Aumenti stipendiali, riflessioni Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Aumenti stipendiali, riflessioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Aumenti stipendiali, riflessioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Aumenti stipendiali, riflessioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Aumenti stipendiali, riflessioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Aumenti stipendiali, riflessioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Aumenti stipendiali, riflessioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Aumenti stipendiali, riflessioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Aumenti stipendiali, riflessioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Aumenti stipendiali, riflessioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Aumenti stipendiali, riflessioni

+19
cinziara
mordekayn
sempreconfusa1
Dec
lucetta10
Davide
michetta
royalstefano
jenny63
giovanna onnis
*monià*
totò
ManuSLS
ant45
profroma88
balanzoneXXI
franco71
Sconcertato_2
gugu
23 partecipanti

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Aumenti stipendiali, riflessioni Empty Aumenti stipendiali, riflessioni

Messaggio Da gugu Mer Apr 24, 2019 8:21 am

https://www.orizzontescuola.it/aumenti-stipendio-insegnanti-sindacati-e-bussetti-firmano-intesa/


In attesa di nuovi dettagli...

Questo accordo avrà veramente dei risvolti positivi?
Mi pare si sia già chiarito che fino al 2020 non se ne parla di aumentare gli stipendi nemmeno di un euro come scritto nel DEF.
Nel 2020 è molto probabile che questo governo non ci sia più, quindi il nuovo non sarebbe minimamente tenuto a rispettare l'accordo (anzi dirà che, trovandoci in una pessima situazione economica ereditata, gli stipendi non si aumenteranno).

gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aumenti stipendiali, riflessioni Empty Re: Aumenti stipendiali, riflessioni

Messaggio Da Sconcertato_2 Mer Apr 24, 2019 8:51 am

È chiaramente solo fuffa. 

Anche se tra un anno questo governo sarà ancora in carica (cosa molto improbabile) potrà tranquillamente trovare altre scuse. Ne passa di acqua sotto i ponti in un anno.

Comunque non credo che un mancato rinnovo possa davvero dispiacere a tanti insegnanti, specie di questo forum, votati alla missione e felicemente sottopagati in alcuni casi, mentre in taluni felicemente finanziati da risorse fresche ed ingenti garantite dal consorte.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

Aumenti stipendiali, riflessioni Empty Re: Aumenti stipendiali, riflessioni

Messaggio Da Sconcertato_2 Mer Apr 24, 2019 8:56 am

Naturalmente considerando anche i tanti insegnanti che lavorano al sud, specie nei paesini dove la vita è decisamente meno cara e dove ogni altro lavoro, ammesso che ci fosse, avrebbe comportato una retribuzione decisamente inferiore.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

Aumenti stipendiali, riflessioni Empty Re: Aumenti stipendiali, riflessioni

Messaggio Da gugu Mer Apr 24, 2019 9:20 am

Ecco l'intesa:


http://www.gildains.it/public/documenti/9366DOC-150.pdf
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aumenti stipendiali, riflessioni Empty Re: Aumenti stipendiali, riflessioni

Messaggio Da Ospite Mer Apr 24, 2019 10:06 am

Sconcertato_2 ha scritto:È chiaramente solo fuffa. 

Anche se tra un anno questo governo sarà ancora in carica (cosa molto improbabile) potrà tranquillamente trovare altre scuse. Ne passa di acqua sotto i ponti in un anno.

Comunque non credo che un mancato rinnovo possa davvero dispiacere a tanti insegnanti, specie di questo forum, votati alla missione e felicemente sottopagati in alcuni casi, mentre in taluni felicemente finanziati da risorse fresche ed ingenti garantite dal consorte.
Il governo si impegna a rilanciare il prestigio sociale...bla,bla,bla.
Pure Renzi ed altri prima di lui dichiaravano di voler rilanciare il prestigio sociale, poi è arrivata la Buona S(cu)ola e la chiamata diretta. Da anni le riforme hanno un unico filo conduttore, quello di dare più potere alle famiglie e agli alunni sul corpo docente (dove per corpo si intende anche quello fisico).
Per quanto riguarda l'aumento di stipendio se ne parlerà nel Def del 2020, anno in cui saranno trovate ulteriori risorse da aggiungere a quelle già stanziate nel 2019, che sono prossime allo zero.
Nulla di nuovo sotto il sole.
Ho sottolineato una tua considerazione che ho anch'io più volte espresso.
Ancora una volta i sindacati hanno accettato la fuffa...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Aumenti stipendiali, riflessioni Empty Re: Aumenti stipendiali, riflessioni

Messaggio Da profroma88 Mer Apr 24, 2019 1:40 pm

Ho la sensazione che gli "aumenti a 3 cifre" promessi dal nostro ministro, al netto si riveleranno la solita mancetta da qualche decina di euro, per la quale tra l'altro aspetteremo anni...spero di essere smentito!

profroma88

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 04.07.17

Torna in alto Andare in basso

Aumenti stipendiali, riflessioni Empty Re: Aumenti stipendiali, riflessioni

Messaggio Da ant45 Mer Apr 24, 2019 2:01 pm

profroma88 ha scritto:Ho la sensazione che gli "aumenti a 3 cifre" promessi dal nostro ministro, al netto si riveleranno la solita mancetta da qualche decina di euro, per la quale tra l'altro aspetteremo anni...spero di essere smentito!

la virgola tra la prima e terza cifra verrà trasformata in cifra. Mossa prelettorale in vista delle europee

ant45

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

Aumenti stipendiali, riflessioni Empty Re: Aumenti stipendiali, riflessioni

Messaggio Da ManuSLS Mer Apr 24, 2019 2:29 pm

Sconcertato_2 ha scritto:È chiaramente solo fuffa. 

