Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 11 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Naspi 2016 iter ufficiale

+54
ginestra
Onofrio Del Grillo
Puc01
Dec
Nashef
mara88
fradacla
alessia83
Robertarahino
franco71
simone.zedda
Ilariagala
tittybariw
hilfes
amica76
meteora
orni
pep85
gigino
silviaboh
Andrea.damore
nuti
mandalai
Meravigliato
rotapazza
antea
FacSimile
Green.Golden
Bu.bu
goatto
nesema
ekiv
samy78
gio'
mariella59
Mustang
niri
Vitto_t
triny84
VITAK
mird
catiusciagr
tajmahal
margherita83
elizu
lancillotto@
ingridk
cliomisia
Eldorado80
cerbero97
ofeliaf
stellina75
paolo88
luisa78
58 partecipanti

Pagina 11 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 11 Empty Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da luisa78 Lun Giu 27, 2016 11:08 am

Promemoria primo messaggio :

Ho appena sentito l'inps  per cui ho pensato che , visto che siamo in molti ad avere questo problema , vi metto la risposta che mi ha dato per quanto concerne la Naspi:

SI DEVE:
-COMPILARE IL SOLITO MODULO ON LINE
-COMPILARE OBBLIGATORIAMENTE IL MODULO SR163 E PORTARLO/SPEDIRLO ALLA SEDE INPS PRESSO CUI AVETE INOLTRATO LA DOMANDA
-RECARSI AL CENTRO PER L'IMPIEGO

purtroppo è tornato di nuovo in vigore il fatto di recarsi al centro per l'impiego e lo si deve fare entro 15 giorni ( non so se da quando avete presentato la domanda oppure da quando è terminato il contratto )


Ultima modifica di luisa78 il Lun Giu 27, 2016 12:05 pm - modificato 1 volta.

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso


Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 11 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da Nashef Ven Lug 15, 2016 6:21 pm

Io lo scrivo nelle note delle pagine finali, così l'INPS lo sa.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 11 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da ingridk Ven Lug 15, 2016 6:30 pm

la domanda NASpI l'ho già inviata, quindi niente note nel mio caso.

ingridk

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 11 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da Dec Ven Lug 15, 2016 7:03 pm

Nashef ha scritto:Ok, ho compilato la domanda, ma prima di inoltrarla attendo conferma.

@Dec: per quanto riguarda la questione del reddito da dichiarare, credo di aver capito l'errore: a pagina 3/6, sotto la dicitura "Dichiaro di svolgere i seguenti tipi di attività di lavoro" (subordinata/autonoma/parasubordinata/occasionale) ho messo 4 volte "no", perché solo se si mette "sì" si devono aggiungere l'inizio dell'attività lavorativa e il reddito previsto. Questa, quindi, l'abbiamo risolta.
Nella stessa pagina, però, ho spuntato la casella "Dichiaro di poter far valere 30 giornate di lavoro effettivo nei 12 mesi che precedono l'inizio del periodo di disoccupazione" (non mi pare si possa fare a meno di spuntarla, è obbligatoria; del resto io posso far valere queste 30 giornate).

La cosa che mi preoccupa è che nella domanda non compariva automaticamente il servizio prestato nella scuola in cui ho avuto il contratto al 30/6 (prorogato poi al 14/7), servizio iniziato a novembre 2015. Compariva solo il servizio prestato in un'altra scuola da settembre a novembre 2015. Ho aggiunto i dati manualmente. Il fatto è che anche stamattina al centro per l'impiego compariva solo il primo servizio, non il secondo, finché non abbiamo scoperto con la funzionaria che era stato creato per errore un fascicolo con un presunto mio omonimo (che chiaramente non esiste, sono io) a cui era stato attribuito il servizio latitante. Poi, quando se n'è accorta, la funzionaria ha rimesso tutto a posto. Ma all'INPS, cosa vedranno? Con questa cosa dei servizi che non compaiono mi hanno sempre creato dei problemi, tanto da bocciarmi per ben due volte la mini aspi al primo colpo, poi dovevo recarmi all'INPS di persona per sistemare le cose.

