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Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza

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Messaggio Da miss sparrow Mar Mag 01, 2018 10:47 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno, vorrei un parere su una vicenda che è accaduta a scuola.
Seguo un alunno certificato "oppositivo e con difficoltà nel controllo emotivo". è un alunno che si innervosisce facilmente e, spesso, per motivi (apparentemente) futili. Passo al dunque: suona la campana, entra l'insegnante curricolare, ora nella quale è presente anche l'insegnante di sostegno. L'alunno si mostra adirato (intendo che aveva un viso con un'espressione corrucciata), perchè aveva perso la gomma. L'insegnante curricolare alza la voce contro l'alunno, dicendo che doveva smetterla, che nn è possibile che stia sempre così e cose varie...e lo manda fuori, per cui l'alunno ha trascorso tutta l'ora fuori. Io, poi, sono andata fuori e l'alunno piangeva, dicendo che la professoressa lo aveva offeso.
Questi i fatti, che ho cercato di esporre in modo oggettivo. Volevo gentilmente ascoltare alcuni pareri,per sapere cosa ne pensate di questo episodio. (Poi vi racconto il seguito, per dirvi cosa penso e cosa ho fatto).
grazie
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Messaggio Da miss sparrow Mar Mag 01, 2018 5:49 pm

se sono necessari altri chiarimenti, solo lieta di fornirli.
Quando l'insegnante dice di lasciar correre, si riferisce al fatto che l'alunno a volte fa rumore sul banco con la penna.
A volte, l'alunno esce di sua iniziativa, per sfogarsi: per sfogarsi, intendo che si mette a piangere, fa un monologo in cui si lamenta di un qualcosa (qualsiasi cosa, a volte anche episodi extra scolastici). Questo mi sembra più che opportuno, poichè se ciò avvenisse in classe, allora si che si interromperebbe la lezione, danneggiando il diritto allo studio degli altri.
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Messaggio Da Ire Mar Mag 01, 2018 5:49 pm

Se si deve sfogare, per lui è sentirsi male. E' a disagio, si sente nervoso, sente la rabbia che sale incontenibile. Va benissimo che vada fuori cinque minuti. e ci viene detto che è miss sparrow a portarlo fuori quando si renda conto del bisogno del bimbo. Non vedo problema.

Noi non possiamo fare altro che dare le nostre risposte a chi chiede consigli o pareri basandoci su quanto viene detto e non pensando che dietro ci possa essere altro. Non ne abbiamo alcuna ragione. Siamo su un forum, non in una aula di tribunale. Chiacchieriamo, non emettiamo sentenze di valore vincolante incidenti sulla vita di qualcuno.


Quello che ci viene raccontato è un comportamento "sclerato" da parte di una docente nei confronti di un bambino certificato. Non va bene. Il bimbo deve stare in classe, soprattutto se la sua colpa è quella di avere il viso crucciato. Il bimbo deve stare in classe e non essere ignorato dalla sua docente.

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Messaggio Da miss sparrow Mar Mag 01, 2018 5:50 pm

Ire ha scritto:no, non è vietato se serve al bambino, se è qualcosa di cui si è discusso in glh e su cui si è concordi.

Vietato è allontanarlo dalla lezione perchè l'insegnante non lo vuole e lo ignora.

sono d'accordo
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Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Mag 01, 2018 6:00 pm

miss sparrow ha scritto:
Ire ha scritto:no, non è vietato se serve al bambino, se è qualcosa di cui si è discusso in glh e su cui si è concordi.

Vietato è allontanarlo dalla lezione perchè l'insegnante non lo vuole e lo ignora.

sono d'accordo

quindi è stato deciso nel GLH che il ragazzo o bambino può decidere ---da solo--- quando allontanarsi dalla classe?

Non si tratta di essere d'accordo noi, sulla base di ciò che diciamo qui.
Per me un conto è che il ragazzo o bambino possa entrare o uscire dall'aula quando lo vuole, e un conto è dire che la sua patologia lo porta a sentirsi male e dunque va quantomeno accompagnato.
Non ho capito, infatti, visto che se si stabilisce in comune accordo che il ragazzo può decidere in autonomia quando partecipare o meno alle attività in classe, a cosa serva l'ausilio dell'insegnante di sostegno.
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Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Mag 01, 2018 6:02 pm

Ire ha scritto:Se si deve sfogare, per lui è sentirsi male.   E' a disagio, si sente nervoso, sente la rabbia che sale incontenibile.  Va benissimo che vada fuori cinque minuti.  e ci viene detto che è miss sparrow a portarlo fuori quando si renda conto del bisogno del bimbo.  Non vedo problema.

