Alcune domande sulla condizione del soprannumerario Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Alcune domande sulla condizione del soprannumerario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Alcune domande sulla condizione del soprannumerario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Alcune domande sulla condizione del soprannumerario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Alcune domande sulla condizione del soprannumerario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Alcune domande sulla condizione del soprannumerario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Alcune domande sulla condizione del soprannumerario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Alcune domande sulla condizione del soprannumerario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Alcune domande sulla condizione del soprannumerario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Alcune domande sulla condizione del soprannumerario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Alcune domande sulla condizione del soprannumerario

+8
Stefania Biancani
Ilbisontetornato
Veronica.P
gugu
giovanna onnis
arrubiu
Dec
tanganika
12 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Alcune domande sulla condizione del soprannumerario Empty Alcune domande sulla condizione del soprannumerario

Messaggio Da tanganika Lun Gen 15, 2018 4:48 pm

1) Non si dà seguito al trasferimento d’ufficio del docente se la sua posizione di soprannumero viene a cessare nel corso del movimento, ovvero nel caso in cui la cattedra, nel nuovo organico, venga costituita con completamento in altri istituti.
Significa che se faccio domanda condizionata posso capitare anche su una COE ?
2) Questa COE è costituita all’interno dello stesso ambito?
3) Nella domanda cartacea volontaria (non condizionata) come soprannumerario posso indicare anche la scuola dove attualmente sono titolare di incarico triennale?
4) Nella domanda cartacea condizionata posso indicare anche la scuola dove attualmente sono titolare di incarico triennale?
5) Nel caso non fossi soprannumerario e producessi doamnda volontaria potrei indicare la scuola dove attualmente sono titolare di incarico triennale?

Aspetto una risposta ; è molto importante. Grazie

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Alcune domande sulla condizione del soprannumerario Empty Re: Alcune domande sulla condizione del soprannumerario

Messaggio Da Dec Lun Gen 15, 2018 4:54 pm

1) Possono darti comunque una Coe nella ex-scuola di titolarità, anche se non presenti domanda, ma questo dovresti saperlo prima di essere dichiarata soprannumeraria. Non capisco come la cattedra possa formarsi dopo, a meno che non si liberi a causa di un trasferimento in uscita.
2) Sì, ma alcuni chiedono una deroga perché alcune scuole sono più vicine di altre, pur essendo in ambiti diversi.
3) No, la scelta la fai condizionando o meno la domanda.
4) No, se la domanda è condizionata la scuola attuale è già in pratica la prima scelta, anche se non la indichi.
5) No, a meno che non cambi classe di concorso o tipologia di posto (sostegno/materia).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Alcune domande sulla condizione del soprannumerario Empty Re: Alcune domande sulla condizione del soprannumerario

Messaggio Da tanganika Lun Gen 15, 2018 5:51 pm

Grazie Dec , solo qualche altre chiarimento :
1)In merito alla domanda 3 : se risulto soprannumeraria e faccio domanda cartacea non condizionata non posso indicare, ad esempio come terza preferenza, anche la scuola in cui risulto perdente posto ?
2)Inoltre per quanto riguarda la COE essa viene costituita dall’USP e se ne viene a conoscenza quando si formano gli organici e quindi contestualmente al momento in cui si rendono conto se sono in soprannumero, ho capito bene?
3) Nel caso in cui dovessi finire su una COE tra la scuola di titolarità e altra scuola e nella mia scuola di titolarità vi fossero in organico di fatto ore derivanti da un part time (io già so che ci sono) sulla stessa cl di concorso posso ottenere ottimizzazione o è a discrezione del Ds?

