Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Unità di apprendimento Peer to peer

+14
raganella
iaiataf
Romado72
Mary T
ninelrouge
tanganika
dolcetto
luisa68
FENICOTTERO
AldoUmberto
Stellastellina1975
alessandra s.
michetta
perly
18 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 2 Empty Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da perly Ven Gen 15, 2016 10:30 pm

Promemoria primo messaggio :

Per le ore da svolgere con il tutor è necessario programmare una unità di apprendimento?

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso


Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 2 Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da ninelrouge Sab Gen 23, 2016 7:13 pm

Mary, non credo, anche perché è il dirigente che ha l'ultima parola sul passaggio in ruolo. Certo che la situazione del potenziamento complica le cose, per quelle che sono le direttive sull'anno di prova.
Forse si potrebbe fare la famosa lezione normale durante una supplenza (io quando supplisco, anche se capita sempre meno perché invece io i progetti li ho avviati e la compresenza non è un problema, faccio lezione della mia materia, magari cose che normalmente non vengono trattate. Ergo, faccio potenziamento )

ninelrouge

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 2 Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da luisa68 Sab Gen 23, 2016 7:31 pm

Concordo con la tua sintesi Alessandra. A grandi linee funziona così, nel portfolio dovrai inserire una tua relazione facendo riferimento al tuo vissuto personale riguardo al peer to peer e soprattutto tenendo conto delle domande che sulla piattaforma vengono impostate in relazione a tale attività. Il Tutor dovrà, invece, sicuramente rispondere ad un questionario sulla piattaforma indire dopo essersi registrato e, secondo diversi art. che ho letto dovrà anche fare una relazione da consegnare prima della riunione del Comitato di valutazione. Ma su questa ultima relazione non sono sicurissima, aspetto conferma da michetta, molto preparata su questi argomenti, e da altri utenti del forum.

luisa68

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 2 Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da michetta Sab Gen 23, 2016 11:06 pm

cliccate qui

http://istruzioneer.it/pubblicazioni/
scegliete anno 2016
poi guardate da pag. 56, ci sono indicazioni precise su come dovrà essere fatta l'osservazione reciproca e quali criteri considerare
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 2 Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da perly Dom Gen 24, 2016 7:41 am

Sul sito dell'ust di Ferrara nel banner formazione docenti c'è anche la voce tutoring e Peer to peer. Cliccate sul documento del 19 gennaio e troverete slides con collegamenti di esempi concreti di relazioni (sono per la primaria, ma comunque molto utili). Io ho una classe in comune con la mia tutor e pensavo proprio di fare una uda.

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 2 Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da michetta Dom Gen 24, 2016 10:49 am

su suggerimento di perly, incollo il link


https://sites.google.com/a/g.istruzioneer.it/ufficio-vi---ambito-territoriale-di-ferrara---formazione/formazione-docenti-neoassunti/4-peer-to-peer
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 2 Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da perly Dom Gen 24, 2016 2:07 pm

grazie michetta, dall'ipad non riesco a fare copia-incolla

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 2 Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da michetta Dom Gen 24, 2016 4:54 pm

perly ha scritto:grazie michetta, dall'ipad non riesco a fare copia-incolla

a chi lo dici! So che si fa, ma sono una capra e non riesco a farlo....infatti nel bilancio ho scritto che devo consolidare le mie competenze tecnologiche...
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 2 Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da perly Dom Gen 24, 2016 5:09 pm

e frequentare i laboratori digitali...

