Le due attività dell'anno prova: how? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Le due attività dell'anno prova: how? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Le due attività dell'anno prova: how? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Le due attività dell'anno prova: how? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Le due attività dell'anno prova: how? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Le due attività dell'anno prova: how? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Le due attività dell'anno prova: how? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Le due attività dell'anno prova: how? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Le due attività dell'anno prova: how? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Le due attività dell'anno prova: how? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Le due attività dell'anno prova: how?

+23
cpaso80
royalstefano
infodocente1
Debo67
Saraa7
JaneEyre
al55
Maurix
caminante
aquilegia
roxcano
tanganika
Pie83
michetta
Dorian Gray
irene76
docente63
rougeelgato
arrubiu
ofeliaf
Dec
Cozza
gugu
27 partecipanti

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? Empty Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da gugu Ven Ott 20, 2017 8:48 pm

Ho trovato questo e nulla dovrebbe essere cambiato:


https://www.professionistiscuola.it/attachments/article/2063/indicazioni_attivita_didattica.pdf


Vorrei sapere:

- quando avete collocato le due attività.

- quanto avete scritto per ogni attività.

- come vi siete mossi con la parte multimediale, visto che indica come obbligatori l'inserimento di materiali preparati del docente, materiali prodotti dagli studenti e foto/video/audio (!).

Avete interrotto la normale attività per fare queste? Come vi siete mossi?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da Cozza Sab Ott 21, 2017 10:23 am

Una delle mie attività è partita da settembre ed è durata tutto l'anno, ho messo un'ora di compresenza con una collega (la mia tutor) facendo in pratica la diciannovesima ora che per noi rientrava nei recuperi.
La seconda delle mie attività l'ho inserita apposta dopo aver svolto i laboratori formativi, un'unica lezione di due ore.
Per entrambe ho realizzato un file ppt con la raccolta dei lavori svolti dai ragazzi (nel mio caso disegni, manine che coloravano e un paio di fotografie delle verifiche scritte relative alle due attività - cancellando i nomicognomi-).
Ho allegato le due lezioni frontali preparate da me in formato pdf (quella che è durata tutto l'anno era corposetta)
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da Dec Sab Ott 21, 2017 8:00 pm

gugu ha scritto:Ho trovato questo e nulla dovrebbe essere cambiato:


https://www.professionistiscuola.it/attachments/article/2063/indicazioni_attivita_didattica.pdf


Vorrei sapere:

- quando avete collocato le due attività.
Febbraio-marzo.

gugu ha scritto:- quanto avete scritto per ogni attività.
Quello che è previsto sulla piattaforma. Vedrai che non è molto, anche se qualche volta tocca ripetersi.

gugu ha scritto:- come vi siete mossi con la parte multimediale, visto che indica come obbligatori l'inserimento di materiali preparati del docente, materiali prodotti dagli studenti e foto/video/audio (!).
Io mi ero premunito con un po' di materiali preparati da me, qualcosa scritto dagli studenti e delle foto assurde alla Lim accesa o all'aula, rigorosamente di pomeriggio mentre non c'era nessuno presente. In realtà, quando sono andato a caricare il tutto, ho visto che sono rinsaviti e che le foto/video/audio non sono più necessarie, quindi non ti preoccupare di questo (non ricordo invece se servano i materiali prodotti dal docente e dagli alunni, ma questi ti consiglierei di metterli oscurando i loro nomi).

gugu ha scritto:Avete interrotto la normale attività per fare queste? Come vi siete mossi?
2 ore di lezione ciascuna, legate in qualche modo alla programmazione; quindi gli alunni non hanno percepito che venissero fatte anche per altri motivi, anche se si sono chiesti la ragione della presenza del tutor.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da gugu Sab Ott 21, 2017 8:04 pm

Però da quel file risulta che le immagini sono necessarie, se non lo sono tanto meglio.
Quello che mi lascia perplesso sulle attività, sempre leggendo quelle indicazioni, è che almeno una va fatta durante l'osservazione del tutor (tu sei riuscito ad usare le 4 ore per entrambe le attività?) e, secondariamente, che sia necessario fare una verifica su quella lezione (cosa che non ho assolutamente intenzione di fare, spero possa bastare un esercizio fatto in classe o qualcosa prodotto a casa da loro come compito).
Mi sembra decisamente peggio di quelle assurde unità che facevano costruire alla SSIS, in genere per classi con solo studenti da 10 e lode e laurea già conseguita.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da Dec Sab Ott 21, 2017 9:31 pm

