Ma i docenti di ruolo? - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ma i docenti di ruolo? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ma i docenti di ruolo? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ma i docenti di ruolo? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ma i docenti di ruolo? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ma i docenti di ruolo? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ma i docenti di ruolo? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ma i docenti di ruolo? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ma i docenti di ruolo? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ma i docenti di ruolo? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ma i docenti di ruolo?

+33
Namla
malatempora
antalia
shygirl
nietzsche79
cat72
filbos
leubos
alessandrapier
Gianfranco
precarissimo77
marimbach
Chele@7
marchesa79
kirotta
Actarus21
piera74
lisaa
oprofessoredilettere
Veronica.P
didda
Αρης
docentebmw
Dec
arrubiu
francy50
Travel
rougeelgato
ellebi3
peadp
condor2000
schippy
patty20
37 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Ma i docenti di ruolo? - Pagina 4 Empty Ma i docenti di ruolo?

Messaggio Da patty20 Ven Feb 02, 2018 12:09 pm

Promemoria primo messaggio :

Alla fine potranno partecipare sulla stessa classe? Il decreto non pone limiti. Non vorrei iniziasse la solita battaglia legale per ingrassare i sindacati! La Corte Costituzionale è stata chiara!

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso


Ma i docenti di ruolo? - Pagina 4 Empty Re: Ma i docenti di ruolo?

Messaggio Da Αρης Lun Feb 19, 2018 11:03 am

Continuo a non capire perché chi è di ruolo (A11) in una classe debba fare 3 orali negli ambiti verticali invece di solo quello che gli interessa....(es. Ambito 4 e 8).
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo? - Pagina 4 Empty Re: Ma i docenti di ruolo?

Messaggio Da Dec Lun Feb 19, 2018 11:34 am

Non capisco perché parli di ambiti verticali (che comportano un solo esame) anziché di ambiti orizzontali. Io potrei essere d'accordo con te se la prova per la A-13, per esempio, fosse sia di italiano sia di latino sia di greco sia di geostoria (cioè tutte le materie che potrai insegnare), ma poiché è solo di greco non mi sembra irragionevole che dobbiate sostenere anche una prova di latino e una di italiano.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo? - Pagina 4 Empty Re: Ma i docenti di ruolo?

Messaggio Da Αρης Lun Feb 19, 2018 12:46 pm

Ma se io sono di ruolo di latino che senso ha rifare italiano storia e latino se l'unica materia che farò in più semmai sarò assunto al classico è greco?
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo? - Pagina 4 Empty Re: Ma i docenti di ruolo?

Messaggio Da leubos Lun Feb 19, 2018 1:28 pm

Dec ha scritto:

L'anno di prova viene sostituito dal terzo anno Fit, con cui ha molte cose in comune.
Per quanto riguarda gli scatti stipendiali, immagino che nell'anno di Fit avrai lo stipendio base come gli altri candidati e che poi potrai fare la ricostruzione di carriera per recuperare gli anni prestati nel ruolo precedente.

Sicuramente il terzo anno fit avrà in comune con l'anno di prova il percorso di formazione e tutoraggio, ma per quanto riguarda lo stipendio? Nell'anno di prova abbiamo avuto o stipendio "normale" mentre mi pare di capire che per il fit ci sarà un contributo irrisorio...

leubos

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo? - Pagina 4 Empty Re: Ma i docenti di ruolo?

Messaggio Da arrubiu Lun Feb 19, 2018 1:31 pm

Il terzo anno di fit è pagato come una supplenza annuale.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo? - Pagina 4 Empty Re: Ma i docenti di ruolo?

Messaggio Da Gianfranco Lun Feb 19, 2018 1:32 pm

Il terzo anno di fit viene retribuito come da CCNL
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo? - Pagina 4 Empty Re: Ma i docenti di ruolo?

Messaggio Da leubos Lun Feb 19, 2018 6:23 pm

Grazie, evidentemente ricordavo male ma mi sembrava di aver letto tra le prime notizie sul FIT che era pressochè senza uno stipendio vero e proprio...comunque siamo alla frutta, solo in Italia si può verificare la situazione di dover fare un concorso per un ruolo che già si ha, soltanto per poter cambiare sede di servizio...

leubos

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo? - Pagina 4 Empty Re: Ma i docenti di ruolo?

Messaggio Da arrubiu Lun Feb 19, 2018 6:28 pm

leubos ha scritto:Grazie, evidentemente ricordavo male ma mi sembrava di aver letto tra le prime notizie sul FIT che era pressochè senza uno stipendio vero e proprio...comunque siamo alla frutta, solo in Italia si può verificare la situazione di dover fare un concorso per un ruolo che già si ha, soltanto per poter cambiare sede di servizio...
Questo riguarda i primi anni (o solo il primo? Ora non ricordo bene). Nel secondo anno si potranno fare supplenze, ma solo brevi.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo? - Pagina 4 Empty Re: Ma i docenti di ruolo?

