Assenze strategiche degli alunni - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Assenze strategiche degli alunni - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Assenze strategiche degli alunni - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Assenze strategiche degli alunni - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Assenze strategiche degli alunni - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Assenze strategiche degli alunni - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Assenze strategiche degli alunni - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Assenze strategiche degli alunni - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Assenze strategiche degli alunni - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Assenze strategiche degli alunni - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Assenze strategiche degli alunni

+20
sempreconfusa1
fischietto
@melia
franco71
pasqui74
chicca70
balanzoneXXI
Annaangelaelvira
JaneEyre
Titti76
Cozza
frankenstin
paniscus_2.1
Paddington
Scuola70
cinziara
Disillusa
elirpe
mac67
valjcka
24 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Assenze strategiche degli alunni - Pagina 2 Empty Assenze strategiche degli alunni

Messaggio Da valjcka Dom Mar 10, 2019 9:21 am

Promemoria primo messaggio :

In maniera ormai esponenziale aumenta il fenomeno delle assenze strategiche degli alunni, per lo meno nell'Istituto in cui insegno. In alcune classi la situazione sta diventando, per alcuni di noi, intollerabile.

In modo particolare gli alunni hanno puntato un paio di materie, quelle più impegnative a livello teorico (tradotto: quelle in cui s'ha da studiare), e le evitano con assenze strategiche ed entrate alla seconda ora (purtroppo concesse da chi di dovere con una flessibilità forse discutibile).

Parlandone con la coordinatrice, ci siamo posti il problema di cosa fare. Le comunicazioni alle famiglie sono state fatte, con scarso esito (le famiglie difendono a spada tratte le "malattie" dei pargoli). Gli alunni sono attentissimi al totale delle assenze, per cui sono sempre presenti nei giorni in cui le materie non sono preoccupanti.

Nel Regolamento d'Istituto purtroppo non vi sono menzioni specifiche al problema. E purtroppo il consiglio di classe non è dei più compatti (a mio avviso il problema maggiore), per cui, a fronte di altre classi che sono fisicamente difficili da gestire per via di comportamenti aggressivi e pericolosi, questa classe, che si "limita" alle assenze strategiche ma è per il resto tranquilla, non è considerata problematica.

Voi come gestite queste situazioni? Avete suggerimenti?
Grazie.
valjcka
valjcka

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso


Assenze strategiche degli alunni - Pagina 2 Empty Re: Assenze strategiche degli alunni

Messaggio Da catiusciagr Lun Mar 11, 2019 4:27 pm

Annaangelaelvira ha scritto:Mi concedete un OT per salutare Francesca4 che non si sentiva da tempo?
Come stai? Sei rientrata a casa? Sei ancora su potenziamento? Dicci tutto


MI associo…
ciao Francesca; come va?

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Assenze strategiche degli alunni - Pagina 2 Empty Re: Assenze strategiche degli alunni

Messaggio Da catiusciagr Lun Mar 11, 2019 5:05 pm


Paddington ha scritto: (…) non si può prelevare uno studente in un ora non tua per interrogarlo o per sottoporlo a verifica scritta.nel dubbio usate le vostre ore,
______________________________________________
la prima volta che il desaparesido ritorna lo interroghi
______________________________________________


o gli presenti la verifica scritta.

Questa mi sembra la soluzione migliore anche perché i ragazzi capiscono che le assenze strategiche sono inutili.


catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Assenze strategiche degli alunni - Pagina 2 Empty Re: Assenze strategiche degli alunni

Messaggio Da chicca70 Lun Mar 11, 2019 7:53 pm

Per far diminuire in modo sostanziale le assenze strategiche esiste un solo metodo efficace: prove di recupero più difficili e svolte a sorpresa, anche un mese o due dopo. Di solito il voto raramente raggiunge il 5, praticamente mai la sufficienza. Sì tratta di un deterrente ottimo.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Assenze strategiche degli alunni - Pagina 2 Empty Re: Assenze strategiche degli alunni

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Mar 11, 2019 8:53 pm

chicca70 ha scritto:Per far diminuire in modo sostanziale le assenze strategiche esiste un solo metodo efficace: prove di recupero più  difficili e svolte a sorpresa, anche un mese o due dopo.

E se ci si trova in un contesto in cui la NORMALITA' assoluta è che i genitori protestino istericamente per una verifica svolta a sorpresa, considerandola come se fosse un crimine contro l'umanità, e il dirigente dia sempre ragione a loro in caso di proteste?

A mio avviso la strategia della sorpresa non è necessariamente vincente, è meglio la pianificazione in chiaro, scrivere esplicitamente sul registro "recupero della verifica per gli assenti del giorno X", riscriverlo per la seconda volta nel caso che non si presentino nemmeno al secondo appello, e così via, in maniera che nessuno possa inventarsi la scusa che "non se l'aspettava" o che "non aveva capito".