In effetti è una cosa strana. Se il centro per l'impiego ha corretto, l'inps dovrebbe vedere le cose come stanno. Comunque preparati ad andare all'inps anche quest'anno, se non fosse così:-(

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 11 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da Nashef Ven Lug 15, 2016 7:27 pm

@Dec: aiuto, non mi dire così! Probabilmente ricorderai tutte le mie disavventure! Ma le cose facili, no?


Ultima modifica di Nashef il Ven Lug 15, 2016 7:30 pm - modificato 1 volta.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 11 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da Dec Ven Lug 15, 2016 7:28 pm

Devi chiederlo al tuo centro per l'impiego, da quello che capisco...

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 11 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da Nashef Ven Lug 15, 2016 7:32 pm

A che cosa ti riferisci Dec? Hai risposto a me?

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 11 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da Dec Ven Lug 15, 2016 7:47 pm

Sì. Al fatto che hai raccontato: che hanno attribuito due servizi svolti in periodi diversi a due docenti con gli stessi dati anagrafici anziché ad un unico docente. Mi sembra che abbiano cercato la soluzione più complessa ed improbabile ad una questione semplice.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 11 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da Nashef Ven Lug 15, 2016 8:29 pm

Mah, non so, c'è stato uno sbaglio. L'altro me stesso aveva la mia stessa data di nascita, ma era nato tre anni prima. Appena sono entrato al centro per l'impiego anche la funzionaria dell'accoglienza mi ha parlato di questo mio omonimo di cui non avevo mai sentito parlare. Mi è sembrato strano. Poi, quando sono andato nell'ufficio di competenza, è rispunta fuori questa storia dell'omonimo: dopo un po' abbiamo capito tutto, anche perché il mio contratto al 30/6 lo aveva lui. Non so perché sia successa una cosa simile. L'impiegata mi ha assicurato di aver risolto la situazione, ma a questo punto non so cosa appaia nei computer dell'INPS. Sto pensando di allegare i contratti alla domanda della Naspi, così almeno lì possono vedere.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 11 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da Nashef Sab Lug 16, 2016 11:24 am

Domanda finalmente inoltrata. Alla fine ho deciso di non allegare i contratti (quelli presi da IOL non sono firmati), sperando per il meglio (e preparandomi al peggio). Nel file di riepilogo della domanda, una volta inviata, c'è scritto che io non sono andato al centro per l'impiego, quando invece ci sono andato prima (eppure non mi pare ci fossero alternative durante la compilazione della domanda, credo sia una dicitura automatica; pazienza). In ogni caso ho scritto che mi sono recato al centro per l'impiego nelle note. Secondo me il problema non è relativo a questo, ma al fatto che all'INPS non compaiano i miei contratti di lavoro. Mi sa tanto che anche quest'anno dovrò far visita al caro signor M, che mi dirà: "Ancora lei?!".

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 11 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Sab Lug 16, 2016 1:52 pm

luisa78 ha scritto:
purtroppo è tornato di nuovo in vigore il fatto di recarsi al centro per l'impiego e lo si deve fare entro 15 giorni ( non so  se da quando avete presentato la domanda oppure da quando è terminato il contratto )

Io ci sono stato il giorno stesso in cui ho inoltrato la domanda per la Naspi tramite patronato: mi hanno mandato via dicendo che noi insegnanti non dobbiamo più presentarci e che saremo convocati da loro entro 3 mesi.
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 11 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da stellina75 Lun Lug 18, 2016 11:15 pm

Ho letto la lettera dell'insegnante precaria siciliana postata oggi da Giulia Boffa ma a qualcuno risulta che l'iter sia questo? Quindi Luglio ed Agosto devo cercare lavoro? Se qualcuno mi assume poi il primo settembre mi licenzio? Ma scherziamo?

stellina75

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 06.04.11

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 11 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da ginestra Mar Lug 19, 2016 10:38 am

Eldorado80 ha scritto:Questo è invece quello che ho fatto io:

