INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO

+8
Emmeline
Mairu
royalstefano
arrubiu
Stefania Biancani
plenis
Gianfranco
fede.precario
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO Empty INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO

Messaggio Da fede.precario Sab Feb 04, 2017 4:56 pm

Spero che qualcuno mi possa rispondere: ho la titolarità su ambito e contratto triennale in una scuola. Mi è chiaro che non possiamo chiedere la stessa scuola. Se non faccio domanda, resto per tre anni nella mia scuola? Se ci sono meno ore potrei perdere posto subito? Grazie

fede.precario

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 06.07.15

Torna in alto Andare in basso

INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO Empty Re: INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO

Messaggio Da Gianfranco Sab Feb 04, 2017 6:49 pm

Resti nella stessa scuola se non c'è contrazione di organico e sei non diventi soprannumerario
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO Empty Re: INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO

Messaggio Da plenis Sab Feb 04, 2017 8:32 pm

Titolarità su ambito e contratto triennale in una scuola.
Nell'ipotesi di richiesta di mobilità non è possibile inserire la scuola nella quale si ha il contratto.
E fin qui ci siamo.
Ma questo vale anche se in detta scuola una collega (della stessa classe di concorso) va in pensione?
in altre parole, se si libera un'altra cattedra e quindi il posto c'è, il "triennalista" non ha alcuna possibilità di ottenere la titolarità su quella scuola?

plenis

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 20.07.15

Torna in alto Andare in basso

INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO Empty Re: INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO

Messaggio Da Stefania Biancani Sab Feb 04, 2017 8:44 pm

Sì, perché non puoi chiedere la stessa scuola.
Però se il tuo posto non decade non si vede perché tu debba perdere la possibilità di restare nella scuola.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO Empty Re: INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO

Messaggio Da plenis Sab Feb 04, 2017 8:57 pm

Era quello che pensavo...
Mi dispiace solo perchè io resterei con il timore che prima o poi il mio posto potrebbe decadere (anche se in effetti si tratterebbe di un'ipotesi improbabile) mentre chi occuperà la cattedra della collega pensionanda non avrà questa preoccupazione.
Pazienza, queste sono le regole del gioco e con queste regole dobbiamo giocare.
Grazie Stefania per avere risposto.

plenis

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 20.07.15

Torna in alto Andare in basso

INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO Empty Re: INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO

Messaggio Da fede.precario Sab Feb 04, 2017 10:03 pm

Grazie Gianfranco e gli altri che hanno risposto.... Quindi comunque il contratto resta triennale!!! anche se sarebbe meglio avere titolarità su scuola

fede.precario

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 06.07.15

Torna in alto Andare in basso

INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO Empty Re: INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO

Messaggio Da arrubiu Dom Feb 05, 2017 10:17 am

plenis ha scritto:Era quello che pensavo...
Mi dispiace solo perchè io resterei con il timore che prima o poi il mio posto potrebbe decadere (anche se in effetti si tratterebbe di un'ipotesi improbabile) mentre chi occuperà la cattedra della collega pensionanda non avrà questa preoccupazione.
Pazienza, queste sono le regole del gioco e con queste regole dobbiamo giocare.
Grazie Stefania per avere risposto.
Non è così (mi riferisco alla parte che ho evidenziato).
Se tra X anni ci sarà contrazione di posti e dovranno mandare via qualcuno della tua cdc, ad andare via (stando a quello che si sa adesso) dovrebbe essere chi ha meno punti in graduatoria interna, quindi non necessariamente il titolare su ambito. Nessuno è titolare di una cattedra, i docenti costituiscono l'organico della scuola, è poi il DS a dare gli incarichi.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO Empty Re: INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO

Messaggio Da royalstefano Dom Feb 05, 2017 11:12 am

Docente x assunto su ambito nel 16/17, grazie al potenziamento (1 posto in più); docente y titolare su scuola, assunto qualche anno prima. Graduatorie interne 17/18 : ultimo docente x (100 punti ma va in coda essendo al primo anno); penultimo docente Y (punti 90). Graduatorie interne 18/19: le posizioni si invertono (x ha più punti); graduatorie interne 19/20: stesse posizioni dell'anno precedente. Anno scolastico 19/20: la scuola non conferma il potenziamento della cdc dei docenti x e y; il docente x andrà via, in quanto il suo posto non è più coerente con il PTOF, anche se nelle grad interne sarebbe penultimo. Il docente y rimane dov'è, ultimo ma titolare in quella scuola.
Presumo che, se invece ad esempio nell'anno 18/19 si "perde" una cattedra, andrà via il docente y, ultimo nelle grad interne ( il docente x è ancora nel triennio di validità del suo contratto).

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO Empty Re: INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO

Messaggio Da arrubiu Dom Feb 05, 2017 11:19 am

No, non va via X i nessun caso, secondo me, se in GI viene prima.
Non si è assunti su potenziamento, si entra a fare parte dell'organico di quella scuola.
Secondo me nel 18/19 va via il docente con meno punti, in ogni caso.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO Empty Re: INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO

Messaggio Da Mairu Dom Feb 05, 2017 11:30 am

royalstefano ha scritto: Docente x assunto su ambito nel 16/17, grazie al potenziamento (1 posto in più); docente y titolare su scuola, assunto qualche anno prima. Graduatorie interne 17/18 : ultimo docente x (100 punti ma va in coda essendo al primo anno); penultimo docente Y (punti 90). Graduatorie interne 18/19: le posizioni si invertono (x ha più punti); graduatorie interne 19/20: stesse posizioni dell'anno precedente. Anno scolastico 19/20: la scuola non conferma il potenziamento della cdc dei docenti x e y; il docente x andrà via, in quanto il suo posto non è più coerente con il PTOF, anche se nelle grad interne sarebbe penultimo. Il docente y rimane dov'è, ultimo ma titolare in quella scuola.
Presumo che, se invece ad esempio nell'anno 18/19 si "perde" una cattedra, andrà via il docente y, ultimo nelle grad interne ( il docente x è ancora nel triennio di validità del suo contratto).

Però nel tuo ragionamento vedo un errore di fondo, a mio avviso. Il docente x non viene assunto su ambito grazie al potenziamento, viene assunto su ambito perché in quell'ambito ci sono tot posti nell'organico (normali e di potenziamento). Solo nel passo successivo, ovvero quando firma l'incarico triennale, finisce sul potenziamento, anche se nel suo contratto non è mica scritto che ricopre quella tipologia di posto. A rigor di logica, anche allo scadere dei tre anni, se viene tolto il potenziamento, quello che se ne va dovrebbe essere il docente y, perché ultimo nella graduatoria interna di quella cdc. Il docente x verrà messo al posto del docente y sulla classe, perché lui in quella scuola non è il docente del potenziamento, ma un docente di una cdc che ha anche il potenziamento in quella scuola.
Io la vedo così, altrimenti non ha senso costituire un'unica graduatoria interna: ci sarebbero invece due graduatorie, una con i docenti del potenziamento su incarico triennale, che non se ne possono andare prima dei tre anni, e una dei docenti titolari su scuola, che se ne vanno solo nel caso in cui il contratto triennale degli altri non è ancora "scaduto".
Inoltre, il contratto è triennale e lo è anche il ptof, ma non è detto che il triennio coincida per entrambi. L'anno prossimo un docente potrebbe firmare un contratto triennale per un ptof che è già al suo secondo anno di vigenza. Quando se ne va l'incaricato triennale? Quando scade il ptof o quando termina l'incarico triennale?
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO Empty Re: INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO

Messaggio Da royalstefano Dom Feb 05, 2017 11:48 am

Mairu ha scritto:
royalstefano ha scritto: Docente x assunto su ambito nel 16/17, grazie al potenziamento (1 posto in più); docente y titolare su scuola, assunto qualche anno prima. Graduatorie interne 17/18 : ultimo docente x (100 punti ma va in coda essendo al primo anno); penultimo docente Y (punti 90). Graduatorie interne 18/19: le posizioni si invertono (x ha più punti); graduatorie interne 19/20: stesse posizioni dell'anno precedente. Anno scolastico 19/20: la scuola non conferma il potenziamento della cdc dei docenti x e y; il docente x andrà via, in quanto il suo posto non è più coerente con il PTOF, anche se nelle grad interne sarebbe penultimo. Il docente y rimane dov'è, ultimo ma titolare in quella scuola.
Presumo che, se invece ad esempio nell'anno 18/19 si "perde" una cattedra, andrà via il docente y, ultimo nelle grad interne ( il docente x è ancora nel triennio di validità del suo contratto).