Messaggio Da Dec Lun Feb 19, 2018 7:06 pm

Aresgr ha scritto:Ma se io sono di ruolo di latino che senso ha rifare italiano storia e latino se l'unica materia che farò in più semmai sarò assunto al classico è greco?

A parte il fatto che il tuo ruolo è con riserva, è una tua scelta quella di partecipare al concorso con i precari e devi giocare con le loro stesse regole; altrimenti aspetta la mobilità riservata ai docenti di ruolo. A mio parere, non si può pretendere di accedere ad una procedura pensata per altri e di avere anche un trattamento privilegiato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo? - Pagina 4 Empty Re: Ma i docenti di ruolo?

Messaggio Da filbos Lun Feb 19, 2018 10:16 pm

Non pensavo che mi sarei ritrovato a pensare al concorso!
Mi voglio dare una chance in più oltre alla mobilità professionale.

Ma se non passassi la valutazione del FIT...perderei il ruolo?

A cosa vado incontro?

filbos

Messaggi : 912
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo? - Pagina 4 Empty Re: Ma i docenti di ruolo?

Messaggio Da arrubiu Lun Feb 19, 2018 10:18 pm

Niente, rimani nel tuo ruolo attuale.
Ammesso sia possibile non passarr il fit..
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo? - Pagina 4 Empty Re: Ma i docenti di ruolo?

Messaggio Da filbos Lun Feb 19, 2018 10:59 pm

Io ci proverò...tra 20 anni, quando la graduatoria scorrerà alla mia posizione, poi valuterò se accettare...

filbos

Messaggi : 912
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo? - Pagina 4 Empty Re: Ma i docenti di ruolo?

Messaggio Da Dec Lun Feb 19, 2018 11:28 pm

Mi sembra lo spirito giusto:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo? - Pagina 4 Empty Re: Ma i docenti di ruolo?

Messaggio Da filbos Mar Feb 20, 2018 4:28 pm

il servizio svolto prima dell'entrata in ruolo va dichiarato e valutato?

filbos

Messaggi : 912
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo? - Pagina 4 Empty Re: Ma i docenti di ruolo?

Messaggio Da cat72 Mar Feb 20, 2018 4:35 pm

va dichiarato solo quello mi pare di aver capito

cat72

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 10.09.14

Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo? - Pagina 4 Empty Re: Ma i docenti di ruolo?

Messaggio Da nietzsche79 Mer Feb 21, 2018 9:43 am

Il fit sostiuisce l'anno di prova ok.
Pagato come supplente annuale ok.
Ma una volta confermato in ruolo devo rifare la ricostruzione di carriera o vale quella attuale con la fascia di riferimento?

nietzsche79

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo? - Pagina 4 Empty Re: Ma i docenti di ruolo?

Messaggio Da shygirl Mer Feb 21, 2018 10:41 am

Salve a tutti,
sono stata immessa in ruolo quest'anno, tramite il concorso del 2016.
L'ambito a cui sono stata assegnata è lontano da casa e stavo valutando l'idea di partecipare al concorso 2018 per la stessa cdc, al fine di avere una chance in più di avvicinamento (oltre alla mobilità).

Il punto è che, essendo adesso in attesa di un bambino e dovendo partorire ad agosto, risulterò in maternità obbligatoria fino ai primi di novembre. Dopo, vorrei usufruire del congedo parentale: che succede al FIT in questo caso, qualora non dovessi raggiungere i 180 giorni di servizio?
Ho letto nella bozza del decreto che "rimangono ferme le tutele previste dalla legge in caso di maternità, paternità o gravi malattie" (art. 10, c.1), ma più avanti si precisa che "il terzo anno del percorso FIT e il percorso annuale [che poi non sono la stessa cosa?! Boh] non sono ripetibili" (art. 10, c.8). Capisco che ci si riferisce a un'eventuale bocciatura, ma nel caso di non raggiungimento dei giorni che succede?
L'anno di prova "tradizionale" può essere rimandato anche più volte per questo tipo di motivo, ma nel caso del FIT...?
In ogni caso, ho capito che non perderei il ruolo nell'attuale ambito, ma a me interessa sapere se ha senso intraprendere questa strada per poi non poter garantire i 180 giorni di presenza nell'anno scolastico imminente.
Grazie a tutti!

shygirl

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 05.06.12

Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo? - Pagina 4 Empty Re: Ma i docenti di ruolo?

Messaggio Da antalia Mer Feb 21, 2018 11:20 am


una domanda semplice, fra le discipline è contemplato per la prima volta Italiano L2 per stranieri, al quale si può concorrere se sei in possesso di titoli specifici, Master di specializzazione, nella domanda chiede come sia stata conseguita e fra le voci non figurano, ergo chi vuole candidarsi avendo i titoli come fa?

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo? - Pagina 4 Empty Re: Ma i docenti di ruolo?

