AldoUmberto
Stellastellina1975
alessandra s.
michetta
perly
18 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  Empty Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da perly Ven Gen 15, 2016 10:30 pm

Per le ore da svolgere con il tutor è necessario programmare una unità di apprendimento?

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da michetta Ven Gen 15, 2016 11:09 pm

Ti incollo dalla documentazione pubblicata dall'USR Emilia R.
e' un passo tratto dalle indicazioni sul portfolio on line che dovremo compilare sulla piattaforma indire, relativo alla documentazione della nostra pratica didattica:

Le sessioni da documentare sono preferibilmente quelle realizzate in presenza del tutor nella fase peer to peer e vanno scelte sessioni di lavoro 'normali', quelle che più facilmente fanno emergere lo stile di insegnamento, le modalità operative soggettive, le routine preferite, il modo con cui si impostano le relazioni con gli studenti o con i colleghi. Le due sessioni saranno realizzate rispettivamente nella fase iniziale del percorso formativo e nella fase finale: il confronto tra le due esperienze per metterà di cogliere l'impatto che le singole esperienze vissute nell'ambito della formazione (laboratori, incontri frontali) e dell'azione in aula (gestite individualmente), rivisitate
alla luce della propria riflessione e dei suggerimenti del tutor, hanno prodotto in termini di cambiamento di pensiero, di conoscenza, di competenza.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da alessandra s. Dom Gen 17, 2016 2:29 pm

Approfitto di questo thread già aperto per porre qualche domanda riguardo il peer-to-peer.
Qualcuno ha già iniziato a fare qualcosa con il suo tutor?
Riguardo alle informazioni pubblicate su Orizzonte Scuola e che mi sono appuntata, che vuol dire, secondo voi, "3 ore di progettazione condivisa"? Vuol dire che dobbiamo trarne un'unità che si svolgerà poi in tre ore? Un'unità da svolgere parallelamente in classe nostra e in quella del tutor?
L'unità in questione dovrà comprendere interrogazioni, verifiche scritte o sarà solo lezione?
Neanche mi è chiaro cosa sia "un'ora di verifica dell'esperienza". Dopo 4 ore di osservazione in classe, il tutor deve venire ancora una volta in classe per verificare se abbiamo messa in pratica i suoi consigli? Ci avrà dato dei consigli mano a mano?
Chi ha capito qualcosa in più?
Vi chiedo gentilmente di non allegarmi schede o altro ma di spiegarmi, a parole vostre, che si deve fare in sostanza. Spero infatti che qualcuno ne abbia capito più do me. Grazie.

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da alessandra s. Lun Gen 18, 2016 3:33 pm

nessuna risposta?

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da Stellastellina1975 Lun Gen 18, 2016 3:43 pm

Leggendo questo thread mi sono venuti dei dubbi, che prima non avevo.

L'unità didattica mia e del tutor deve essere la stessa, in modo che io possa mettere in pratica ciò che ho imparato osservando la sua? Oppure si possono fare argomenti diversi a piacere?

E' tutto abbastanza fumoso...




Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da perly Lun Gen 18, 2016 3:45 pm

Per me non c'è nessuna uda da fare

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da alessandra s. Mar Gen 19, 2016 4:49 pm

e cosa c'è invece, Perly?

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da perly Mar Gen 19, 2016 5:59 pm

Non lo so...sto affogando tra burocrazia e didattichese

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da AldoUmberto Mer Gen 20, 2016 9:59 pm

A mio avviso il tutor osserva il neo immesso nell'unità didattica programmata, lo consiglia ecc.; il neo immesso osserva il tutor ed apprende, in qualsiasi classe del Tutor! La prova va fatta anche non in presenza del tutor, importante escogitare una griglia per la valutazione della stessa prova, con indicatori precisi che conducono al voto che si darà ad ogni allievo. La griglia andrà allegata al resto del materiale, appena avremo password ecc. per la piattaforma

AldoUmberto

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 18.09.14

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da perly Gio Gen 21, 2016 6:33 am

Una uda di 4 ore é piuttosto insignificante

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da FENICOTTERO Gio Gen 21, 2016 9:59 am

Ciao Michetta, scusami, mi potresti fornire il link da cui hai preso la parte copiata nel post prima? Sono dell'Emilia Romagna e vorrei leggere tutto per bene.
Grazie mille.