Però nel tuo ragionamento vedo un errore di fondo, a mio avviso. Il docente x non viene assunto su ambito grazie al potenziamento, viene assunto su ambito perché in quell'ambito ci sono tot posti nell'organico (normali e di potenziamento). Solo nel passo successivo, ovvero quando firma l'incarico triennale, finisce sul potenziamento, anche se nel suo contratto non è mica scritto che ricopre quella tipologia di posto. A rigor di logica, anche allo scadere dei tre anni, se viene tolto il potenziamento, quello che se ne va dovrebbe essere il docente y, perché ultimo nella graduatoria interna di quella cdc. Il docente x verrà messo al posto del docente y sulla classe, perché lui in quella scuola non è il docente del potenziamento, ma un docente di una cdc che ha anche il potenziamento in quella scuola.
Io la vedo così, altrimenti non ha senso costituire un'unica graduatoria interna: ci sarebbero invece due graduatorie, una con i docenti del potenziamento su incarico triennale, che non se ne possono andare prima dei tre anni, e una dei docenti titolari su scuola, che se ne vanno solo nel caso in cui il contratto triennale degli altri non è ancora "scaduto".
Inoltre, il contratto è triennale e lo è anche il ptof, ma non è detto che il triennio coincida per entrambi. L'anno prossimo un docente potrebbe firmare un contratto triennale per un ptof che è già al suo secondo anno di vigenza. Quando se ne va l'incaricato triennale? Quando scade il ptof o quando termina l'incarico triennale?
Si, era solo per sottolineare che si era creato un posto in più. Secondo la 107, chi è su ambito e incarico triennale,  se quel posto creato come potenziamento e grazie al quale il docente è stato individuato dal ds non è più coerente col ptof, dovrà andare via (da quella scuola, rimarrà titolare di ambito). Chi è stato assunto nel 2014 ad esempio, ed è titolare su scuola, non rischia nulla (va via se c'è contrazione di organico ed è ultimo nelle grad interne).

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO Empty Re: INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO

Messaggio Da Mairu Dom Feb 05, 2017 12:07 pm

Non la vedo come dici tu. Non ricordo la 107 a memoria, ma l'incarico triennale viene rinnovato se coerente con il ptof, a prescindere dal potenziamento. Se la mia cdc perde il potenziamento non vuol dire che il mio incarico non è più coerente con il ptof, perché magari io sono sulla classe, mentre il docente titolare su scuola è sul potenziamento.
La 107 non dice chi se ne va, ma appare chiaro che per come è concepito l'organico dell'autonomia i posti non sono differenziati, dunque, sempre a rigor di logica, siamo tutti docenti di un unico organico e come tali se ne deve andare chi è ultimo in graduatoria interna, a prescindere dalla titolarità.
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO Empty Re: INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO

Messaggio Da royalstefano Dom Feb 05, 2017 12:21 pm

Scusami cosa NON dovrebbe essere coerente con il PTOF alla fine del triennio se non il potenziamento? il quadro orario?

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO Empty Re: INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO

Messaggio Da Mairu Dom Feb 05, 2017 2:14 pm

L'incaricato triennale non è solo sul potenziamento, ma anche sull'organico di diritto. Per quel che ricordo la 107 dice che l'incarico triennale viene rinnovato alla fine del triennio in coerenza con il ptof. Questo vale anche nel caso non sia previsto il potenziamento, vedi la scuola dell'infanzia, ma anche tantissime altre cdc dove non c'è potenziamento, ma dove ci sono incaricati triennali.

