Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017 - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017

+15
BennyCortona
salvo giardina
jans
Dec
annaco1963
MariaStuart
abak
sconcertato_1
Stefania Biancani
Paolo Alberti
dubitoergosum
arrubiu
marigem
lallaorizzonte
leubos
19 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017 - Pagina 2 Empty Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017

Messaggio Da leubos Gio Apr 27, 2017 9:47 am

Promemoria primo messaggio :

Salve, leggo nel CCNI all'art. 3. 8:
Il personale titolare nei comuni che hanno modificato nell’ultimo triennio la propria collocazione provinciale partecipano a domanda alla mobilità per la provincia di precedente titolarità o a quella per la provincia di nuova titolarità. Nel primo caso i docenti partecipano alla fase dei movimenti nella provincia di precedente titolarità in posizione paritaria con i docenti titolari nella stessa provincia. Pertanto, prima delle  operazioni  di mobilità, essi otterranno la modifica della provincia di titolarità a cura dell’ufficio scolastico competente    

Quindi se io lo scorso anno sono passato dalla provincia X alla provincia Y a seguito di trasferimento interprovinciale, quest'anno nel momento in cui faccio la domanda di trasferimento volontaria l'ufficio scolastico mi toglierà la titolarità sull'attuale provincia prima ancora delle operazioni e quindi prima ancora di vedere se c'è posto disponibile nelle sedi da me indicate? Come funziona? grazie in anticipo a chi saprà chiarire questa questione che a me sembra un'importante novità rispetto allo scorso anno...

leubos

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017 - Pagina 2 Empty Re: Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017

Messaggio Da arrubiu Lun Mag 01, 2017 7:39 pm

La prima preferenza dove ti trovano un posto è quella che verrà soddisfatta, nell'ordine in cui le hai messe tu.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017 - Pagina 2 Empty Re: Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017

Messaggio Da Paolo Alberti Mar Mag 02, 2017 3:24 pm

Paolo Alberti ha scritto:LALLA (o Stefania) in merito all'Art. 6, comma 5 del CCNL (pag. 8), riporto "...Qualora una domanda sia soddisfatta mediante la preferenza sintetica provincia, al docente viene assegnato il primo ambito disponibile, secondo l'ordine risultante dalla tabella di prossimità, salvo che il medesimo sia stato richiesto da altro aspirante, anche con punteggio inferiore, tuttavia mediante una indicazione puntuale..." Mi e Vi domando: se metto 15 preferenze su provincia, il sistema su cosa basa la tabella di prossimità se non viene inserito alcun ambito? La logica mi fa pensare che a raggiera consideri come punto di partenza la sede che ho espresso come ricongiungimento, è effettivamente così oppure mi conviene "sacrificare" una preferenza su provincia e mettere l'ambito di residenza (per ora ho messo solo come prima preferenza quella della scuola di ricongiungimento) in cima???

Nessuno mi sa rispondere a questo quesito?? Moderatoriiii....

Paolo Alberti

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 30.11.12
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017 - Pagina 2 Empty Re: Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017

Messaggio Da Stefania Biancani Mar Mag 02, 2017 3:50 pm

Ogni provincia ha una sua tabella di prossimità degli ambiti.

Per esempio per la provincia di Bologna (tabella dell'USP) il primo ambito di riferimento della provincia è BO1 (Bologna città), cui seguono, come catena di prossimità, BO02 (zona pianura), BO04 (zona imolese), BO03 (zona appennino).

Tra loro, poi, gli ambiti hanno una propria catena di viciniorietà.

Il che SUPPONGO che voglia dire che se indichi solo la provincia si seguirà la tabella per la provincia, mentre se indichi un ambito si seguirà la sua "personale" tabella.

PERO' SE TI RISPONDE LALLA (o un altro moderatore) puoi tranquillamente cestinare la mia risposta, perché io sono solo un'utente del forum: alcune cose le ho imparate, per altre (come questa) seguo solo la logica, per altre ancora è buio totale. ;-)

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017 - Pagina 2 Empty Re: Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017

Messaggio Da abak Mar Mag 02, 2017 5:13 pm

C'è una discussione interessante che riguarda " a chi vanno i posti liberatisi nella fase interprovinciale... alla provinciale ("l'algoritmo torna indietro")? alla interprovinciale? alla mobilità in ingresso? alla mobilità professionale?" che mi pare attenga esattamente all'algoritmo oggetto di questa discussione.
Le risposte ivi fornite sono incerte.
Inviterei i moderatori/esperti ad aiutarci a chiarire la cosa (da soli non ci stiamo riuscendo).
Grazie

abak

Messaggi : 1164
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017 - Pagina 2 Empty Re: Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017

Messaggio Da Paolo Alberti Mar Mag 02, 2017 6:08 pm

Stefania Biancani ha scritto:Ogni provincia ha una sua tabella di prossimità degli ambiti.

