Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 10 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Naspi 2016 iter ufficiale

+54
ginestra
Onofrio Del Grillo
Puc01
Dec
Nashef
mara88
fradacla
alessia83
Robertarahino
franco71
simone.zedda
Ilariagala
tittybariw
hilfes
amica76
meteora
orni
pep85
gigino
silviaboh
Andrea.damore
nuti
mandalai
Meravigliato
rotapazza
antea
FacSimile
Green.Golden
Bu.bu
goatto
nesema
ekiv
samy78
gio'
mariella59
Mustang
niri
Vitto_t
triny84
VITAK
mird
catiusciagr
tajmahal
margherita83
elizu
lancillotto@
ingridk
cliomisia
Eldorado80
cerbero97
ofeliaf
stellina75
paolo88
luisa78
58 partecipanti

Pagina 10 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 10 Empty Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da luisa78 Lun Giu 27, 2016 11:08 am

Promemoria primo messaggio :

Ho appena sentito l'inps  per cui ho pensato che , visto che siamo in molti ad avere questo problema , vi metto la risposta che mi ha dato per quanto concerne la Naspi:

SI DEVE:
-COMPILARE IL SOLITO MODULO ON LINE
-COMPILARE OBBLIGATORIAMENTE IL MODULO SR163 E PORTARLO/SPEDIRLO ALLA SEDE INPS PRESSO CUI AVETE INOLTRATO LA DOMANDA
-RECARSI AL CENTRO PER L'IMPIEGO

purtroppo è tornato di nuovo in vigore il fatto di recarsi al centro per l'impiego e lo si deve fare entro 15 giorni ( non so se da quando avete presentato la domanda oppure da quando è terminato il contratto )


Ultima modifica di luisa78 il Lun Giu 27, 2016 12:05 pm - modificato 1 volta.

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso


Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 10 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da luisa78 Mar Lug 05, 2016 12:06 pm

ingridk ha scritto:
simone.zedda ha scritto:Ricapitoliamo la procedura che dovrebbe essere corretta:

1) Stampare il modello sr/163 dal sito INPS, compilarlo firmarlo e farlo timbrare in banca
2) Compilare la domanda NASPI on line se si ha il pin dispositivo o tramite patronato, nella schernata degli allegati allegare la scansione del modello sr/163 firmato e per sicurezza gli ultimi 2 cedolini.
3)recarsi presso il centro per l'impiego e aggiornare la scheda anagrafica con l'ultimo contratto, a seconda della regione fanno firmare il patto di servizio, oppure comunque prendono i dati e ricontatteranno loro quando sarà necessario firmarlo.
sr 163 è composto da 2 pagine: quindi 2 allegati?

se hai scannerizzato i fogli penso di

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 10 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da Eldorado80 Mar Lug 05, 2016 12:56 pm

ingridk ha scritto:
simone.zedda ha scritto:Ricapitoliamo la procedura che dovrebbe essere corretta:

1) Stampare il modello sr/163 dal sito INPS, compilarlo firmarlo e farlo timbrare in banca
2) Compilare la domanda NASPI on line se si ha il pin dispositivo o tramite patronato, nella schernata degli allegati allegare la scansione del modello sr/163 firmato e per sicurezza gli ultimi 2 cedolini.
3)recarsi presso il centro per l'impiego e aggiornare la scheda anagrafica con l'ultimo contratto, a seconda della regione fanno firmare il patto di servizio, oppure comunque prendono i dati e ricontatteranno loro quando sarà necessario firmarlo.
sr 163 è composto da 2 pagine: quindi 2 allegati?

Fai la scansione consecutiva dei due fogli, salvandoli in unico file (preferibilmente pdf).

Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 10 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da alessia83 Mar Lug 05, 2016 1:27 pm

ciao a tutti...naspi compilata ma il sito gefo?????
non ci capisco niente,cosa dovrei compilare??????

alessia83

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 31.05.16
Età : 41
Località : inveruno

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 10 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da ingridk Mer Lug 06, 2016 12:16 pm

Eldorado80 ha scritto:
ingridk ha scritto:
simone.zedda ha scritto:Ricapitoliamo la procedura che dovrebbe essere corretta:

1) Stampare il modello sr/163 dal sito INPS, compilarlo firmarlo e farlo timbrare in banca
2) Compilare la domanda NASPI on line se si ha il pin dispositivo o tramite patronato, nella schernata degli allegati allegare la scansione del modello sr/163 firmato e per sicurezza gli ultimi 2 cedolini.
3)recarsi presso il centro per l'impiego e aggiornare la scheda anagrafica con l'ultimo contratto, a seconda della regione fanno firmare il patto di servizio, oppure comunque prendono i dati e ricontatteranno loro quando sarà necessario firmarlo.
sr 163 è composto da 2 pagine: quindi 2 allegati?

Fai la scansione consecutiva dei due fogli, salvandoli in unico file (preferibilmente pdf).

fatto! Grazie!

ingridk

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 10 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da Ospite Mer Lug 06, 2016 1:15 pm

Comunque non capisco perché né nella procedura online, né nel manuale per la compilazione si parli di questo modello sr163. Al call center inps mi hanno detto di compilarlo e inviarlo alla sede inps di competenza.
Ma per quale motivo non potevano segnalarlo nella procedura on line????

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 10 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da niri Mer Lug 06, 2016 2:10 pm

Scusate il modulo sr/163 posso allegarlo anche in un secondo momento? E non è necessario inviarlo per PEC?


niri

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 10 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da Ospite Mer Lug 06, 2016 2:20 pm

niri ha scritto:Scusate il modulo sr/163 posso allegarlo anche in un secondo momento? E non è necessario inviarlo per PEC?



Al call center inps mi hanno detto che potevo inviarlo anche dopo (anche perché ormai la domanda l'ho mandata). Mi hanno dato un indirizzo mail che non è una pec, quindi penso proprio che non sia necessario.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 10 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da niri Mer Lug 06, 2016 2:25 pm

Galadriel ha scritto:
niri ha scritto:Scusate il modulo sr/163 posso allegarlo anche in un secondo momento? E non è necessario inviarlo per PEC?



Al call center inps mi hanno detto che potevo inviarlo anche dopo (anche perché ormai la domanda l'ho mandata). Mi hanno dato un indirizzo mail che non è una pec, quindi penso proprio che non sia necessario.


Grazie!

niri

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 10 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da fradacla Ven Lug 08, 2016 8:25 am

Se qualcuno volesse informarsi sul modulo SR163 direttamente alla fonte, senza passare attraverso call center e sportelli vari, qui c'è il messaggio Inps con le modalità operative. Si tratta solo di avere un po' di pazienza per leggerlo.

https://www.inps.it/bussola/VisualizzaDOC.aspx?sVirtualURL=/messaggi/Messaggio%20numero%201652%20del%2014-04-2016.htm&iIDDalPortale=&sAltriParametri=iIDNews=3185
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 10 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da mara88 Mar Lug 12, 2016 2:39 pm

nerone ha scritto:la domanda va presentata secondo le modalità online previste dall'Istituto di previdenza, direttamente sul sito tramite il proprio codice Pin o avvalendosi dell'aiuto del Patronato. Viene precisato che tale richiesta equivale alla DID, ovvero la dichiarazione di disponibilità immediata al lavoro, motivo per cui non è necessario presentarsi fisicamente al centro per l'impiego ad effettuarla. La domanda può essere presentata dal giorno successivo alla scadenza del contratto ed entro 68 giorni da tale data.

Può essere presentata già dall'ultimo giorno di vigenza del contratto, fa tutto il sistema in automatico, e ti indica il giorno successivo come tuo 1° giorno di disoccupazione nella dichiarazione. Io infatti avevo contratto al 30/06 e ho presentato domanda nella notte tra il 29/06 e il 30/06 alle ore 00.05. Penso di essere stata la prima in Italia tra tutti quelli con contratto al 30/06 :-)

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 10 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da mara88 Mar Lug 12, 2016 2:48 pm

Galadriel ha scritto:Comunque non capisco perché né nella procedura online, né nel manuale per la compilazione si parli di questo modello sr163. Al call center inps mi hanno detto di compilarlo e inviarlo alla sede inps di competenza.
Ma per quale motivo non potevano segnalarlo nella procedura on line????