Messaggio Da nietzsche79 Mer Feb 21, 2018 2:13 pm

In caso positivo l’anno del FIT c’e Una “aspettativa” automatica nella scuola dell’attuale ruolo?
Il concorso prevede solo l’orale? Su una lezione a piacimento oppure su precise indicazioni?

nietzsche79

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo? - Pagina 4 Empty Re: Ma i docenti di ruolo?

Messaggio Da nietzsche79 Mer Feb 21, 2018 2:23 pm

In caso positivo l’anno del FIT c’e Una “aspettativa” automatica nella scuola dell’attuale ruolo?
Il concorso prevede solo l’orale? Su una lezione a piacimento oppure su precise indicazioni?

nietzsche79

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo? - Pagina 4 Empty Re: Ma i docenti di ruolo?

Messaggio Da Dec Sab Feb 24, 2018 1:34 pm

nietzsche79 ha scritto:Il fit sostiuisce l'anno di prova ok.
Pagato come supplente annuale ok.
Ma una volta confermato in ruolo devo rifare la ricostruzione di carriera o vale quella attuale con la fascia di riferimento?

Ancora non è stato chiarito.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo? - Pagina 4 Empty Re: Ma i docenti di ruolo?

Messaggio Da Dec Sab Feb 24, 2018 1:36 pm

shygirl ha scritto:Salve a tutti,
sono stata immessa in ruolo quest'anno, tramite il concorso del 2016.
L'ambito a cui sono stata assegnata è lontano da casa e stavo valutando l'idea di partecipare al concorso 2018 per la stessa cdc, al fine di avere una chance in più di avvicinamento (oltre alla mobilità).

Il punto è che, essendo adesso in attesa di un bambino e dovendo partorire ad agosto, risulterò in maternità obbligatoria fino ai primi di novembre. Dopo, vorrei usufruire del congedo parentale: che succede al FIT in questo caso, qualora non dovessi raggiungere i 180 giorni di servizio?
Ho letto nella bozza del decreto che "rimangono ferme le tutele previste dalla legge in caso di maternità, paternità o gravi malattie" (art. 10, c.1), ma più avanti si precisa che "il terzo anno del percorso FIT e il percorso annuale [che poi non sono la stessa cosa?! Boh] non sono ripetibili" (art. 10, c.8). Capisco che ci si riferisce a un'eventuale bocciatura, ma nel caso di non raggiungimento dei giorni che succede?
L'anno di prova "tradizionale" può essere rimandato anche più volte per questo tipo di motivo, ma nel caso del FIT...?
In ogni caso, ho capito che non perderei il ruolo nell'attuale ambito, ma a me interessa sapere se ha senso intraprendere questa strada per poi non poter garantire i 180 giorni di presenza nell'anno scolastico imminente.
Grazie a tutti!

Io penso che possa essere rinviato, ma soprattutto non darei per scontato che il terzo anno Fit sia attivato per tutti nell'a.s. 2018/2019 (dipenderà dai tempi di svolgimento delle prove orali e dal numero di posti vacanti e disponibili), perciò il mio consiglio è intanto di iscriverti al concorso, poi si vedrà.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo? - Pagina 4 Empty Re: Ma i docenti di ruolo?

Messaggio Da Dec Sab Feb 24, 2018 1:38 pm

nietzsche79 ha scritto:In caso positivo l’anno del FIT c’e Una “aspettativa” automatica nella scuola dell’attuale ruolo?
Il concorso prevede solo l’orale? Su una lezione a piacimento oppure su precise indicazioni?

Il concorso prevede solo l'orale, ma l'argomento lo estrai tra quelli preparati dalla commissione, non è piacere.
Per la questione aspettativa ancora non ci sono chiarimenti ufficiali. C'erano un articolo in home page qualche giorno fa se hai la pazienza di cercarlo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo? - Pagina 4 Empty Re: Ma i docenti di ruolo?

Messaggio Da kirotta Sab Mar 03, 2018 8:43 pm

Io sono abilitata in discipline grafiche, vorrei fare il concorso per disegno e s. arte in questa disciplina non sono abilitata, ma in 3 fascia posso fare supplenze e' una classe affine e sullo stesso grado d istruzione, posso fare il concorso per quest' ultima classe?
kirotta
kirotta

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 28.09.12

Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo? - Pagina 4 Empty Re: Ma i docenti di ruolo?

Messaggio Da arrubiu Sab Mar 03, 2018 8:47 pm

kirotta ha scritto:Io sono abilitata in  discipline grafiche, vorrei fare il concorso per  disegno e s. arte in questa disciplina non sono abilitata, ma in 3 fascia posso fare supplenze e' una classe affine e sullo stesso grado d istruzione, posso fare il concorso per quest' ultima classe?
No, il concorso "aperto" adesso è solo per gli abilitati, non per chi ha i titoli di accesso alla classe di concorso.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo? - Pagina 4 Empty Re: Ma i docenti di ruolo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.