Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

presidente che interroga,corregge, valuta da sola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
AutoreMessaggio
mariella59

MessaggioTitolo: presidente che interroga,corregge, valuta da sola   Gio Giu 29, 2017 2:25 pm

Promemoria primo messaggio :

Sono in una commissione in cui la presidente,docente di italiano e latino, corregge gli scritti, fa rileggere le terze prove ai commissari, interni ed esterni abbassando la valutazione. Oggi, mi hanno riferito i colleghi, io sarò all'orale la settimana prossima,è intervenuta facendo domande in tutte le discipline, escluso matematica e fisica, decide da sola il voto finale. Quando farà l'orale la mia classe, farò un caos incredibile, bloccherò gli orali, pretenderò la presenza di un ISPETTORE, alle 11.30 erano a metà colloquio del II candidato!
Faccio esami di stato da 14 anni, ho conosciuto presidenti di tutte le tipologie, questa mi mancava. Amelia puoi postarmi un link che descriva compiti e ruolo del presidente? grazie
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: presidente che interroga,corregge, valuta da sola   Gio Lug 13, 2017 7:47 pm

@melia ha scritto:
rita 76 ha scritto:

Da noi, alle medie, è il presidente (esterno) a mandare una relazione all' ust sull' andamento degli esami.
Se leggi tutto il mio intervento scopri che è così anche alle superiori, addirittura alle superiori non è più un obbligo. Ma se il problema è il presidente? Come commissari non possiamo fare molto, però possiamo mettere una pulce nell'orecchio del DS.

Io, essendo stata l' ultima arrivata quasi ovunque, sono sempre stata lontana dai ds ma se mi fosse capitata una situazione del genere, per quanto io non contassi nulla, se avessi visto il ds a scuola, sarei andata IMMEDIATAMENTE a riferirgli tutto.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: presidente che interroga,corregge, valuta da sola   Gio Lug 13, 2017 8:11 pm

Aggiungo che come i ds sanno 'tutto' di noi docenti anche gli USR e gli UST sanno tutto dei ds...
Tiria

MessaggioTitolo: Re: presidente che interroga,corregge, valuta da sola   Gio Lug 13, 2017 8:22 pm

Essere gli ultimi arrivati in questi contesti non ha alcun rilievo. Un dirigente scolastico ha tutto l'interesse che nella sua scuola gli studenti escano con voti alti, è una questione di immagine. Allora, passi che i voti non siano alti perché la materia prima è scadente, ma se questi voti si abbassano a causa di un'inadeguatezza di una commissione e, nella fattispecie, in questo del presidente, io dirigente scolastico mi incazzerei alla grande. Se gli esami sono ancora in corso, come minimo il DS fa una semplice telefonata all'ispettore competente e gli chiede di intervenire con urgenza. E non ci vuole molto a farlo, dal momento che DS e ispettori sono ex colleghi e si conoscono benissimo.
A esami conclusi penso che possa fare ben poco anche il DS, a meno che non siano emerse, e adeguatamente documentabili, gravi irregolarità al punto da richiedere un'ispezione formale a tutti gli effetti. Però in via informale credo che come minimo si possa mettere il presidente in una blacklist ed evitare che in futuro commetta danni simili in qualsiasi scuola. Probabilmente ne uscirebbe indenne da eventuali provvedimenti, ma di sicuro avrà finito di utilizzare l'esame di stato come un proprio feudo personale a suo uso e consumo.

Sotto l'aspetto operativo, in genere durante gli esami i dirigenti scolastici sono per la maggior parte fuori sede perché impegnati nell'esame in altri istituti. Però c'è un delegato che ne fa le veci, in genere il collaboratore vicario. Si va dal collaboratore vicario e in un batter d'occhio il DS sarà informato con una chiamata al cellulare.

Insomma, tutte cose fattibilissime, non c'è nulla di complicato.
Tiria

MessaggioTitolo: Re: presidente che interroga,corregge, valuta da sola   Gio Lug 13, 2017 8:26 pm

rita 76 ha scritto:
Aggiungo che come i ds sanno 'tutto' di noi docenti anche gli USR e gli UST sanno tutto dei ds...
La presidente della commissione di mariella59 è un'insegnante, non è un DS. Un DS avrebbe avuto un profilo ben diverso. Si può essere TdC sia da insegnanti sia da dirigenti scolastici, ma un dirigente scolastico sa come si deve comportare - da presidente - in un esame. Magari può anche fare il bello e cattivo tempo, ma di sicuro non lo fa in questo modo.
Tiria

MessaggioTitolo: Re: presidente che interroga,corregge, valuta da sola   Gio Lug 13, 2017 8:29 pm

Aggiungo che un presidente che è causa di conflitti in una commissione è del tutto inadeguato per questo ruolo.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: presidente che interroga,corregge, valuta da sola   Gio Lug 13, 2017 8:37 pm

Tiria ha scritto:
rita 76 ha scritto:
La presidente della commissione di mariella59 è un'insegnante, non è un DS. Un DS avrebbe avuto un profilo ben diverso. Si può essere TdC sia da insegnanti sia da dirigenti scolastici, ma un dirigente scolastico sa come si deve comportare - da presidente - in un esame. Magari può anche fare il bello e cattivo tempo, ma di sicuro non lo fa in questo modo.

Il fatto di Mariella non lo sapevo ma ti dico CON CERTEZZA che esistono ds che agli esami come presidenti si comportano allo stesso modo del presidente di Mariella.

Qui sul forum non posso aggiungere altro ma è così, te l' assicuro... e cmq penso tu abbia capito da cosa deriva la mia certezza...
Tiria

MessaggioTitolo: Re: presidente che interroga,corregge, valuta da sola   Gio Lug 13, 2017 9:09 pm

Per carità, non voglio dire che i dirigenti scolastici sono casti e puri per definizione, ma in generale sono più attenti al rispetto della forma perché più consapevoli di quello che la norma impone al loro ruolo. Peraltro un dirigente scolastico ha occasione tutto l'anno per sfogare i suoi bassi istinti, mentre un insegnante può approfittare solo dell'esame di stato per sfogare le sue manie di potere nell'arco di 2-3 settimane di gloria l'anno. Poi, statisticamente è del tutto normale che all'esame di stato possa capitare come presidente anche un dirigente scolastico che nella cefalia fallica ha radicato il suo stile di vita.
Milady

MessaggioTitolo: Re: presidente che interroga,corregge, valuta da sola   Ven Lug 14, 2017 1:03 am

"Cefalia fallica" me la segno! :-D
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: presidente che interroga,corregge, valuta da sola   Ven Lug 14, 2017 9:23 am

Milady ha scritto:
"Cefalia fallica" me la segno! :-D
E' meglio "fallocefalia", suona più scientifico!
Milady

MessaggioTitolo: Re: presidente che interroga,corregge, valuta da sola   Ven Lug 14, 2017 5:29 pm

Giusto!:-)
Milady

MessaggioTitolo: Re: presidente che interroga,corregge, valuta da sola   Ven Lug 14, 2017 5:30 pm

Giusto!:-)
verde78

MessaggioTitolo: Re: presidente che interroga,corregge, valuta da sola   Dom Lug 23, 2017 6:43 pm

che schifo di ambiente la scuola !!!! che schifo schifo schifo !!!! solo a leggere viene il votastomaco ...
@melia

MessaggioTitolo: Re: presidente che interroga,corregge, valuta da sola   Dom Lug 23, 2017 8:39 pm

verde78 ha scritto:
solo a leggere  viene il votastomaco ...
Come vota lo stomaco?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: presidente che interroga,corregge, valuta da sola   Dom Lug 23, 2017 8:53 pm

@melia ha scritto:
verde78 ha scritto:
Come vota lo stomaco?

Verde78 voleva dire il "voLtastomaco"
@melia

MessaggioTitolo: Re: presidente che interroga,corregge, valuta da sola   Dom Lug 23, 2017 9:03 pm

Rita, avevo capito, ma invece di dirgli che uno che si esprime così è un c****ne, ho pensato di scherzare sul suo errore. Io non vado nei posti che mi fanno schifo.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: presidente che interroga,corregge, valuta da sola   Dom Lug 23, 2017 9:08 pm

@melia ha scritto:
Rita, avevo capito, ma invece di dirgli che uno che si esprime così è un c****ne, ho pensato di scherzare sul suo errore. Io non vado nei posti che mi fanno schifo.

scusa... non avevo capito che tu avessi capito...

e scusa pure il gioco di parole... :-)
Danilo83

MessaggioTitolo: Re: presidente che interroga,corregge, valuta da sola   Dom Lug 23, 2017 10:13 pm

@melia ha scritto:
verde78 ha scritto:
Come vota lo stomaco?
vota ... di pancia

presidente che interroga,corregge, valuta da sola
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 6 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 Argomenti simili
-
» OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due?
» L'ENDMETRIOSI PUO' REGREDIRE DA SOLA?
» sono di nuovo sola!!!!
» Sequestrati 23 milioni di euro dello Ior. Indagato il presidente
» io ho paura..

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Esami di stato-
Andare verso: