Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Sostegno -Pei

Andare in basso 
AutoreMessaggio
chiamatadirettano

MessaggioTitolo: Sostegno -Pei   Gio Mar 30, 2017 9:16 pm

Buonasera, nella mia scuola c' è la prassi di far firmare il pei a giugno, intendo deve essere pronto entro Giugno, siccome non si fa una riunione con genitori e neuropsichiatria per la firma congiunta, lo psichiatra ha voluto visionare i pei a febbraio ma non voleva che fossero firmati dai genitori prima della riunione tra lui e insegnanti di sost. Ora i genitori possono contestare che non hanno mai letto prima di Natale il Pei e non lo hanno firmato? Del resto io ho seguito tutte le guide e istruzioni della funzione strumentale sostegno.Se non esiste una riunione d' équipe di chi è la responsabilità? Chi la dovrebbe convocare? D' altronde se avessi chiamato i genitori a Dicembre per leggere il pei ma senza firma che valore ufficiale avrebbe avuto?
Torna in alto Andare in basso
Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: Sostegno -Pei   Gio Mar 30, 2017 10:05 pm

E' strano che in una scuola si firmi il PEI a Giugno... Nella mia scuola si fa tra Ottobre e Novembre, anche perchè il PEI serve per l'anno scolastico in corso,no?
Non ho capito una cosa... lo psichiatra ha visionato il PEI a Febbraio?
Da quello che so io i genitori non sono tenuti a partecipare alla stesura del PEI, possono semmai rifiutarsi di firmarlo ma torna comunque nell'ambito del SOS (docenti e neuropsichiatria)

Detto questo...se nella tua scuola è questa la prassi e tu l'hai seguita non ci sono problemi, la responsabilità sarebbe della funzione strumentale sostegno.
chiamatadirettano

MessaggioTitolo: Re: Sostegno -Pei   Ven Mar 31, 2017 12:49 pm

Beh non è così strano, non mi hanno richiesto mai una consegna pei firmato da tutte le parti entro novembre. Comunque mi chiedevo se avevo il dovere di convocare i genitori entro novembre,, farglielo leggere senza firma ma mi chiedo a che titolo in assenza di circolare o di neiropsichiatria.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Sostegno -Pei   Ven Mar 31, 2017 1:00 pm

http://host.uniroma3.it/uffici/urp/norme/servizi/Legge104_92.pdf

art.12 comma 5

http://www.istruzione.it/urp/alunni_disabili.shtml

Doveva essere fatto prima.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: Sostegno -Pei   Ven Mar 31, 2017 2:27 pm

Per me la consegna pei a giugno non mi sembra molto corretta (ma è la mia opinione). Per il resto attieniti a quello che ti ha detto di fare la funzione strumentale sostegno.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Sostegno -Pei   Ven Mar 31, 2017 2:38 pm

Il dirigente ne è al corrente? Nei guai ci va la scuola se i genitori si attivano e lui e' il primo responsabile. ma cosa fate con gli alunni se non hanno il progetto?
chiamatadirettano

MessaggioTitolo: Re: Sostegno -Pei   Ven Mar 31, 2017 3:34 pm

A me non hanno mai richiesto di vederlo, ovvio che è pronto da ottobre, se lo faccio vedere in primavera mi possono contestare tutto? Comunque ho lavorato davvero in più parti d' Italia, da nessuna parte il pei è stato visionato da neuropsichiatra, famiglia e consiglio di classe per lo più entro novembre. Ma è stato sempre visto a tappe da tutti.
Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: Sostegno -Pei   Ven Mar 31, 2017 4:26 pm

Ti credo, ci mancherebbe. È che da quello che so io il PEI è formalmente e legalmente valido nel momento in cui è firmato da tutte le componenti (neuropsichiatria, docenti e famiglia). Cosa intendi per "visto"? Se lo hai elaborato insieme al neuropsichiatra va benissimo naturalmente, ma tu vuoi dire che,anche se non firmato voi seguivate il PEI che era comunque pronto a Ottobre? Resto dell'idea che i genitori potrebbero crearvi problemi a livello legale, non a te personalmente (ti sei attenuto alla prassi della scuola) ma al DS in primis e poi al referente.
momi

MessaggioTitolo: Re: Sostegno -Pei   Ven Mar 31, 2017 10:24 pm

Io da genitore ho dovuto chiedere di leggere il pei di mia figlia e ho dovuto puntare i piedi per terra per far fare il GLH che ovviamente non era nemmeno stato calendarizzato , questo perché non avevano nessuna intenzione di farlo visto che mia figlia è alla materna. Ovviamente sono andata dal ds che, quando ho esposto la situazione ,cadeva dal pero
Ire

MessaggioTitolo: Re: Sostegno -Pei   Sab Apr 01, 2017 8:02 am

Esatto, momi.

Per questo ho chiesto se il dirigente ne fosse al corrente. Incaricano qualcuno e, giustamente, credono che questo qualcuno faccia le cose secondo regola. Non sempre è così. Nel caso di cui stiamo discutendo hanno violato tante di quelle leggi che metà basta per andare nei guai ed è una bella seccatura andare nei guai a causa di altri, almeno che lo si sappia!

(104 art 15 comma 2 - omissione di atti d'ufficio... partecipazione dellla famiglia al progetto ..)
chiamatadirettano

MessaggioTitolo: Re: Sostegno -Pei   Dom Apr 02, 2017 6:08 pm

Che i genitori abbiano il diritto e dovere di leggere il pei è indiscutibile, io mi riferivo al fatto che manca una riunione di équipe alla quale invitare i genitori a leggere e condividere il pei, ripeto e questo in tutte le scuole dove ho insegnato.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Sostegno -Pei   Lun Apr 03, 2017 9:25 am

Non è questo il problema, chiamatadirettano, il problema è che quel

diritto dovere di leggere il pei

in realtà è un diritto a partecipare attivamente alla sua definizione, concordando o esprimendo dissenso alle attività pensate per il pei come progetto di vita dell'alunno.

Questo dissenso o questo accordo non possono che essere discussi insieme a tutti gli operatori nelle obbligatorie riunioni di equipe - come da legge 104 e correlate.

Non dubito che tu non ne abbia mai viste, lo so perfettamente che non tutti le fanno, questo non significa che non sia una violazione dei diritti dell'alunno, una inosservanza della legge da parte della scuola..

Se i genitori protestano troveranno riconosciute le loro ragioni
chiamatadirettano

MessaggioTitolo: Re: Sostegno -Pei   Lun Apr 03, 2017 3:00 pm

Grazie per le delucidazioni.

Sostegno -Pei
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» Sciopero e sostegno
» Docente di potenziamento obbligato al sostegno
» Posti di sostegno in deroga
» Scienze dell'Educazione e sostegno.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Vai verso: