Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 11 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

+48
Sconcertato_2
dubitoergosum
frankenstin
andyGE
luna7
A0quarantasette
dolcenaufragare
cinziara
Erodoto
eragon
Befree2
Titti76
peadp
melanie
Veronica.P
Miss Scarlett O'Hara
Little Big Horn
pepe
Dec
mac67
kalimero
condor2000
davide 76
sempreconfusa1
carmine.faraone
michetta
sconcertato_1
@melia
Procopio
precary80
bog
udl
balanzoneXXI
Davide
Nera
arrubiu
avidodinformazioni
elirpe
JaneEyre
paniscus_2.1
tatabiss
Popocatepetl
herman il lattoniere
chicca70
Filosofo80
royalstefano
gugu
lallaorizzonte
52 partecipanti

Pagina 11 di 23 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 17 ... 23  Successivo

Andare in basso

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 11 Empty Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Gen 11, 2018 7:19 pm

Promemoria primo messaggio :

https://www.orizzontescuola.it/incontro-aumenti-stipendiali-contratto-nessuna-risorsa-piu-presentata-ai-sindacati-snals-non-ce-chiarezza-nel-testo-presentato/

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 11 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da mac67 Mer Gen 24, 2018 6:56 pm

Little Big Horn ha scritto:Questa storia così commovente e stucchevole del vecchio professore che mentre compra il salame e il pecorino studia il librone aperto sul bancone è fantastica.
E proprio in quel momento arriva il piccolo mac che capisce quante ore di lavoro debbano passare i prof per spiegare la lezione. E fu così che diventò prof anche lui.mi scendono le lacrimucce, pare la scena dè "l attimo fuggente"

Non stava comprando un bel niente. Per le lacrimucce sono sicuro che troverai qualche fazzoletto.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 11 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da Procopio Mer Gen 24, 2018 7:31 pm

balanzoneXXI ha scritto:Due articoli pubblicati su questo sito paventano un intervento unilaterale del governo se i sindacati non firmassero il rinnovo del contratto.Dice che la legge Brunetta lo permette.Insomma, con rispetto parlando, ci si mette di fronte al seguente puteolente aut-aut: " o ti mangi la merda di buona grazia o te la facciamo ingurgitare con l' imbuto ,anserino more".
E chi se ne...con rispetto parlando. Monti non è riuscito nel suo intento, anche se poi col colpo di coda della legge Fornero ha fatto moooolto di più, potrebbe non riuscirci l'attuale governo.
Ancora una volta ribadisco che uno sciopero bianco (niente alternanza scuola-lavoro, niente corsi di recupero, niente di niente che non sia ciò che è strettamente dovuto), potrebbe essere un modo per ricordare a tutti, nell'imminenza del 4 marzo e delle elezioni delle RSU, che noi esistiamo e non stiamo solo a guardare dalla finestra la robustezza della corda con cui ci vogliono impiccare. Immaginate solo che cosa accadrebbe se le elezioni per le RSU andassero deserte o premiassero quel sindacato che si è distinto nella trattativa (magari alzandosi dal tavolo): quanti sindacalisti dovrebbero tornare alla "voga"!

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 11 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da mac67 Mer Gen 24, 2018 7:39 pm

Procopio ha scritto:E chi se ne...con rispetto parlando. Monti non è riuscito nel suo intento, anche se poi col colpo di coda della legge Fornero ha fatto moooolto di più, potrebbe non riuscirci l'attuale governo.
Ancora una volta ribadisco che uno sciopero bianco (niente alternanza scuola-lavoro, niente corsi di recupero, niente di niente che non sia ciò che è strettamente dovuto)...

Forse ti sei perso le voci secondo cui nel nuovo contratto tutte quelle attività diventano obbligatorie e qualcuna anche gratis.