Certo che, in quel caso, se c'è il serissimo sospetto che le assenze siano state davvero strategiche e avallate dai genitori, bisogna dare davvero un compito più difficile, però subito, appena possibile, per chiudere al più presto possibile la questione ancora pendente. Farglielo fare un mese o due dopo, a mio avviso, è perfettamente inutile, sia dal punto di vista dell'azione disciplinare, sia da quella della significatività della valutazione.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Assenze strategiche degli alunni - Pagina 2 Empty Re: Assenze strategiche degli alunni

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Mar 11, 2019 9:18 pm

catiusciagr ha scritto:
Paddington ha scritto: (…) non si può prelevare uno studente in un ora non tua per interrogarlo o per sottoporlo a verifica scritta.nel dubbio usate le vostre ore,
______________________________________________
la prima volta che il desaparesido ritorna lo interroghi
______________________________________________


o gli presenti la verifica scritta.

Questa mi sembra la soluzione migliore anche perché i ragazzi capiscono che le assenze strategiche sono inutili.


Un'interrogazione orale NON PUO' sostituire una verifica scritta, specialmente nel caso di un compitone riassuntivo da due o tre ore, su numerosi sotto-argomenti diversi. Ci vorrebbe un'interrogazione fiume sul genere di un esame universitario, il che vorrebbe dire far perdere a tutto il resto della classe un'altra ora di lezione, e non mi pare il caso.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Assenze strategiche degli alunni - Pagina 2 Empty Re: Assenze strategiche degli alunni

Messaggio Da chicca70 Lun Mar 11, 2019 9:19 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
chicca70 ha scritto:Per far diminuire in modo sostanziale le assenze strategiche esiste un solo metodo efficace: prove di recupero più  difficili e svolte a sorpresa, anche un mese o due dopo.

E se ci si trova in un contesto in cui la NORMALITA' assoluta è che i genitori protestino istericamente per una verifica svolta a sorpresa, considerandola come se fosse un crimine contro l'umanità, e il dirigente dia sempre ragione a loro in caso di proteste?

Un recupero a sorpresa è cosa ben diversa da una verifica a sorpresa. Lo studente rimasto assente deve essere pronto dal giorno successivo. Nel regolamento di istituto della mia scuola c'è scritto che il recupero può essere svolto come e quando decide il docente. Comunque, al di là dei tempi, è fondamentale che la verifica sia decisamente più difficile. Molto spesso le assenze strategiche non sono finalizzate ad evitare la verifica ma ad avere qualche giorno in più per studiare. Il messaggio che cerco di far passare agli studenti è quello che è meglio aver meno tempo per studiare piuttosto che avere un'insufficienza garantita.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Assenze strategiche degli alunni - Pagina 2 Empty Re: Assenze strategiche degli alunni

Messaggio Da Ospite Mar Mar 12, 2019 12:43 pm

chicca70 ha scritto:
Un recupero a sorpresa è cosa ben diversa da una verifica a sorpresa.
Vallo a dire ai ragazzi, ai genitori, al DS e al Tar e vedi cosa ti rispondono....;-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Assenze strategiche degli alunni - Pagina 2 Empty Re: Assenze strategiche degli alunni

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Mar 12, 2019 2:53 pm

Giusto per essere in tema: ieri, come probabilmente è noto a tutti i docenti delle superiori, si è svolto il tradizionale rituale dell'assenza di massa nelle quinte, per la celebrazione dei 100 giorni dagli esami (il che è ampiamente "tollerato", ma deve essere chiaro che non è un diritto istituzionale).

Bene, anche oggi, nelle quinte che si erano appena assentate in massa (per un motivo psicologicamente comprensibile, ma decisamente non "serio"), c'è stata una percentuale di assenti decisamente anomala.

Io mi sono infuriata quando ho contato 6 assenti (circa un terzo dell'intera classe, tra cui rigorosamente tutti quelli che non avevano ancora l'interrogazione nella mia materia), ho messo da parte le interrogazioni e ho spiegato in fretta e furia una bordata di roba nuova, quasi doppia di quella che avevo preventivato, annunciando chiaramente che non ho alcuna intenzione di rispiegarla di nuovo per chi era assente oggi.

Poi però, per curiosità, sono andata a informarmi su cosa fosse successo nelle altre quinte, e ho appreso che si era ripetuta la stessa scena in quasi tutte, tranne una: almeno quattro o cinque assenti per classe, erano la norma ovunque. Faccio presente che la maggior parte di queste classi erano anche appena tornate dalle gite, non più di una settimana fa, quindi di ore di lezione perse e di rallentamenti del programma ne avevano già accumulati abbastanza.

