Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

+62
marghebarbu76
JaneEyre
pino60
seh1983
vuemme
VITAK
stella.bastone
dileti4
giumbia
Fabio.genova
LaManu
paolobru
mercanteinfiera
Plastico
maria angela
Milazzo
ant45
Emma11
CarmillaK.
Hoffnung2
PJMS
skygirl
francesca_fc
visualdrome
cerbero97
mcs2525
B.u.m.
blue eyes
giovannaV
tina_83
claudiag
MaurG
ferilli82
ManuelaC
caminante
MariaT85
piuccia
Nocciorellina
seasparrow
electra8
MAntonietta
Dani83
roxa
moaiamorfo
Bigbabol74
sarym
linuccia
mariposita
lupa77
LetiziaF
Swallow
michelestr
infoscuola
Isabel Res
Αρης
Ataru
sara2326
bamby83
cliomisia
margherita83
julias
charman
66 partecipanti

Pagina 2 di 12 Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 3 Empty Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da charman Sab Gen 23, 2016 11:14 am

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti: vogliamo confrontarci, scambiare materiale o riferimenti per lo studio di questa parte comune a tutte le CDC?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso


Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da electra8 Mer Gen 27, 2016 6:27 pm

Ho visto che nel concorso 2012, alla fin fine, nonostante i 25000 punti sulle avvertenze generali, nello scritto domande di questo tipo NON ce n'erano state (correggetemi se mi sbaglio).
Allora mi chiedo .... nei concorsi precedenti c'erano state domande sulle avv. generali nello scritto?

electra8

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da Nocciorellina Mer Gen 27, 2016 11:23 pm

sara2326 ha scritto:Ciao ragazzi. io per le avvertenze generali ho trovato questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] . Una sorta di riassunto (di 300 pagine) fatto da un gruppo di docenti. Penso sia impossibile sapere tutto ma almeno un po di tutto occorre saperlo.

Sono le avvertenze generali del concorso 2012. Il testo è quello dell'Edises. Il gruppo docenti che ha fatto i riassunti era su orizzonte scuola tra cui c'ero io che avevo ideato il gruppo per aiutarci a vicenda.
Nocciorellina
Nocciorellina

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 19.09.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da piuccia Gio Gen 28, 2016 10:56 am


grazie nocciorellina !

piuccia

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da bamby83 Gio Gen 28, 2016 12:00 pm

Electra8 infatti io sto studiando il programma specifico per la primaria. Secondo me bisogna iniziare prima quello specifico e poi passare alle avvertenze. Per lo scritto, son sicura che si concentreranno più sui programmi specifici...poi all'orale qualche domanda potrà capitare sulle avvertenze.
Il tempo è quello che è...a volte ho la sensazione di perdermi..:(

bamby83

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 10.03.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da julias Mer Feb 10, 2016 4:36 pm

Io mi sento già persa in partenza, invece :/
Bamby83, cosa intendi per programma specifico per la primaria? Studi dal testo Edises? (è immenso)

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da bamby83 Mer Feb 10, 2016 7:01 pm

no, seguo i punti presenti nel programma della bozza primaria già pubblicato e studio con il mio testo erickson. (ed 2012 )...ma penso di prendere l'edises per aggiungere qualcosa, in quanto molte delle cose richieste non sono presenti.

bamby83

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 10.03.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da julias Gio Feb 11, 2016 12:30 pm

Ah, scusa, ti ho rifatto la domanda in un altro topic perché non avevo letto la risposta qua Grazie!

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da bamby83 Ven Feb 12, 2016 12:29 pm

Figurati...più ci confrontiamo meglio è!

bamby83

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 10.03.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da MariaT85 Ven Feb 12, 2016 5:21 pm

Ragazzi che libro avete acquistato per avvertenze generali? Io ho acquistato questo di Nldconcorsi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Sto cercando di impostare anche un piano di studio!

MariaT85

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.02.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da Swallow Sab Feb 13, 2016 2:45 pm

Prendo questa frase dal libro che hai linkato: "AREA I: Indicazioni generali sul Bando di concorso, in cui viene illustrato il contenuto del probabile bando di concorso, nonché delle avvertenze generali".
Ora, io capisco e anche in un certo modo apprezzo il fatto che le varie case editrici stiano cercando di muoversi il prima possibile per far fronte alle esigenze di chi parteciperà al concorso; però onestamente, leggere questa frase mi ha fatto riflettere, nel senso che vengono proposte indicazioni su un bando e spiegazioni sul suo contenuto quando questo ancora deve uscire... il "probabile" bando... Probabile... In effetti nulla di quanto è stato detto fino ad ora deve necessariamente essere confermato, volendo potrebbero ancora cambiare tutto o quasi (e per certi versi lo spero).
La mia non è una critica, è più un'osservazione, una riflessione, perché da una parte comprendo che ci sia un reale bisogno al quale questi testi cercano di rispondere, ma dall'altra questa frase che ho letto ha reso ancora più evidente la situazione complicata e pesante in cui ci troviamo... E' assurdo dover leggere certe cose, e mi rendo conto che è imbarazzante sia per noi che le leggiamo sia per chi le scrive, nel tentativo di destreggiarsi fra annunci del Governo e richieste ed esigenze degli studenti... Speriamo solo che questa situazione di stallo si sblocchi presto perché davvero non se ne può più...

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da caminante Lun Feb 15, 2016 12:55 pm

sara2326 ha scritto:Ciao ragazzi. io per le avvertenze generali ho trovato questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] . Una sorta di riassunto (di 300 pagine) fatto da un gruppo di docenti. Penso sia impossibile sapere tutto ma almeno un po di tutto occorre saperlo.