No, la verifica non l'ho fatta neanch'io e non è assolutamente necessaria. Io ho fatto un lavoro di gruppo e ho allegato quello che hanno prodotto.
Per quanto riguarda la prima attività, era in realtà un progetto che ho seguito come referente, a cui hanno collaborato altri docenti di italiano, tra cui il tutor che quindi ha collaborato con me e ha potuto "osservarmi", ma diciamo che non sarebbe stata necessaria la sua presenza. Per la seconda ho usato due ore delle quattro del peer to peer e poi ho proseguito da solo per qualche altra ora (ma diciamo che l'attività descritta era solo quella delle prime due ore, come richiesto dalla piattaforma Indire e mi sembra anche dal decreto).
Ho capito che vuoi fare tutto il prima possibile, ma io ti consiglierei di aspettare il 20 novembre, così vedi quali sono le richieste quest'anno (magari cambiano qualcosa) e progetti le attività pensando già a come dovrai descriverle.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da gugu Sab Ott 21, 2017 9:38 pm

No, per le date non ci sono problemi. Abbiamo deciso di fare tra fine novembre e dicembre le prime 4 ore di osservazione tutor e poi le mie tra dicembre e gennaio (saranno due incontri di due ore, in due classi).
A questo punto penso preparerò due attività con la quinta che verrà osservata, in modo da avere supporto dagli studenti e un'attività di un certo spessore.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da Dec Sab Ott 21, 2017 9:48 pm

Ok, mi sembra una buona idea.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da ofeliaf Sab Ott 21, 2017 11:59 pm

vi ringrazio perché sto apprendendo tutto da voi. La mia tutor tace.

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da Dec Dom Ott 22, 2017 1:45 am

Ti conviene informarti tu. Non è detto che la tutor conosca la normativa recente o abbia voglia di andarsela a leggere. Certe cose le dobbiamo spiegare noi ai tutor, certe altre magari ce le spiegano loro, a seconda degli anni di esperienza o della conoscenza della scuola.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da ofeliaf Dom Ott 22, 2017 1:49 am

grazie Dec..ma le conosce molto bene..ha fatto l anno di prova 2 anni fa.. ho la sensazione che non voglia aiutarmi.. non credo sia una persona molto disponibile ...io comunque mi sto informando come dici tu...è per questo che vi ringrazio..perchè sul forum grazie a voi sto imparando ....

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da Dec Dom Ott 22, 2017 1:52 am

Vabbé, ognuno ha il suo carattere; forse è meglio una così piuttosto che una che ti stressa per ogni cosa e che ti contesta ogni piccolezza; naturalmente poi dev'essere coerente e farsi andare bene tutto anche alla fine:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da arrubiu Dom Ott 22, 2017 9:32 am

gugu ha scritto:Ho trovato questo e nulla dovrebbe essere cambiato:


https://www.professionistiscuola.it/attachments/article/2063/indicazioni_attivita_didattica.pdf


Vorrei sapere:

- quando avete collocato le due attività.

- quanto avete scritto per ogni attività.

- come vi siete mossi con la parte multimediale, visto che indica come obbligatori l'inserimento di materiali preparati del docente, materiali prodotti dagli studenti e foto/video/audio (!).

Avete interrotto la normale attività per fare queste? Come vi siete mossi?
1) A gennaio e a marzo, mi pare
2) Molto poco. Il file di progettazione sarà stato di 2 pagine per attività
3) Ho fatto, per ogni attività, uno schema di 2 pagine, trasformato in due slide (ma senza effetti: poteva essere un pdf). Per la seconda attività ho caricato l'immagine di un quadro sulla riforma protestante (che era parte dell'attività didattica). Lascia perdere foto, audio, video materiali prodotti dagli studenti.