1) ho compilato ed inviato on-line la domanda NASpI, allegando tutti i cedolini dell'a.s. 2015/2016 e la scansione del modello SR163, firmato e timbrato dal mio Ufficio Postale di riferimento;
2) ho portato alla sede Inps di mia appartenenza le copie cartacee degli allegati alla domanda on-line. L'ho fatto visto che gli altri anni, pur avendo allegato tutto, mi arrivava via mail, dopo circa un mese, la richiesta dell'Inps di recarmi agli sportelli per integrare la domanda con tale documentazione. Ed infatti, anche qualche giorno fa quando dico all'operatore allo sportello "ho già compilato ed inviato la domanda on-line ed ho allegato ecc ecc" mi sento rispondere "noi vogliamo il cartaceo" e protocolla i miei cedolini ed il modello SR163.
3) sono andato al Centro per l'Impiego per la Dichiarazione di Immediata Disponibilità e per il Patto di Servizio Personalizzato (per il quale mi è stata chiesta copia dell'invio della NASpI) .

Nell'epoca del digitale e della dematerializzazione ho stampato un bel po' di fogli e percorso un bel po' di kilometri.

E' già la seconda volta che mi reco all' INPS per portare il modello SR163.
Mi hanno ricomunicato di tornare tra qualche giorno perché non vedono ancora a sistema la mia domanda NAspI inviata online il 14/7, pur con le mie stampe delle ricevute.
Ma è normale?

ginestra

Messaggi : 475
Data d'iscrizione : 22.09.11

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 11 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da Eldorado80 Mar Lug 19, 2016 11:56 am

ginestra ha scritto:
Eldorado80 ha scritto:Questo è invece quello che ho fatto io:

1) ho compilato ed inviato on-line la domanda NASpI, allegando tutti i cedolini dell'a.s. 2015/2016 e la scansione del modello SR163, firmato e timbrato dal mio Ufficio Postale di riferimento;
2) ho portato alla sede Inps di mia appartenenza le copie cartacee degli allegati alla domanda on-line. L'ho fatto visto che gli altri anni, pur avendo allegato tutto, mi arrivava via mail, dopo circa un mese, la richiesta dell'Inps di recarmi agli sportelli per integrare la domanda con tale documentazione. Ed infatti, anche qualche giorno fa quando dico all'operatore allo sportello "ho già compilato ed inviato la domanda on-line ed ho allegato ecc ecc" mi sento rispondere "noi vogliamo il cartaceo" e protocolla i miei cedolini ed il modello SR163.
3) sono andato al Centro per l'Impiego per la Dichiarazione di Immediata Disponibilità e per il Patto di Servizio Personalizzato (per il quale mi è stata chiesta copia dell'invio della NASpI) .

Nell'epoca del digitale e della dematerializzazione ho stampato un bel po' di fogli e percorso un bel po' di kilometri.

E' già la seconda volta che mi reco all' INPS per portare il modello SR163.
Mi hanno ricomunicato di tornare tra qualche giorno perché non vedono ancora a sistema  la mia domanda NAspI inviata online il 14/7, pur con le mie stampe delle ricevute.
Ma è normale?

Mah, non penso sia normalissimo, però la cosa non mi stupisce affatto. A me quest'anno sono stati particolarmente solerti: già visualizzo il pagamento del periodo 8-15 luglio anche se non ancora accreditato)

Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 11 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da mara88 Mar Lug 19, 2016 4:11 pm

Dec ha scritto:
Nashef ha scritto:In ogni caso la voce "reddito previsto nel corso del presente anno solare" è obbligatoria (pagina 3/6). Cosa caspita ci metto? Io non so quale sia il mio reddito previsto. Voi come avete fatto?

Inoltre, copio/incollo una schermata che mi è apparsa durante la compilazione della domanda:

Attenzione, a tutela della sua sicurezza, è richiesto che lei alleghi alla presente domanda una scansione del modello SR163 (disponibile nella modulistica on line del sito INPS), debitamente compilato e recante timbro e firma del suo istituto di credito, dal quale si evince che lei è intestatario o cointestatario del conto riferito all'IBAN segnalato.

Il modello su indicato non va inviato se lei ha già provveduto alla sua trasmissione in occasione di precedenti domande e l'IBAN sia rimasto immutato.


Ora, nelle mie precedenti domande per la Mini Aspi (non per la Naspi) l'IBAN era lo stesso. Che devo fare? Allego il PDF o no?

