DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno?

+2
Paolo1974
cheope
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno? Empty DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno?

Messaggio Da cheope Sab Mar 12, 2016 4:29 pm

Sono in ruolo da 11 anni, DOP da cinque anni, la mia CDC è in esubero provinciale, nel senso che non c'è nessun posto disponibile in tutta la provincia (nessun pensionamento fino al '18/'19, forse un posto in potenziamento ma non è sicuro). Nell'incertezza della situazione ho chiesto a due sindacalisti cosa potrebbe accadere ai futuri DOP:
sindacato 1: il DOP va su mobilità regionale
sindacato 2: il DOP viene automaticamente riassorbito nell'ambito o nella provincia su potenziamento anche di altra cdc
Secondo voi?
Aggiungo che siamo in tre nella graduatoria ed io sono l'ultima, il passaggio di cattedra potrei ottenerlo verosimilmente a 45 o 60 km di distanza (in particolare la scuola a 45 km perde tre classi prime quest'anno e ne perderà altre l'anno prossimo per vari motivi, dunque mi sembra un azzardo chiedere il passaggio di cattedra su una scuola in contrazione).
Grazie a chi vorrà darmi il proprio parere :-)

cheope

Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 51
Località : rieti

Torna in alto Andare in basso

DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno? Empty Re: DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno?

Messaggio Da Paolo1974 Sab Mar 12, 2016 4:55 pm

La dop non esisterà più. Non più prevista così come la DOS.

Utilizzeranno per voi i posti di potenziamento e le nuove classi di concorso (atipicità)
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno? Empty Re: DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno?

Messaggio Da royalstefano Sab Mar 12, 2016 5:33 pm

Nella mia provincia cdc A019 vi erano 20 dop; 50 assunzioni in fase C. I 20 dop andranno sul potenziamento presumo, riducendo le disponibilità per la mobilità.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno? Empty Re: DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno?

Messaggio Da cheope Sab Mar 12, 2016 5:45 pm

royalstefano ha scritto:Nella mia provincia cdc A019 vi erano 20 dop; 50 assunzioni in fase C. I 20 dop andranno sul potenziamento presumo, riducendo le disponibilità per la mobilità.

Comunque questa cosa di assumere su classe di concorso in esubero non la capisco.
Pensa che nella mia scuola di ex titolarità, un liceo classico, con tre dop ex titolari della A052 in attesa di rientrare, hanno assunto su potenziato due colleghi di A019, classe di concorso che nella scuola non c'è più da anni. Il sindacato dice che quei posti di potenziamento saranno confermati alla A019 mentre noi ex titolari della scuola, A052, rischiamo la mobilità regionale...ecco, quest'ultima cosa mi ha abbastanza spaventata...


Ultima modifica di cheope il Sab Mar 12, 2016 5:50 pm - modificato 1 volta.

cheope

Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 51
Località : rieti

Torna in alto Andare in basso

DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno? Empty Re: DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno?

Messaggio Da cheope Sab Mar 12, 2016 5:48 pm

Paolo1974 ha scritto:La dop non esisterà più. Non  più prevista così come la DOS.

Utilizzeranno per voi i posti di potenziamento e le nuove classi di concorso (atipicità)

Mi sembra la soluzione più logica, anche se sono davvero dispiaciuta che sia cambiato tutto così in corso d'opera, nel senso che probabilmente entro due anni sarei rientrata come titolare. Tra l'altro non ho certo chiesto io di diventare soprannumeraria e dop... Grazie mille comunque

cheope

Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 51
Località : rieti

Torna in alto Andare in basso

DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno? Empty Re: DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno?

Messaggio Da cheope Sab Mar 12, 2016 5:57 pm

Ultima cosa: immagino che l'ex DOP perda la precedenza al rientro nella sede di precedenza titolarità, prima garantita al docente che avesse prodotto domanda di rientro condizionata ogni anno entro l'ottennio...

cheope

Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 51
Località : rieti

Torna in alto Andare in basso

DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno? Empty Re: DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno?

Messaggio Da alessandroconti399 Dom Mar 13, 2016 7:59 am

Scusate, da quello che ho letto consegue che i posti di OF attualmente occupati dai DOP torneranno disponibili, giusto? Con curioso effetto per cui l'assunto in fase C perde il posto nella sua provincia perché i posti di potenziamento sono occupati dai DOP, ma le cattedre lasciate libere da questi ultimi vengono date a supplenza. È così? Grazie!

alessandroconti399

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 25.07.15

Torna in alto Andare in basso

DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno? Empty Re: DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno?