E' proprio quello che penso io, NON c'è traccia nella procedura online ed è obbligatorio per tutti ! Loro dicono che è solo per chi ha chiesto l'accredito su un IBAN ma c'è una contraddizione, il Modello SR 163 è definito "Richiesta di pagamento di prestazione" e tra le opzioni è previsto anche il bonifico domiciliato presso ufficio postale, per chi non ha o non vuole indicare un IBAN con firma e timbro della banca/posta e presume che il netto NASPI non superi i 1000 euro.
A me hanno mandato un messaggino SMS sul cell. dicendo di mandare il modulo con urgenza !!! Tra l'altro con fior di PIN dispositivo e fior di procedure online, ti ritrovi a mandarlo via mail o consegnarlo a mano cartaceo alla tua sede !!!! :-) Per carità !

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 10 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da Nashef Gio Lug 14, 2016 11:04 am

Salve ragazzi, ho dato una rapida occhiata alle varie pagine del topic e, come al solito, con questa Naspi hanno complicato le cose. Io ero abituato a richiedere la mini Aspi: andavo al centro per l'impiego e poi compilavo la domanda on line sul sito INPS (non vi dico poi quanto tribolavo per farmi accettare la disoccupazione, visto che inizialmente me la rifiutavano con il pretesto che i miei dati non erano disponibili). Comunque, da quanto ho letto la procedura è cambiata e adesso al centro per l'impiego si va dopo aver compilato la domanda on line. Per quanto riguarda il modulo sr163, gli ho dato una vista e, detto sinceramente, questa procedura del dover andare in banca o alla posta per farsi firmare e timbrare l'IBAN mi sembra un'emerita perdita di tempo. Prima, con la Mini Aspi, questa voce era già presente nella domanda e non bisognava andare in nessuna banca/posta a farsi firmare un modulo aggiuntivo.
Il mio contratto termina oggi perché ho avuto la proroga per l'incarico di commissario esterno. Anch'io, comunque, sono un 30/6.
Ricapitolando:
- compilo il modulo sr163 (voi l'avete compilato a mano o in digitale?) e lo faccio timbrare alla posta, visto che l'accredito mi dovrà arrivare su libretto postale. Detto questo non so se sia il caso di compilare la parte finale della pagina 1 del modulo con i dati relativi alla "filiale" della posta in cui ho aperto il libretto;
- compilo il modulo della Naspi che non ho ancora visionato e speriamo che il mio PIN sia buono. Se ce la faccio, allego il modulo sr163 in PDF;
- vado al centro per l'impiego. Mi porto contratti e cedolini? L'anno scorso mi è capitato un funzionario da prendere a schiaffi per quanto era scortese.

Grazie.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 10 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da luisa78 Gio Lug 14, 2016 11:31 am

Ciao Nashef, allora il modellosr163 puoi compilarlo sia on line (è un pdf per cui puoi salvarlo e compilarlo ) poi stampare far firmare in posta o banca; poi scannerizzare il documento compilato e allegarlo alla domanda naspi ( ultima pagina credo) oppure puoi compilare a mano e portare a mano .. come preferisci.
Nel mio caso al centro per l'impiego non serviva ne contratto ne cedolini ma tu per scurezza portali

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 10 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da Nashef Gio Lug 14, 2016 12:15 pm

Grazie. Ho già compilato il modello sr163 in digitale. Ci mancava solo di portarlo a timbrare! Quanta burocrazia inutile, ché, almeno per quanto mi riguarda, hanno già tutti i miei dati.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 10 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da Nashef Ven Lug 15, 2016 12:16 am

Scusate, qualche chiarimento. Ho dato un'occhiata al tutorial dell'INPS per la compilazione della Naspi, dunque:
- mi pare di aver capito che è possibile andare al centro per l'impiego anche prima di compilare la domanda, proprio perché, nel corso della compilazione, viene richiesto se si è già andati o meno;
- io avevo il contratto al 30/6 ma la mia scuola me l'ha prorogato al 14/7 (non ho ancora firmato questo contratto, l'ho solo visto su IOL) per coprire il mio incarico di commissario esterno presso un altro istituto. Sono disoccupato dal 15/7, giusto?
- cosa bisogna scrivere nella voce "reddito previsto per l'anno in corso?" Si mette il netto di un cedolino?
- per quanto riguarda le detrazioni cosa scrivo, "non chiedo nessuna detrazione"?