FENICOTTERO

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 24.07.15

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da luisa68 Gio Gen 21, 2016 11:50 am

Io credo che abbia ragione michetta e che le indicazioni dell'USR Emilia, sopra indicate, siano abbastanza chiare e cioè non c'è bisogno, a mio avviso di unità didattica, ma bisogna semplicemente predisporre sessioni di lavoro normali e confrontarsi. Poi al termine dell'attività, come suggeriscono le suddette indicazioni, si fa con il tutor una verifica. Le indicazioni inoltre specificano che al termine della verifica, è compito del docente in anno di formazione e prova produrre una specifica relazione che confluirà nel portfolio, a suo volta oggetto del colloquio del docente dinnanzi al Comitato di valutazione. Per quanto riguarda le griglie e gli strumenti indicati sono considerati degli aiuti consigliabili ma non credo siano obbligatori. Qualcuno la pensa diversamente o ha altre fonti sull'argomento?

luisa68

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da alessandra s. Gio Gen 21, 2016 6:18 pm

Ma che vuol dire predisporre delle sessioni di lavoro "normali"? Significa dire "domani tratto l'argomento X, vieni a vedere come lavoro", "dopodomani interrogo sull'argomento X e Y, vieni a vedere come interrogo"? O vuol dire altro?
In cosa dovrebbe poi consistere poi la verifica? Alla fine delle lezione o dell'interrogazione il tutor ci dice come avrebbe spiegato/interrogato o altro e poi viene in classe un altro giorno per vedere se mettiamo in pratica i suoi consigli? Io proprio non capisco...

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da dolcetto Gio Gen 21, 2016 8:39 pm

Da alcuni giorni ho già fatto la prima ora di peer to peer osservando il mio tutor che non è di sostegno come me. Secondo voi è precoce svolgere già questa fase di osservazione o non è un problema?
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da tanganika Ven Gen 22, 2016 10:04 am

alessandra s. ha scritto:Ma che vuol dire predisporre delle sessioni di lavoro "normali"? Significa dire "domani tratto l'argomento X, vieni a vedere come lavoro", "dopodomani interrogo sull'argomento X e Y, vieni a vedere come interrogo"? O vuol dire altro?
In cosa dovrebbe poi consistere poi la verifica? Alla fine delle lezione o dell'interrogazione il tutor ci dice come avrebbe spiegato/interrogato o altro e poi viene in classe un altro giorno per vedere se mettiamo in pratica i suoi consigli? Io proprio non capisco...
non penso perché, il Dm parla di documentazione di fasi significativo della progettazione didattica, delle attività svolte, delle azioni di verifica intraprese; quindi secondo me proprio un ' unità didattiche

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da luisa68 Ven Gen 22, 2016 2:05 pm

E' vero quello che dici tanganika su fatto che si deve documentare l'attività ma, per esempio, leggendo le istruzioni INDIRE dell'anno scorso si dice testualmente: "Ti chiediamo di descrivere una micro-attività, costituita da una o al massimo due lezioni. L’attività deve essere la stessa che sarà svolta o che è stata svolta con la presenza del tutor nel peer to peer". Sulla documentazione dell'attività veniva indicato, inoltre, che si poteva allegare audio, video, foto, senza specificare come articolare il tutto. Ho letto anche alcuni Portfolio dell'anno scorso dove ho notato molta libertà e diversità nell'impostare le lezioni, eppure nessuno di questi docenti ha avuto problemi a passare l'esame del comitato. In sintesi, a mio modesto parere, se non ci sono istruzioni specificatamente indirizzate verso un unità didattica perchè fare ciò? Comunque credo che ognuno sia libero di impostare l'attività come meglio ritiene. Se c'è qualcuno sul forum che ha notizie più precise aspettiamo eventuali ulteriori informazioni. Grazie.