Messaggio Da Ospite Dom Mar 13, 2016 9:33 am

alessandroconti399 ha scritto:Scusate, da quello che ho letto consegue che i posti di OF attualmente occupati dai DOP torneranno disponibili, giusto? Con curioso effetto per cui l'assunto in fase C perde il posto nella sua provincia perché i posti di potenziamento sono occupati dai DOP, ma le cattedre lasciate libere da questi ultimi vengono date a supplenza. È così? Grazie!

Su questo non ci giurerei. La chiave è il modo in cui costituiranno i posti dell'organico per l'autonomia. Sono infatti possibili due scenari:
1) Si costituiranno posti puri, solo di diritto e solo di potenziamento. In questo caso entrano in gioco i residui in organico di diritto. Questi confluiranno perciò nell'organico di fatto e saranno messi a disposizione dei trasferimenti annuali (utilizzazioni e assegnazioni provvisorie) e, in seconda istanza, degli incarichi a tempo determinato.
2) Si costituiranno anche posti ibridi, composti da ore di potenziamento e ore di diritto. In questo caso sarà possibile assorbire un cospicuo numero di esuberi, riducendo l'impatto della mobilità interprovinciale d'ufficio, ma si ridurranno drasticamente le disponibilità nell'organico di fatto. Ciò significa che per gli incarichi a tempo determinato al 30 giugno resterà ben poco se non nulla.

Quale sarà lo scenario futuro si vedrà quando saranno pubblicati gli organici. Se nei tabulati non compariranno residui di organico di diritto, allora è evidente che questi posti non saranno più disponibili per l'organico di fatto (ipotesi 2).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno? Empty Re: DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno?

Messaggio Da alessandroconti399 Dom Mar 13, 2016 2:59 pm

Beh, non ci avevo pensato... È uno scenario interessante, grazie!

alessandroconti399

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 25.07.15

Torna in alto Andare in basso

DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno? Empty Re: DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno?

Messaggio Da cheope Ven Apr 08, 2016 4:39 pm

Riapro questo mio post colleghi. Non mi è chiaro se "automaticamente" i DOP verranno riassorbiti nel potenziamento e con quali criteri:
-i posti di potenziamento anche su materie affini verranno in prima fase assegnati all'ex dop che non ottiene alcuna sede su cattedra? O verranno dati al docente anche non in esubero che chiede trasferimento su quella cdc in fase A?
-come verrà indicato l'ambito territoriale?
-visto che si parla della possibilità di andare su potenziamento su materie affini (cdc atipiche) ha senso chiedere un passaggio di cattedra su una cdc affine e ritrovarsi magari sempre su potenziamento?
-l' ex-dop che condiziona la domanda mantiene il diritto al rientro nella scuola di ex titolarità
nell'ottennio?

Spero di essere stata chiara...

cheope

Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 51
Località : rieti

Torna in alto Andare in basso

DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno? Empty Re: DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno?

Messaggio Da pasquale1 Ven Apr 08, 2016 4:52 pm

La platea dei posti in organico dovrá assolutamente essere ampliata. C' é il rischio che gli esuberi vengano ad ampliarsi: dop, movimenti provinciali( professionali e sostegno) ridurranno la mobilità interprovinciale e gli immessi in fase c non troveranno posto in alcun ambito territoriale nazionale!

pasquale1

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 22.03.15

Torna in alto Andare in basso

DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno? Empty Re: DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno?

Messaggio Da Ospite Ven Apr 08, 2016 4:57 pm

cheope ha scritto:Riapro questo mio post colleghi. Non mi è chiaro se "automaticamente" i DOP verranno riassorbiti nel potenziamento e con quali criteri:
-i posti di potenziamento anche su materie affini verranno in prima fase assegnati all'ex dop che non ottiene alcuna sede su cattedra? O verranno dati al docente anche non in esubero che chiede trasferimento su quella cdc in fase A?
-come verrà indicato l'ambito territoriale?
-visto che si parla della possibilità di andare su potenziamento su materie affini (cdc atipiche) ha senso chiedere un passaggio di cattedra su una cdc affine e ritrovarsi magari sempre su potenziamento?
-l' ex-dop che condiziona la domanda mantiene il diritto al rientro nella scuola di ex titolarità
nell'ottennio?