Ti faccio un esempio pratico. Metti che in una scuola media ci sono 5 docenti di matematica, 3 titolari su scuola e 2 con incarico triennali, ma tutti in organico di diritto. L'anno dopo ci sono meno classi e si perde un posto. In questo caso non c'è potenziamento, dunque in base a cosa mandi via l'incaricato triennale al posto del titolare su scuola? Deve essere mandato via quello con il punteggio più basso nella graduatoria interna, a prescindere dalla triennalità dell'incarico.
E lo stesso dovrebbe valere se il posto c'è perché c'è il potenziamento, dato che non è detto che l'incaricato triennale sia su potenziamento.

Oppure vuoi dire che nel caso in cui l'incaricato triennale sia su organico di diritto vale la GI, mentre nel caso in cui sia su potenziamento si tiene conto del triennio dell'incarico? Ti rendi conto che questa sarebbe una disparità di trattamento assurda?

Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO Empty Re: INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO

Messaggio Da Mairu Dom Feb 05, 2017 2:21 pm

Comunque, quest'anno funziona come ti sto dicendo io, non vedo perché allo scadere del triennio (di quale triennio, poi, quello del ptof o quello del docente, visto che ogni anno parte un nuovo triennio per nuovi docenti?) dovrebbero cambiare le regole.

http://www.orizzontescuola.it/mobilita-docenti-2017-graduatoria-interna-distituto-unica-per-titolari-di-scuola-e-ambito/
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO Empty Re: INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO

Messaggio Da royalstefano Dom Feb 05, 2017 2:54 pm

Capisco benissimo le tue perplessità, che ho anch'io d'altronde, ma un titolare su scuola, se non vi è contrazione di classi, non "perde" il posto su quella specifica scuola. Un incaricato triennale, individuato dal ds, dopo tre anni, può o no essere costretto ad andare via dalla stessa scuola, anche senza contrazione di classi? io credo di si, ma non ho chiaro in che modo questo avverrà. Un motivo per cui la legge cita "incarico triennale rinnovabile" ci sarà pure.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO Empty Re: INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO

Messaggio Da Gianfranco Dom Feb 05, 2017 3:00 pm

L'incarico triennale rinnovabile è sull'organico dell'autonomia, non è limitato al potenziamento. Cioè il docente viene incaricato con chiamata diretta ed entra a far parte dell'organico dell'istituto. L'utilizzo del docente all'interno dell'istituto viene poi annualmente disposto dal DS.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO Empty Re: INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO

Messaggio Da royalstefano Dom Feb 05, 2017 3:06 pm

Gianfranco ha scritto:L'incarico triennale rinnovabile è sull'organico dell'autonomia, non è limitato al potenziamento. Cioè il docente viene incaricato con chiamata diretta ed entra a far parte dell'organico dell'istituto. L'utilizzo del docente all'interno dell'istituto viene poi annualmente disposto dal DS.
E su questo non ci piove. Alla fine del terzo anno, senza contrazione di classi e cattedre, cosa potrebbe rendere l'incarico non più rinnovabile, in quanto non coerente con il PTOF? perchè, capisco le deroghe, i contratti mobilità, ma esiste una LEGGE che prevede questo non trascurabile dettaglio.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO Empty Re: INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO

Messaggio Da arrubiu Dom Feb 05, 2017 5:22 pm

royalstefano ha scritto:
Gianfranco ha scritto:L'incarico triennale rinnovabile è sull'organico dell'autonomia, non è limitato al potenziamento. Cioè il docente viene incaricato con chiamata diretta ed entra a far parte dell'organico dell'istituto. L'utilizzo del docente all'interno dell'istituto viene poi annualmente disposto dal DS.
E su questo non ci piove. Alla fine del terzo anno, senza contrazione di classi e cattedre, cosa potrebbe rendere l'incarico non più rinnovabile, in quanto non coerente con il PTOF? perchè, capisco le deroghe, i contratti mobilità, ma esiste una LEGGE che prevede questo non trascurabile dettaglio.
L'unico modo mi sembra il fatto che un posto di potenziamento venga tolto dal PTOF (il che comunque equivale a una contrazione di posti, anche se non di "cattedre").
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO Empty Re: INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO

Messaggio Da Mairu Dom Feb 05, 2017 5:47 pm

royalstefano ha scritto:
Gianfranco ha scritto:L'incarico triennale rinnovabile è sull'organico dell'autonomia, non è limitato al potenziamento. Cioè il docente viene incaricato con chiamata diretta ed entra a far parte dell'organico dell'istituto. L'utilizzo del docente all'interno dell'istituto viene poi annualmente disposto dal DS.
E su questo non ci piove. Alla fine del terzo anno, senza contrazione di classi e cattedre, cosa potrebbe rendere l'incarico non più rinnovabile, in quanto non coerente con il PTOF? perchè, capisco le deroghe, i contratti mobilità, ma esiste una LEGGE che prevede questo non trascurabile dettaglio.

Capisco il tuo discorso, infatti, secondo me, l'incarico triennale è una complicazione insensata introdotta dalla 107 che nei fatti, per come stanno procedendo le cose, non porta a nessuna reale differenza rispetto alla titolarità su scuola.
Il contratto triennale avrebbe senso se l'organico di una scuola cambiasse ogni tre anni, in coincidenza con il ptof. Questo però non accade, perché ogni anno i docenti vanno in pensione, ogni anno c'è mobilità e ogni anno in teoria ci sono assunzioni con nuovi contratti triennali, a prescindere dalla durata dei ptof.
Per questo secondo me non ci saranno differenze fra gli incaricati triennali e i titolari su scuola, come sta accadendo quest'anno. La 107 dice che l'incarico viene rinnovato se coerente con il ptof, senza nulla dire di chi è il primo a perdere il posto in caso ci sia una riduzione di organico (dovuta tanto a contrazione di cattedre quanto a perdita di potenziamento).
Poiché la legge non specifica nulla in questo senso, penso che ogni anno il contratto della mobilità regolerà chi sarà il perdente posto in una scuola e ho l'impressione che non ci saranno cambiamenti rispetto alle regole stabilite quest'anno.
La graduatoria interna unica, infatti, consente di mandare via l'ultimo in base al punteggio, non creando discriminazioni fra i docenti solo in base al tipo di contratto (triennale o meno), né fra chi sta sul potenziamento o sulla cattedra.
Ovvio, le mie sono supposizioni, in futuro potrebbe anche cambiare tutto, ma non mi sembra che si stia procedendo nella direzione da te prospettata.
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO Empty Re: INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO

Messaggio Da royalstefano Dom Feb 05, 2017 5:48 pm

Per Arrubiu È quello che sostengo anch'io. Ma il docente incaricato per 3 anni è su OA non potenziamento. Perché proprio lui se ad esempio nelle graduatorie interne è penultimo? io credo perché abbia la titolarità su ambito ed è stato individuato dal ds.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO Empty Re: INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO

Messaggio Da Mairu Dom Feb 05, 2017 5:50 pm

royalstefano ha scritto:Capisco benissimo le tue perplessità, che ho anch'io d'altronde, ma un titolare su scuola, se non vi è contrazione di classi, non "perde" il posto su quella specifica scuola.

Scusa, non avevo visto questa tua risposta, che io contesto fortemente. Dove sta scritto infatti che chi è titolare su scuola non può perdere il posto se non c'è contrazione di classi? Basta che ci sia contrazione di organico, comprensivo anche di potenziamento. Infatti se in una scuola ci sono solo titolari su scuola e viene tolto un posto di potenziamento, un titolare su scuola deve per forza andarsene, l'ultimo in GI ovviamente.
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO Empty Re: INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO

Messaggio Da royalstefano Dom Feb 05, 2017 5:55 pm

Mairu ha scritto:
royalstefano ha scritto:Capisco benissimo le tue perplessità, che ho anch'io d'altronde, ma un titolare su scuola, se non vi è contrazione di classi, non "perde" il posto su quella specifica scuola.