luisa68

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da alessandra s. Ven Gen 22, 2016 3:56 pm

Secondo voi il peer to peer comprende necessariamente una verifica scritta da somministrare agli studenti, in modo che il tutor veda come impostiamo la verifica e come correggiamo o potrebbero essere solo lezioni e verifiche orali? Oppure addirittura solo lezioni, al massimo con qualche domandina-flash agli studenti per verificare se hanno assimilato?

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da michetta Ven Gen 22, 2016 4:25 pm

FENICOTTERO ha scritto:Ciao Michetta, scusami, mi potresti fornire il link da cui hai preso la parte copiata nel post prima? Sono dell'Emilia Romagna e vorrei leggere tutto per bene.
Grazie mille.
Da cellulare non riesco a incollare ma se vai sul thread primo bilancio neoimmessi qui sul forum trovi il link in un mio messaggio datato 14 gennaio
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da michetta Ven Gen 22, 2016 5:42 pm

luisa68 ha scritto:E' vero quello che dici tanganika su fatto che si deve documentare l'attività ma, per esempio, leggendo le istruzioni INDIRE dell'anno scorso si dice testualmente: "Ti chiediamo di descrivere una micro-attività, costituita da una o al massimo due lezioni. L’attività deve essere la stessa che sarà svolta o che è stata svolta con la presenza del tutor nel peer to peer". Sulla documentazione dell'attività veniva indicato, inoltre, che si poteva allegare audio, video, foto, senza specificare come articolare il tutto. Ho letto anche alcuni Portfolio dell'anno scorso dove ho notato molta libertà e diversità nell'impostare le lezioni, eppure nessuno di questi docenti ha avuto problemi a passare l'esame del comitato. In sintesi, a mio modesto parere, se non ci sono istruzioni specificatamente indirizzate verso un unità didattica perchè fare ciò? Comunque credo che ognuno sia  libero di impostare l'attività come meglio ritiene. Se c'è qualcuno sul forum che ha notizie più precise aspettiamo eventuali ulteriori informazioni. Grazie.

sono praticamente le stesse modalità previste per questo a.s. L'unica lieve differenza (per lo meno da quanto risulta nella guida del portfolio di Usr Emilia Romagna) riassunta anche in questo link, è l'avverbio "preferibilmente" in presenza del tutor

http://www.professionistiscuola.it/servizi/area-download/send/13-materiali-generali/196-analisi-e-documentazione-di-due-sessioni-didattiche.html
l
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da michetta Ven Gen 22, 2016 5:44 pm

alessandra s. ha scritto:Secondo voi il peer to peer comprende necessariamente una verifica scritta da somministrare agli studenti, in modo che il tutor veda come impostiamo la verifica e come correggiamo o potrebbero essere solo lezioni e verifiche orali? Oppure addirittura solo lezioni, al massimo con qualche domandina-flash agli studenti per verificare se hanno assimilato?

secondo me no, dipende dal tipo di lezione che hai intenzione di impostare
Io credo progetterò un lavoro di gruppo senza verifiche finali scritte, il tipo di valutazione sarà quindi in base ad altri criteri
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da tanganika Ven Gen 22, 2016 7:11 pm