Ciao sara,
grazie per la risorsa.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da caminante Lun Feb 15, 2016 12:57 pm

margherita83 ha scritto:avete già iniziato? comprato testi? io no, ma sono preoccupata per il tempo che scorre e il bando assente..

Ciao Margherita,
io ho iniziato ma ho poco tempo a disposizione, quindi cercherò di sfruttarlo al massimo.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da caminante Lun Feb 15, 2016 1:03 pm

xxx


Ultima modifica di caminante il Lun Feb 15, 2016 1:12 pm - modificato 1 volta.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da caminante Lun Feb 15, 2016 1:05 pm

Scusate questi due post inutili.


Ultima modifica di caminante il Lun Feb 15, 2016 1:13 pm - modificato 1 volta.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da caminante Lun Feb 15, 2016 1:08 pm

Nocciorellina ha scritto:
sara2326 ha scritto:Ciao ragazzi. io per le avvertenze generali ho trovato questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] . Una sorta di riassunto (di 300 pagine) fatto da un gruppo di docenti. Penso sia impossibile sapere tutto ma almeno un po di tutto occorre saperlo.

Sono le avvertenze generali del concorso 2012. Il testo è quello dell'Edises. Il gruppo docenti che ha fatto i riassunti era su orizzonte scuola tra cui c'ero io che avevo ideato il gruppo per aiutarci a vicenda.

Anche io ringrazio.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da caminante Lun Feb 15, 2016 1:11 pm

Swallow ha scritto:In effetti nulla di quanto è stato detto fino ad ora deve necessariamente essere confermato, volendo potrebbero ancora cambiare tutto o quasi

Concordo con Swallow e con chi ritiene più ragionevole iniziare a studiare la parte specifica della propria materia, fino a che non esce il bando per lo meno.

Questo gruppo di studio è e sarà comunque molto utile.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da ManuelaC Lun Feb 15, 2016 1:22 pm

BUONGIORNO A TUTTI
Qualcuno ha comprato qlk libro sulle avvertenze Generali?
Io ho visto gli indici delle edizioni EDISES, MAGGIOLI e SIMONE. L'esides mi sembra il più completo, ma non l'ho visto da vicino.

Qualcuno ha notizie utili?

O studiate tutti dai riassunti che ho visto sono stati pubblicati sul Forum?

ManuelaC

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 12.05.14

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da caminante Lun Feb 15, 2016 1:24 pm

Ciao, io prima di comprare libri sulle avvertenze generali aspetto il bando.

Intanto studio le mie materie e la parte pedagogica sui numerosi libri di testo e sugli appunti TFA.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da ManuelaC Lun Feb 15, 2016 1:26 pm

Caminante, su quali testi di pedagogia studi?

ManuelaC

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 12.05.14

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da caminante Lun Feb 15, 2016 1:33 pm

Per ora inizio dai miei appunti TFA, nessun libro. Ricordo che avevo preso dei libri delle mie docenti e poi dei tre autori che ci avevano proposto, di aver letto un libro di Dewey e approfondito la Montessori, trascurando Bruner.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da julias Lun Feb 15, 2016 6:13 pm

Ma siete insegnanti della Primaria? Perché lì "le mie materie" sono praticamente tutte :-D Aiuto

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da ferilli82 Lun Feb 15, 2016 7:29 pm

Ciao a tutti,
secondo voi, nella prova scritta, potrebbero chiederci di progettare delle unità didattica in modo da testare le competenze didattiche a tutto tondo, un pò come ci chiedevano di fare al TFA (in realtà al TFA l'ho fatto solo in lavori di gruppo o a casa)?
In tal caso non è molto utile studiare la teoria astratta dei manuali di pedagogia. Tra l'altro quando progetto un'unità didattica di solito impiego tempo, utilizzo diversi materiali/fonti che trovo in rete o nei vari libri... quindi per me sarebbe difficile farlo nella prova scritta senza alcun supporto. Forse avendo più esperienza... ma ne ho poca.
Volevo sapere il vostro parere.
Grazie.

ferilli82

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 09.03.12

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da caminante Mar Feb 16, 2016 1:59 pm

julias ha scritto:Ma siete insegnanti della Primaria? Perché lì "le mie materie" sono praticamente tutte :-D Aiuto

Ciao, io no Primaria.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da caminante Mar Feb 16, 2016 2:01 pm

ferilli82 ha scritto:Ciao a tutti,
secondo voi, nella prova scritta, potrebbero chiederci di progettare delle unità didattica in modo da testare le competenze didattiche a tutto tondo, un pò come ci chiedevano di fare al TFA (in realtà al TFA l'ho fatto solo in lavori di gruppo o a casa)?
In tal caso non è molto utile studiare la teoria astratta dei manuali di pedagogia. Tra l'altro quando progetto un'unità didattica di solito impiego tempo, utilizzo diversi materiali/fonti che trovo in rete o nei vari libri... quindi per me sarebbe difficile farlo nella prova scritta senza alcun supporto. Forse avendo più esperienza... ma ne ho poca.
Volevo sapere il vostro parere.
Grazie.

Ciao, il mio parere è che la probabilità di avere richieste di progettazione di unità didattiche è maggiore all'orale che allo scritto. Per il resto aspetterei il bando per stimare meglio la probabilità che lo scritto sia più o meno nozionistico.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 12 Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.