Scusa, non avevo visto questa tua risposta, che io contesto fortemente. Dove sta scritto infatti che chi è titolare su scuola non può perdere il posto se non c'è contrazione di classi? Basta che ci sia contrazione di organico, comprensivo anche di potenziamento. Infatti se in una scuola ci sono solo titolari su scuola e viene tolto un posto di potenziamento, un titolare su scuola deve per forza andarsene, l'ultimo in GI ovviamente.
Contrazione di classi o posti naturalmente, potenziamento incluso.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO Empty Re: INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO

Messaggio Da royalstefano Dom Feb 05, 2017 5:59 pm

Mairu ha scritto:
royalstefano ha scritto:
Gianfranco ha scritto:L'incarico triennale rinnovabile è sull'organico dell'autonomia, non è limitato al potenziamento. Cioè il docente viene incaricato con chiamata diretta ed entra a far parte dell'organico dell'istituto. L'utilizzo del docente all'interno dell'istituto viene poi annualmente disposto dal DS.
E su questo non ci piove. Alla fine del terzo anno, senza contrazione di classi e cattedre, cosa potrebbe rendere l'incarico non più rinnovabile, in quanto non coerente con il PTOF? perchè, capisco le deroghe, i contratti mobilità, ma esiste una LEGGE che prevede questo non trascurabile dettaglio.

Capisco il tuo discorso, infatti, secondo me, l'incarico triennale è una complicazione insensata introdotta dalla 107 che nei fatti, per come stanno procedendo le cose, non porta a nessuna reale differenza rispetto alla titolarità su scuola.
Il contratto triennale avrebbe senso se l'organico di una scuola cambiasse ogni tre anni, in coincidenza con il ptof. Questo però non accade, perché ogni anno i docenti vanno in pensione, ogni anno c'è mobilità e ogni anno in teoria ci sono assunzioni con nuovi contratti triennali, a prescindere dalla durata dei ptof.
Per questo secondo me non ci saranno differenze fra gli incaricati triennali e i titolari su scuola, come sta accadendo quest'anno. La 107 dice che l'incarico viene rinnovato se coerente con il ptof, senza nulla dire di chi è il primo a perdere il posto in caso ci sia una riduzione di organico (dovuta tanto a contrazione di cattedre quanto a perdita di potenziamento).
Poiché la legge non specifica nulla in questo senso, penso che ogni anno il contratto della mobilità regolerà chi sarà il perdente posto in una scuola e ho l'impressione che non ci saranno cambiamenti rispetto alle regole stabilite quest'anno.
La graduatoria interna unica, infatti, consente di mandare via l'ultimo in base al punteggio, non creando discriminazioni fra i docenti solo in base al tipo di contratto (triennale o meno), né fra chi sta sul potenziamento o sulla cattedra.
Ovvio, le mie sono supposizioni, in futuro potrebbe anche cambiare tutto, ma non mi sembra che si stia procedendo nella direzione da te prospettata.
Non lo prospetto io ma lo prevede la 107 che con le varie deroghe risulta quasi incomprensibile.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO Empty Re: INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO

Messaggio Da Mairu Dom Feb 05, 2017 6:07 pm

Quindi mi stai confermando che anche se viene ridotto il potenziamento, il titolare su scuola se ne può andare.
Quindi, se viene tolto il potenziamento, possono essere mandati via sia gli incaricati triennali sia i titolari su scuola. Come decidere chi mandare via? Visto che nella legge non è specificato, la cosa più logica è ricorrere alla graduatoria interna in base al punteggio, senza contare se il triennio è passato o meno, proprio come sta avvenendo quest'anno.
Mi dirai: ma allora cosa cambia fra incarico triennale e titolarità su scuola? A mio avviso niente, è stato solo un modo per rendere le cose ancora più confuse. La stessa legge non dice nulla riguardo ad una differenza di trattamento fra le due tipologie.
Ripeto, magari le cose in futuro cambieranno, ma allora perché le regole da te prospettate non sono già state applicate quest'anno?
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO Empty Re: INCARICATO TRIENNALE SU AMBITO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.