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Alcune domande sulla condizione del soprannumerario Empty Re: Alcune domande sulla condizione del soprannumerario

Messaggio Da arrubiu Lun Gen 15, 2018 5:53 pm

1) No, ti ha già risposto Dec. Nessuno può, nella mobilità volontaria, inserire la scuola di titolarità (o quella in cui si ha l'incarico triennale), l'ambito di titolarità e la provincia di titolarità A MENO CHE non chiedo contestualmente il campo di tipologia di posto

arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Alcune domande sulla condizione del soprannumerario Empty Re: Alcune domande sulla condizione del soprannumerario

Messaggio Da giovanna onnis Lun Gen 15, 2018 6:34 pm

Il docente soprannumerario, nella domanda condizionata, può chiedere anche l'ambito di titolarità

tanganika ha scritto:.....se risulto soprannumeraria e faccio domanda cartacea non condizionata non posso indicare, ad esempio come terza preferenza, anche la scuola in cui risulto perdente posto ?
No, perchèì al momento di presentazione della domanda, anche se sei stato dichiarato soprannumerario, la scuola attuale risulta sempre quella di titolarità



giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Alcune domande sulla condizione del soprannumerario Empty Re: Alcune domande sulla condizione del soprannumerario

Messaggio Da Dec Mar Gen 16, 2018 12:27 am

tanganika ha scritto:Grazie Dec , solo qualche altre chiarimento :
1)In merito alla domanda 3 : se risulto soprannumeraria e faccio domanda cartacea non condizionata non posso indicare, ad esempio come terza preferenza, anche la scuola in cui risulto perdente posto ?
2)Inoltre per quanto riguarda la COE essa viene costituita dall’USP e se ne viene a conoscenza quando si formano gli organici e quindi contestualmente al momento in cui si rendono conto se sono in soprannumero, ho capito bene?
3) Nel caso in cui dovessi finire su una COE tra la scuola di titolarità e altra scuola e nella mia scuola di titolarità vi fossero in organico di fatto ore derivanti da un part time (io già so che ci sono) sulla stessa cl di concorso posso ottenere ottimizzazione o è a discrezione del Ds?

2) Se si forma una coe con titolarità nella tua scuola, non vieni dichiarata soprannumeraria; se lo sei, non può spuntare dopo, a meno che non si liberi per un trasferimento in uscita.
3) E' automatico e non a discrezione del Ds; non occorre nemmeno presentare domanda e in questo caso non si parla di ottimizzazione. Semplicemente tu sei formalmente titolare sulla coe, ma presti servizio solo nella scuola di titolarità (o incarico triennale).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Alcune domande sulla condizione del soprannumerario Empty Re: Alcune domande sulla condizione del soprannumerario

Messaggio Da tanganika Mar Gen 16, 2018 5:24 pm

giovanna onnis ha scritto:Il docente soprannumerario, nella domanda condizionata, può chiedere anche l'ambito di titolarità

tanganika ha scritto:.....se risulto soprannumeraria e faccio domanda cartacea non condizionata non posso indicare, ad esempio come terza preferenza, anche la scuola in cui risulto perdente posto ?
No, perchèì al momento di presentazione della domanda, anche se sei stato dichiarato soprannumerario, la scuola attuale risulta sempre quella di titolarità




Grazie Giovanna, però mi chiedo
1)se faccio domanda non condizionata e non dovessi essere soddisfatta in nessuna delle preferenze ma si si dovesse liberare un posto nella mia scuola io potrei essere scavalcata da qualcun altro che ha il punteggio maggiore del mio per rientrare nella scuola di titolarità?
2) mentre se non ci fosse nessuno con punteggio maggiore io rienterei?
automaticamente?
3)Per fare domanda condizionata non debbo indicare la mia scuola attuale ; però poi posso indicare come prima e seconda preferenza una scuola di un altro ambito stessa provincia?

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Alcune domande sulla condizione del soprannumerario Empty Re: Alcune domande sulla condizione del soprannumerario

Messaggio Da arrubiu Mar Gen 16, 2018 5:27 pm

1) Se non fai domanda condizionata partecipi alla mobilità come gli altri, per cui chi ha più punti di te ti "frega" il posto nella scuola, nel caso si liberi.
2) non rientri automaticamente, rientri perché ti spetta in base alla mobilità (il risultato è lo stesso, è il modo in cui ci arrivi che cambia)
3) mi pare di sì ma non sicuro al 100%
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Alcune domande sulla condizione del soprannumerario Empty Re: Alcune domande sulla condizione del soprannumerario

