Diventare insegnante CDC A46: dubbi e certezze Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Diventare insegnante CDC A46: dubbi e certezze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Diventare insegnante CDC A46: dubbi e certezze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Diventare insegnante CDC A46: dubbi e certezze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Diventare insegnante CDC A46: dubbi e certezze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Diventare insegnante CDC A46: dubbi e certezze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Diventare insegnante CDC A46: dubbi e certezze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Diventare insegnante CDC A46: dubbi e certezze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Diventare insegnante CDC A46: dubbi e certezze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Diventare insegnante CDC A46: dubbi e certezze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Diventare insegnante CDC A46: dubbi e certezze

4 partecipanti

Andare in basso

Diventare insegnante CDC A46: dubbi e certezze Empty Diventare insegnante CDC A46: dubbi e certezze

Messaggio Da RK83 Gio Giu 13, 2019 11:05 pm

Ciao a tutti

Mi chiamo Riccardo, mi sono laureato nel 2009 in LS-84 e dopo una decina di anni di lavoro in azienda sto valutando di dare concretezza ad un nuovo percorso professionale.

Da diverso tempo sono interessato all'insegnamento, sto facendo il possibile per raccogliere informazioni ma la confusione è tanta. Di certo è che, tra le CDC relative alla mia laurea, quella che mi interessa è la A46.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà chiarirmi alcuni dubbi, anche se alle orecchie dei più esperti le risposte possono risultare ovvie:
1) Ai fini della partecipazione al concorso, ho visto che i 24 CFU possono essere ottenuti tramite diverse università online, aggirando di fatto l'obbligo dei 12 crediti da conseguire in presenza. Siamo sicuri che questi CFU verranno poi considerati validi? Tra tutti i corsi online, quali consigliate?
2) Sicuramente dovrò integrare altri CFU per partecipare al concorso per la CDC A46. Questi possono essere conseguiti sempre tramite corsi online? Ne consigliate qualcuno?
3) I due percorsi possono essere fatti contemporaneamente?
4) Per utilizzare la MAD sulla CDC A46 devo comunque conseguire i CFU di cui al punto 2, giusto?
5) Se ho capito bene, in base alla normativa attualmente in vigore, per partecipare ad un concorso bastano laurea + 24 CFU, mentre l'abilitazione verrà conseguita successivamente solo dai vincitori attraverso un percorso apposito, corretto?
6) E' vero che la CDC A46 è una delle più intasate? Qualcuno mi sa dire qualcosa relativamente alla regione Emilia Romagna?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi :-)

RK83

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.06.19

Torna in alto Andare in basso

Diventare insegnante CDC A46: dubbi e certezze Empty Re: Diventare insegnante CDC A46: dubbi e certezze

Messaggio Da Dec Lun Giu 17, 2019 12:28 am

2) Valgono anche i corsi on line. Non ho consigli da darti.
4) Sì. Comunque credo sia impossibile essere chiamati da mad per A46.
5) Nessun percorso apposito. Basta superare tutte le prove del concorso.
6) Sì, è decisamente la peggiore in tutta Italia. Comunque se vinci il concorso prima o poi entrerai, perciò tentar non nuoce. E l'Emilia probabilmente è meglio delle regioni del sud.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Diventare insegnante CDC A46: dubbi e certezze Empty Re: Diventare insegnante CDC A46: dubbi e certezze

Messaggio Da visualdrome Lun Giu 17, 2019 11:11 am

RK83 ha scritto:...sto valutando di dare concretezza ad un nuovo percorso professionale...

Io sono un A046 e, nonostante abbia vinto il Concorso 2016 e sia risultato primo, in altra regione, in quello 2018 le mie speranze di entrare di ruolo sono ancora lontane.
Per sbloccare la situazione ho dovuto prendere la specializzazione su sostegno (=3.000€) e "forse / chissà / magari / spero / mi auguro" a settembre di entrare di ruolo (su sostegno ovviamente).

Senza voler essere distruttivo, l'unico percorso a cui darai concretezza sarà quello sindacale: diventerai un esperto di graduatorie, mobilità, pensionamenti, concorsi (perché ne farai più di uno, a meno che non ti rassegni ad "attendere") e ne saprai molto di più dei sindacati che consulterai, rimanendo spesso deluso, per sapere informazioni sul tuo futuro.

Ma in fondo: il lavoro non è tutto nella vita!
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Diventare insegnante CDC A46: dubbi e certezze Empty Re: Diventare insegnante CDC A46: dubbi e certezze

Messaggio Da RK83 Mar Giu 18, 2019 10:56 am

visualdrome ha scritto:
RK83 ha scritto:...sto valutando di dare concretezza ad un nuovo percorso professionale...

Io sono un A046 e, nonostante abbia vinto il Concorso 2016 e sia risultato primo, in altra regione, in quello 2018 le mie speranze di entrare di ruolo sono ancora lontane.
Per sbloccare la situazione ho dovuto prendere la specializzazione su sostegno (=3.000€) e "forse / chissà / magari / spero / mi auguro" a settembre di entrare di ruolo (su sostegno ovviamente).