In effetti mi sto rendendo conto che durante la compilazione della domanda si fa riferimento al centro per l'impiego, ma non viene chiesto di dire se ci si è già stati. Ero stato tratto in inganno dalle istruzioni per l'INPS relative alla compilazione della domanda, che differiscono dalla domanda stessa.

Sì, il PDF devi allegarlo e prima devi andare in banca o alla posta dove hai il conto corrente.
DEC se si ha un conto corrente alla posta, occorre recarsi nell'ufficio postale dove lo si è aperto o va bene anche un ufficio postale diverso ?

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 11 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da mara88 Mar Lug 19, 2016 4:23 pm

Eldorado80 ha scritto:
ginestra ha scritto:
Eldorado80 ha scritto:Questo è invece quello che ho fatto io:

1) ho compilato ed inviato on-line la domanda NASpI, allegando tutti i cedolini dell'a.s. 2015/2016 e la scansione del modello SR163, firmato e timbrato dal mio Ufficio Postale di riferimento;
2) ho portato alla sede Inps di mia appartenenza le copie cartacee degli allegati alla domanda on-line. L'ho fatto visto che gli altri anni, pur avendo allegato tutto, mi arrivava via mail, dopo circa un mese, la richiesta dell'Inps di recarmi agli sportelli per integrare la domanda con tale documentazione. Ed infatti, anche qualche giorno fa quando dico all'operatore allo sportello "ho già compilato ed inviato la domanda on-line ed ho allegato ecc ecc" mi sento rispondere "noi vogliamo il cartaceo" e protocolla i miei cedolini ed il modello SR163.
3) sono andato al Centro per l'Impiego per la Dichiarazione di Immediata Disponibilità e per il Patto di Servizio Personalizzato (per il quale mi è stata chiesta copia dell'invio della NASpI) .

Nell'epoca del digitale e della dematerializzazione ho stampato un bel po' di fogli e percorso un bel po' di kilometri.

E' già la seconda volta che mi reco all' INPS per portare il modello SR163.
Mi hanno ricomunicato di tornare tra qualche giorno perché non vedono ancora a sistema  la mia domanda NAspI inviata online il 14/7, pur con le mie stampe delle ricevute.
Ma è normale?

Mah, non penso sia normalissimo, però la cosa non mi stupisce affatto. A me quest'anno sono stati particolarmente solerti: già visualizzo il pagamento del periodo 8-15 luglio anche se non ancora accreditato)

Ciao ! Anch'io visualizzo nella sezione "Prestazioni" - "Pagamenti" - il periodo 8-15 /07 come "importo pagato" (partito il 13/07) e uno nuovo partito il 18/07, ma io non ho ancora riscosso nulla . Ho chiesto, per ora, la riscossione mediante bonifico domiciliato alle Poste (tanto per i primi pagamenti i 1000 Euro non li supera), mi arriverà la comunicazione cartacea per posta ordinaria per recarmi a riscuotere ? Eldorado80 ti è arrivata la lettera di accoglimento della NASPI ? A me non ancora, non vedo nulla neppure nella "Cassetta postale on line". Ci arrivano prima i pagamenti che la lettera di accoglimento ? Va bè, l'importante è che arrivino i soldi !

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 11 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da mara88 Mar Lug 19, 2016 4:30 pm

ginestra ha scritto:
Eldorado80 ha scritto:Questo è invece quello che ho fatto io:

1) ho compilato ed inviato on-line la domanda NASpI, allegando tutti i cedolini dell'a.s. 2015/2016 e la scansione del modello SR163, firmato e timbrato dal mio Ufficio Postale di riferimento;
2) ho portato alla sede Inps di mia appartenenza le copie cartacee degli allegati alla domanda on-line. L'ho fatto visto che gli altri anni, pur avendo allegato tutto, mi arrivava via mail, dopo circa un mese, la richiesta dell'Inps di recarmi agli sportelli per integrare la domanda con tale documentazione. Ed infatti, anche qualche giorno fa quando dico all'operatore allo sportello "ho già compilato ed inviato la domanda on-line ed ho allegato ecc ecc" mi sento rispondere "noi vogliamo il cartaceo" e protocolla i miei cedolini ed il modello SR163.
3) sono andato al Centro per l'Impiego per la Dichiarazione di Immediata Disponibilità e per il Patto di Servizio Personalizzato (per il quale mi è stata chiesta copia dell'invio della NASpI) .