Noi non possiamo fare altro che dare le nostre risposte a chi chiede consigli o pareri basandoci su quanto viene detto e non pensando che dietro ci possa essere altro.  Non ne abbiamo alcuna  ragione.  Siamo su un forum, non in una aula di tribunale.  Chiacchieriamo, non emettiamo sentenze di valore vincolante incidenti sulla vita di qualcuno.  


Quello che ci viene raccontato è un comportamento  "sclerato" da parte di una docente nei confronti di un bambino certificato. Non va bene.   Il bimbo deve stare in classe, soprattutto se la sua colpa è quella di avere il viso crucciato.  Il bimbo deve stare in classe e non essere ignorato dalla sua docente.  

e chi lo dice che rimane 5 minuti? miss sparrow ha detto anche che va da solo, dunque non a tutte le ore è presente l'insegnante di sostegno.
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Messaggio Da miss sparrow Mer Mag 02, 2018 7:37 am

Ire ha scritto:Se si deve sfogare, per lui è sentirsi male.   E' a disagio, si sente nervoso, sente la rabbia che sale incontenibile.  Va benissimo che vada fuori cinque minuti.  e ci viene detto che è miss sparrow a portarlo fuori quando si renda conto del bisogno del bimbo.  Non vedo problema.

Noi non possiamo fare altro che dare le nostre risposte a chi chiede consigli o pareri basandoci su quanto viene detto e non pensando che dietro ci possa essere altro.  Non ne abbiamo alcuna  ragione.  Siamo su un forum, non in una aula di tribunale.  Chiacchieriamo, non emettiamo sentenze di valore vincolante incidenti sulla vita di qualcuno.  


Quello che ci viene raccontato è un comportamento  "sclerato" da parte di una docente nei confronti di un bambino certificato. Non va bene.   Il bimbo deve stare in classe, soprattutto se la sua colpa è quella di avere il viso crucciato.  Il bimbo deve stare in classe e non essere ignorato dalla sua docente.  

grazie Ire per aver centrato la questione.
ho raccontato la vicenda per avere altri pareri, se ci fosse altro dietro la questione, lo saprei e non avrei chiesto altri pareri.
Se ho chiesto queste opinioni è proprio perchè è stato un gesto isolato ed istintivo, non riconducibile a null'altro.
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Messaggio Da miss sparrow Mer Mag 02, 2018 7:41 am

sempreconfusa1 ha scritto:
miss sparrow ha scritto:
Ire ha scritto:no, non è vietato se serve al bambino, se è qualcosa di cui si è discusso in glh e su cui si è concordi.

Vietato è allontanarlo dalla lezione perchè l'insegnante non lo vuole e lo ignora.

sono d'accordo

quindi è stato deciso nel GLH che il ragazzo o bambino può decidere ---da solo--- quando allontanarsi dalla classe?

Non si tratta di essere d'accordo noi, sulla base di ciò che diciamo qui.
Per me un conto è che il ragazzo o bambino possa entrare o uscire dall'aula quando lo vuole, e un conto è dire che la sua patologia lo porta a sentirsi male e dunque va quantomeno accompagnato.
Non ho capito, infatti, visto che se si stabilisce in comune accordo che il ragazzo può decidere in autonomia quando partecipare o meno alle attività in classe, a cosa serva l'ausilio dell'insegnante di sostegno.

L'alunno piange anche quando prende un 7 in una verifica, invece che un 9. Si sfoga uscendo dall'aula e piangendo.
Questo avviene soprattutto nelle ore senza la copertura (e di ore scoperte ne ha moltissime). se sta piangendo e vuole stare un po' fuori, l'insegnante di classe dovrebbe dire di no? in questo caso non ci vedo il problema
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Messaggio Da miss sparrow Mer Mag 02, 2018 7:42 am

Befree2 ha scritto:Certamente durante una dettatura, o mentre i compagni risolvono un problema che richiede concentrazione, avere uno in classe che per dispetto batte la penna ripetutamente sul banco non è per nulla un danno alla lezione e alla possibilità di apprendere degli altri. .non inficia La didattica,anzi la aiuta.
È curioso come il diritto allo studio di 20-25-28 alunni scompaia automaticamente ogni qual volta ci sia un alunno h in classe,il quale assorbe automaticamente il diritto degli altri 20 bambini, che diventano arredamento.
Non ho ancora capito poi quale vantaggio ci sia nel tenerlo in aula, quando mi pare di aver capito che ha periodicamente bisogno di uscire, trovare nuovi sfoghi e stimoli

certo, perchè tra gli altri 20_ -25_28 non c'è nessuno che disturba, tutti in religioso silenzio..soltanto un alunno H è elemento di disturbo per la classe
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Messaggio Da Ire Mer Mag 02, 2018 8:07 am

potresti ricordare alla tua collega che sei "contitolare" della classe, non che lei è il capo e tu la seconda in comando. Potresti chiederle, così tanto per fare, come la prenderebbe se ad un certo punto tu le dicessi: Giulia mi ha rotto le scatole, portala fuori. (non sembra, ma è esattamente la stessa cosa)

Torno a dire che la questione è di pertinenza del ds perchè viola i diritti del ragazzino
o di pertinenza della famiglia perchè c'è un docente che viola i diritti del figlio
o tua, se ne hai voglia, quando ti dice di uscire, semplicemente stai in classe.

