PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO?? - Pagina 6 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO?? - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO?? - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO?? - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO?? - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO?? - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO?? - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO?? - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO?? - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO?? - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO??

+22
simand
JamesWilson
cri
bruno80
riodedo
franci
Gennaro
maih
gemelladiversa
claridiamex
immarusso
precario_illuso
barbie
carped
Iaia Again
docentebmw
mauriziamilani1980
precaria?
Valeria2
troppenorme
giulia boffa
daviduccio75
26 partecipanti

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO?? - Pagina 6 Empty PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO??

Messaggio Da daviduccio75 Mer Lug 20, 2011 8:49 am

Promemoria primo messaggio :

Per Giulia: nella mia provincia, sono prima nella mia classe di concorso e in organico di diritto c'è una sola disponibilità: prenderò lo stesso il ruolo?? Non ho ben capito se il coefficiente è il 100%. Il mio sindacalista poco fa mi diceva che è molto difficile che prenderò il ruolo su una cattedra visto che cmq una quota dei posti in OD viene assegnata alle AP




daviduccio75

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso


PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO?? - Pagina 6 Empty Re: PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO??

Messaggio Da precaria? Lun Lug 25, 2011 10:29 am

giulia boffa ha scritto:hai capito; allora i ruoli si danno in OD su tutti i posti disponibili e vacanti a quanto pare, le cattedre in OF servono per le AP, non conoscendo l'OF non sappiamo quante AP possono essere date
Però l'anno scorso le AP sono state fatte su cattedre in OD, essendo state poche le immissioni non si è verificato alcun problema, ma se quest'anno le immissioni dovessero essere sul 100% dell'OD (14 su 14) e almomento di scegliere la sede qualcuna è stata data in AP si potrà sceglere sull'OF?

precaria?

Messaggi : 899
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO?? - Pagina 6 Empty Re: PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO??

Messaggio Da giulia boffa Lun Lug 25, 2011 10:31 am

precaria? ha scritto:
giulia boffa ha scritto:hai capito; allora i ruoli si danno in OD su tutti i posti disponibili e vacanti a quanto pare, le cattedre in OF servono per le AP, non conoscendo l'OF non sappiamo quante AP possono essere date
Però l'anno scorso le AP sono state fatte su cattedre in OD, essendo state poche le immissioni non si è verificato alcun problema, ma se quest'anno le immissioni dovessero essere sul 100% dell'OD (14 su 14) e almomento di scegliere la sede qualcuna è stata data in AP si potrà sceglere sull'OF?

no, perché l'OD è quello e non ammette deroghe
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO?? - Pagina 6 Empty Re: PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO??

Messaggio Da precaria? Lun Lug 25, 2011 10:33 am

E quindi non è corretto fare AP su OD?
E se lo faranno come ci dovremo comportare?

precaria?

Messaggi : 899
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO?? - Pagina 6 Empty Re: PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO??

Messaggio Da giulia boffa Lun Lug 25, 2011 10:37 am

quest'anno non dovrebbe farle, visto che il 100% va a ruolo e le AP non possono prendere cattedre destinate ai ruoli; sem le faranno, si dovrà fare ricorso, come non lo so , è una novità, aspettiamo il decreto delle immissioni
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO?? - Pagina 6 Empty Re: PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO??

Messaggio Da precaria? Lun Lug 25, 2011 10:40 am

giulia boffa ha scritto:quest'anno non dovrebbe farle, visto che il 100% va a ruolo e le AP non possono prendere cattedre destinate ai ruoli; sem le faranno, si dovrà fare ricorso, come non lo so , è una novità, aspettiamo il decreto delle immissioni
Ok, grazie e scusa se ti ho assillato!

precaria?

Messaggi : 899
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO?? - Pagina 6 Empty Re: PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO??

Messaggio Da riodedo Lun Lug 25, 2011 6:01 pm

scusate l'ignoranza, ma se io leggo in quel file della flccgil un 6 nero e basta accanto alla mia Cdc nella mia provincia, che significa ciò?
grazie

riodedo

Messaggi : 396
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO?? - Pagina 6 Empty Re: PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO??