Nell'epoca del digitale e della dematerializzazione ho stampato un bel po' di fogli e percorso un bel po' di kilometri.

E' già la seconda volta che mi reco all' INPS per portare il modello SR163.
Mi hanno ricomunicato di tornare tra qualche giorno perché non vedono ancora a sistema  la mia domanda NAspI inviata online il 14/7, pur con le mie stampe delle ricevute.
Ma è normale?

Lo "Stato di lavorazione" della domanda come ti risulta ? "In fase di trasferimento alla Sede" ? In quel caso è ovvio che la tua sede INPS non visualizzi la domanda perchè a loro non è ancora pervenuta.


Ultima modifica di mara88 il Mar Lug 19, 2016 4:31 pm - modificato 1 volta.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 11 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da Eldorado80 Mar Lug 19, 2016 4:31 pm

No mara88. Solitamente mi sono sempre arrivati prima i pagamenti che la lettera di accoglimento. Il formale accoglimento lo vedevo comunque on-line da molto tempo prima, poi di solito mi arriva l'accredito ed infine la lettera cartacea (o anche quella pdf nella cassetta postale onm-line")

Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 11 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da mara88 Mar Lug 19, 2016 4:39 pm

Io solitamento ricevevo la lettera di accoglimento cartacea con raccomandata A/R e la visualizzavo qualche giorno prima nella "Cassetta postale on line". Quest'anno ancora nulla riguardo alla lettera, in compenso sono celeri con i pagamenti.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 11 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da mara88 Mar Lug 19, 2016 4:48 pm

stellina75 ha scritto:Ho letto la lettera dell'insegnante precaria siciliana postata oggi da Giulia Boffa ma a qualcuno risulta che l'iter sia questo? Quindi Luglio ed Agosto devo cercare lavoro? Se qualcuno mi assume poi il primo settembre mi licenzio? Ma scherziamo?

Assurdo

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 11 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da mara88 Mar Lug 19, 2016 5:00 pm

Dec ha scritto:
Nashef ha scritto:Ok, ho compilato la domanda, ma prima di inoltrarla attendo conferma.

@Dec: per quanto riguarda la questione del reddito da dichiarare, credo di aver capito l'errore: a pagina 3/6, sotto la dicitura "Dichiaro di svolgere i seguenti tipi di attività di lavoro" (subordinata/autonoma/parasubordinata/occasionale) ho messo 4 volte "no", perché solo se si mette "sì" si devono aggiungere l'inizio dell'attività lavorativa e il reddito previsto. Questa, quindi, l'abbiamo risolta.
Nella stessa pagina, però, ho spuntato la casella "Dichiaro di poter far valere 30 giornate di lavoro effettivo nei 12 mesi che precedono l'inizio del periodo di disoccupazione" (non mi pare si possa fare a meno di spuntarla, è obbligatoria; del resto io posso far valere queste 30 giornate).

La cosa che mi preoccupa è che nella domanda non compariva automaticamente il servizio prestato nella scuola in cui ho avuto il contratto al 30/6 (prorogato poi al 14/7), servizio iniziato a novembre 2015. Compariva solo il servizio prestato in un'altra scuola da settembre a novembre 2015. Ho aggiunto i dati manualmente. Il fatto è che anche stamattina al centro per l'impiego compariva solo il primo servizio, non il secondo, finché non abbiamo scoperto con la funzionaria che era stato creato per errore un fascicolo con un presunto mio omonimo (che chiaramente non esiste, sono io) a cui era stato attribuito il servizio latitante. Poi, quando se n'è accorta, la funzionaria ha rimesso tutto a posto. Ma all'INPS, cosa vedranno? Con questa cosa dei servizi che non compaiono mi hanno sempre creato dei problemi, tanto da bocciarmi per ben due volte la mini aspi al primo colpo, poi dovevo recarmi all'INPS di persona per sistemare le cose.