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 2 Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da michetta Dom Gen 24, 2016 7:24 pm

perly ha scritto:e frequentare i laboratori digitali...

già, proprio così, io ne sento davvero la necessità
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 2 Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da tanganika Lun Gen 25, 2016 7:51 pm

michetta ha scritto:su suggerimento di perly, incollo il link


https://sites.google.com/a/g.istruzioneer.it/ufficio-vi---ambito-territoriale-di-ferrara---formazione/formazione-docenti-neoassunti/4-peer-to-peer

mi sembrano però esempi astratti

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 2 Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da Romado72 Gio Feb 04, 2016 12:23 pm

Colleghi, per quello che so io, spulciando 1 pó di materiale in rete, e il materiale del mio Istituto sull'anno di prova dello scorso anno, si concordano con il tutor dei momenti di osservazione (che so: uno interrogazione, uno spiegazione, uno correzione verifica) reciproci avendo come guida 1 griglia di osservazione con determinati indicatori. Anche il DS, che deve andare nella classe del neoimmesso almeno una volta, ha a disposizione una griglia
Quello che ancora non ho capito è se la griglia viene predisposta da ogni Istituto o fornita dagli USP
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 2 Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da tanganika Gio Feb 04, 2016 6:15 pm

Quindi la progettazione della lezione si fa con il tutor fuori dalla classe ma il suo svolgimento si può anche non fare nelle ore del tutor

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 2 Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da Romado72 Gio Feb 04, 2016 6:42 pm

Se il tutor deve riempire una griglia di osservazione giocoforza ti deve osservare in classe. Cioè: si stabilisce giorno e ora di osservazione, il tutor è in classe con te e compila la griglia predisposta, e viceversa,quando tu osservi il tutor riempirai 1 griglia
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 2 Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da iaiataf Gio Feb 04, 2016 7:06 pm

Gentili colleghi vorrei sapere dove e' scritto che si debba produrre una unita' di apprendimento progettata con il tutor. Inoltre vorrei sapere come potrei orientarmi dato che nella mia scuola non ci sino direttive. Scarico una qualsiasi griglia di osservazione e la propongo io? Grazie

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 2 Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da luisa68 Ven Feb 05, 2016 11:36 am

Collega iaiataf se ti vai a leggere a ritroso questo topic e le disposizioni normative (cm MIUR 36167 e DM 850 del 27.10.15) non ci sono prescrizioni precise sul produrre una unità di appr., si parla solo di impostare normali lezioni su cui confrontarsi con il tutor. Anche per quanto riguarda le griglie sono solo consigliate ma non c'è scritto da nessuna parte che sono obbligatorie (almeno io non l' ho letto e tante altre colleghe con cui mi sono confrontata mi hanno detto la stessa cosa). Certamente ove vi sono direttive locali, degli USR o Dirigenti, conviene attenervisi. Ma per esempio dove non vengono consigliate/imposte griglie o altro si può benissimo usare un metodo proprio, una tutor dell'anno scorso mi diceva che lei prendeva appunti sulle lezioni del neoassunto per poi tirare le somme e stilare la relazione finale. Per concludere, a mio modesto parere, non ci si deve preoccupare più di tanto e soprattutto non andare a cercare necessariamente anche quello che non è tassativamente previsto.

luisa68

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 2 Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da iaiataf Ven Feb 05, 2016 5:11 pm

Concordo pienamente con il tuo punto di vista, Luisa. Continuavo pero' a leggere di persone preoccupate dal "dover" produrre una unita' di apprendimento e mi chiedevo dove fosse l'obbligo. Non c'e' infatti. Grazie per il confronto, sempre utilissimo.

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 2 Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da raganella Ven Feb 05, 2016 6:35 pm

Anche il mio DS dice che può trattarsi di osservare il solito tran tran in cui, chiaramente, si svolge attività didattica, senza preparare nulla ad hoc.
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 2 Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da Romado72 Ven Feb 05, 2016 7:33 pm

Ok, allora vorrà dire che in ogni scuola si agisce diversamente. Nella mia provincia l'USP lo scorso anno aveva predisposto una griglia di osservazione, ma non è stato l'unico. La prossima settimana da noi c'è una riunione DS-Tutor-Neoimmessi: se esce fuori qualcosa di nuovo scrivo qui. Fate così anche voi. Anche perché quest'anno non c'è mai niente di certo... Brancoliamo nel buio..
Bilancio delle competenze iniziali: siamo a metà anno e Indire se la canta e se la suona..
Apposto!!!
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 2 Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da udl Ven Feb 05, 2016 9:49 pm

Di questa fase dell'anno di formazione/prova a me, sinceramente, preoccupa la "visita" del DS in classe: secondo voi può venire " a sorpresa " o questa visita deve essere concordata con noi?
Non ho alcun problema se viene quando spiegò, interrogo ecc. ma non vorrei che capitasse in classe all'improvviso, magari negli ultimi cinque minuti dell'ora, dopo che ho appena finito di interrogare, e la classe magari è un po' in "libertà"...