Per esempio per la provincia di Bologna (tabella dell'USP) il primo ambito di riferimento della provincia è BO1 (Bologna città), cui seguono, come catena di prossimità, BO02 (zona pianura), BO04 (zona imolese), BO03 (zona appennino).

Tra loro, poi, gli ambiti hanno una propria catena di viciniorietà.

Il che SUPPONGO che voglia dire che se indichi solo la provincia si seguirà la tabella per la provincia, mentre se indichi un ambito si seguirà la sua "personale" tabella.

PERO' SE TI RISPONDE LALLA (o un altro moderatore) puoi tranquillamente cestinare la mia risposta, perché io sono solo un'utente del forum: alcune cose le ho imparate, per altre (come questa) seguo solo la logica, per altre ancora è buio totale. ;-)

Stefania mi sa che hai visto bene anche questa volta, sono andato a vedere le tabelle di prossimità ed in effetti è presente il Primo Ambito di Riferimento della Provincia. Ti propongo come Moderatore ;).
Allo stesso tempo mi è venuto un altro dubbio (ahimè temo di intuire la risposta ma aspetto a leggere la tua per avere conferma): allora anche per le preferenze successive alla prima in cui vado a mettere il codice provincia, l'algoritmo non procederà a raggiera dalla mia provincia che corrisponde alla mia prima preferenza, bensì in ogni provincia da quella catena di prossimità?

Paolo Alberti

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 30.11.12
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017 - Pagina 2 Empty Re: Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017

Messaggio Da Stefania Biancani Mar Mag 02, 2017 6:42 pm

Paolo Alberti ha scritto:
Stefania Biancani ha scritto:Ogni provincia ha una sua tabella di prossimità degli ambiti.

Per esempio per la provincia di Bologna (tabella dell'USP) il primo ambito di riferimento della provincia è BO1 (Bologna città), cui seguono, come catena di prossimità, BO02 (zona pianura), BO04 (zona imolese), BO03 (zona appennino).

Tra loro, poi, gli ambiti hanno una propria catena di viciniorietà.

Il che SUPPONGO che voglia dire che se indichi solo la provincia si seguirà la tabella per la provincia, mentre se indichi un ambito si seguirà la sua "personale" tabella.

PERO' SE TI RISPONDE LALLA (o un altro moderatore) puoi tranquillamente cestinare la mia risposta, perché io sono solo un'utente del forum: alcune cose le ho imparate, per altre (come questa) seguo solo la logica, per altre ancora è buio totale. ;-)

Stefania mi sa che hai visto bene anche questa volta, sono andato a vedere le tabelle di prossimità ed in effetti è presente il Primo Ambito di Riferimento della Provincia. Ti propongo come Moderatore ;).
Allo stesso tempo mi è venuto un altro dubbio (ahimè temo di intuire la risposta ma aspetto a leggere la tua per avere conferma): allora anche per le preferenze successive alla prima in cui vado a mettere il codice provincia, l'algoritmo non procederà a raggiera dalla mia provincia che corrisponde alla mia prima preferenza, bensì in ogni provincia da quella catena di prossimità?

Be', intanto mi prendo tutti i complimenti e mi gonfio come un tacchino :-D . Però va detto ci sono altri utenti ben più competenti di me.
Poi ti deludo subito perché temo di non averti inquadrato bene (stiamo scrivendo in troppi e la confusione regna sovrana).
Tu stai facendo domanda di mobilità volontaria indicando solo province? O sei perdente posto?

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017 - Pagina 2 Empty Re: Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017

Messaggio Da Paolo Alberti Mar Mag 02, 2017 7:32 pm

Stefania sto facendo domanda di mobilità volontaria con la speranza di avvicinarmi alla mia provincia di residenza. Siccome sono titolare a più di 600 km, mi accontento di avvicinarmi anche nei "pressi" di essa e quindi non posso andare tanto per il sottile e metterò solo codici per provincia. Purtroppo ho capito (solo oggi dopo la tua imbeccata...) che quest'anno, contrariamente all'anno scorso in cui se si inseriva il codice provincia, veniva chiesto anche l'ambito di partenza dal quale procedere, si procederà tramite tabella e, quindi, non a raggiera dalla propria prima scelta. Il bello che da chiacchierate con colleghi che stanno procedendo a compilare la domanda volontaria, nessuno di loro aveva capito cosa comportasse la preferenza per provincia...mi toccherà, a questo punto, procedere ad un'ulteriore rettifica delle preferenze :(.

