Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico.

+8
lucetta10
paniscus_2.1
@melia
franco71
mac67
arrubiu
Dec
elirpe
12 partecipanti

Andare in basso

Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico. Empty Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico.

Messaggio Da elirpe Gio Giu 21, 2018 7:21 pm

Reduce dall'assistenza alla prova chiedo agli esperti se fosse una prova complessa o meno e soprattutto se era più complessa di quella dell'anno scorso (della bici dalle ruote quadrate).

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico. Empty Re: Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico.

Messaggio Da Dec Gio Giu 21, 2018 7:22 pm

Sposto nella sezione Esami di Stato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico. Empty Re: Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico.

Messaggio Da arrubiu Gio Giu 21, 2018 7:41 pm

Una persona con cui ho parlato dice che quest'anno era più semplice (un docente di matematica e fisica del triennio).
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico. Empty Re: Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico.

Messaggio Da mac67 Gio Giu 21, 2018 10:13 pm

Ho solo letto il testo dei problemi e dei quesiti e fatto qualche conto di un quesito che mi sembrava più ostico. Quindi potrei sottovalutare qualche difficoltà che non vedo a prima occhiata.

E' il compito più semplice degli ultimi anni. Non me ne lamento. Un po' monocorde: polinomi in entrambi i problemi.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico. Empty Re: Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico.

Messaggio Da @melia Ven Giu 22, 2018 8:17 am

Anch'io ho solo letto i testi, sono impegnata con esami in un altro ordine di scuola, ma mi pare di dover confermare quanto detto dai colleghi che mi hanno preceduto.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico. Empty Re: Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico.

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Giu 22, 2018 9:43 am

Non ero personalmente coinvolta e non ho letto tutto, ma a quanto ho potuto vedere frettolosamente, i quesiti erano in gran parte banali e scontati. Non nel senso che fossero necessariamente facilissimi, ma che fossero già visti e rivisti infinite volte, sia negli esami passati, che negli esercizi standard di qualsiasi libro di testo e di qualsiasi compito che diamo durante l'anno.

Del problemino di massimo e minimo sul "cilindro inscritto nel cono" o sul "rettangolo sormontato da una circonferenza", veramente, non se ne può più! Anche quello dell'integrale definito col parametro, mi sembra di averlo già visto identico, anche se non ricordo esattamente in che anno...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico. Empty Re: Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico.

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Giu 22, 2018 10:13 am

Il professore universitario sostiene che il problemino del cilindro inscritto nel cono sia impossibile perché "al liceo non si studia la geometria solida"? Ma se è uno dei PRIMISSIMI esempi che si fa, in tutte le quinte, tutti i santi anni, da quando io ho esperienza di liceo scientifico!? Il cilindro dentro al cono, il cilindro dentro la sfera, il cono avvolto sopra la sfera, non sono comuni in maniera ipertrofica? E secondo lui non si fanno nemmeno i volumi di rotazione quando si studiano gli integrali definiti, immagino...

Noto oltretutto che, in vari punti dell'articolo, il nostro si compiace di ripetere in continuazione riferimenti a quello che lui si ricorda di quando era LUI studente di liceo. Ma guardarsi un po' le indicazioni nazionali recenti, proprio no? E comunque, non so quanti anni abbia questo signore, ma quando andavo a scuola io, i problemi di geometria solida nel compito di esame ci sono sempre stati, e abbastanza più tosti di quello!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico. Empty Re: Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico.

Messaggio Da Titti76 Ven Giu 22, 2018 10:19 am

Confermo: prova facile!
I quesiti quasi banali si facevano in pochi minuti.
Peccato solo che per il problema era molto facilitato chi aveva la calcolatrice grafica, gli altri si son dovuti smazzare parecchi conti in più.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico. Empty Re: Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico.

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Giu 22, 2018 11:04 am

Ecco, parliamo anche di questo, che mi pare molto più grave: l'indecorosa operazione commerciale messa in atto da un paio d'anni dal ministero, a seguito di accordi precisi con le case produttrici, per indurre migliaia di studenti e famiglie a comprare 'ste mirabolanti calcolatrici grafiche, che nella maggioranza dei casi poi saranno usate per un solo giorno, e spesso nemmeno quello.

Già le normali calcolatrici scientifiche senza grafica sono assurdamente IPERTROFICHE rispetto alle necessità di uno studente di liceo (e infatti molti di loro non sanno usare la stragrande maggioranza delle funzioni supportate dalla calcolatrice, ma si limitano a pochissime operazioni standard, con notevoli casi di imbranataggine anche su quelle)... la storia della grafica è stata veramente uno specchietto per le allodole vergognoso, dal punto di vista etico.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico. Empty Re: Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico.

Messaggio Da kirserk Ven Giu 22, 2018 1:45 pm

Titti76 ha scritto:Confermo: prova facile!
I quesiti quasi banali si facevano in pochi minuti.
Peccato solo che per il problema era molto facilitato chi aveva la calcolatrice grafica, gli altri si son dovuti smazzare parecchi conti in più.