Grazie.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 10 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da Dec Ven Lug 15, 2016 1:32 am

Giusto.
Non devi dichiarare il reddito previsto.
Per le detrazioni puoi fare così (prenderai qualcosa in meno, ma hai quasi la certezza di andare a credito con la prossima dichiarazione dei redditi) oppure chiedere le detrazioni per lavoro dipendente e assimilati.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 10 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da Nashef Ven Lug 15, 2016 7:11 am

Dec ha scritto: Non devi dichiarare il reddito previsto.
Quindi quella voce dev'essere lasciata in bianco?

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 10 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da Puc01 Ven Lug 15, 2016 11:15 am

Scusate, questa mattina ho firmato il patto di servizio. E' necessario comunicarlo all'inps? non so se scannerrizzarlo e inviarne copia. Grazie!

Puc01

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 20.05.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 10 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da Nashef Ven Lug 15, 2016 12:07 pm

Anch'io stamattina sono andato al centro per l'impiego. Io non ho ancora fatto la domanda sul sito INPS, ma la farò tra breve. Comunque non credo che devi scannerizzare il patto di servizio, dato che durante la compilazione della domanda viene chiesto se ci si è già recati al centro per l'impiego. Se metti sì, è chiaro che hai firmato il patto di servizio.
Senti, per quanto riguarda il mio quesito precedente relativo alla voce "reddito previsto per l'anno in corso", tu hai messo qualcosa o hai lasciato in bianco?

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 10 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da Nashef Ven Lug 15, 2016 12:32 pm

In ogni caso la voce "reddito previsto nel corso del presente anno solare" è obbligatoria (pagina 3/6). Cosa caspita ci metto? Io non so quale sia il mio reddito previsto. Voi come avete fatto?

Inoltre, copio/incollo una schermata che mi è apparsa durante la compilazione della domanda:

Attenzione, a tutela della sua sicurezza, è richiesto che lei alleghi alla presente domanda una scansione del modello SR163 (disponibile nella modulistica on line del sito INPS), debitamente compilato e recante timbro e firma del suo istituto di credito, dal quale si evince che lei è intestatario o cointestatario del conto riferito all'IBAN segnalato.

Il modello su indicato non va inviato se lei ha già provveduto alla sua trasmissione in occasione di precedenti domande e l'IBAN sia rimasto immutato.


Ora, nelle mie precedenti domande per la Mini Aspi (non per la Naspi) l'IBAN era lo stesso. Che devo fare? Allego il PDF o no?

In effetti mi sto rendendo conto che durante la compilazione della domanda si fa riferimento al centro per l'impiego, ma non viene chiesto di dire se ci si è già stati. Ero stato tratto in inganno dalle istruzioni dell'INPS relative alla compilazione della domanda, che differiscono dalla domanda stessa.


Ultima modifica di Nashef il Ven Lug 15, 2016 3:48 pm - modificato 1 volta.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 10 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da Dec Ven Lug 15, 2016 2:02 pm

Nashef ha scritto:
Dec ha scritto: Non devi dichiarare il reddito previsto.
Quindi quella voce dev'essere lasciata in bianco?

Non ti dovrebbe proprio comparire. Penso che tu abbia sbagliato a cliccare qualcosa. Devi scriverlo solo se dichiari che in questo momento stai lavorando.


Ultima modifica di Dec il Ven Lug 15, 2016 2:07 pm - modificato 1 volta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 10 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da Dec Ven Lug 15, 2016 2:04 pm

Nashef ha scritto:In ogni caso la voce "reddito previsto nel corso del presente anno solare" è obbligatoria (pagina 3/6). Cosa caspita ci metto? Io non so quale sia il mio reddito previsto. Voi come avete fatto?

