Sostegno -Pei Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Sostegno -Pei Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Sostegno -Pei Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Sostegno -Pei Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Sostegno -Pei Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Sostegno -Pei Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Sostegno -Pei Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Sostegno -Pei Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Sostegno -Pei Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Sostegno -Pei Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Sostegno -Pei

+5
PrimulaVera
momi
Ire
Filosofo80
chiamatadirettano
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Sostegno -Pei Empty Sostegno -Pei

Messaggio Da chiamatadirettano Gio Mar 30, 2017 9:16 pm

Buonasera, nella mia scuola c' è la prassi di far firmare il pei a giugno, intendo deve essere pronto entro Giugno, siccome non si fa una riunione con genitori e neuropsichiatria per la firma congiunta, lo psichiatra ha voluto visionare i pei a febbraio ma non voleva che fossero firmati dai genitori prima della riunione tra lui e insegnanti di sost. Ora i genitori possono contestare che non hanno mai letto prima di Natale il Pei e non lo hanno firmato? Del resto io ho seguito tutte le guide e istruzioni della funzione strumentale sostegno.Se non esiste una riunione d' équipe di chi è la responsabilità? Chi la dovrebbe convocare? D' altronde se avessi chiamato i genitori a Dicembre per leggere il pei ma senza firma che valore ufficiale avrebbe avuto?

chiamatadirettano

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 19.05.16

Torna in alto Andare in basso

Sostegno -Pei Empty Re: Sostegno -Pei

Messaggio Da Filosofo80 Gio Mar 30, 2017 10:05 pm

E' strano che in una scuola si firmi il PEI a Giugno... Nella mia scuola si fa tra Ottobre e Novembre, anche perchè il PEI serve per l'anno scolastico in corso,no?
Non ho capito una cosa... lo psichiatra ha visionato il PEI a Febbraio?
Da quello che so io i genitori non sono tenuti a partecipare alla stesura del PEI, possono semmai rifiutarsi di firmarlo ma torna comunque nell'ambito del SOS (docenti e neuropsichiatria)

Detto questo...se nella tua scuola è questa la prassi e tu l'hai seguita non ci sono problemi, la responsabilità sarebbe della funzione strumentale sostegno.
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

Sostegno -Pei Empty Re: Sostegno -Pei

Messaggio Da chiamatadirettano Ven Mar 31, 2017 12:49 pm

Beh non è così strano, non mi hanno richiesto mai una consegna pei firmato da tutte le parti entro novembre. Comunque mi chiedevo se avevo il dovere di convocare i genitori entro novembre,, farglielo leggere senza firma ma mi chiedo a che titolo in assenza di circolare o di neiropsichiatria.

chiamatadirettano

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 19.05.16

Torna in alto Andare in basso

Sostegno -Pei Empty Re: Sostegno -Pei

Messaggio Da Ire Ven Mar 31, 2017 1:00 pm

http://host.uniroma3.it/uffici/urp/norme/servizi/Legge104_92.pdf

art.12 comma 5

http://www.istruzione.it/urp/alunni_disabili.shtml

Doveva essere fatto prima.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Sostegno -Pei Empty Re: Sostegno -Pei

Messaggio Da Filosofo80 Ven Mar 31, 2017 2:27 pm

Per me la consegna pei a giugno non mi sembra molto corretta (ma è la mia opinione). Per il resto attieniti a quello che ti ha detto di fare la funzione strumentale sostegno.
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

Sostegno -Pei Empty Re: Sostegno -Pei

Messaggio Da Ire Ven Mar 31, 2017 2:38 pm

Il dirigente ne è al corrente? Nei guai ci va la scuola se i genitori si attivano e lui e' il primo responsabile. ma cosa fate con gli alunni se non hanno il progetto?

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Sostegno -Pei Empty Re: Sostegno -Pei

Messaggio Da chiamatadirettano Ven Mar 31, 2017 3:34 pm

A me non hanno mai richiesto di vederlo, ovvio che è pronto da ottobre, se lo faccio vedere in primavera mi possono contestare tutto? Comunque ho lavorato davvero in più parti d' Italia, da nessuna parte il pei è stato visionato da neuropsichiatra, famiglia e consiglio di classe per lo più entro novembre. Ma è stato sempre visto a tappe da tutti.