Senza voler essere distruttivo, l'unico percorso a cui darai concretezza sarà quello sindacale: diventerai un esperto di graduatorie, mobilità, pensionamenti, concorsi (perché ne farai più di uno, a meno che non ti rassegni ad "attendere") e ne saprai molto di più dei sindacati che consulterai, rimanendo spesso deluso, per sapere informazioni sul tuo futuro.

Ma in fondo: il lavoro non è tutto nella vita!

Ciao! Grazie per il tuo contributo, del quale ti assicuro ho compreso lo spirito.

Posso chiederti un chiarimento? Hai sostanzialmente vinto due concorsi, ma nessuno è sfociato in un'assegnazione di ruolo. Come è possibile? Mi pareva di aver capito (con ingenuità, direi…) che vincendo un concorso prima o poi il ruolo sarebbe arrivato.

RK83

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.06.19

Torna in alto Andare in basso

Diventare insegnante CDC A46: dubbi e certezze Empty Re: Diventare insegnante CDC A46: dubbi e certezze

Messaggio Da visualdrome Mar Giu 18, 2019 11:41 am

RK83 ha scritto:Hai sostanzialmente vinto due concorsi, ma nessuno è sfociato in un'assegnazione di ruolo. Come è possibile? Mi pareva di aver capito (con ingenuità, direi…) che vincendo un concorso prima o poi il ruolo sarebbe arrivato.
Sono 2 concorsi diversi.

Si può parlare di "vincere" il concorso (anche se mi sembra una terminologia fuori luogo ed usata da "poveri" insegnanti che vogliono primeggiare e che non tengono conto che, dando per scontato che la valutazione sia stata obiettiva, il punteggio che ha permesso a qualcuno/a di "vincere" in Liguria magari non gli/le avrebbe permesso lo stesso in Lombardia...) "tecnicamente" solo per quello del 2016 in quanto "a numero chiuso" (chi rientra tra i primi X passerà di ruolo, gli altri avranno perso tempo).

Per il concorso 2018, solo per abilitati e senza possibilità di bocciatura (al limite c'è stato chi ha conseguito 0 punti), non si può parlare di vincitori.

In ogni caso in quello 2016 sono rientrato nel numero dei posti "limitati" messi a bando per quella regione ma, causa erronei conteggi sulla disponibilità dei posti e causa esuberi regionali che bloccano le assunzioni, a tutt'oggi ne hanno assunti 3 su 26. Sicuramente verremo assunti; quando? Chi può dirlo...

In quello del 2018, fatto in altra regione, sono risultato fortunatamente primo ma, poiché anche in quest'altra regione ci sono ancora vincitori del concorso 2016 che devono entrare in ruolo, mi tocca attendere.

Per la A046 c'è esubero nazionale: in tutte le regioni ci sono esuberi (=insegnanti perdenti posto o comunque di ruolo e senza posto) e questi bloccano le assunzioni, anche se ci dovessero essere dei posti "di fatto" (= da destinarsi a chi è di ruolo o a nuove assunzioni) in quanto chi è in esubero a, per esempio, Milano non può andare a lavorare in altra provincia, per esempio Brescia (dove ci sono dei posti di fatto che però andranno occupati da supplenti.

La domanda da farsi è: chi ci guadagna (perché chi ci perde è chiaro: l'utenza e i lavoratori)?
Trovando la risposta avrai un'idea più chiara delle caratteristiche di quello che tu vorresti che sia il tuo futuro datore di lavoro che, come imprenditore di infima categoria, si è fermato al concetto che se abbassa i costi "dovrebbe" aumentare gli utili...
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Diventare insegnante CDC A46: dubbi e certezze Empty Re: Diventare insegnante CDC A46: dubbi e certezze

Messaggio Da RK83 Gio Giu 20, 2019 1:51 pm

Ciao a tutti

Approfondendo le offerte delle varie università telematiche per integrare i crediti negli SSD che mi mancano, ho ristretto la scelta a:
- Pegaso
- Guglielmo Marconi
- Unitelma Sapienza

Qualcuno ha esperienza con una di queste e vuole darmi un feedback?

Grazie

RK83

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.06.19

Torna in alto Andare in basso

Diventare insegnante CDC A46: dubbi e certezze Empty Re: Diventare insegnante CDC A46: dubbi e certezze

Messaggio Da sbetta Ven Giu 21, 2019 11:45 am

Ciao a tutti,
vorrei provare il concorso ma desideravo chiedervi:
- io grazie al mio programma di scudi universitari ho i 24 CFU ma solo negli argomenti B e C. Devo per forza aver conseguito i 24 cfu in 3 diverse aree o quelli che ho già maturato e che sono attestati dall'università vanno bene?
- inoltre per partecipare al concorso devo aver già ottenuto tutti i crediti scientifico disciplinari previsti?

Grazie molte

sbetta

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.06.19

Torna in alto Andare in basso

Diventare insegnante CDC A46: dubbi e certezze Empty Re: Diventare insegnante CDC A46: dubbi e certezze

Messaggio Da Dec Dom Giu 23, 2019 1:52 pm

I 24 cfu devi averli in tre aree e devi aver già ottenuto tutti i crediti richiesti per accedere alla classe di concorso (a meno che non ci siano novità).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Diventare insegnante CDC A46: dubbi e certezze Empty Re: Diventare insegnante CDC A46: dubbi e certezze

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.