Messaggio Da arrubiu Mar Gen 16, 2018 5:33 pm

Dimenticavo: la risposta alla domanda 2 è: rientri se in base alle preferenze che hai messo spetta a te. Se hai messo altre preferenze prima e lì c'è posto finisci in una di queste preferenze.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Alcune domande sulla condizione del soprannumerario Empty Re: Alcune domande sulla condizione del soprannumerario

Messaggio Da gugu Mer Gen 17, 2018 5:35 pm

Pongo una domanda tecnica:

se a un docente viene cambiata la sede di titolarità per motivi indipendenti dalla sua volontà (rettifiche UST, ricorsi) in un momento successivo alla presentazione di domanda di mobilità, che cosa succederebbe?
Il docente potrebbe presentarla in seguito e risulterebbe titolare in una scuola diversa?
Non gli si permetterebbe di fare domanda e dovrebbe rimanere nella nuova sede assegnata d'ufficio?

Non ho idea se un caso simile sia mai accaduto, ma vorrei capire quale sarebbero le conseguenze di una tale situazione.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Alcune domande sulla condizione del soprannumerario Empty Re: Alcune domande sulla condizione del soprannumerario

Messaggio Da arrubiu Mer Gen 17, 2018 5:38 pm

Non ho capito: tu chiedi cosa succede se DOPO avere inoltrato domanda di mobilità il docente viene trasferito d'ufficio da un'altra parte PRIMA però che escano i risultati della mobilità?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Alcune domande sulla condizione del soprannumerario Empty Re: Alcune domande sulla condizione del soprannumerario

Messaggio Da tanganika Mer Gen 17, 2018 5:48 pm

arrubiu ha scritto:Dimenticavo: la risposta alla domanda 2 è: rientri se in base alle preferenze che hai messo spetta a te. Se hai messo altre preferenze prima e lì c'è posto finisci in una di queste preferenze.
Scusa arrubiu ma dalla risposta datami prima da Giovanna sembra che io non possa indicare la scuola di titolarità neppure se faccio domanda cartacea (cioè da soprannumeraria) non condizionata.

In pratica mi interessa sapere :
1) io, attualmente titolare di incarico triennale nella scuola, vengo individuata come soprannumeraria; ho già fatto domanda di mobilità volontaria, ma decido di ripresentarla alla luce della nuova condizione di soprannumeraria però non condiziono la domanda :posso farlo?
2) Nel caso sopra descritto soprannumeraria con domanda cartacea non condizionata posso indicare tra le preferenze (ad esempio al 2 o 3 posto) la mia scuola di attuale titolarità?

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Alcune domande sulla condizione del soprannumerario Empty Re: Alcune domande sulla condizione del soprannumerario

Messaggio Da gugu Mer Gen 17, 2018 5:48 pm

arrubiu ha scritto:Non ho capito: tu chiedi cosa succede se DOPO avere inoltrato domanda di mobilità il docente viene trasferito d'ufficio da un'altra parte PRIMA però che escano i risultati della mobilità?


No, il docente non ha alcuna intenzione di muoversi da dove è ora, ma verrebbe obbligato a farlo perché l'UST rettifica l'organico attuale o decide di mettere su quel posto un ricorrente.
A quel punto il docente trasferito-obbligato non vuole stare nella nuova sede data d'ufficio, per cui vorrebbe fare domanda di mobilità. Ma se tutto succede dopo la scadenza per la domanda si deve trovare un modo per fargliela comunque presentare.
So che è contorto...
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Alcune domande sulla condizione del soprannumerario Empty Re: Alcune domande sulla condizione del soprannumerario

Messaggio Da arrubiu Mer Gen 17, 2018 5:51 pm

No ok ora è chiaro.
Posto che ho qualche dubbio che succedano cose di questo tipo ad aprile inoltrato, non credo si possano riaprire i termini per la mobilità (o magari la potrebbero presentare entro le date di chiusura del SIDI, un po' come i docenti che dovessero prendere il titolo di sostegno non in tempo per la chiusura delle domande).
Piuttosto in caso di trasferimento d'ufficio forse potrebbe fare utilizzazione (oltre ad AP) ma dovrei verificare, sinceramente.
Credo siano casi abbastanza remoti. Non impossibili ma remoti.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Alcune domande sulla condizione del soprannumerario Empty Re: Alcune domande sulla condizione del soprannumerario

Messaggio Da gugu Mer Gen 17, 2018 6:44 pm

Di casi non ne ho ancora visti, ma è meglio essere premuniti.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Alcune domande sulla condizione del soprannumerario Empty Re: Alcune domande sulla condizione del soprannumerario

Messaggio Da tanganika Ven Gen 19, 2018 6:19 pm

tanganika ha scritto:
arrubiu ha scritto:Dimenticavo: la risposta alla domanda 2 è: rientri se in base alle preferenze che hai messo spetta a te. Se hai messo altre preferenze prima e lì c'è posto finisci in una di queste preferenze.
Scusa arrubiu ma dalla risposta datami prima da Giovanna sembra che io non possa indicare la scuola di titolarità neppure se faccio domanda cartacea (cioè da soprannumeraria) non condizionata.

In pratica mi interessa sapere :
1)  io, attualmente titolare di incarico triennale nella scuola, vengo individuata come soprannumeraria; ho già fatto domanda di mobilità volontaria, ma decido di ripresentarla alla luce della nuova condizione di  soprannumeraria però non condiziono la domanda :posso farlo?
2) Nel caso sopra descritto soprannumeraria con domanda cartacea non condizionata posso indicare tra le preferenze (ad esempio al 2 o 3 posto) la mia scuola di attuale titolarità?
Ragazzi ci siete?

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Alcune domande sulla condizione del soprannumerario Empty Re: Alcune domande sulla condizione del soprannumerario

Messaggio Da giovanna onnis Ven Gen 19, 2018 7:05 pm

1) Sì
2) No, per il motivo detto in precedenza
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Alcune domande sulla condizione del soprannumerario Empty Re: Alcune domande sulla condizione del soprannumerario

Messaggio Da tanganika Ven Gen 26, 2018 6:44 pm

giovanna onnis ha scritto:1) Sì
2) No, per il motivo detto in precedenza
Scusami Giovanna , quindi,
1)qualora fossi soprannumeraria, l'unico modo per avere opportunità di  tornare nella scuola di titolarità sarà la domanda condizionata, perchè se non condiziono la domanda, è come se fosse una normale domanda di mobilità per cui non posso indicare la mia scuola , giusto?ù
2)  nel caso avessi già presentato domanda volontaria di mobilità, poi sono individuata come soprannumeraria, posso presentare una nuova domanda cartacea, anche non condizionata, inserendo più preferenze di quelle espresse nella prima domanda, ma sempre senza indicare la mia scuola, giusto?


Ultima modifica di tanganika il Ven Gen 26, 2018 6:57 pm - modificato 1 volta.

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Alcune domande sulla condizione del soprannumerario Empty Re: Alcune domande sulla condizione del soprannumerario

Messaggio Da arrubiu Ven Gen 26, 2018 6:54 pm

Esatto.
O meglio l'opportunità ce l'hai anche con la mobilità volontaria ma ovviamente te la giochi coi punteggi tuoi, senza alcuna precedenza.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Alcune domande sulla condizione del soprannumerario Empty Re: Alcune domande sulla condizione del soprannumerario

Messaggio Da tanganika Sab Gen 27, 2018 3:54 pm

tanganika ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:1) Sì
2) No, per il motivo detto in precedenza
Scusami Giovanna , quindi,
1)qualora fossi soprannumeraria, l'unico modo per avere opportunità di  tornare nella scuola di titolarità sarà la domanda condizionata, perchè se non condiziono la domanda, è come se fosse una normale domanda di mobilità per cui non posso indicare la mia scuola , giusto?ù
2)  nel caso avessi già presentato domanda volontaria di mobilità, poi sono individuata come soprannumeraria, posso presentare una nuova domanda cartacea, anche non condizionata, inserendo più preferenze di quelle espresse nella prima domanda, ma sempre senza indicare la mia scuola, giusto?
Ringrazio arrubiu ma chiedo risposte a Giovanna perchè le sue risposte non combaciano con quelle di arrubiu. Giovanna dimmi se ho capito male o no rispetto ai quesiti 1 e 2

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Alcune domande sulla condizione del soprannumerario Empty Re: Alcune domande sulla condizione del soprannumerario

Messaggio Da arrubiu Sab Gen 27, 2018 4:02 pm

Scusa hai ragione, ho sbagliato io: se non condizioni la domanda non puoi inserire la scuola di titolarità.