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 2 Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da michetta Ven Feb 05, 2016 9:57 pm

udl ha scritto:Di questa fase dell'anno di formazione/prova a me, sinceramente, preoccupa la "visita" del DS in classe: secondo voi può venire " a sorpresa " o questa visita deve essere concordata con noi?
Non ho alcun problema se viene quando spiegò, interrogo ecc. ma non vorrei che capitasse in classe all'improvviso, magari negli ultimi cinque minuti dell'ora, dopo che ho appena finito di interrogare, e la classe magari è un po' in "libertà"...

il mio ds ha detto che ci avvertirà
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 2 Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da udl Ven Feb 05, 2016 10:01 pm

Spero che anche da noi faccia così...
Settimana prossima dovremmo avere un incontro con lui, dovremmo in maniera"soft" parlare anche di questo...

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 2 Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da Romado72 Ven Feb 05, 2016 10:07 pm

Per quanto ne so il DS non ha l'obbligo di concordare la visitta. Nella griglia di osservazione utilizzata dal mio istituto lo scorso anno per il "controllo" neoimmesso da parte del DS figura pure la voce : visita concordata (SI/NO)
Peró un DS che è, appunto, un Dirigente "Scolastico" non penso si meravigli se la classe è un tantinello "sbracata" gli ultimi 5 min dell'ora, a meno che non trovi il prof con i piedi sulla cattedra e gli studenti che giocano a briscola o che si lanciano le sedie. E in quanto DS dovrebbe anche sapere che un docente non è un generale che guida un plotone di soldati, e quindi, se mancano 5 min alla fine dell'ora e nella classe c'è un relax "umano", non c'è proprio niente di strano.
E poi, se deve esprimere una valutazione su di noi che viene a fare gli ultimi 5 min dell'ora? Questo è sadismo allo stato puro!!:):)
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 2 Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da michetta Ven Feb 05, 2016 11:04 pm

si infatti non c'è l'obbligo per il ds di annunciare la sua "visita"; il fatto di preannunciarla è solo un atto di cortesia, ritengo
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 2 Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da alessandra s. Sab Feb 06, 2016 9:39 am

Scusate, ma dov'è scritto che il preside deve venire in classe almeno una volta?
E' poi obbligatorio che lo faccia oppure potrebbe anche non venire? Già non mi piace l'idea di essere "spiata" da una collega tutor mentre lavoro, figuriamoci dal preside ...
Non vorrei mi capitasse in classe in un momento poco opportuno, non necessariamente alla fine dell'ora. Ieri per es. in una classe già turbolenta di suo, si è rotta la maniglia della porta, abbiamo rischiato di restare chiusi dentro ed è successo il finimondo ...

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 2 Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da michetta Sab Feb 06, 2016 10:53 am

alessandra s. ha scritto:Scusate, ma dov'è scritto che il preside deve venire in classe almeno una volta?
E' poi obbligatorio che lo faccia oppure potrebbe anche non venire? Già non mi piace l'idea di essere "spiata" da una collega tutor mentre lavoro, figuriamoci dal preside ...
Non vorrei mi capitasse in classe in un momento poco opportuno, non necessariamente alla fine dell'ora. Ieri per es. in una classe già turbolenta di suo, si è rotta la maniglia della porta, abbiamo rischiato di restare chiusi dentro ed è successo il finimondo ...

http://www.orizzontescuola.it/news/anno-prova-neoimmessi-ruolo-dirigente-scolastico-deve-visitare-classi-del-docente-almeno-volta
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 2 Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.