Paolo Alberti

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 30.11.12
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017 - Pagina 2 Empty Re: Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017

Messaggio Da Stefania Biancani Mar Mag 02, 2017 10:21 pm

In effetti se sei residente in un ambito lontano dal capoluogo forse ti conviene inserirlo prima della provincia:
1. ambito di casa tua
2. provincia di casa tua
3. provincia vicina
4. provincia un po' più in là
5. provincia ancora un po' più in là
e a seguire...
Naturalmente il tutto dipende dalla carta geografica... ;-)
(mio marito è solo a 200km da casa, ma tanto sappiamo già che non c'è posto)

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017 - Pagina 2 Empty Re: Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017

Messaggio Da Paolo Alberti Mer Mag 03, 2017 2:52 pm

Certo Stefania, chiaro il metodo, l'elenco va da se

Paolo Alberti

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 30.11.12
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017 - Pagina 2 Empty Re: Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017

Messaggio Da MariaStuart Sab Mag 06, 2017 12:21 pm

Cito da http://www.orizzontescuola.it/mobilita-2017-come-funzionera-lalgoritmo-per-lassegnazione-delle-cattedre-alcuni-esempi-concreti-con-domande-e-risposte/

"Ovviamente pur esprimendo per “prime” le preferenze interprovinciali parteciperà comunque ai movimenti interprovinciali, pertanto nella provincia di Catania (per l’esempio di cui sopra) non potrà in ogni caso precedere chi è già titolare nella provincia di Catania e si muoverà anche o solo all’interno della provincia stessa.

Parimenti, per la provincia di titolarità (Roma) parteciperà alla fase provinciale dei trasferimenti, e un docente con minor punteggio, che partecipi alla fase provinciale su Roma non potrà in ogni caso superarlo anche se ha espresso per prime le stesse preferenze."

Ora, dato che la sequenza prevede comunque anche a prescindere dall'ordine di preferenza (provinciale o interprovinciale) espresso nella domanda di mobilità, prima una fase provinciale e poi una fase interprovinciale, il mio dubbio è: Se si liberasse un posto a seguito di trasferimento interprovinciale, tale posto a chi andrà? O sarà disponibile solo per immissioni in ruolo?
Il sistema prevede esaurita la fase interprovinciale di tornare su quella provinciale magari esaudendo qualche altra richiesta di trasferimento provinciale che prima non era stato soddisfatta poiché appunto il posto era ancora occupato?  
Grazie a chi mi risponderà.

MariaStuart

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 01.06.15

Torna in alto Andare in basso

Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017 - Pagina 2 Empty Re: Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017

Messaggio Da arrubiu Sab Mag 06, 2017 12:23 pm

Il sistema rimette in circolo tutti i posti che si liberano con la mobilità, che sia in fase provinciale o interprovinciale.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017 - Pagina 2 Empty Re: Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017

Messaggio Da MariaStuart Sab Mag 06, 2017 12:26 pm

Ok. Ma c'è una contraddizione. Sul contratto c'è un ordine preciso di sequenze.
Credi quindi che il posto interprovinciale possa essere nuovamente essere messo in gioco?
Qualche moderatore può esprimersi in merito?

MariaStuart

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 01.06.15

Torna in alto Andare in basso

Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017 - Pagina 2 Empty Re: Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017

Messaggio Da arrubiu Sab Mag 06, 2017 12:28 pm

Ci sono decine di messaggi, se hai la pazienza di cercarli (so che ce ne sono tanti eh, figuriamoci).
Il sistema funziona così, quindi i posti liberati in interprovinciale tornano indietro.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017 - Pagina 2 Empty Re: Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017

Messaggio Da MariaStuart Sab Mag 06, 2017 12:33 pm

A dire il vero ricordavo di aver letto in merito, ho cercato, ma non riesco a trovare.
Ho riletto intanto il contratto. Se si esauriscono tutti i posti alle immissioni in ruolo che resta?

