Che senso ha tutto questo? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Che senso ha tutto questo? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Che senso ha tutto questo? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Che senso ha tutto questo? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Che senso ha tutto questo? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Che senso ha tutto questo? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Che senso ha tutto questo? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Che senso ha tutto questo? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Che senso ha tutto questo? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Che senso ha tutto questo? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Che senso ha tutto questo?

+5
LetiziaF
docente63
Dec
arrubiu
tecnologo alim
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Che senso ha tutto questo? - Pagina 2 Empty Che senso ha tutto questo?

Messaggio Da tecnologo alim Mar Dic 05, 2017 8:22 pm

Promemoria primo messaggio :

A Milano e provincia ci sono quasi 10000 posti liberi su sostegno e forse un centinaio di abilitati. Mi spiegate che senso ha tutto questo? Perché un percorso di abilitazione così complicato per il sostegno che non lo fa nessuno? Non sarebbe logico aprire dei corsi per laureati non abilitati che hanno lavorato su sostegno per farli abilitare? Perché questi ragazzi devono essere seguiti da personale non esperto e non formato? Sostegno é una specializzazione completamente diversa da qualsiasi materia specifica, perché non c'è un punteggio e una classe di concorso a parte? A me sembra incomprensibile!

tecnologo alim

Messaggi : 392
Data d'iscrizione : 16.04.14

Torna in alto Andare in basso


Che senso ha tutto questo? - Pagina 2 Empty Re: Che senso ha tutto questo?

Messaggio Da Davide Mar Gen 09, 2018 5:54 pm

Innanzitutto il modello italiano è lodato e invidiato in tutta Europa. Quindi non demonizziamolo, c'è sempre margine di miglioramento, ma i miracoli non esistono. L'unico percorso positivo è quello di bandire ogni 2 anni concorsi per specializzarsi sul sostegno, attualmente è questo il percorso unico presente, si vedrà per il FIT sostegno come sarà strutturato.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Che senso ha tutto questo? - Pagina 2 Empty Re: Che senso ha tutto questo?

Messaggio Da arrubiu Mar Gen 09, 2018 5:58 pm

Davide ha scritto:Innanzitutto il modello italiano è lodato e invidiato in tutta Europa. Quindi non demonizziamolo, c'è sempre margine di miglioramento, ma i miracoli non esistono. L'unico percorso positivo è quello di bandire ogni 2 anni concorsi per specializzarsi sul sostegno, attualmente è questo il percorso unico presente, si vedrà per il FIT sostegno come sarà strutturato.
Mi chiedo perchè non farlo ogni anno (questione economica a parte).
È un titolo in più che i docenti possono prendere, non ci vedrei alcun male.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Che senso ha tutto questo? - Pagina 2 Empty Re: Che senso ha tutto questo?

Messaggio Da tecnologo alim Mar Gen 09, 2018 7:21 pm

Io penso che si dovrebbero fare corsi su sostegno aperti anche ai terza fascia che abbiamo lavorato almeno due anni su sostegno e dare a loro la specializzazione relativa esclusivamente al sostegno. Potremmo così avere personale veramente motivato a lavorare sul sostegno e non semplici lavoratori che ci transitano allo scopo di lavorare poi su materia.

tecnologo alim

Messaggi : 392
Data d'iscrizione : 16.04.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Che senso ha tutto questo? - Pagina 2 Empty Re: Che senso ha tutto questo?

Messaggio Da Davide Mer Gen 10, 2018 5:38 pm

arrubiu ha scritto:
Davide ha scritto:Innanzitutto il modello italiano è lodato e invidiato in tutta Europa. Quindi non demonizziamolo, c'è sempre margine di miglioramento, ma i miracoli non esistono. L'unico percorso positivo è quello di bandire ogni 2 anni concorsi per specializzarsi sul sostegno, attualmente è questo il percorso unico presente, si vedrà per il FIT sostegno come sarà strutturato.
Mi chiedo perchè non farlo ogni anno (questione economica a parte).
È un titolo in più che i docenti possono prendere, non ci vedrei alcun male.

Semplicemente perchè è assodato che le università non sono in grado di attuare ogni anno un corso di specializzazione su sostegno, già ora negli ultimi TFA SOSTEGNO dal bando, selezione fino al termine del corso passano minimo 18 mesi, ecco perchè non ti ho detto ogni anno. Certo sarebbe ottimale farlo ogni anno, ma in Italia non mi pare fattibile, o almeno fino ad ora non è mai stato fattibile visto i tempi burocratici attuativi italiani. Ecco perchè ho ipotizzato, fiduciosamente, ogni 2 anni.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Che senso ha tutto questo? - Pagina 2 Empty Re: Che senso ha tutto questo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.