Anche se tra un anno questo governo sarà ancora in carica (cosa molto improbabile) potrà tranquillamente trovare altre scuse. Ne passa di acqua sotto i ponti in un anno.

Comunque non credo che un mancato rinnovo possa davvero dispiacere a tanti insegnanti, specie di questo forum, votati alla missione e felicemente sottopagati in alcuni casi, mentre in taluni felicemente finanziati da risorse fresche ed ingenti garantite dal consorte.

Esattamente questo! Qua dentro ti viene risposto persino male a volte se dici che guadagnamo meno di di qualsiasi professionista. E pure a scuola nei corridoi. Ci si accontenta delle briciole. Le maestrine votate alla missione (quelle che si sentono privilegiate con 1400 euro al mese) sono tante e pure i colleghi uomini che poi scopri hanno altre fonti di reddito ad ingrossargli il portafogli altrimenti magro.

ManuSLS

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 21.01.19

Torna in alto Andare in basso

Aumenti stipendiali, riflessioni Empty Re: Aumenti stipendiali, riflessioni

Messaggio Da totò Mer Apr 24, 2019 2:31 pm

Si tratta solo di un accordo, come anche avete già ribadito voi. é un accordo che va bene per tutti tranne ovviamente per i diretti docenti interessati. Va bene per i sindacati che possono vantarsi di aver fatto qualcosa e poter consolidare e giiustificare la loro presenza. Va bene per il ministro e il governo che in questo modo dilazionano e "spostano in avanti i problemi" che affliggono la scuola e in questo modo .....si tira a campare,tanto il prossimo anno forse non ci sarà questo governo e anche se ci sarà si potrà sempre dire e in modo legittimo che il ministero dell'economia non potrà mantenere gli impegni e accordi presi per ragioni di cassa in una situazione economica difficile.

totò

Messaggi : 999
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 53
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Aumenti stipendiali, riflessioni Empty Re: Aumenti stipendiali, riflessioni

Messaggio Da Ospite Mer Apr 24, 2019 2:35 pm

L'Anief su questo accordo non dice nulla?
Le cose per me stanno proprio nei termini riportati da questo articolo:
http://contropiano.org/news/lavoro-conflitto-news/2019/04/24/scuola-accordo-farsa-di-cgicisluil-sciopero-confermato-il-10-maggio-0114799

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aumenti stipendiali, riflessioni Empty Re: Aumenti stipendiali, riflessioni

Messaggio Da totò Mer Apr 24, 2019 2:42 pm

....Se poi il prossimo anno si accuseranno governo e sindacati di non aver fatto niente o quasi? e NO! diranno loro a gran voce, noi l'impegno l'avevamo preso con un bel accordo, sono altre situazioni che non dipendono da noi (congiuntura sfavorevole, ministero economia, risorse scarse, problemi politici, ed altro) che non ci hanno consentito di mantenere gli impegno presi.

totò

Messaggi : 999
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 53
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Aumenti stipendiali, riflessioni Empty Re: Aumenti stipendiali, riflessioni

Messaggio Da *monià* Mer Apr 24, 2019 2:45 pm

Anche ammesso che tengano fede al proposito di equiparare gli stipendi a quelli europei, sapete qual è la media europea? 26000 all'anno (dai 66000 lussemburghesi ai 7000 lettoni). Cioè 1000 più dello stipendio base italiano. 1000 euro in un triennio sono 80 lordi al mese in tre anni. MENO DI QUELLI DATI L'ANNO SCORSO (80 in un anno). Ma chi dirige i Sindacati, Pulcinella?

*monià*

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

Aumenti stipendiali, riflessioni Empty Re: Aumenti stipendiali, riflessioni

Messaggio Da ManuSLS Mer Apr 24, 2019 3:11 pm

*monià* ha scritto:Anche ammesso che tengano fede al proposito di equiparare gli stipendi a quelli europei, sapete qual è la media europea? 26000 all'anno (dai 66000 lussemburghesi ai 7000 lettoni). Cioè 1000 più dello stipendio base italiano. 1000 euro in un triennio sono 80 lordi al mese in tre anni. MENO DI QUELLI DATI L'ANNO SCORSO (80 in un anno). Ma chi dirige i Sindacati, Pulcinella?

Ti sbagli. Cioè: forse intendi la media in prima posizione stipendiale (prima fascia di anzianità). Perchè POI la differenza è ben oltre!! A fine carriera un docente italiano prende 9/10.000 euro in meno rispetto alla media auropea.. vedi le tabelle!