Ultima modifica di mac67 il Mer Gen 24, 2018 7:50 pm - modificato 1 volta.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 11 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da Procopio Mer Gen 24, 2018 7:48 pm

balanzoneXXI ha scritto:Due articoli pubblicati su questo sito paventano un intervento unilaterale del governo se i sindacati non firmassero il rinnovo del contratto.Dice che la legge Brunetta lo permette.Insomma, con rispetto parlando, ci si mette di fronte al seguente puteolente aut-aut: " o ti mangi la merda di buona grazia o te la facciamo ingurgitare con l' imbuto ,anserino more".
Dice o è certo.
P.S. ricordiamoci che la legge citata ha un cognome ben preciso e comportiamoci di conseguenza!

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 11 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da Procopio Mer Gen 24, 2018 8:02 pm

mac67 ha scritto:
Procopio ha scritto:E chi se ne...con rispetto parlando. Monti non è riuscito nel suo intento, anche se poi col colpo di coda della legge Fornero ha fatto moooolto di più, potrebbe non riuscirci l'attuale governo.
Ancora una volta ribadisco che uno sciopero bianco (niente alternanza scuola-lavoro, niente corsi di recupero, niente di niente che non sia ciò che è strettamente dovuto)...

Forse ti sei perso le voci secondo cui nel nuovo contratto tutte quelle attività diventano obbligatorie e qualcuna anche gatis.
Nel nuovo e futuro, ammesso che venga firmato (il procrastinare "sine die", potrebbe essere una tecnica per manternerlo ancora in vita), non nell'ancora vigente IMHO!

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 11 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da Titti76 Mer Gen 24, 2018 8:16 pm

Io spendo decisamente più di un'ora a settimana per il registro elettronico:
da casa compilo le attività svolte, assegno la lezione (quindi seleziono gli esercizi e spesso materiale aggiuntivo che devo linkare o allegare), talvolta aggiungo annotazioni su quanto osservato in classe e poi riporto i voti degli scritti (solo i voti orali e le assenze le metto in diretta la mattina a scuola).
Insomma, io ci sto un paio di ore a settimana.

Per preparare le lezioni impiego moltissimo tempo eppure non sono proprio una novellina!

Per non parlare del fatto che leggo moltissimi testi (spesso in estate) per poi sceglierne qualcuno da consigliare ai miei studenti. Sono testi di divulgazione scientifica, ma anche di storia della Fisica oppure biografie di scienziati o scienziate. Questo tempo, che nel mio caso sono TANTE ore all'anno, lo potete chiamare anche autoformazione, ma è comunque lavoro.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 11 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Gen 24, 2018 8:44 pm

Titti76 ha scritto:Per non parlare del fatto che leggo moltissimi testi (spesso in estate) per poi sceglierne qualcuno da consigliare ai miei studenti. Sono testi di divulgazione scientifica, ma anche di storia della Fisica oppure biografie di scienziati o scienziate. Questo tempo, che nel mio caso sono TANTE ore all'anno, lo potete chiamare anche autoformazione, ma è comunque lavoro.

beh, questo lo faccio anch'io, ma ammetto tranquillamente che lo farei lo stesso anche se non mi servisse per lavoro...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 11 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da Procopio Mer Gen 24, 2018 9:17 pm

Ma di che continuiamo a parlare, mentre fuori impazza la tempesta: attiviamoci con un sciopero bianco, se non vogliamo vedere il boia che ingrassa la corda!

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 11 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da chicca70 Mer Gen 24, 2018 9:34 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Titti76 ha scritto:Per non parlare del fatto che leggo moltissimi testi (spesso in estate) per poi sceglierne qualcuno da consigliare ai miei studenti. Sono testi di divulgazione scientifica, ma anche di storia della Fisica oppure biografie di scienziati o scienziate. Questo tempo, che nel mio caso sono TANTE ore all'anno, lo potete chiamare anche autoformazione, ma è comunque lavoro.

beh, questo lo faccio anch'io, ma ammetto tranquillamente che lo farei lo stesso anche se non mi servisse per lavoro...

Questo però non può essere definito lavoro. È un'attività che viene svolta volontariamente per piacere personale ma che non ci viene richiesta dallo Stato nè tantomeno è obbligatoria. Anche io leggo per tante ore all'anno libri inerenti le mie discipline, ma non mi sogno di dire che si tratta di ore lavorative per le quali non vengo retribuita, nè dico che sto preparando lezioni. Mi accontento di poter comprare quei libri (che acquisterei comunque) con i 500 euro dell'aggiornamento.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 11 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da Titti76 Mer Gen 24, 2018 9:51 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Titti76 ha scritto:Per non parlare del fatto che leggo moltissimi testi (spesso in estate) per poi sceglierne qualcuno da consigliare ai miei studenti. Sono testi di divulgazione scientifica, ma anche di storia della Fisica oppure biografie di scienziati o scienziate. Questo tempo, che nel mio caso sono TANTE ore all'anno, lo potete chiamare anche autoformazione, ma è comunque lavoro.

beh, questo lo faccio anch'io, ma ammetto tranquillamente che lo farei lo stesso anche se non mi servisse per lavoro...


Alcuni di quei libri li leggerei lo stesso.. ma non tutti. Mi è capitato di leggere due libri sullo stesso argomento per capire qual era il migliore per gli studenti, oppure di leggere i testi suggeriti dalla collega di Italiano o Filosofia per raccordare alcune mie lezioni..
Non mi sento di dire che non è lavoro, magari lo chiamerei formazione, ma proprio non contarlo per niente no.

A tal proposito, mi sarebbe piaciuto molto aprire un post in Didattica dove poterci scambiare informazioni proprio sui libri da suggerire come letture ai ragazzi o come letture per noi... magari un giorno troveremo un angolino dove poterlo fare.

chicca70 ha scritto:
Questo però non può essere definito lavoro. È un'attività che viene svolta volontariamente per piacere personale ma che non ci viene richiesta dallo Stato nè tantomeno è obbligatoria. Anche io leggo per tante ore all'anno libri inerenti le mie discipline, ma non mi sogno di dire che si tratta di ore lavorative per le quali non vengo retribuita, nè dico che sto preparando lezioni. Mi accontento di poter comprare quei libri (che acquisterei comunque) con i 500 euro dell'aggiornamento.

Lo stato non ti obbliga ad insegnare bene... io mi sento cmq obbligata a farlo! Cosa vuol dire che è un'attività volontaria? Allora anche prepararsi le lezioni lo è... sul contratto non c'è mica scritto che è vietato andare in classe a leggere stralci del libro di testo invece di spiegare in altro modo!


Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 11 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da chicca70 Mer Gen 24, 2018 11:08 pm

Titti76 ha scritto:
Lo stato non ti obbliga ad insegnare bene... io mi sento cmq obbligata a farlo! Cosa vuol dire che è un'attività volontaria? Allora anche prepararsi le lezioni lo è... sul contratto non c'è mica scritto che è vietato andare in classe a leggere stralci del libro di testo invece di spiegare in altro modo!

Oggi ho scoperto una cosa che non sospettavo: lavoro 10.000 ore all'anno! Praticamente, in quanto insegnante di lettere, tutto il mio tempo libero in realtà è lavoro. Leggo un romanzo o un saggio di mio gusto? È lavoro. Guardo un programma di Alberto Angela, come sto facendo in questo preciso istante? Sono convinta che sia un momento di rilassamento, ma in realtà sto lavorando. Vado a fare una vacanza e visito chiese e musei? Lavoro! Vado al cinema? Ossignore, che fatica. Come farà il Miur a retribuirmi tutte queste attività extra?

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 11 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da Titti76 Mer Gen 24, 2018 11:17 pm

Io non ho mai scritto che pretendo di tenere il conto di queste ore per essere pagata di conseguenza, la mia osservazione andava nella direzione di dire: non ha senso dire che noi docenti lavoriamo più o meno di 300 ore l'anno per preparare le lezioni, perché noi docenti lavoriamo UN BOTTO!
Basta farci i conti in tasca, il nostro non è un lavoro come quello della cassiera del market, quando la cassiera è fuori dal market NON sta lavorando! Noi lavoriamo SEMPRE, anche mentre guardiamo Angela in tv, quindi il nostro stipendio deve essere ALTO, non un tot all'ora, semplicemente molto ALTO. E guai a chi dice che lavoriamo 18 o 36 ore la settimana.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 11 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da chicca70 Mer Gen 24, 2018 11:49 pm