Spero di essere stata chiara...


-i posti di potenziamento anche su materie affini verranno in prima fase assegnati all'ex dop che non ottiene alcuna sede su cattedra? O verranno dati al docente anche non in esubero che chiede trasferimento su quella cdc in fase A?
Gli ex DOP partecipano alla fase A provinciale. Se hanno prodotto domanda la loro mobilità sarà trattata nella sottofase A.F senza precedenza. Se non hanno prodotto domanda o la loro domanda non può essere accolta, la loro mobilità sarà trattata d'ufficio nella sottofase A.H.

come verrà indicato l'ambito territoriale?
Niente ambito, la sistemazione è su sede, con titolarità

visto che si parla della possibilità di andare su potenziamento su materie affini (cdc atipiche) ha senso chiedere un passaggio di cattedra su una cdc affine e ritrovarsi magari sempre su potenziamento?
Non mi risulta che saranno inseriti su posti di classi di concorso affini.

l' ex-dop che condiziona la domanda mantiene il diritto al rientro nella scuola di ex titolarità
nell'ottennio?
Questo è un mistero: l'applicazione del CCNI in deroga ad alcuni dispositivi della 107 dovrebbe avere carattere di transitorierà. Dal 2017 la mobilità dovrebbe essere per ambiti per tutti, perciò questo sistema sarebbe incompatibile con il diritto al riassorbimento nell'arco di un ottennio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno? Empty Re: DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno?

Messaggio Da Ospite Ven Apr 08, 2016 4:59 pm

pasquale1 ha scritto:La platea dei posti in organico dovrá assolutamente essere ampliata. C' é il rischio che gli esuberi vengano ad ampliarsi: dop, movimenti provinciali( professionali e sostegno) ridurranno la mobilità interprovinciale e gli immessi in fase c non troveranno posto in alcun ambito territoriale nazionale!
c'è questo rischio teorico, almeno per alcune classi di concorso.
In ambito provinciale c'è invece il rischio che i docenti in soprannumero non possano essere riassorbiti neppure sui posti di potenziamento disponibili e in questo caso non si sa bene cosa faranno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno? Empty Re: DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno?

Messaggio Da cheope Ven Apr 08, 2016 5:21 pm

Grazie Giancarlo, sei stato chiaro :-)
Farò domanda condizionata e trasferimento su A052, come ogni anno. Probabilmente chiederò passaggio su A051 su scuole "comode". La nostra provincia è piccola ma disagiata da un punto di vista della logistica (nello stesso ambito territoriale ci sono scuole di montagna a 60 km di distanza l'una dall'altra)...mi pare la cosa più sensata..

cheope

Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 51
Località : rieti

Torna in alto Andare in basso

DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno? Empty Re: DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno?

Messaggio Da franchino71 Lun Apr 11, 2016 9:48 pm

A me come DOP non mi fa fare domanda di trasferimento! Mi esce questo messaggio:

Operazione non consentita per il personale titolare su D.O.P. Contattare la scuola o l'Ufficio Scolastico Provinciale (Codice S280)



franchino71

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 11.04.16

Torna in alto Andare in basso

DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno? Empty Re: DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno?

Messaggio Da cheope Mar Apr 12, 2016 5:38 pm

franchino71 ha scritto:A me come DOP non mi fa fare domanda di trasferimento! Mi esce questo messaggio:

Operazione non consentita per il personale titolare su D.O.P. Contattare la scuola o l'Ufficio Scolastico Provinciale (Codice S280)



Hai risolto? E' preoccupante questa cosa. Io dovrei farla domani la domanda presso un sindacato.

cheope

Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 51
Località : rieti

Torna in alto Andare in basso

DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno? Empty Re: DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno?

Messaggio Da franchino71 Mar Apr 12, 2016 6:07 pm

No non ho risolto. Sono andato all'usp e sono cascati dalle nuvole....

franchino71

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 11.04.16

Torna in alto Andare in basso

DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno? Empty Re: DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno?

Messaggio Da cheope Mar Apr 12, 2016 6:14 pm

Speriamo bene...

cheope

Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 51
Località : rieti

Torna in alto Andare in basso

DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno? Empty Re: DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno?

Messaggio Da franchino71 Mar Apr 12, 2016 7:37 pm

Se non risolvono il problema presento domanda cartacea all'usp nei termini e poi faccio causa

franchino71

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 11.04.16

Torna in alto Andare in basso

DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno? Empty Re: DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno?