chiamatadirettano

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 19.05.16

Torna in alto Andare in basso

Sostegno -Pei Empty Re: Sostegno -Pei

Messaggio Da Filosofo80 Ven Mar 31, 2017 4:26 pm

Ti credo, ci mancherebbe. È che da quello che so io il PEI è formalmente e legalmente valido nel momento in cui è firmato da tutte le componenti (neuropsichiatria, docenti e famiglia). Cosa intendi per "visto"? Se lo hai elaborato insieme al neuropsichiatra va benissimo naturalmente, ma tu vuoi dire che,anche se non firmato voi seguivate il PEI che era comunque pronto a Ottobre? Resto dell'idea che i genitori potrebbero crearvi problemi a livello legale, non a te personalmente (ti sei attenuto alla prassi della scuola) ma al DS in primis e poi al referente.
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

Sostegno -Pei Empty Re: Sostegno -Pei

Messaggio Da momi Ven Mar 31, 2017 10:24 pm

Io da genitore ho dovuto chiedere di leggere il pei di mia figlia e ho dovuto puntare i piedi per terra per far fare il GLH che ovviamente non era nemmeno stato calendarizzato , questo perché non avevano nessuna intenzione di farlo visto che mia figlia è alla materna. Ovviamente sono andata dal ds che, quando ho esposto la situazione ,cadeva dal pero

momi

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

Sostegno -Pei Empty Re: Sostegno -Pei

Messaggio Da Ire Sab Apr 01, 2017 8:02 am

Esatto, momi.

Per questo ho chiesto se il dirigente ne fosse al corrente. Incaricano qualcuno e, giustamente, credono che questo qualcuno faccia le cose secondo regola. Non sempre è così. Nel caso di cui stiamo discutendo hanno violato tante di quelle leggi che metà basta per andare nei guai ed è una bella seccatura andare nei guai a causa di altri, almeno che lo si sappia!

(104 art 15 comma 2 - omissione di atti d'ufficio... partecipazione dellla famiglia al progetto ..)

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Sostegno -Pei Empty Re: Sostegno -Pei

Messaggio Da chiamatadirettano Dom Apr 02, 2017 6:08 pm

Che i genitori abbiano il diritto e dovere di leggere il pei è indiscutibile, io mi riferivo al fatto che manca una riunione di équipe alla quale invitare i genitori a leggere e condividere il pei, ripeto e questo in tutte le scuole dove ho insegnato.

chiamatadirettano

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 19.05.16

Torna in alto Andare in basso

Sostegno -Pei Empty Re: Sostegno -Pei

Messaggio Da Ire Lun Apr 03, 2017 9:25 am

Non è questo il problema, chiamatadirettano, il problema è che quel

diritto dovere di leggere il pei

in realtà è un diritto a partecipare attivamente alla sua definizione, concordando o esprimendo dissenso alle attività pensate per il pei come progetto di vita dell'alunno.

Questo dissenso o questo accordo non possono che essere discussi insieme a tutti gli operatori nelle obbligatorie riunioni di equipe - come da legge 104 e correlate.

Non dubito che tu non ne abbia mai viste, lo so perfettamente che non tutti le fanno, questo non significa che non sia una violazione dei diritti dell'alunno, una inosservanza della legge da parte della scuola..

Se i genitori protestano troveranno riconosciute le loro ragioni

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Sostegno -Pei Empty Re: Sostegno -Pei

Messaggio Da chiamatadirettano Lun Apr 03, 2017 3:00 pm

Grazie per le delucidazioni.

chiamatadirettano

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 19.05.16

Torna in alto Andare in basso

Sostegno -Pei Empty Re: Sostegno -Pei

Messaggio Da momi Gio Gen 17, 2019 10:09 pm

Buona sera avrei bisogno di un consiglio, il 19 dicembre si è tenuto a scuola il glho di mia figlia, la maestra di sostegno non aveva preparato il pei, perché pare non si trovasse la diagnosi funzionale che poi invece è uscita fuori. fino ad adesso , (suppongo lo abbia fatto)non me lo ha ancora fatto visionare ,tantomeno firmare. È possibile che lo abbia consegnato senza la firma dei genitori? In tal caso è corretto? Posso poi richiederne copia e leggerlo con calma prima di firmarlo? Ovviamente non ho purtroppo ancora avuto modo di chiedere delucidazioni all’insegnante

momi

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

Sostegno -Pei Empty Re: Sostegno -Pei

Messaggio Da PrimulaVera Ven Gen 18, 2019 3:36 pm

Momi, queste domande devi farle alla maestra di sostegno. Per il bene di tua figlia, collabora con la maestra. Non dare niente per scontato, ma non scavalcarla.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Sostegno -Pei Empty Re: Sostegno -Pei