Non sono d'accordo. Il mio tempo libero non è lavoro perché, quando leggo o visito musei, ai miei studenti non penso affatto. Penso a ciò che piace a me.
È indubbio che lo stipendio dovrebbe essere più alto ma, se ci aspettiamo, come dici tu, uno stipendio molto alto, rimarremo sempre delusi. Non è neppure ipotizzabile che lo. Stato possa pagare uno stipendio molto alto a circa 730.000 persone. Sempre, nel pubblico e nel privato, gli stipendi di una categoria sono direttamente proporzionali alle difficoltà di accesso ed inversamente proporzionali al numero di chi esercita quella professione. Da un lato, diventare insegnante è troppo semplice, dall'altro gli insegnanti sono numerosissimi.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 11 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da Procopio Gio Gen 25, 2018 12:10 am

chicca70 ha scritto:Da un lato, diventare insegnante è troppo semplice, dall'altro gli insegnanti sono numerosissimi.
Personalmente per diventare quello che sono oggi ho dovuto: superare un esame di maturità classica, conseguire una laurea, vincere un concorso a cattedra, conseguire cinque abilitazioni, aggiornarmi continuamente (CLIL di Inglese, corsi di aggiornamento in informatica, uso della LIM, autoapprendimento dell’uso di software e computer etc..) Diciamo che non è stata una passeggiata e che tutto ciò che ho appreso e continuo ad apprendere lo partecipo e condivido con i miei studenti.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 11 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da chicca70 Gio Gen 25, 2018 12:28 am

Procopio ha scritto:
chicca70 ha scritto:Da un lato, diventare insegnante è troppo semplice, dall'altro gli insegnanti sono numerosissimi.
Personalmente per diventare quello che sono oggi ho dovuto: superare un esame di maturità classica, conseguire una laurea, vincere un concorso a cattedra, conseguire cinque abilitazioni, aggiornarmi continuamente (CLIL di Inglese, corsi di aggiornamento in informatica, uso della LIM, autoapprendimento dell’uso di software e computer etc..) Diciamo che non è stata una passeggiata e che tutto ciò che ho appreso e continuo ad apprendere lo partecipo e condivido con i miei studenti.

Il percorso del singolo per arrivare ad insegnare è ininfluente perché ciascuno di noi ha avuto un'esperienza differente. Le difficoltà di accesso sono date da altro. Basta un confronto tra, poniamo, docenti e magistrati. I posti messi a concorso sono più numerosi in un concorso per entrare nella scuola o in un concorso per entrare in magistratura? Senza contare che finora nella scuola moltissimi sono entrati senza concorso. Quanti magistrati sono entrati senza concorso? Nella scuola un neolaureato qualunque può fare supplenze, anche lunghe. Quanti neolaureati fanno i magistrati supplenti? È chiaro ora cosa intendo quando parlo di difficoltà di accesso alla professione?

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 11 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da Procopio Gio Gen 25, 2018 12:50 am

chicca70 ha scritto:
Procopio ha scritto:
chicca70 ha scritto:Da un lato, diventare insegnante è troppo semplice, dall'altro gli insegnanti sono numerosissimi.
Personalmente per diventare quello che sono oggi ho dovuto: superare un esame di maturità classica, conseguire una laurea, vincere un concorso a cattedra, conseguire cinque abilitazioni, aggiornarmi continuamente (CLIL di Inglese, corsi di aggiornamento in informatica, uso della LIM, autoapprendimento dell’uso di software e computer etc..) Diciamo che non è stata una passeggiata e che tutto ciò che ho appreso e continuo ad apprendere lo partecipo e condivido con i miei studenti.