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Messaggio Da arrubiu Mer Mag 02, 2018 8:09 am

Befree2 qua si parla di questioni legate all'alunno disabile.
Se non ti interessa non sei tenuto a scrivere, soprattutto se devi sviare la discussione. Grazie.
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Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Mag 02, 2018 3:57 pm

Noto che la domanda sul GLH, stranamente, è rimasta inevasa.
Ok, si parla si parla, e si fa riferimento alla normativa con rigore quasi sacrale, però poi si scopre che l'alunno esce spesso anche e soprattutto da solo, perché ha molte ore in cui il sostegno non c'è.
Cosa significa ciò che voglio dire? Che, per quanto la normativa parli di inclusione e di stare nella classe perché è "espressamente vietato" che il ragazzo venga mandato fuori dall'aula dalle insegnanti, DI FATTO avviene in NUMEROSE occasioni che il ragazzo si allontani dall'aula per gestire meglio le proprie emozioni, MA IN NESSUN DOCUMENTO viene fatto riferimento al tempo in cui questo deve avvenire. Potrebbe star fuori 5 minuti, ma se occorre anche un'ora. Allora ci sono anche i momenti di non condivisione con la classe, ma gestiti AUTONOMAMENTE dall'alunno? BOH!

Allora, se ne vogliamo fare SOLO un discorso focalizzato su "l'insegnante è una str*** perché ha mandato fuori dall'aula il ragazzo" io non partecipo oltre.
E' chiaro che è stigmatizzabile un comportamento come quello, ma se non si inserisce in un contesto ben preciso e non si cerca di capire meglio il contesto stesso, allora la discussione lascia il tempo che trova, e il consiglio ORIGINARIO DATO DA MICHETTA di parlarne con il/la referente del sostegno sia il più indicato.
Avevo dei dubbi per come è stata impostata la discussione; continuo ad averli.
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Messaggio Da Ire Mer Mag 02, 2018 5:37 pm

Secondo me stai affrontando la cosa in modo sbagliato.

La normativa vieta alla scuola, pubblico servizio, di escludere qualcuno dalle lezioni, di interrompere il servizio per lui, di decurtare ore di lezione per lui.

Nessuno vieta invece di autoescludersi. di allontanarsi momenaneamente dalla lezione, che c'è e che sarebbe a sua disposizioni- Se ha bisogno di uscire per calmarsi, chiede e gli viene concesso il permesso, non è sicuramente mandarlo via o ignorarlo come dichiara di fare la collega di miss sparrow

Non capisco perchè tu ti sia fissata sull'uscita dell'alunno piuttosto che sulla sua espulsione a comando da parte di una docente che ordina ad un alunno di uscire, addirittura in presenza della contitolare

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Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Mag 02, 2018 5:52 pm

L'ho appunto spiegato, il perché. Se facciamo riferimento alla normativa, sappiamo bene che nquello che viene stabilito con il Pei e in sede di GLH può fare enorme differenza, e dunque parlarne in senso generale, come fate, non mi sembra porti a nulla. Solo al punto in cui vi siete fissate voi, cioè la reazione dell'insegnante.
Che "se ha bisogno di uscire gli viene concesso", lo stai dicendo tu. Poi ci sarebbe da vedere quel "se" come viene stabilito. Potrebbe anche darsi che magari si assenti troppo spesso, e le insegnanti questo lo facciano notare, e magari non approvano; così come potrebbe darsi che esce quando vuole e quando torna in aula sta una intera ora a battere con la penna provocando insofferenza di alunni e insegnanti. L'alunno rimane molto scoperto, come sostegno, non puoi mica completare tu quello che manca, sono supposizioni.

Ripeto: avevo dei dubbi su come è stata impostata la discussione e mi rimangono
Per me, l'unico consiglio utile è di riferire di eventuali problematiche prima che al ds, al referente sostegno.
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Messaggio Da Ire Mer Mag 02, 2018 6:09 pm

boh. Non era questo il problema.

Pensi che esca senza permesso? Non credo, ma, se anche fosse? Cosa c'entra con il fatto che un giorno la curricolare l'ha visto crucciato e si è permessa di mandarlo fuori trascurando completamente la presenza e il ruolo della docente di sostegno?