ManuSLS

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 21.01.19

Torna in alto Andare in basso

Aumenti stipendiali, riflessioni Empty Re: Aumenti stipendiali, riflessioni

Messaggio Da *monià* Mer Apr 24, 2019 4:48 pm

L'ho guardate, sinceramente mi è bastato vedere la mia di fasce, l'età media dei docenti è 51 ma pochi credo siano nelle ultime fasce, non trovo dati. Che lavorano da almeno 15 anni (e la differenz allora sarebbe di 5000 euro) quanti saranno?

*monià*

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

Aumenti stipendiali, riflessioni Empty Re: Aumenti stipendiali, riflessioni

Messaggio Da gugu Mer Apr 24, 2019 4:49 pm

*monià* ha scritto:L'ho guardate, sinceramente mi è bastato vedere la mia di fasce, l'età media dei docenti è  51 ma pochi credo siano nelle ultime fasce, non trovo dati. Che lavorano da almeno 15 anni (e la differenz allora sarebbe di 5000 euro) quanti saranno?



A 51 anni?
Direi tutti...
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aumenti stipendiali, riflessioni Empty Re: Aumenti stipendiali, riflessioni

Messaggio Da giovanna onnis Mer Apr 24, 2019 6:13 pm

Io a 51 anni avevo già maturato 27 anni di servizio
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Aumenti stipendiali, riflessioni Empty Re: Aumenti stipendiali, riflessioni

Messaggio Da jenny63 Mer Apr 24, 2019 6:23 pm

Conte: "Aumenti adeguati a responsabilità docenti". Cosa vuole dire secondo voi? Che lo stipendio aumenterà per tutti, data la delicatezza della professione, o piuttosto che l'aumento sarà commisurato ai vari impegni di un docente nella scuola? Io propendo per la seconda interpretazione.

jenny63

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 21.01.14

Torna in alto Andare in basso

Aumenti stipendiali, riflessioni Empty Re: Aumenti stipendiali, riflessioni

Messaggio Da gugu Mer Apr 24, 2019 6:27 pm

Posto che i dati sono riportati in dollari e si riferiscono al prima-rinnovo 2018, anche solo per portare in media il gradino 0 servirebbero 104 euro lordi al mese.
Mi pare che stando alla attuale situazione economica questo sia assolutamente impossibile.
La soluzione, nemmeno troppo nascosta, la si potrebbe trovare nel diminuire il numero di posti (per denatalità) o aumentare le richieste di carico di lavoro (eliminare bonus e 500 euro sarebbero buoni specchietti per le allodole, facendo credere in un aumento dello stipendio quando invece a conti fatti si tratterebbe di un decremento).
Però ripeto che stiamo parlando del nulla, visto che anche dalla più importanti testate la notizia che questo governo abbia le settimane contate è sempre più forte.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Aumenti stipendiali, riflessioni Empty Re: Aumenti stipendiali, riflessioni

Messaggio Da royalstefano Mer Apr 24, 2019 8:07 pm

Se elimineranno il bonus 80 euro e la carta del docente, mi sa che le 100 euro nette in più si potranno anche avere. Certo sarebbe il gioco delle 3 carte, ma considerato che le 80 euro e la la carta docente non sono misure definitive, potrebbero benissimo affermare, eliminandole e aumentando lo stipendio, che hanno fatto quanto promesso.
Per quanto concerne le eventuali rimostranze dei sindacati, beh, se ne faranno una ragione. E non sarebbe certo una novità.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Aumenti stipendiali, riflessioni Empty Re: Aumenti stipendiali, riflessioni

Messaggio Da Ospite Mer Apr 24, 2019 9:05 pm

jenny63 ha scritto:Conte: "Aumenti adeguati a responsabilità docenti". Cosa vuole dire secondo voi? Che lo stipendio aumenterà per tutti, data la delicatezza della professione, o piuttosto che l'aumento sarà commisurato ai vari impegni di un docente nella scuola? Io propendo per la seconda interpretazione.
Io per la prima.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aumenti stipendiali, riflessioni Empty Re: Aumenti stipendiali, riflessioni

Messaggio Da gugu Gio Apr 25, 2019 11:01 am

Come preventivato gli aumenti sarebbero di circa 100 euro lordi, esattamente come il vecchio contratto.

A questo punto dal 2020 lo stipendio netto in fascia 0-9 dovrebbe aggirarsi intorno ai 1.500 euro (si perderebbe una parte del bonus quasi certamente, se il bonus esisterà ancora).

Per la fascia 9-14 lo stipendio netto dovrebbe diventare di poco superiore ai 1.600 euro.

Sarebbe un piccolo avvicinamento alle medie europea o uno stipendio quantomeno decente.

Si ricordi che al contempo, col nuovo aumento, lo stipendio di un DS si aggirerà intorno ai 3.500 euro netti.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aumenti stipendiali, riflessioni Empty Re: Aumenti stipendiali, riflessioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.