Messaggio Da franchino71 Mar Apr 12, 2016 7:46 pm

Una domanda ai DOP che riescono a fare la domanda: apparite comw titolari sulla provincia o sulla DOP?

franchino71

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 11.04.16

Torna in alto Andare in basso

DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno? Empty Re: DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno?

Messaggio Da Ospite Mar Apr 12, 2016 9:13 pm

franchino71 ha scritto:No non ho risolto. Sono andato all'usp e sono cascati dalle nuvole....
Sono cascati dalle nuvole perché probabilmente nessuno era informato di questo ostacolo tecnico derivato da un'impostazione del sistema su Istanze on line.

In sostanza, nell'impostazione del sistema si è dato per scontato che in tutti gli USP, i DOP siano stati trasferiti dalla DOP alla provincia (ovvero docenti senza sede). Per questo motivo, il sistema rifiuta chi è titolare nella DOP perché non è riconosciuta come una sede della provincia e quindi non fa partecipare né alla fase comunale né alla fase provinciale.

Il problema è tecnico: gli USP non sono stati debitamente informati su eventuali adempimenti burocratici da compiere. Quali sarebbero i passi da compiere?
1) gli USP che hanno i docenti registrati ancora nella DOP dovrebbero comunicare al MIUR l'intoppo e, di conseguenza, al MIUR dovrebbero provvedere a correggere l'impedimento sulla procedura on line sbloccando l'accesso
2) gli USP che hanno i docenti registrati ancora nella DOP dovrebbero fare un decreto d'urgenza che trasferisce con decorrenza retroattiva i DOP alla provincia, aggiornando lo status su SIDI
In entrambi i casi dubito che si riesca a risolvere entro il 22 aprile dandovi il tempo di espletare la procedura on line

Consiglio: inoltrate DUE domande cartacee perfettamente uguali. Una la consegnate alla segreteria della scuola di servizio, l'altra all'ufficio scolastico di competenza. ENTRO IL 22 APRILE.

In questo modo avete assolto agli adempimenti di vostra competenza. L'amministrazione ha il dovere di rimediare ai propri errori, dal momento che l'impedimento non dipende da voi ma dall'amministrazione. Per rimediare a questi errori c'è tutto il tempo, da oggi al 2 giugno, termine ultimo in cui gli uffici scolastici devono acquisire tutte le istanze (on line o cartacee) per procedere all'elaborazione dei movimenti in fase A e pubblicare i risultati entro il 24 giugno.
Se invece aspettate che risolvano i loro errori in questi giorni vi salta la scadenza e rischiate di essere coinvolti nella responsabilità del mancato adempimento.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno? Empty Re: DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno?

Messaggio Da franchino71 Mar Apr 12, 2016 9:25 pm

I decreti di trasferimento da DOP a Provincia furono pubblicati già a settembre; questo in quanto nei movimenti ciò non era avvenuto automaticamente. Non so perché ma temo perché i J11 furono acquisiti con ritardo.

La domanda è: può l'usp rettificare a SIDI la titolarità?

Secondo loro NO

franchino71

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 11.04.16

Torna in alto Andare in basso

DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno? Empty Re: DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno?

Messaggio Da cheope Mer Apr 13, 2016 8:10 am

Il problema della gestione dei dati nel SIDI è grande, io non riesco a far rettificare la data della mia immissione in ruolo da qualche anno ormai. stamattina provo ad inserire la domanda e vi faccio sapere se anche io incorro nello stesso intoppo.

cheope

Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 51
Località : rieti

Torna in alto Andare in basso

DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno? Empty Re: DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno?

Messaggio Da Paolo1974 Mer Apr 13, 2016 8:12 am

Gli Uffici vi stanno modificando la titolarità. Il sistema non riconosce la DOP perché è stata dismessa.
Quindi a breve avrete un codice e potete inoltrare domanda.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno? Empty Re: DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno?

Messaggio Da franchino71 Mer Apr 13, 2016 12:03 pm

Come diceva Gianfranco ci credo poco che gli USP aggiustino le cose entro la scadenza. Quindi presentero' cartaceo a scuola e USP e poi vedremo il da farsi.

franchino71

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 11.04.16

Torna in alto Andare in basso

DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno? Empty Re: DOP: cosa si rischia a rimanere in DOP dopo la mobilità di quest'anno?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.