In effetti è una cosa strana. Se il centro per l'impiego ha corretto, l'inps dovrebbe vedere le cose come stanno. Comunque preparati ad andare all'inps anche quest'anno, se non fosse così:-(

Come è possibile una cosa del genere ?? Il sistema INPS avrebbe attribuito quei servizi ad una persona diversa da te e probabilmente perfino inesistente ??? Il CODICE FISCALE, che identifica ciascuno di noi in maniera inequivocabile,esiste proprio per questo, per evitare errori in caso di omonimie etc., ma roba da matti ! Mi ricorda gli strafalcioni dell'INPS con pensionati che di colpo si vedono revocare la pensione perchè considerati deceduti per errore di omonimia ! E il CODICE FISCALE ??? E gli stessi poveri pensionati costretti a recarsi allo sportello INPS a dire "Guardate che sono vivo e vegeto !!! " Insomma, l' italianata di turno :-)

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 11 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da Dec Mar Lug 19, 2016 6:06 pm

mara88 ha scritto:
Dec ha scritto:
Nashef ha scritto:In ogni caso la voce "reddito previsto nel corso del presente anno solare" è obbligatoria (pagina 3/6). Cosa caspita ci metto? Io non so quale sia il mio reddito previsto. Voi come avete fatto?

Inoltre, copio/incollo una schermata che mi è apparsa durante la compilazione della domanda:

Attenzione, a tutela della sua sicurezza, è richiesto che lei alleghi alla presente domanda una scansione del modello SR163 (disponibile nella modulistica on line del sito INPS), debitamente compilato e recante timbro e firma del suo istituto di credito, dal quale si evince che lei è intestatario o cointestatario del conto riferito all'IBAN segnalato.

Il modello su indicato non va inviato se lei ha già provveduto alla sua trasmissione in occasione di precedenti domande e l'IBAN sia rimasto immutato.


Ora, nelle mie precedenti domande per la Mini Aspi (non per la Naspi) l'IBAN era lo stesso. Che devo fare? Allego il PDF o no?

In effetti mi sto rendendo conto che durante la compilazione della domanda si fa riferimento al centro per l'impiego, ma non viene chiesto di dire se ci si è già stati. Ero stato tratto in inganno dalle istruzioni per l'INPS relative alla compilazione della domanda, che differiscono dalla domanda stessa.

Sì, il PDF devi allegarlo e prima devi andare in banca o alla posta dove hai il conto corrente.
 DEC se si ha un conto corrente alla posta, occorre recarsi nell'ufficio postale dove lo si è aperto o va bene anche un ufficio postale diverso ?

Non lo so.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 11 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da genni_ac Mar Lug 19, 2016 6:45 pm

stellina75 ha scritto:Ho letto la lettera dell'insegnante precaria siciliana postata oggi da Giulia Boffa ma a qualcuno risulta che l'iter sia questo? Quindi Luglio ed Agosto devo cercare lavoro? Se qualcuno mi assume poi il primo settembre mi licenzio? Ma scherziamo?

Domani vado alle Poste Italiane e mi faccio assumere come dirigente con un contratto da 160.000 euro/anno.

Ok ho ben 3 fratelli, ma purtroppo non posso essere assunto in quanto manca il requisito principale e cioè nessuno dei miei 3 fratelli è Ministro degli Interni della Repubblica, che peccato !...mi faccio na Pizza ! Mi manca proprio una quisquilia ... una pinzillacchera e ci metto pure una bazzecola.... NASPI... ma mi faccia il piacere !!!!
genni_ac
genni_ac

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 03.07.14
Località : sudde

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 11 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da stellina75 Mar Lug 19, 2016 11:59 pm

C080 ha scritto:
stellina75 ha scritto:Ho letto la lettera dell'insegnante precaria siciliana postata oggi da Giulia Boffa ma a qualcuno risulta che l'iter sia questo? Quindi Luglio ed Agosto devo cercare lavoro? Se qualcuno mi assume poi il primo settembre mi licenzio? Ma scherziamo?
cosa ci sarebbe di così scandaloso se qualcuno ti assumesse? perchè dovrai licenziarti?


Forse perchè a Settembre riavrò la nomina dall'usp come ogni anno? Ma potrei forse finalmente entrare di ruolo?

stellina75

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 06.04.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 11 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.