Inoltre, copio/incollo una schermata che mi è apparsa durante la compilazione della domanda:

Attenzione, a tutela della sua sicurezza, è richiesto che lei alleghi alla presente domanda una scansione del modello SR163 (disponibile nella modulistica on line del sito INPS), debitamente compilato e recante timbro e firma del suo istituto di credito, dal quale si evince che lei è intestatario o cointestatario del conto riferito all'IBAN segnalato.

Il modello su indicato non va inviato se lei ha già provveduto alla sua trasmissione in occasione di precedenti domande e l'IBAN sia rimasto immutato.


Ora, nelle mie precedenti domande per la Mini Aspi (non per la Naspi) l'IBAN era lo stesso. Che devo fare? Allego il PDF o no?

In effetti mi sto rendendo conto che durante la compilazione della domanda si fa riferimento al centro per l'impiego, ma non viene chiesto di dire se ci si è già stati. Ero stato tratto in inganno dalle istruzioni per l'INPS relative alla compilazione della domanda, che differiscono dalla domanda stessa.

Sì, il PDF devi allegarlo e prima devi andare in banca o alla posta dove hai il conto corrente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 10 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da Nashef Ven Lug 15, 2016 2:56 pm

Grazie, ho già timbrato alla posta, quindi in ogni caso allego il pdf anche se il mio Iban è già noto all'INPS. Per quanto riguarda la questione del reddito annuo ricontrollero'; mi compare quando bisogna scrivere se si svolge un'attività subordinata, parasubordinata, ecc. Infatti in quel caso non è chiaro se si tratti di un'attività del presente o del passato. Comunque questi moduli non sono chiari, visto che, se uno sta lavorando, non vedo perché dovrebbe chiedere la disoccupazione.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 10 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da Nashef Ven Lug 15, 2016 4:14 pm

Ok, ho compilato la domanda, ma prima di inoltrarla attendo conferma.

@Dec: per quanto riguarda la questione del reddito da dichiarare, credo di aver capito l'errore: a pagina 3/6, sotto la dicitura "Dichiaro di svolgere i seguenti tipi di attività di lavoro" (subordinata/autonoma/parasubordinata/occasionale) ho messo 4 volte "no", perché solo se si mette "sì" si devono aggiungere l'inizio dell'attività lavorativa e il reddito previsto. Questa, quindi, l'abbiamo risolta.
Nella stessa pagina, però, ho spuntato la casella "Dichiaro di poter far valere 30 giornate di lavoro effettivo nei 12 mesi che precedono l'inizio del periodo di disoccupazione" (non mi pare si possa fare a meno di spuntarla, è obbligatoria; del resto io posso far valere queste 30 giornate).

La cosa che mi preoccupa è che nella domanda non compariva automaticamente il servizio prestato nella scuola in cui ho avuto il contratto al 30/6 (prorogato poi al 14/7), servizio iniziato a novembre 2015. Compariva solo il servizio prestato in un'altra scuola da settembre a novembre 2015. Ho aggiunto i dati manualmente. Il fatto è che anche stamattina al centro per l'impiego compariva solo il primo servizio, non il secondo, finché non abbiamo scoperto con la funzionaria che era stato creato per errore un fascicolo con un presunto mio omonimo (che chiaramente non esiste, sono io) a cui era stato attribuito il servizio latitante. Poi, quando se n'è accorta, la funzionaria ha rimesso tutto a posto. Ma all'INPS, cosa vedranno? Con questa cosa dei servizi che non compaiono mi hanno sempre creato dei problemi, tanto da bocciarmi per ben due volte la mini aspi al primo colpo, poi dovevo recarmi all'INPS di persona per sistemare le cose.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 10 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da ingridk Ven Lug 15, 2016 5:56 pm

vita82 ha scritto:Scusate, questa mattina ho firmato il patto di servizio. E' necessario comunicarlo all'inps? non so se scannerrizzarlo e inviarne copia. Grazie!

me lo stavo domandando anch'io. Chissà se qualcuno ci può rispondere?

ingridk

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 10 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.