Le due attività dell'anno prova: how? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Le due attività dell'anno prova: how? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Le due attività dell'anno prova: how? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Le due attività dell'anno prova: how? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Le due attività dell'anno prova: how? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Le due attività dell'anno prova: how? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Le due attività dell'anno prova: how? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Le due attività dell'anno prova: how? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Le due attività dell'anno prova: how? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Le due attività dell'anno prova: how? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Le due attività dell'anno prova: how?

+23
cpaso80
royalstefano
infodocente1
Debo67
Saraa7
JaneEyre
al55
Maurix
caminante
aquilegia
roxcano
tanganika
Pie83
michetta
Dorian Gray
irene76
docente63
rougeelgato
arrubiu
ofeliaf
Dec
Cozza
gugu
27 partecipanti

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? - Pagina 3 Empty Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da gugu Ven Ott 20, 2017 8:48 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho trovato questo e nulla dovrebbe essere cambiato:


https://www.professionistiscuola.it/attachments/article/2063/indicazioni_attivita_didattica.pdf


Vorrei sapere:

- quando avete collocato le due attività.

- quanto avete scritto per ogni attività.

- come vi siete mossi con la parte multimediale, visto che indica come obbligatori l'inserimento di materiali preparati del docente, materiali prodotti dagli studenti e foto/video/audio (!).

Avete interrotto la normale attività per fare queste? Come vi siete mossi?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


Le due attività dell'anno prova: how? - Pagina 3 Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da al55 Dom Gen 07, 2018 8:31 pm

Vorrei qualche informazione sul patto formativo col dirigente: se ci sono delle scadenze temporali ovvero vada fatto necessariamente prima dell'inizio delle attività. E' un atto obbligatorio? qualcuno in altra discussione riferiva di averlo stipulato a maggio con riferimento all'anno scorso. Preciso che nella mia scuola ancora non si è fatto nulla.

al55

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 27.08.15

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? - Pagina 3 Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da Dec Lun Gen 08, 2018 12:09 am

Le scadenze sono puramente teoriche, dato che chi dovrebbe controllarne il rispetto è il Dirigente Scolastico e che le scuole che non l'hanno ancora fatto non l'hanno fatto per l'inerzia del Dirigente Scolastico. Tipico caso del controllore che controlla se stesso. E il docente in anno di prova farà bene a starsene buono e ad evitare di sollevare discussioni per questo, perché sono proprio le discussioni (specialmente quelle inutili) con il Dirigente la cosa che è più importante evitare per garantirsi il superamento dell'anno di prova.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? - Pagina 3 Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da al55 Mar Gen 09, 2018 7:44 pm

Grazie Dec. Quindi consigli in caso di inerzia della scuola sul patto formativo di non fare nulla, anche perchè mi pare che non vada nemmeno caricato sulla piattaforma. Riguardo invece alla prima attività didattica, ti chiedo se dopo averla svolta bisogna caricarla subito sulla piattaforma o invece lo si può fare con calma verso la fine dell'anno.

al55

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 27.08.15

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? - Pagina 3 Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da michetta Mar Gen 09, 2018 8:18 pm

Puoi caricarla quando vuoi. Non ci sono scadenze se non quella della produzione finale del portfolio da esibire al comitato di valutazione. Puoi aspettare fino alla fine.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? - Pagina 3 Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da ofeliaf Mar Gen 09, 2018 8:25 pm

Ciao a tutti, sto cercando di organizzare l'attività 1. Dobbiamo compilare il modulo ' modello progettazione attività ' che si trova su Indire insieme al tutor?

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? - Pagina 3 Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da arrubiu Mar Gen 09, 2018 8:26 pm

Lo puoi fare in autonomia, magari chiedendo al tutor se vuole darci un'occhiata.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? - Pagina 3 Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da ofeliaf Mar Gen 09, 2018 8:44 pm

ok grazie arrubiu. Ho letto meglio un esempio già svolto di attività didattica: io credevo di dover descrivere tutta la lezione passo per passo, ogni singolo momento...invece ho visto che c'è da spiegare la progettazione, inserire i file e scrivere una riflessione finale sui risultati e , come avevate già indicato nel forum, si puo anche evitare la presentazione in powerpoint. Mi spieghereste per favore anche un'atra cosa? .. ma le 3 ore di 'progettazione condivisa' col tutor (prima dell osservazione peer to peer) a cosa si riferisce? Alla progettazione delle ore di osservazione in classe o alla progettazione attività? grazie

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? - Pagina 3 Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da Dec Dom Gen 14, 2018 1:02 am

Delle ore di osservazione in classe, ma direi che potete approfittarne per parlare anche delle attività.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? - Pagina 3 Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da ofeliaf Dom Gen 14, 2018 2:27 pm

mille grazie Dec

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? - Pagina 3 Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da JaneEyre Dom Gen 14, 2018 2:59 pm