Nel caso specifico della classe mia, è solo l'enesimo episodio di un'abitudine diffusisissima a entrare e uscire da scuola quando vogliono, ogni volta che fa loro comodo.

E non è una moda esplosa solo adesso, che sono maggiorenni e firmano da soli, ma esisteva già negli anni scorsi, quindi vuol dire che è stata ben coltivata a lungo dai loro stessi genitori, che hanno sempre approvato e protetto questo comportamento.

Che si fa?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Assenze strategiche degli alunni - Pagina 2 Empty Re: Assenze strategiche degli alunni

Messaggio Da mac67 Mar Mar 12, 2019 4:53 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Giusto per essere in tema: ieri, come probabilmente è noto a tutti i docenti delle superiori, si è svolto il tradizionale rituale dell'assenza di massa nelle quinte, per la celebrazione dei 100 giorni dagli esami (il che è ampiamente "tollerato", ma deve essere chiaro che non è un diritto istituzionale).

...

Che si fa?

Niente, si va avanti come se nulla fosse, adeguandosi.

Per esempio, mi sono ritrovato a saltare N lezioni in quarta per vari motivi. Quando finalmente sono rientrato in classe, in 1 ora ho riempito la lavagna, dimostrandole, le formule di addizione, sottrazione, duplicazione di seno, coseno e tangente, e quelle di bisezione di seno e coseno. Di solito diluisco questi argomenti in 3-4 lezioni, ma ubi maior ...

Ho smesso di preoccuparmi di problemi che avverto solo io.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Assenze strategiche degli alunni - Pagina 2 Empty Re: Assenze strategiche degli alunni

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Mar 12, 2019 5:04 pm

mac67 ha scritto:Per esempio, mi sono ritrovato a saltare N lezioni in quarta per vari motivi. Quando finalmente sono rientrato in classe, in 1 ora ho riempito la lavagna, dimostrandole, le formule di addizione, sottrazione, duplicazione di seno, coseno e tangente, e quelle di bisezione di seno e coseno. Di solito diluisco questi argomenti in 3-4 lezioni, ma ubi maior ...

E infatti è più o meno quello che ho detto io, sopra:

ho messo da parte le interrogazioni e ho spiegato in fretta e furia una bordata di roba nuova, quasi doppia di quella che avevo preventivato, annunciando chiaramente che non ho alcuna intenzione di rispiegarla di nuovo per chi era assente oggi.

Il problema formale sorge quando si rimane indietro con le verifiche, e si viene criticati da DS, dipartimenti e colleghi vari per avere "troppo pochi voti"

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Assenze strategiche degli alunni - Pagina 2 Empty Re: Assenze strategiche degli alunni

Messaggio Da pasqui74 Mar Mar 12, 2019 5:30 pm

Il DS si lamenta gli alunni si lamentano ma la realtà è che tra assenze strategiche assemblea di istituto, viaggio i., invalsi, ASL, alcune classi non le vedrò dal 15 marzo al 2 maggio se non mi inventavo qualcosa per alcuni alunni rischiavo di avere una o nessuna valutazione perciò da febbraio somministro un test breve a settimana. Non è la modalità migliore di valutazione ma almeno ho delle valutazioni.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Assenze strategiche degli alunni - Pagina 2 Empty Re: Assenze strategiche degli alunni

Messaggio Da herman il lattoniere Mer Mar 13, 2019 9:20 am

Noto che la sezione riforme si stia trasformando in una nuova sezione didattica...
In ogni caso il problema che poni è irrisolvibile in assenza di un consiglio di classe compatto e di una dirigenza e un collegio che supportino le eventuali scelte in senso rigorista del consiglio di classe.
Vale la pena farsi il sangue amaro? Per me sì, se non vogliamo rassegnarci all'irrilevanza del ruolo d'insegnante come fulcro dell'apprendimento e come educatore.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Assenze strategiche degli alunni - Pagina 2 Empty Re: Assenze strategiche degli alunni

Messaggio Da Ospite Mer Mar 13, 2019 11:56 am

herman il lattoniere ha scritto:Noto che la sezione riforme si stia trasformando in una nuova sezione didattica...
In ogni caso il problema che poni è irrisolvibile in assenza di un consiglio di classe compatto e di una dirigenza e un collegio che supportino le eventuali scelte in senso rigorista del consiglio di classe.
Vale la pena farsi il sangue amaro? Per me sì, se non vogliamo rassegnarci all'irrilevanza del ruolo d'insegnante come fulcro dell'apprendimento e come educatore.
QUOTO, alla grande!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Assenze strategiche degli alunni - Pagina 2 Empty Re: Assenze strategiche degli alunni

Messaggio Da @melia Mer Mar 13, 2019 8:27 pm

Direi:
Mi pare che la sezione riforme SI STIA trasformando
oppure
Noto che la sezione riforme SI STA trasformando
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Assenze strategiche degli alunni - Pagina 2 Empty Re: Assenze strategiche degli alunni

Messaggio Da fischietto Mer Mar 13, 2019 9:16 pm

franco71 ha scritto:Con i verbi che, nella principale, esprimono opinione e considerazioni personali segue il congiuntivo.
Sotto questo punto di vista, tra "mi pare che" e "noto che" non ci vedo grande differenza.
Comunque per me è una questione di lana caprina.