Sul ri-presentare la domanda per il caso due, mi pare che la risposta sia sì ma aspettiamo conferma.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Alcune domande sulla condizione del soprannumerario Empty Re: Alcune domande sulla condizione del soprannumerario

Messaggio Da Dec Sab Gen 27, 2018 4:49 pm

tanganika ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:1) Sì
2) No, per il motivo detto in precedenza
Scusami Giovanna , quindi,
1)qualora fossi soprannumeraria, l'unico modo per avere opportunità di  tornare nella scuola di titolarità sarà la domanda condizionata, perchè se non condiziono la domanda, è come se fosse una normale domanda di mobilità per cui non posso indicare la mia scuola , giusto?ù
2)  nel caso avessi già presentato domanda volontaria di mobilità, poi sono individuata come soprannumeraria, posso presentare una nuova domanda cartacea, anche non condizionata, inserendo più preferenze di quelle espresse nella prima domanda, ma sempre senza indicare la mia scuola, giusto?

In attesa di Giovanna, ci provo io:
1) Sì.
2) Puoi presentare una nuova domanda e quindi cambiare le preferenze che avevi indicato nella prima domanda (perché hai cambiato idea, hai altre informazioni, sai che difficilmente rimarrai nell'attuale scuola...), ma il numero totale rimane lo stesso (15 con al massimo 5 scuole); perché parli di più preferenze?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Alcune domande sulla condizione del soprannumerario Empty Re: Alcune domande sulla condizione del soprannumerario

Messaggio Da tanganika Sab Gen 27, 2018 5:47 pm

Dec ha scritto:
tanganika ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:1) Sì
2) No, per il motivo detto in precedenza
Scusami Giovanna , quindi,
1)qualora fossi soprannumeraria, l'unico modo per avere opportunità di  tornare nella scuola di titolarità sarà la domanda condizionata, perchè se non condiziono la domanda, è come se fosse una normale domanda di mobilità per cui non posso indicare la mia scuola , giusto?ù
2)  nel caso avessi già presentato domanda volontaria di mobilità, poi sono individuata come soprannumeraria, posso presentare una nuova domanda cartacea, anche non condizionata, inserendo più preferenze di quelle espresse nella prima domanda, ma sempre senza indicare la mia scuola, giusto?

In attesa di Giovanna, ci provo io:
1) Sì.
2) Puoi presentare una nuova domanda e quindi cambiare le preferenze che avevi indicato nella prima domanda (perché hai cambiato idea, hai altre informazioni, sai che difficilmente rimarrai nell'attuale scuola...), ma il numero totale rimane lo stesso (15 con al massimo 5 scuole); perché parli di più preferenze?
Grazie arrubiu e Dec , parlavo di puù preferenze rispetto a quelle spresse nella prima domanda : ad esempio , non sapendo di essere soprannumeraria, inserirei una sola scuola, sapendolo più di una, entro il max indicato dall'O.m, per evitae assegnazione d'ufficio

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Alcune domande sulla condizione del soprannumerario Empty Re: Alcune domande sulla condizione del soprannumerario

Messaggio Da gugu Sab Gen 27, 2018 5:56 pm

Io aspetterei i dati delle iscrizioni dopo il 6 febbraio.

Se nella tua scuola le classi rimangono quelle non c'è nessun rischio che tu diventi sovrannumeraria. Fra l'altro l'UST farà di tutto per costruirti una COE e potresti poi rientrare tutta nella tua scuola sfruttando eventuale OF libero.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Alcune domande sulla condizione del soprannumerario Empty Re: Alcune domande sulla condizione del soprannumerario

Messaggio Da arrubiu Sab Gen 27, 2018 6:00 pm

Sì tanganika, potrai presentare la domanda come se fosse nuova.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Alcune domande sulla condizione del soprannumerario Empty Re: Alcune domande sulla condizione del soprannumerario

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.