luisa68 ha scritto:E' vero quello che dici tanganika su fatto che si deve documentare l'attività ma, per esempio, leggendo le istruzioni INDIRE dell'anno scorso si dice testualmente: "Ti chiediamo di descrivere una micro-attività, costituita da una o al massimo due lezioni. L’attività deve essere la stessa che sarà svolta o che è stata svolta con la presenza del tutor nel peer to peer". Sulla documentazione dell'attività veniva indicato, inoltre, che si poteva allegare audio, video, foto, senza specificare come articolare il tutto. Ho letto anche alcuni Portfolio dell'anno scorso dove ho notato molta libertà e diversità nell'impostare le lezioni, eppure nessuno di questi docenti ha avuto problemi a passare l'esame del comitato. In sintesi, a mio modesto parere, se non ci sono istruzioni specificatamente indirizzate verso un unità didattica perchè fare ciò? Comunque credo che ognuno sia  libero di impostare l'attività come meglio ritiene. Se c'è qualcuno sul forum che ha notizie più precise aspettiamo eventuali ulteriori informazioni. Grazie.
Si sono d'accordo, ma le microattività alto non sono che segmenti di un'unità didattica; che ne pensi? E' n pò come quando abbiamo preparato lezione concorso con la differenza che lì abbiamo solo prpgettato qui dobbiamo anche documentare e riflettere su quello che effettivamente è stato fatto rispetto alla progettazione

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da luisa68 Ven Gen 22, 2016 7:40 pm

Su quello che dici tu Tanganika sono, in linea di massima, d'accordo. Ma un conto è parlare di segmenti e un altro è parlare di unità didattica vera e propria che, a mio parere è più complesso o comunque più impegnativo da impostare.

luisa68

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da alessandra s. Sab Gen 23, 2016 4:13 pm

Vediamo se riusciamo ad uscire dall'astratto e ad impostare un discorso concreto, nell'interesse di tutti, soprattutto del nostro sistema nervoso.
Io potrei proporre un argomento alla mia tutor (insegno lingue, quindi potrebbe essere un argomento grammaticale abbinato ad uno lessicale su cui far fare speaking, listening, reading e writing). La mia tutor viene in classe per due ore (che racconteremo ai ragazzi per giustificare la sua presenza? Boh!) e vede come lavoro. Poi mi dà il suo parere, mi dice in cosa potrei migliorare, magari per coinvolgere di più la classe. Io vado per due ore in classe sua (ovviamente parlo di ore separate, anche perchè io non ho mai due ore di seguito) e osservo come lei tratta il medesimo argomento e imparo altre cose.
Tempo dopo facciamo la stessa cosa con un argomento diverso, magari una classe diversa. Lei vede se io ho modificato il mio stile e io intanto imparo altre cose. C'è poi un'ora di verifica finale che io continuo a non capire che significa. Dovrebbe funzionare così la cosa?
Poi io devo relazionare sul portfolio la mia esperienza. E lei?
Aspetto i vostri pareri.

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da ninelrouge Sab Gen 23, 2016 5:30 pm

Ma scusate, e chi, come me, è su potenziamento, non ha una classe, fa laboratori pratici, e il tutor non è della stessa materia in quanto in quella scuola non ce n'è nessuno di ruolo, pertanto è di cdc affine ma per nulla simile..??? che si fa?!?!

ninelrouge

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da Mary T Sab Gen 23, 2016 5:58 pm

ninelrouge ha scritto:Ma scusate, e chi, come me, è su potenziamento, non ha una classe, fa laboratori pratici, e il tutor non è della stessa materia in quanto in quella scuola non ce n'è nessuno di ruolo, pertanto è di cdc affine ma per nulla simile..??? che si fa?!?!
Anche io mi sono posta la stessa domanda... Per ora l'unica attività prevista per me sono i corsi di recupero; progetti la scuola non ne ha e quelli che ho presentato io sono irrealizzabili perchè la scuola il pomeriggio è chiusa; i colleghi non vogliono sentir parlare di compresenze... Insomma, sono nel panico. Secondo voi può succedere di non passare l'anno di prova perchè la scuola non mi ha messa nelle condizioni di fare attività didattiche? Per ora ho fatto solo supplenze!
Mary T
Mary T

Messaggi : 1359
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.