Il percorso del singolo per arrivare ad insegnare è ininfluente perché ciascuno di noi ha avuto un'esperienza differente.  Le difficoltà di accesso sono date da altro. Basta un confronto tra, poniamo, docenti e magistrati. I posti messi a concorso sono più numerosi in un concorso per entrare nella scuola o in un concorso per entrare in magistratura?  Senza contare che finora nella scuola moltissimi sono entrati senza concorso. Quanti magistrati sono entrati senza concorso? Nella scuola un neolaureato qualunque può fare supplenze, anche lunghe. Quanti neolaureati fanno i magistrati supplenti? È chiaro ora cosa intendo quando parlo di difficoltà di accesso alla professione?
Capisco, ma la mia è stata una strada tutta in salita, cribbio!

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 11 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da Procopio Gio Gen 25, 2018 7:41 am

Riporto uno stralcio da un articolo comparso sulle News di Orizzontescuola:
"Atto unilaterale

Potrà il Governo, in caso di mancanza di firma da parte dei sindacati, emanare un atto unilaterale, anche per la parte economica? La risposta è affermativa e a permetterlo è la Legge Brunetta.
Bisognerà, però, chiedersi se in piena campagna elettorale al Governo convenga un atto che forzi la mano ad una intera categoria con la quale ha avuto già motivo di attriti."
Ed invito a considerare e diffondere: il nome del politico che potrebbe consentire questa nefandezza, per gli atti dovuti nelle prossime elezioni politiche, e le considerazioni finali riportate nello stralcio. Non è più tempo di se e ma, occorre agire ed attuare quanto l'attuale governo, colpevole di inerzia nei nostri confronti, ci spinge nostro malgrado a fare IMHO.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 11 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da chicca70 Gio Gen 25, 2018 10:19 am

Procopio ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Procopio ha scritto:
chicca70 ha scritto:Da un lato, diventare insegnante è troppo semplice, dall'altro gli insegnanti sono numerosissimi.
Personalmente per diventare quello che sono oggi ho dovuto: superare un esame di maturità classica, conseguire una laurea, vincere un concorso a cattedra, conseguire cinque abilitazioni, aggiornarmi continuamente (CLIL di Inglese, corsi di aggiornamento in informatica, uso della LIM, autoapprendimento dell’uso di software e computer etc..) Diciamo che non è stata una passeggiata e che tutto ciò che ho appreso e continuo ad apprendere lo partecipo e condivido con i miei studenti.

Il percorso del singolo per arrivare ad insegnare è ininfluente perché ciascuno di noi ha avuto un'esperienza differente.  Le difficoltà di accesso sono date da altro. Basta un confronto tra, poniamo, docenti e magistrati. I posti messi a concorso sono più numerosi in un concorso per entrare nella scuola o in un concorso per entrare in magistratura?  Senza contare che finora nella scuola moltissimi sono entrati senza concorso. Quanti magistrati sono entrati senza concorso? Nella scuola un neolaureato qualunque può fare supplenze, anche lunghe. Quanti neolaureati fanno i magistrati supplenti? È chiaro ora cosa intendo quando parlo di difficoltà di accesso alla professione?
Capisco, ma la mia è stata una strada tutta in salita, cribbio!
I casi singoli non possono essere presi in considerazione in un discorso razionale generale. Men che meno può essere preso in considerazione ciò che uno ha fatto dopo essere stato assunto in ruolo. Io sto scrivendo la tesi della mia terza laurea (niente a che vedere con le discipline che insegno) ma, giustamente, lo Stato mi darà solo più punteggio per una eventuale mobilità. Per uno che ha preso diverse abilitazioni, ve ne sono tanti altri che, dopo la laurea, si sono iscritti in graduatoria, hanno fatto anni di supplenze e sono entrati ope legis o con concorsi riservati. Dove sta la difficoltà di accesso?
Una categoria che ha beneficiato di "infornate" tipo quella della 107, e non è stata neanche la prima, non sarà mai una categoria di prestigio, ritenuta quindi meritevole di uno stipendio alto. Lo stipendio dovrebbe essere un po' più alto di quello attuale? Sì, ma senza troppe illusioni.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 11 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da Procopio Gio Gen 25, 2018 1:47 pm

chicca70 ha scritto:
Procopio ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Procopio ha scritto:
chicca70 ha scritto:Da un lato, diventare insegnante è troppo semplice, dall'altro gli insegnanti sono numerosissimi.
Personalmente per diventare quello che sono oggi ho dovuto: superare un esame di maturità classica, conseguire una laurea, vincere un concorso a cattedra, conseguire cinque abilitazioni, aggiornarmi continuamente (CLIL di Inglese, corsi di aggiornamento in informatica, uso della LIM, autoapprendimento dell’uso di software e computer etc..) Diciamo che non è stata una passeggiata e che tutto ciò che ho appreso e continuo ad apprendere lo partecipo e condivido con i miei studenti.