Tuttavia "Noto che la sezione riforme SI STIA trasformando " suona stonata come frase...

Preferisco " Mi pare che la sezione riforme SI STIA trasformando" come suggeriva @melia

Personalmente opterei per "Noto come la sezione riforme SI STIA trasformando "


Solo per una questione di eleganza.

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

Assenze strategiche degli alunni - Pagina 2 Empty Re: Assenze strategiche degli alunni

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Mar 14, 2019 1:12 am

della serie: quando i famosi puntini sulla i segnalano una i di troppo ;-)
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Assenze strategiche degli alunni - Pagina 2 Empty Re: Assenze strategiche degli alunni

Messaggio Da Danitristesse Gio Mar 14, 2019 8:39 am

Purtroppo è un fenomeno piuttosto diffuso, che comporta, alla fine dell'anno, il rischio di non avere voti. Tieni conto che l'unico colpevole, in quel caso, è il docente. Quello che ti suggerisco, è di dire chiaramente che gli assenti recuperano la verifica alla prima occasione utile e che saranno interrogati non appena li vedi. Così, se mancano TUTTE le volte, avrai modo di mettere NC e saranno bocciati, altrimenti, si prendono il voto che si meritano e basta.

Danitristesse

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

Assenze strategiche degli alunni - Pagina 2 Empty Re: Assenze strategiche degli alunni

Messaggio Da valjcka Gio Mar 14, 2019 10:37 am

Ho letto con grande interesse i vostri interventi. Alcune strategie consigliate le avevo già applicate con scarso successo, ma ho comunque trovato molti spunti interessanti dalle vostre riflessioni.
Il tempo mi dirà se le nuove strategie funzionano.

Io ritengo che una ricetta universale non esista. Dipende dalla scuola, dai ragazzi, dalle famiglie, dai colleghi. Da troppi elementi che non è in nostro potere modificare.

Quello di cui sono sicura, perché lo sto verificando personalmente, è che laddove un Cdc è compatto, è possibile un'azione educativa seria ed efficace. Laddove è "sbracato", i mulini a vento sono dietro l'angolo.

[P.S. concedetemi l'aggettivo "sbracato", mi sembrava il più adatto per esprimere metaforicamente certi atteggiamenti di chi non vuole avere alcun tipo di responsabilità o rogna]
valjcka
valjcka

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso

Assenze strategiche degli alunni - Pagina 2 Empty Re: Assenze strategiche degli alunni

Messaggio Da herman il lattoniere Gio Mar 14, 2019 2:50 pm

ps è giusto dire "noto che si sta trasformando" perché esprime un fatto concreto, non un'ipotesi: lo scrivente si limita ad osservare quanto accade.
Sarebbe stato giusto usare il congiuntivo nella frase "penso che si stia trasformando" perché non esprime un fatto sicuramente reale, ma un giudizio: lo scrivente interpreta quello che vede, ma non può essere certo di aver indovinato.
Nei copia incolla cancella e riscrivi mi è uscita male la frase.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Assenze strategiche degli alunni - Pagina 2 Empty Re: Assenze strategiche degli alunni

Messaggio Da Francesca4 Gio Mar 14, 2019 5:27 pm

Annaangelaelvira ha scritto:Mi concedete un OT per salutare Francesca4 che non si sentiva da tempo?
Come stai? Sei rientrata a casa? Sei ancora su potenziamento? Dicci tutto

Scusandomi col ritardo con cui ti rispondo ti ringrazio di vero cuore di interessarti alla mia situazione.
Ormai da tre anni sono in assegnazione provvisoria interprovinciale in quel di Napoli: in un liceo delle scienze umane opzione economico-sociale nel quale mi sono state assegnate ben due classi di diritto del primo biennio.
Non mi sembra vero aver coronato la mia aspirazione e, sebbene la mia situazione non sia caratterizzata da stabilità, tuttavia confido mi assegnino sempre alla stessa scuola nella quale ho sviluppato rapporti proficui e stimolanti con tanti miei colleghi.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Assenze strategiche degli alunni - Pagina 2 Empty Re: Assenze strategiche degli alunni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.