Messaggio Da bruno80 Lun Lug 25, 2011 6:08 pm

riodedo ha scritto:scusate l'ignoranza, ma se io leggo in quel file della flccgil un 6 nero e basta accanto alla mia Cdc nella mia provincia, che significa ciò?
grazie
che ci sono 6 posti nell'organico di diritto, possibili cattedre per i ruoli, se non ci sono utilizzazioni.

bruno80

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 29.03.11

Torna in alto Andare in basso

PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO?? - Pagina 6 Empty Re: PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO??

Messaggio Da giulia boffa Lun Lug 25, 2011 6:08 pm

6 cattedre in OD libere
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO?? - Pagina 6 Empty Re: PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO??

Messaggio Da cri Lun Lug 25, 2011 6:11 pm

ma quando uscirà questo decreto delle ripartizioni? L'anno scorso se non erro il 10 agosto....
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO?? - Pagina 6 Empty Re: PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO??

Messaggio Da bruno80 Lun Lug 25, 2011 6:12 pm

Dalle seguenti tabelle:
http://www.professioneinsegnante.it/public/Posti%20disponibili%20scuola%20secondaria%202011-12.pdf
nella mia classe di concorso, nella provincia che ho scelto, leggo che dopo i trasferimenti c'è un posto in organico di diritto.
A livello nazionale nella mia classe di concorso ci sono 65 esuberi.
La domanda è la seguente: ipotizzando che non ci sia nessuna utilizzazione nella provincia scelta, il solo posto presente in OD andrebbe dato per l'immissione in ruolo?
Grazie

bruno80

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 29.03.11

Torna in alto Andare in basso

PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO?? - Pagina 6 Empty Re: PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO??

Messaggio Da giulia boffa Lun Lug 25, 2011 6:15 pm

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO?? - Pagina 6 Empty Re: PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO??

Messaggio Da bruno80 Lun Lug 25, 2011 6:16 pm

giulia boffa ha scritto:
Grazie

bruno80

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 29.03.11

Torna in alto Andare in basso

PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO?? - Pagina 6 Empty Re: PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO??

Messaggio Da riodedo Lun Lug 25, 2011 6:49 pm

giulia boffa ha scritto:La legge Sviluppo parla di nomine su tutti i posti vacanti e disponibili, ovvio al netto dei perdenti posto; nessun 70% ma il 100% di tutti quelli possibili; prima su 6 cattedre disponibili se ne immetteva 1, ora devono immetterne tutti e 6, ecco la differenza

esatto, su 6 cattedre disp 1 immissione in ruolo, cioè ci vogliono 5 posti disp per avere almeno un ruolo.
e quest'anno no?? magari....
secondo me sarà piu o meno uguale, in questo topic si sta sognando, sempre secondo me

riodedo

Messaggi : 396
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO?? - Pagina 6 Empty Re: PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO??

Messaggio Da JamesWilson Lun Lug 25, 2011 7:15 pm

Non vorrei raffreddare gli entusiasmi, ma, trascurando il problema della distribuzione delle immissioni su vecchie e nuove gae (che comunque non è da poco), va affrontato il fatto che esiste personale in esubero, consistente numericamente soprattutto alle superiori. Anche se una cattedra di diritto non viene coperta da utilizzazione è tutto da dimostrare che sarà data al ruolo: dei 7579 esuberi della secondaria superiore solo una parte ha i titoli per coprire un'altra cattedra di diversa cdc e il resto rimane a disposizione: il MIUR dovrà in qualche modo compensare questo personale in esubero (non utilizzato) NON immettendo in ruolo altrettante persone.
E vi ricordo che alle superiori si parte da 8155 disponibiltà: rimangono 576 unità, cioè briciole.
Ti prego Giulia dimmi che sbaglio o che almeno trascuro qualcosa!
Anche perché sono primo in graduatoria e c'è una sola OD nella mia cdc (alle superiori). Sempre che essa superi lo scoglio degli utilizzi.
JamesWilson
JamesWilson

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 22.03.11

Torna in alto Andare in basso

PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO?? - Pagina 6 Empty Re: PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO??