Il mio tutor tergiversa per quanto riguarda le ore da fare insieme. Mi ha già detto che non gli interessava il bilancio e che l'avrebbe letto il preside. Ora ho fatto da sola l'attività 1. A qualcuno sta succedendo questo? Cosa mi consigliate di fare? E' vero che è soltanto gennaio, ma non vorrei ridurmi all'ultimo istante.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? - Pagina 3 Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da Dec Dom Gen 14, 2018 3:08 pm

C'è ancora tempo, però le ore di peer to peer dovete farle o almeno far figurare che le avete fatte (perché ho sentito anche questo, ma se si dovrà arrivare a questo lascia che sia lui a proporlo e assicurati che il Ds sia d'accordo e non faccia storie). La seconda attività, se continua così, puoi farla anche da sola, ma direi di aspettare qualche mese; magari cambia idea e ti dà una mano. E' meglio evitare di farsi prendere dall'ansia, con il rischio di compromettere i rapporti; è pieno di insegnanti che hanno fatto tutto all'ultimo momento (e non è assolutamente il tuo caso, almeno per ora) e non hanno avuto nessun problema.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? - Pagina 3 Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da JaneEyre Dom Gen 14, 2018 3:12 pm

Cercherò di non farmi prendere dal panico (purtroppo sono ansiosa di carattere). Il fatto è che il mio tutor insegna nel mio ambito da pochissimo tempo, perché ha fatto il passaggio di ruolo pochi anni fa. L'ho scoperto un paio di mesi dopo l'inizio delle lezioni. Non vorrei ci fosse un sentimento di inadeguatezza da parte sua, ma d'altra parte non è colpa mia. Io avrei fatto anche l'anno di prova con un docente di un'altra disciplina, non è che non abbia esperienza visto il lungo precariato...

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? - Pagina 3 Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da Dec Dom Gen 14, 2018 3:15 pm

No, non penso che sia per quello, solo che i tutor ovviamente non hanno l'ansia dei docenti in anno di prova e alcuni di loro tendono a rimandare quello che possono rimandare. Se anche nelle sue classi dovessi vedere delle cose che trovi sbagliate, penso che sarai abbastanza furba da non farne parola con nessuno, quindi non ha nulla da temere.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? - Pagina 3 Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da ofeliaf Dom Gen 14, 2018 5:01 pm

avevo fino ad 1 settimana fa un tutor come il tuo. Ho sempre saputo che non voleva farlo, ed infatti mi è stato cambiato.Ora è una collega che stimo e che è bravissima e disponibile. Mi ha lasciato campo libero ..e questa è , come mi avevate anticipato sul forum , una cosa positivissima. Quindi , ti consiglio, come Dec, di non farti prendere dall'ansia e di proseguire comunque il lavoro da sola, cosi quando si deciderà , hai già tutto pronto.

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? - Pagina 3 Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da Ospite Dom Gen 14, 2018 5:15 pm

JaneEyre, anche la mia tutor mi ha detto di non voler necessariamente leggere il bilancio iniziale (ha detto che se non avevo problemi, potevo fare da me), e non è intervenuta nella prima attività: le ho detto cosa avevo pensato di fare, e ha approvato le linee generali.
Tuttavia non ho visto queste cose come negative. Si tratta di una persona disponibile, che parla spesso con me di programmazione, che è già venuta in classe mia e mi ha invitato nelle sue. Credo, semplicemente, che non ritenga il bilancio iniziale così importante (e in effetti, nello scriverlo io l'ho trovato noiosissimo); e che si fidi di me per quanto riguarda la prima attività, che era comunque qualcosa che avrei fatto lo stesso in classe.
Per il resto, è persona seria e su di lei posso contare: non mi preoccupo troppo se non dà troppo peso alle cose da caricare in piattaforma, perché quando ho questioni serie di didattica è davvero presente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? - Pagina 3 Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da JaneEyre Dom Gen 14, 2018 9:42 pm

Speriamo bene. Io credo che questa persona abbia accettato controvoglia in cambio dell'esonero dalle attività di formazione e sperando di avere qualche soldo a fine anno.

Per il momento non si è mostrato molto disponibile al confronto, anzi mi è sembrato che preferisca totale uniformità di scelte didattiche nel consiglio di materia. Cercherò di capire cosa voglia prima di iniziare il lavoro insieme.