MariaStuart

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 01.06.15

Torna in alto Andare in basso

Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017 - Pagina 2 Empty Re: Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017

Messaggio Da arrubiu Sab Mag 06, 2017 12:34 pm

MariaStuart ha scritto:A dire il vero ricordavo di aver letto in merito, ho cercato, ma non riesco a trovare.
Ho riletto intanto il contratto. Se si esauriscono tutti i posti alle immissioni in ruolo che resta?
Le immissioni in ruolo sono dopo la mobilità.
A seguito dei movimenti provinciali, dei posti rimasti il 60% va ai ruoli il resto alla mobilità.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017 - Pagina 2 Empty Re: Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017

Messaggio Da annaco1963 Dom Giu 11, 2017 10:03 am

Buongiorno sono di Salerno ma sono titolare a Napoli . ho fatto domanda di mobilita interprovinciale per tornare a Salerno. ho la 104 per mia madre quella grave ma non mi vale.. ho un punteggio alto per la mia disciplina piu il ricongiungimento a mia madre con lei unica convivente . dal momento che posso solo sperare in qualche posto residuo e nel mio punteggio vorrei sapere esattamente quali sono le fasi che mi precedono.. ho indicato le 5 scuole e poi tutti gli ambiti della mia provincia di nascita .. ho qualche possibilita ? cosa devo guardare ? le precedenze ?non so .. grazie..

annaco1963

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 09.07.15
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017 - Pagina 2 Empty Re: Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017

Messaggio Da Dec Dom Giu 11, 2017 3:56 pm

Ai trasferimenti interprovinciali spetta il 30% dei posti vacanti dopo la fase provinciale (compresi i trasferimenti dal sostegno).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017 - Pagina 2 Empty Re: Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017

Messaggio Da annaco1963 Dom Giu 11, 2017 4:16 pm

si..ma le precedenze 104 vengono prima..di arrivare a me.. nel senso se ci sono tre posti e 3 104 io che non ho precedenza ma punteggio alto non verro soddisfatta? chi mi precede quando arrivano a me??? è questo che non capisco . grazie

annaco1963

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 09.07.15
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017 - Pagina 2 Empty Re: Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017

Messaggio Da Stefania Biancani Dom Giu 11, 2017 6:02 pm

Chi ha 104 personale o per assistenza a figli/coniuge viene prima.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017 - Pagina 2 Empty Re: Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017

Messaggio Da annaco1963 Dom Giu 11, 2017 8:36 pm

va bene Stefania ho capito ..grazie.. ciao

annaco1963

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 09.07.15
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017 - Pagina 2 Empty Re: Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017

Messaggio Da jans Gio Giu 15, 2017 12:40 am

Stefania Biancani ha scritto:Chi ha 104 personale o per assistenza a figli/coniuge viene prima.
Non nella mobilità professionale, la precedenza è solo sulla mobilità territoriale. Ammesso che il concetto non fosse stato già chiarito da altri e io non ho visto, in tal caso chiedo scusa per la ripetizione.

jans

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017 - Pagina 2 Empty Re: Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017

Messaggio Da Stefania Biancani Gio Giu 15, 2017 2:18 pm

jans ha scritto:
Stefania Biancani ha scritto:Chi ha 104 personale o per assistenza a figli/coniuge viene prima.
Non nella mobilità professionale, la precedenza è solo sulla mobilità territoriale. Ammesso che il concetto non fosse stato già chiarito da altri e io non ho visto, in tal caso chiedo scusa per la ripetizione.

Anna chiedeva in relazione alla mobilità territoriale, ma grazie per la precisazione!

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017 - Pagina 2 Empty Soprannumerario o perdente posto

Messaggio Da salvo giardina Dom Giu 18, 2017 12:24 pm

Salve, desidererei qualche chiarimento. Se si viene dichiarato soprannumerario nella scuola di titolarita', si è tenuti a presentare domanda di mobilità entro 5 giorni. Bene. Nella stessa classe di concorso altri 2 risultano perdenti posto nella provincia, il mio punteggio è di gran lunga superiore a quello degli altri due colleghi. Se io inserisco una sola scuola come preferenza nella mia domanda, ubicata in un altro comune diverso dal mio comune di titolarità, sapendo ovviamente che c'è una cattedra, un potenziamento e uno spezzone di nove ore, avrei buone possibilità di ottenere questa scuola rispetto agli altri 2 colleghi o no? Guarda caso loro risultano perdenti posto nel comune dove è ubicata la scuola indicata come unica mia preferenza. Io cmq avendo 123 di punteggio e loro 83 e 86 avrei precedenza su di loro? Mi conviene presentare domanda condizionata oppure non condizionata? Grazie del vostro aiuto.

salvo giardina

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.06.17

Torna in alto Andare in basso

Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017 - Pagina 2 Empty Re: Come funzionerà l'algoritmo mobilità 2017

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.