Messaggio Da giulia boffa Lun Lug 25, 2011 7:23 pm

se tutti i posti vacanti e disponibili devono essere dati a ruolo secondo la legge Sviluppo e secondo la manovra finanziaria, tutti quelli che scamperanno agli utilizzi (alle assegnazioni no perchè, come già detto , non tolgono cattedre ai ruoli stabiliti) devono essere dati a ruolo, anche uno solo. Per i prossimi perdenti posti si vedrà tra un anno cosa verrà fuori dai prossimi pensionamenti
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO?? - Pagina 6 Empty Re: PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO??

Messaggio Da JamesWilson Lun Lug 25, 2011 7:34 pm

Facciamo un esempio allora: 39000 cattedre in OD, ma ci sono 8500 esuberi. Solo 5000 dop trovano utilizzo coprendo altrettante cattedre in OD: rimangono 3500 docenti che saranno nelle scuole con 18h a disposizione.
da quanto comprendo si farebbero 34000 ruoli cioè quasi 4000 ruoli in più dei 30000 previsti?
Scusa Giulia se faccio l'avvocato del Diavolo e approfitto della tua competenza. Spero che la mia non sia una domanda stupida...
JamesWilson
JamesWilson

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 22.03.11

Torna in alto Andare in basso

PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO?? - Pagina 6 Empty Re: PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO??

Messaggio Da giulia boffa Lun Lug 25, 2011 8:07 pm

se calcoli solo i dop non ti trovi; l'utilizzo può essere richiesto anche da chi non è dop; comunque i numeri non li so, quindi io aspetto le tabelle
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO?? - Pagina 6 Empty Re: PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO??

Messaggio Da JamesWilson Lun Lug 25, 2011 8:13 pm

giulia boffa ha scritto:se calcoli solo i dop non ti trovi; l'utilizzo può essere richiesto anche da chi non è dop; comunque i numeri non li so, quindi io aspetto le tabelle
Parlo dei numeri che sono già comparsi nei comunicati dei sindacati e che ho letto nel consuntivo della cgil diviso per provincia e per classe di concorso.
JamesWilson
JamesWilson

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 22.03.11

Torna in alto Andare in basso

PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO?? - Pagina 6 Empty Re: PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO??

Messaggio Da giulia boffa Lun Lug 25, 2011 8:19 pm

sì, ho capito, ma glim utilizzi complessivi non li sappiamo, per esempio utilizzo può richiederlo anche chi appartiene a cdc in esubero ma lui non lo è, oppure da chi è stato perdente posto due anni fa e vuole rientrare nella sua sede di ex titolarità pur avendone un'altra nuova e non essendo quindi neanche più perdente posto: come vedi sono numeri che non possiamo prevedere
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO?? - Pagina 6 Empty Re: PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO??

Messaggio Da JamesWilson Lun Lug 25, 2011 8:20 pm

Grazie mille! :-)
JamesWilson
JamesWilson

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 22.03.11

Torna in alto Andare in basso

PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO?? - Pagina 6 Empty Re: PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO??

Messaggio Da cri Lun Lug 25, 2011 10:42 pm

giulia boffa ha scritto:sì, ho capito, ma glim utilizzi complessivi non li sappiamo, per esempio utilizzo può richiederlo anche chi appartiene a cdc in esubero ma lui non lo è, oppure da chi è stato perdente posto due anni fa e vuole rientrare nella sua sede di ex titolarità pur avendone un'altra nuova e non essendo quindi neanche più perdente posto: come vedi sono numeri che non possiamo prevedere

ma quando sapremo gli utilizzi complessivi per provincia? Io non ci capisco molto....
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO?? - Pagina 6 Empty Re: PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO??

Messaggio Da JamesWilson Mar Lug 26, 2011 12:34 am

cri ha scritto:
giulia boffa ha scritto:sì, ho capito, ma glim utilizzi complessivi non li sappiamo, per esempio utilizzo può richiederlo anche chi appartiene a cdc in esubero ma lui non lo è, oppure da chi è stato perdente posto due anni fa e vuole rientrare nella sua sede di ex titolarità pur avendone un'altra nuova e non essendo quindi neanche più perdente posto: come vedi sono numeri che non possiamo prevedere

ma quando sapremo gli utilizzi complessivi per provincia? Io non ci capisco molto....
Le domande per utilizzi e assegnazione provvisoria scadono il 1/8 per i docenti, l'8/8 per gli ata. In seguito gli USO devono:
1.redigere graduatorie provvisorie
2.attendere 5gg per il reclamo
3.stilare le graduatorie definitive
4.attendere 2 gg per eventali reclami su ulteriori errori materiali
5.effettuare le reali AP e gli utilizzi.
6.forse gli utilizzi vengono fatti prima
7.mi aspetterei il tutto circa per il 20 agosto, ma temo sia una previsione lusinghiera..

La certezza di un eventuale ruolo si avrà (a mio parere) circa il 25-26 agosto, per firmare qualche giorno dopo.
JamesWilson
JamesWilson

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 22.03.11

Torna in alto Andare in basso

PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO?? - Pagina 6 Empty Re: PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO??

Messaggio Da cri Mar Lug 26, 2011 8:48 pm

JamesWilson ha scritto:
cri ha scritto:
giulia boffa ha scritto:sì, ho capito, ma glim utilizzi complessivi non li sappiamo, per esempio utilizzo può richiederlo anche chi appartiene a cdc in esubero ma lui non lo è, oppure da chi è stato perdente posto due anni fa e vuole rientrare nella sua sede di ex titolarità pur avendone un'altra nuova e non essendo quindi neanche più perdente posto: come vedi sono numeri che non possiamo prevedere

ma quando sapremo gli utilizzi complessivi per provincia? Io non ci capisco molto....
Le domande per utilizzi e assegnazione provvisoria scadono il 1/8 per i docenti, l'8/8 per gli ata. In seguito gli USO devono:
1.redigere graduatorie provvisorie
2.attendere 5gg per il reclamo
3.stilare le graduatorie definitive
4.attendere 2 gg per eventali reclami su ulteriori errori materiali
5.effettuare le reali AP e gli utilizzi.
6.forse gli utilizzi vengono fatti prima
7.mi aspetterei il tutto circa per il 20 agosto, ma temo sia una previsione lusinghiera..

La certezza di un eventuale ruolo si avrà (a mio parere) circa il 25-26 agosto, per firmare qualche giorno dopo.


In pratica ci conviene andare in vacanza altrimenti impazziamo davanti al pc ed alle notizie varie e non certe che circolano ovunque....
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO?? - Pagina 6 Empty Re: PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO??

Messaggio Da simand Mar Lug 26, 2011 9:05 pm

il problema degli esuberi riguarda solo la secondaria superioe e la primaria vero? per la secondaria di primo grado i posti dovrebbero essere più o meno quelli della tabella cgil verò?

simand

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 27.08.10
Località : taranto

Torna in alto Andare in basso

PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO?? - Pagina 6 Empty Re: PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO??

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Lug 26, 2011 9:09 pm

simand ha scritto:il problema degli esuberi riguarda solo la secondaria superioe e la primaria vero? per la secondaria di primo grado i posti dovrebbero essere più o meno quelli della tabella cgil verò?

dipende dalla classe di concorso

rovigo ad es. ha in esubero la A032 (ti cito a memoria, ma certo potrebbero essercene altre)

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO?? - Pagina 6 Empty Re: PER GIULIA...IMMISSIONE IN RUOLO ANCHE SU UN POSTO??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.