Per una delle attività ho inserito il testo della verifica e il testo di filosofia oggetto della verifica.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da arrubiu Dom Ott 22, 2017 9:33 am

gugu ha scritto:Però da quel file risulta che le immagini sono necessarie, se non lo sono tanto meglio.
Quello che mi lascia perplesso sulle attività, sempre leggendo quelle indicazioni, è che almeno una va fatta durante l'osservazione del tutor (tu sei riuscito ad usare le 4 ore per entrambe le attività?) e, secondariamente, che sia necessario fare una verifica su quella lezione (cosa che non ho assolutamente intenzione di fare, spero possa bastare un esercizio fatto in classe o qualcosa prodotto a casa da loro come compito).
Mi sembra decisamente peggio di quelle assurde unità che facevano costruire alla SSIS, in genere per classi con solo studenti da 10 e lode e laurea già conseguita.
Nessun obbligo di fare le attività in presenza del tutor, a meno che ovviamente questi non lo chieda:)
Non è detto che la verifica debba essere sommativa, con voti etc.
Può anche essere una verifica formativa, senza voti o altro.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da arrubiu Dom Ott 22, 2017 9:48 am

Dec ha scritto:Vabbé, ognuno ha il suo carattere; forse è meglio una così piuttosto che una che ti stressa per ogni cosa e che ti contesta ogni piccolezza; naturalmente poi dev'essere coerente e farsi andare bene tutto anche alla fine:-)
Concordo al 100%.
L'anno scorso il tutor era molto volatile ed è stato molto meglio.
Ho fatto tutto in autonomia.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da ofeliaf Dom Ott 22, 2017 10:59 am

il mio tutor è una tipa 'perfettina' , nonostante si mostri sempre gentile e sorridente, è gelosa delle sue cose, dei suoi appunti, dei suoi libri, di tutto. Per farvi capire..le avevo chiesto il file per la programmazione annuale, visto che io sono nuova in quella scuola e non me lo ha dato. Comunque....messaggio Ricevuto! :- ) ancora Grazie mille !

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da rougeelgato Dom Ott 22, 2017 11:22 am

Scusate, ma noi immessi in ruolo quest'anno avremo i laboratori sulla sostenibilità.Dovremo fare le nostre attivitá legate ai temi indicati? (Ambiente, uguaglianza di genere ecc)

rougeelgato

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da docente63 Dom Ott 22, 2017 3:23 pm

Qualcuno che segue questo topic è Sostegno superiori 2° grado come me? Che razza di attività "per la classe" si dovrebbere preparare...??? Ho pure un caso grave....

docente63

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da irene76 Dom Ott 22, 2017 3:54 pm

Anch'io ho un alunni gravissimo che è affetto da autismo con basso funzionamento, non ha linguaggio verbale si esprime solo con gesti , io e la mia tutor che lo seguiamo x 09 ore ciascuno facciamo solo puzzle di legno, la torre impilabile con anelli in gomma ... Che attività dovrei inventarmi? Non riesce neanche a colorare altrimenti avrei creato un'attiva didattica con i suoi compagni creando cartelloni colorati ... Lo dovrei fare io x lui?

irene76

Messaggi : 1008
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da docente63 Dom Ott 22, 2017 7:17 pm

irene76 ha scritto:Anch'io ho un alunni gravissimo che è affetto da autismo con basso funzionamento, non ha linguaggio verbale si esprime solo con gesti , io e la mia tutor che lo seguiamo x 09 ore ciascuno facciamo solo puzzle di legno, la torre impilabile con anelli in gomma ... Che attività dovrei inventarmi?  Non riesce neanche a colorare altrimenti avrei creato un'attiva didattica con i suoi compagni creando cartelloni colorati ... Lo dovrei fare io x lui?

Io direi che in questi casi gravi si dovrebbe mettere l'accento  sull'inclusione scolastica, ma certo non è cosa che si può "dimostrare" con un'oretta in presenza del tutor... è un processo talmente complesso.

docente63

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da arrubiu Dom Ott 22, 2017 7:19 pm

irene76 ha scritto:Anch'io ho un alunni gravissimo che è affetto da autismo con basso funzionamento, non ha linguaggio verbale si esprime solo con gesti , io e la mia tutor che lo seguiamo x 09 ore ciascuno facciamo solo puzzle di legno, la torre impilabile con anelli in gomma ... Che attività dovrei inventarmi?  Non riesce neanche a colorare altrimenti avrei creato un'attiva didattica con i suoi compagni creando cartelloni colorati ... Lo dovrei fare io x lui?
Non è detto che l'attività debba essere rivolta all'alunno. Potrebbe essere un lavoro di gruppo con la classe (o per la classe), magari concordando col tutor.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da Dorian Gray Lun Ott 23, 2017 1:10 am

sicuramente due ore di attività son abbastanza riduttive soprattutto ai fini di una verifica sommativa. Una formativa, come suggerito da arrubiu, dovrebbe essere l'ideale. quindi un limite di ore non è imposto per le due attività?
Dorian Gray
Dorian Gray

Messaggi : 339
Data d'iscrizione : 01.08.12

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da Dec Lun Ott 23, 2017 1:13 am

Io ricordo che si suggerivano due ore, anche se poi mi pare che si dicesse che si poteva fare anche diversamente. Io non ho voluto complicarmi la vita e rischiare contestazioni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da arrubiu Lun Ott 23, 2017 6:29 am

Sono suggerite due ore.
Continuo a suggerire di non farsi prendere da manie di perfezione. Fate quanto richiesto, né più né meno.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da michetta Lun Ott 23, 2017 9:20 am

gugu ha scritto:Però da quel file risulta che le immagini sono necessarie, se non lo sono tanto meglio.
Quello che mi lascia perplesso sulle attività, sempre leggendo quelle indicazioni, è che almeno una va fatta durante l'osservazione del tutor (tu sei riuscito ad usare le 4 ore per entrambe le attività?) e, secondariamente, che sia necessario fare una verifica su quella lezione (cosa che non ho assolutamente intenzione di fare, spero possa bastare un esercizio fatto in classe o qualcosa prodotto a casa da loro come compito).
Mi sembra decisamente peggio di quelle assurde unità che facevano costruire alla SSIS, in genere per classi con solo studenti da 10 e lode e laurea già conseguita.
Gugu la verifica non è necessaria. Per ciascuna attività nel portfolio c'è una sezione relativa alla valutazione che non implica per forza che tu debba assegnare un compito e valutarlo con dei voti. Io ho presentato ad esempio delle schede di osservazione  (la prima attività era un lavoro di gruppo, la seconda era dedicata agli alunni h) e nel file ho allegato foto dei lavori prodotti dagli studenti durante le attività
Per quanto riguarda l'obbligo di allegare foto, filmati ecc.: non vedo un grosso problema scattare qualche foto ai ragazzi  (ovviamente occorre seguire la normativa sulla privacy) mentre lavorano. Per le mie attività l'aver allegato documentazione fotografica  è stato un modo per rendere più chiaro e leggibile il lavoro eseguito. Peraltro nel portfolio appare solo com e un semplice link. Se vuoi mostrare la documentazione  (foto, elaborati ecc) al comitato devi stamparlo a parte o semplicemente metterlo su una USB o dvd
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da irene76 Lun Ott 23, 2017 2:09 pm

docente63 ha scritto:
irene76 ha scritto:Anch'io ho un alunni gravissimo che è affetto da autismo con basso funzionamento, non ha linguaggio verbale si esprime solo con gesti , io e la mia tutor che lo seguiamo x 09 ore ciascuno facciamo solo puzzle di legno, la torre impilabile con anelli in gomma ... Che attività dovrei inventarmi?  Non riesce neanche a colorare altrimenti avrei creato un'attiva didattica con i suoi compagni creando cartelloni colorati ... Lo dovrei fare io x lui?

Io direi che in questi casi gravi si dovrebbe mettere l'accento  sull'inclusione scolastica, ma certo non è cosa che si può "dimostrare" con un'oretta in presenza del tutor... è un processo talmente complesso.
Io credo che farò qualche,foto mentre svolge le sue attività ovviamente da dietro, x rispettare la privacy, in quanto neanche in classe posso portarlo xchè ha crisi abbastanza violente

irene76

Messaggi : 1008
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.