Un po' mi dispiace perché amo sperimentare e confrontarmi, ma mi rendo conto che l'importante è superare quest'anno, quindi se sarà necessario mi adeguerò e aspetterò che mi dica qualcosa per la parte da fare insieme.
Mi berrò qualche camomilla serale. ^_^

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? - Pagina 3 Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da Dorian Gray Mar Gen 16, 2018 6:46 pm

Jane anch'io mi trovo nella tua stessa situazione..sto per finire la prima attività ma nel momento in cui si parla di ore da svolgere per la questione peer to peer non si riesce a giungere a una conclusione. Tra l'altro, la cosa che mi preme sapere è se dobbiamo stilare anche una relazione

https://www.orizzontescuolaforum.net/t151583-peer-to-peer-e-gestione-degli-incontri#1736296

@benjo

la prima attività è da svolgere in autonomia
Dorian Gray
Dorian Gray

Messaggi : 339
Data d'iscrizione : 01.08.12

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? - Pagina 3 Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da JaneEyre Mar Gen 16, 2018 11:07 pm

In ogni caso il DS ha preparato il patto, quindi spero che a un certo punto si faccia sentire da tutti i tutor per iniziare le attività da fare a scuola.
Mi pare di aver capito che il registro degli incontri a scuola è libero, mentre il resto è da fare sulla piattaforma.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? - Pagina 3 Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da ofeliaf Mar Gen 16, 2018 11:27 pm

sul toolkit di Indire ci sono diversi modelli da scaricare ed usare come registro peer to peer, a meno che non sia la scuola a proporvene uno. Anche nella mia scuola la DS per ora tace.... enoi neoimmessi, non la disturbiamo come ci è stato piu volte consigliamo, ma attendiamo e nel frattempo ci siamo organizzati..prepariamo il nostro lavoro ed aspettiamo che si aprano i laboratori.

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? - Pagina 3 Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da ofeliaf Gio Gen 18, 2018 11:44 pm

Salve a tutti..ho appena concluso finalmente la progettazione dell attività 1 utilizzando il modulo proposto da indire... ora, nel compilare la parte relativa alla progettazione della piattaforma ..mi trovo a riscrivere quasi le stesse cose...è capitato anche a voi? ..dove dovrei essere piu analitica ? o sto sbagliando qualcosa? grazie

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? - Pagina 3 Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da michetta Ven Gen 19, 2018 8:39 am

Non stai sbagliando. È proprio come dici.
La difficoltà più grande che incontrai io fu proprio quella di trovare il modo di dire sempre la stessa cosa cercando di farla apparire diversa....
Alla fine ci riuscii. Tranquilla, vai avanti così
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? - Pagina 3 Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da ofeliaf Ven Gen 19, 2018 1:49 pm

grazie michetta, sempre gentile :-)

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? - Pagina 3 Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da JaneEyre Ven Gen 19, 2018 10:48 pm

Non sono molto soddisfatta della mia prima attività. In effetti non si capisce come descriverla in piattaforma e con il modello dell'attività suggerito. Potrebbe anche essere una cosa positiva: sarà più facile mostrare un miglioramento nella progettazione dell'attività 2. ;-)

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? - Pagina 3 Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da ofeliaf Sab Gen 20, 2018 12:31 am

beh si...anche se nella progettazione dell'attività 2 il problema di dover ripetere le stesse cose , si riproporrà.... seguendo il consiglio di michetta, ho appena terminato la fase di progettazione sulla piattaforma ed in effetti l ho già modificata parecchie volte, come se non fossi mai soddisfatta. Ogni volta che la rileggevo , pensavo che potevo fare di meglio e la cambiavo od integravo.... poi , sempre tenendo conto dei preziosi consigli dal forum, mi sono fermata.lascerò tutto com'è. secondo me, ma posso anche sbagliare, l 'unica parte su cui forse vale la pena dilungarsi un pò di piu e dare davvero il massimo, è la descrizione dettagliata della lezione (che infatti amplierò di un ora per avere la possibilità di fare piu esercizi). Approfitto per ringraziare nuovamente tutti , state davvero rendendo il mio lavoro piu piacevole e semplice.

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? - Pagina 3 Empty come caricare le foto per le due attività

Messaggio Da irene76 Dom Gen 21, 2018 8:03 pm

Salve , stamattina ho fatto una prova per caricare i video e foto della prima attività. Ho purtroppo riscontrato che alcuni brevi video che avevo fatto con il cellulare e poi salvati sul computer non riesco a caricarli ... Sulla piattaforma ho letto che si possono caricare solo file statici , ovvero foto e' così o voi siete riusciti a caricarli? Ad esempio io avevo ripreso i ragazzi mentre completavano un cartellone, ma non sono riuscita a caricarlo. Mi potete aiutare a capire? Grazie

irene76

Messaggi : 1008
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso

Le due attività dell'anno prova: how? - Pagina 3 Empty Re: Le due attività dell'anno prova: how?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.