Pensi che le insegnanti non approvino, e facciano notare, le uscite frequenti? Ancora non credo, ma se anche fosse, come si concilia con quanto sopra? se non sta loro bene che esca, perchè mandarlo fuori?

In effetti però è inutile discuterne. Mi baso su quanto è stato detto e riconfermato. Non ho motivo di andare oltre.

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Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Mag 02, 2018 6:18 pm

Ho fatto delle ipotesi, come quelle che hai fatto tu: questo è il punto.

Per me, riflettere su un episodio lasciandolo isolato dal contesto lascia il tempo che trova per tale motivo. Ecco perché, con quelle condizioni, non andavo oltre nel commentare. L'ho scritto già prima: il contesto è importante per capire una reazione. Puoi non giustificarla, ma magari sapere meglio il perché è avvenuta. Allora che senso ha andare dal ds per un singolo episodio? Boh.
Ci sono topic che sembrano fatti apposta per far parlare su dei "principi" prima ancora che su fatti reali...io di solito prediligo i secondi ;-) sono solo preferenze personali.

Se tu vuoi continuare fai pure, io avrei difficoltà, con queste informazioni mancanti, a crearmi un contesto che mi aiuti a capire.
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Messaggio Da miss sparrow Gio Mag 03, 2018 6:47 am

non ho voluto tralasciare la domanda sul glh, semplicemente sono state messe sul piatto tante questioni e questa mi è sfuggita. In ogni caso, sul pei è scritto chiaramente che l'alunno a volte ha bisogno di uscire per calmarsi.
e, ancora in ogni caso, ieri pomeriggio, dopo una riunione, ho parlato con la professoressa a tu per tu. Abbiamo tranquillamente conversato e risolto la questione, per cui il nostro lavoro prosegue serenamente, così come è sempre stato.
La questione che ho posto faceva parte di un caso singolo ed isolato, proprio per questo motivo avevo scritto questo post: per avere dei pareri su un singolo episodio. Se ci fossero state questioni precedenti o un contesto "particolare", non avrei scritto nulla, proprio perchè lo avrei capito da sola. Ripeto, è stato un episodio isolato, inserito in un contesto sempre sereno e collaborativo, per questo era inspiegabile.
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Messaggio Da miss sparrow Gio Mag 03, 2018 6:48 am

Ire ha scritto:boh.  Non era questo il problema.  

Pensi che esca senza permesso?  Non credo, ma, se anche fosse?  Cosa c'entra con il fatto che un giorno la curricolare l'ha visto crucciato e si è permessa di mandarlo fuori trascurando completamente la presenza e il ruolo della docente di sostegno?


Pensi che le insegnanti non approvino, e facciano notare, le uscite frequenti?  Ancora non credo, ma se anche fosse, come si concilia con quanto sopra?  se non sta loro bene che esca, perchè mandarlo fuori?

In effetti però è inutile discuterne.  Mi baso su quanto è stato detto e riconfermato.  Non ho motivo di andare oltre.

Grazie Ire per esserti concentrata solo sul singolo episodio, il post aveva questo obiettivo
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Messaggio Da Ire Gio Mag 03, 2018 8:51 am

miss sparrow ha scritto:
Ire ha scritto:boh.  Non era questo il problema.  

Pensi che esca senza permesso?  Non credo, ma, se anche fosse?  Cosa c'entra con il fatto che un giorno la curricolare l'ha visto crucciato e si è permessa di mandarlo fuori trascurando completamente la presenza e il ruolo della docente di sostegno?


Pensi che le insegnanti non approvino, e facciano notare, le uscite frequenti?  Ancora non credo, ma se anche fosse, come si concilia con quanto sopra?  se non sta loro bene che esca, perchè mandarlo fuori?

In effetti però è inutile discuterne.  Mi baso su quanto è stato detto e riconfermato.  Non ho motivo di andare oltre.

Grazie Ire per esserti concentrata solo sul singolo episodio, il post aveva questo obiettivo

figurati! : - )

Era molto chiaro l'obbiettivo del tuo post, spero che nel frattempo ti sia venuta qualche idea per arginare la simpatica collega.

Ire

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Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Mag 03, 2018 5:32 pm

Non capisco neppure che cosa si debba "arginare" se si tratta di un singolo episodio;

@ miss sparrow, il Glh non era questione marginale visto che stavate parlando di normativa.
Infatti l'obiettivo del topic era raccogliere pareri -in generale-, e io di solito amo dare pareri diversi, più confacenti ai casi specifici.
Vedo ormai che siamo tutti d'accordo, dunque possiamo sciogliere la seduta.
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