Il percorso del singolo per arrivare ad insegnare è ininfluente perché ciascuno di noi ha avuto un'esperienza differente.  Le difficoltà di accesso sono date da altro. Basta un confronto tra, poniamo, docenti e magistrati. I posti messi a concorso sono più numerosi in un concorso per entrare nella scuola o in un concorso per entrare in magistratura?  Senza contare che finora nella scuola moltissimi sono entrati senza concorso. Quanti magistrati sono entrati senza concorso? Nella scuola un neolaureato qualunque può fare supplenze, anche lunghe. Quanti neolaureati fanno i magistrati supplenti? È chiaro ora cosa intendo quando parlo di difficoltà di accesso alla professione?
Capisco, ma la mia è stata una strada tutta in salita, cribbio!
I casi singoli non possono essere presi in considerazione in un discorso razionale generale. Men che meno può essere preso in considerazione ciò che uno ha fatto dopo essere stato assunto in ruolo. Io sto scrivendo la tesi della mia terza laurea (niente a che vedere con le discipline che insegno) ma, giustamente, lo Stato mi darà solo più punteggio per una eventuale mobilità. Per uno che ha preso diverse abilitazioni, ve ne sono tanti altri che, dopo la laurea, si sono iscritti in graduatoria, hanno fatto anni di supplenze e sono entrati ope legis o con concorsi riservati. Dove sta la difficoltà di accesso?
Una categoria che ha beneficiato di "infornate" tipo quella della 107, e non è stata neanche la prima, non sarà mai una categoria di prestigio, ritenuta quindi meritevole di uno stipendio alto. Lo stipendio dovrebbe essere un po' più alto di quello attuale? Sì, ma senza troppe illusioni.
Aggiungo solo che il mio, probabilmente, è un caso molto diffuso e non singolo: è molto più comune di quello che si pensa, fatta ecczione per i "buonascuolarenziani"!

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 11 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Gen 25, 2018 2:46 pm

Procopio ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Una categoria che ha beneficiato di "infornate" tipo quella della 107, e non è stata neanche la prima, non sarà mai una categoria di prestigio, ritenuta quindi meritevole di uno stipendio alto. Lo stipendio dovrebbe essere un po' più alto di quello attuale? Sì, ma senza troppe illusioni.
Aggiungo solo che il mio, probabilmente, è un caso molto diffuso e non singolo: è molto più comune di quello che si pensa, fatta ecczione per i "buonascuolarenziani"!

Forse sei troppo giovane per ricordare la marea umana immessa in ruolo negli anni settanta e ottanta e in buona parte dei novanta, cioè per quasi trent'anni di seguito, a furia di canali riservati, in qualche caso di livello vergognoso. Molti di questi saranno già in pensione, ma mica tutti. Ovviamente non li posso ricordare negli anni settanta, se non eventualmente come alunna, ma da quando insegno ne ho avuti parecchi, di colleghi più vecchi di me con una storia del genere. C'è stato un periodo in cui, almeno in alcune materie (e ancora di più per le elementari), era facilissimo entrare di ruolo senza aver mai superato nemmeno la minima parvenza di concorso selettivo, nonostante questi soggetti appartenessero a una generazione anagrafica in cui di concorsi ordinari ce n'erano stati diversi, in epoca in cui erano già laureati. A parte quelli che avevano tentato di partecipare ai concorsi ma non li avevano superati, c'erano anche quelli che per scelta non li facevano proprio, perché preferivano aspettare di essere sistemati con una sanatoria riservata...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 11 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 23 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 17 ... 23  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.