Messaggio Da momi Ven Gen 18, 2019 6:22 pm

Seguirò il tuo consiglio . Volevo solo sapere nell eventualità lo avesse consegnato senza firma dei genitori come dovevo regolarmi

momi

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

Sostegno -Pei Empty Re: Sostegno -Pei

Messaggio Da momi Mer Gen 23, 2019 10:25 am

Come pensavo , la maestra mi ha detto che ha consegnato il pei il 21 dicembre senza che noi genitori firmassimo, anzi mi ha detto che per averlo fatto velocemente non lo ha firmato nemmeno lei. È regolare? Posso richiedere di leggerlo?

momi

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

Sostegno -Pei Empty Re: Sostegno -Pei

Messaggio Da Ire Mer Gen 23, 2019 12:52 pm

il genitore è parte integrante e imprescindibile nella formulazione del pei. Quello che hanno fatto non è regolare e sì, puoi anzi devi chiedere di vederlo, firmarlo e averne copia

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Sostegno -Pei Empty Re: Sostegno -Pei

Messaggio Da momi Mer Gen 23, 2019 1:19 pm

Grazie ire. La maestra mi ha detto che la funzione strumentale le aveva comunicato che doveva consegnarlo. Il 19 dicembre non lo aveva ancora fatto perché mancava la diagnosi funzionale e il 21 L ha consegnato di fretta e furia senza nemmeno firmarlo. Chiederò di averne copia, leggerlo e poi firmarlo, anche se mi aspetto di trovare frasi “già fatte” , niente di personalizzato.
La copia devo richiederla in segreteria in forma scritta? A chi devo dire che questo che hanno fatto non è regolare?

momi

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

Sostegno -Pei Empty Re: Sostegno -Pei

Messaggio Da Davide Mer Gen 23, 2019 2:53 pm

Non c'è bisogno che tu dica che ciò non è regolare. Te lo dico perchè molti docenti (come gli uomini nella loro generalità) sono molto suscettibili e potrebbero risentirsene. Per non creare inutili problemi e discussioni credo tu possa chiedere alla docente di visionare tale documento. Tanto ormai il ritardo esiste e la firma non è stata ancora apposta dal genitore.
Questo è il mio consiglio da professore.
Anche io ricordo che prima di consegnare il PEI in segreteria è necessaria la condivisione di tale documento con la famiglia e la firma dei genitori. Nonostante i tempi fossero ristretti ciò non giustifica l'assenza della firma del genitore.
Chiedi di visionare il PEI alla docente di sostegno e firma.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Sostegno -Pei Empty Re: Sostegno -Pei

Messaggio Da momi Mer Gen 23, 2019 3:02 pm

Perché lei ha una copia? Ho chiesto che volevo visionarlo ma mi ha risposto che lo ha consegnato . Non voglio mettermi contro e non voglio urtare la sua suscettibilità ma non mi piacciono le cose fatte tanto per far vedere

momi

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

Sostegno -Pei Empty Re: Sostegno -Pei

Messaggio Da Davide Mer Gen 23, 2019 4:47 pm

La situazione è alquanto strana poichè in ogni scuola in cui ho lavorato si è sempre condiviso e fatto firmare il PEI ai genitori. Quindi se anche lo avesse già consegnato in segreteria come dice, manca della firma del genitore. La docente ha una copia nel senso che se ha redatto il PEI su word avrà sicuramente una copia elettronica, a parte ciò chiedi al referente INCLUSIONE del tuo istituto, sia esso un docente di primaria o di secondaria, se è possibile visionare e firmare il PEI visto che ad ora non hai avuto ancora modo di visionarlo. Come già detto ti consiglio un atteggiamento non di attacco ma di condivisione.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Sostegno -Pei Empty Re: Sostegno -Pei

Messaggio Da Ire Mer Gen 23, 2019 5:06 pm

Se riesci a risolvere velocemente e senza che ti creino problemi per firma e copia sono a che io dell'idea che non sia necessario rimarcare l'irregolarità, se invece ti fanno problemi il discorso è diverso. O la docente ti procura copia e apponete le firme o si parla con il dirigente che è il responsabile dell'applicazione del progetto e so regolarizzare il tutto. La decisione della docente è assolutamente sbagliata non sarebbe successo niente se avesse depositato il documento un po' in ritardo ma regolare. Questo che ha depositato è carta straccia

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Sostegno -Pei Empty Re: Sostegno -Pei

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Gen 23, 2019 5:15 pm

Spesso si fa un'ulteriore riunione a maggio o giugno come verifica e ratifica degli esiti del PEI, ma non si tratta certo della sua stesura e approvazione, che devono essere fatte molto prima...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Sostegno -Pei Empty Re: Sostegno -Pei

Messaggio Da Davide Mer Gen 23, 2019 5:23 pm

Momi tu sei una docente di scuola primaria, saprai dunque come muoverti in tale situazione.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Sostegno -Pei Empty Re: Sostegno -Pei

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.