Be', almeno il quesito 8 non era poi così facile. In ogni caso, dovendo scegliere 5 quesiti su 10, qua la questione non si pone.

Il problema 2, quello scelto dalla maggioranza degli studenti, presentava nei punti 1 e 2 richieste facili e rapide, ma la richiesta 3, a mio avviso, era scritta abbastanza male: avrebbero fatto meglio a richiedere prima di determinare un valore approssimato dell'ascissa in cui il grafico di quella funzione intersecava l'asse.

La quarta richiesta, poi, NON mi pareva affatto scontata, ma per nulla. Non so che studenti abbiate voi...

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico. Empty Re: Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico.

Messaggio Da Garamond Ven Giu 22, 2018 2:14 pm

kirserk ha scritto:Il problema 2, quello scelto dalla maggioranza degli studenti, presentava nei punti 1 e 2 richieste facili e rapide, ma la richiesta 3, a mio avviso, era scritta abbastanza male: avrebbero fatto meglio a richiedere prima di determinare un valore approssimato dell'ascissa in cui il grafico di quella funzione intersecava l'asse.

La quarta richiesta, poi, NON mi pareva affatto scontata, ma per nulla. Non so che studenti abbiate voi...

Perfettamente d'accordo con l'osservazione sulla richiesta 3.
La richiesta 4 sarebbe stata interessante come quesito: ha poco o nulla a che fare con i punti precedenti, tant'è che la premessa risulta fuorviante – così com'è fuorviante, nel problema 1, l'indicazione che le mattonelle hanno lato 1 in un'opportuna unità di misura, quando poi nello stesso sistema di riferimento usato nel testo il lato è 2.

Concordo invece con le opinioni espresse da altri sui quesiti. In particolare, il quesito 7 sembra uno scherzo.

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico. Empty Re: Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico.

Messaggio Da alege76 Ven Giu 22, 2018 4:34 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Il professore universitario sostiene che il problemino del cilindro inscritto nel cono sia impossibile perché "al liceo non si studia la geometria solida"? Ma se è uno dei PRIMISSIMI esempi che si fa, in tutte le quinte, tutti i santi anni, da quando io ho esperienza di liceo scientifico!? Il cilindro dentro al cono, il cilindro dentro la sfera, il cono avvolto sopra la sfera, non sono comuni in maniera ipertrofica?  E secondo lui non si fanno nemmeno i volumi di rotazione quando si studiano gli integrali definiti, immagino...

Noto oltretutto che, in vari punti dell'articolo, il nostro si compiace di ripetere in continuazione riferimenti a quello che lui si ricorda di quando era LUI studente di liceo. Ma guardarsi un po' le indicazioni nazionali recenti, proprio no? E comunque, non so quanti anni abbia questo signore, ma quando andavo a scuola io, i problemi di geometria solida nel compito di esame ci sono sempre stati, e abbastanza più tosti di quello!

Massimo Ferri è del 50, ordinario di geometria a Bologna dai primi anni 80...è uno di quei professori che tengono molto alla didattica ma dubito che sappia cosa si fa mediamente nei licei scientifici oggi. Spero sia consapevole che le esperienze personali non fanno testo (io, per esempio, la geometria solida l'ho studiata, sotto forma di problemi, in terza media e in quinta superiore -scientifico-...e sono ancora dell'epoca pre Berlinguer, anche se di poco...ma ciò non fa testo, appunto).

Per testimoniare la presenza della geometria solida negli esami di maturità basta cercare "sfera" nella raccolta dei temi assegnati fino ad oggi (dal 1898 contando gli esami di Licenza Istituto Tecnico...), e se si guarda ad esempio il quarto quesito della sessione ordinaria 1971-72 si riconosce (in forma ben più succinta, consona e sensata, il secondo problema -il mappamondo prezioso- della famigerata prima simulazione del "nuovo corso" dato dal MIUR alla seconda prova per l'esame di stato dello Scientifico).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

alege76

Messaggi : 931
Data d'iscrizione : 09.07.12

Torna in alto Andare in basso

Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico. Empty Re: Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico.

Messaggio Da mac67 Ven Giu 22, 2018 4:47 pm

lucetta10 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

qui si fa un'analisi molto diversa da quella che leggo qui, e fatta da un professore universitario.
Dice sostanzialmente che era una prova impossibile: "Il ministero dell’Istruzione Eccetera mostra i muscoli, ma a chi? Vuol far vedere che i nostri licei scientifici producono studenti quasi pronti per la laurea; lo fa umiliando i poveri cristi che si trovano ad affrontare la seconda prova dell’esame di Stato e facendo sudar freddo ai colleghi che li hanno allenati."
Bah... sottovalutazione del livello del liceo da parte degli universitari?

Confermo quel che hanno detto gli altri intervenuti: Ferri non ha idea di che cosa si studia oggi al liceo scientifico, di sicuro non ha mai letto le Indicazioni Nazionali e forse non sa nemmeno che c'è stata una riforma Gelmini. Quindi puoi mettere da parte il suo intervento.

Sui produttori delle calcolatrici: parlerei al singolare. Il ministero ha fatto accordi con UNA casa produttrice ben precisa.

Il quesito 3 del problema 2 mi pare piuttosto semplice, a patto di avere nozioni minime di calcolo delle probabilità. Il quesito 4, piuttosto, quello è un po' "eccentrico", in quanto squisitamente teorico.

Tra i quesiti, ce ne sono almeno 5 assolutamente standard.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico. Empty Re: Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico.

Messaggio Da elirpe Dom Giu 24, 2018 9:11 pm

alege76 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:Il professore universitario sostiene che il problemino del cilindro inscritto nel cono sia impossibile perché "al liceo non si studia la geometria solida"? Ma se è uno dei PRIMISSIMI esempi che si fa, in tutte le quinte, tutti i santi anni, da quando io ho esperienza di liceo scientifico!? Il cilindro dentro al cono, il cilindro dentro la sfera, il cono avvolto sopra la sfera, non sono comuni in maniera ipertrofica?  E secondo lui non si fanno nemmeno i volumi di rotazione quando si studiano gli integrali definiti, immagino...

Noto oltretutto che, in vari punti dell'articolo, il nostro si compiace di ripetere in continuazione riferimenti a quello che lui si ricorda di quando era LUI studente di liceo. Ma guardarsi un po' le indicazioni nazionali recenti, proprio no? E comunque, non so quanti anni abbia questo signore, ma quando andavo a scuola io, i problemi di geometria solida nel compito di esame ci sono sempre stati, e abbastanza più tosti di quello!

Massimo Ferri è del 50, ordinario di geometria a Bologna dai primi anni 80...è uno di quei professori che tengono molto alla didattica ma dubito che sappia cosa si fa mediamente nei licei scientifici oggi. Spero sia consapevole che le esperienze personali non fanno testo (io, per esempio, la geometria solida l'ho studiata, sotto forma di problemi, in terza media e in quinta superiore -scientifico-...e sono ancora dell'epoca pre Berlinguer, anche se di poco...ma ciò non fa testo, appunto).

Per testimoniare la presenza della geometria solida negli esami di maturità basta cercare "sfera" nella raccolta dei temi assegnati fino ad oggi (dal 1898 contando gli esami di Licenza Istituto Tecnico...), e se si guarda ad esempio il quarto quesito della sessione ordinaria 1971-72 si riconosce (in forma ben più succinta, consona e sensata, il secondo problema -il mappamondo prezioso- della famigerata prima simulazione del "nuovo corso" dato dal MIUR alla seconda prova per l'esame di stato dello Scientifico).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

E' stupendo questo sito anche se purtroppo non riesco ad apprezzarne i contenuti… Curioso che non ci siano gli esami di Stato 1943 - 1945, per quello che ne sapevo vennero ugualmente svolti, qualcuno ne sa di più?

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico. Empty Re: Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico.

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Giu 24, 2018 9:30 pm

elirpe ha scritto:E' stupendo questo sito anche se purtroppo non riesco ad apprezzarne i contenuti… Curioso che non ci siano gli esami di Stato 1943 - 1945, per quello che ne sapevo vennero ugualmente svolti, qualcuno ne sa di più?

Andrea Camilleri, nato nel 1925, ha sempre dichiarato di non aver MAI sostenuto l'esame e di essere stato promosso d'ufficio con i voti del primo e secondo trimestre, perché le operazioni degli esami erano state sospese per ragioni legate alla guerra... ma non so se si sia trattato di un decreto valido per tutta Italia, o di un provvedimento locale per la situzione specifica della sua provincia. Non so nemmeno se il nostro fosse stato mandato a scuola in anticipo (come era piuttosto comune nelle famiglie colte dell'epoca), quindi non sono nemmeno sicura se si parli del 1943 o del 1944.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico. Empty Re: Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico.

Messaggio Da mac67 Lun Giu 25, 2018 7:12 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
elirpe ha scritto:E' stupendo questo sito anche se purtroppo non riesco ad apprezzarne i contenuti… Curioso che non ci siano gli esami di Stato 1943 - 1945, per quello che ne sapevo vennero ugualmente svolti, qualcuno ne sa di più?

Andrea Camilleri, nato nel 1925, ha sempre dichiarato di non aver MAI sostenuto l'esame e di essere stato promosso d'ufficio con i voti del primo e secondo trimestre, perché le operazioni degli esami erano state sospese per ragioni legate alla guerra... ma non so se si sia trattato di un decreto valido per tutta Italia, o di un provvedimento locale per la situzione specifica della sua provincia. Non so nemmeno se il nostro fosse stato mandato a scuola in anticipo (come era piuttosto comune nelle famiglie colte dell'epoca), quindi non sono nemmeno sicura se si parli del 1943 o del 1944.

Mi risulta che nel 1940 non ci furono esami di maturità (ricordo che dichiarammo guerra alla Francia il 10 giugno, l'annuncio della promozione tramite scrutinio avvenne qualche giorno prima). Niente di strano che si sia proceduto allo stesso modo durante gli altri anni di guerra.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico. Empty Re: Parere sulla seconda prova Liceo Scientifico.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.