Concorso annullato? - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso annullato? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso annullato? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso annullato? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso annullato? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso annullato? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso annullato? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso annullato? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso annullato? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso annullato? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso annullato?

+22
Dec
perly
filbos
kelila
Alex_ct
donadoni
miranda
franco71
Veronica.P
kloretta
luna7
mordekayn
paniscus_2.1
alessiomontalto
Gianfranco
lola2011
Mairu
Highereducation
michetta
gugu
salvogi
Beebe
26 partecipanti

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Concorso annullato? - Pagina 5 Empty Concorso annullato?

Messaggio Da Beebe Mar Lug 02, 2019 8:18 pm

Promemoria primo messaggio :

https://www.orizzontescuola.it/concorso-dirigenti-scolastici-viene-annullato-dal-tar/

Beebe

Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 19.06.16

Torna in alto Andare in basso


Concorso annullato? - Pagina 5 Empty Re: Concorso annullato?

Messaggio Da kelila Sab Lug 13, 2019 6:12 pm

gugu ha scritto:
kelila ha scritto:Buonasera a tutti, leggendo un po' sul forum ho visto che qualcuno sta già pensando al prossimo concorso acquistando dei testi. Mi chiedo se tutta questa serie di ricorsi possa ritardare i tempi del prossimo bando e se, pertanto, sia meglio aspettare ancora un po' prima di iniziare a studiare in modo costante.

Non è possibile prevedere cosa riserva il futuro. Anche i docenti non ci sono stati concorsi per 10 anni e poi in pochi anni ne sono già stati fatti tre ed è in arrivo il quarto.

A mio avviso conviene comunque essere sempre aggiornati, se si punta alla Dirigenza. Anche se si hanno incarichi di collaborazione nell'istituzione è sempre necessario tenersi al passo con i cambiamenti e conoscere almeno la legislazione di base. Poi ovviamente tutto è anche legato ad interessi e obiettivi personali.
Rivedendo gli ultimi tre bandi, dal 2004, ho visto che il numero dei vincitori è vicino alle 7000 unità. Se non ricordo male l'organico è di circa 8500 DS. Sarebbe interessante conoscere l'età media degli attuali presidi, per fare una stima approssimativa dei futuri pensionamenti.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso annullato? - Pagina 5 Empty Re: Concorso annullato?

Messaggio Da kelila Sab Lug 13, 2019 6:25 pm

Negli anni scorsi a qualche dirigente di scuole della mia provincia, vicino ai 68/69 anni, è stata concessa la proroga, forse per non dare ulteriori reggenze. Il mio augurio è che in futuro, piuttosto che concedere proroghe, si dia ai presidi la possibilità di uscire a favore di forze, forse, più fresche.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso annullato? - Pagina 5 Empty Re: Concorso annullato?

Messaggio Da gugu Sab Lug 13, 2019 7:35 pm

Secondo le ultime proiezioni l'età media degli attuali DS è di 59 anni.

Il ricambio nei prossimi anni sarà necessariamente veloce, tenendo presente che già in questo concorso ci sono vincitori vicino ai 60 anni o ultrasessantenni che, quindi, farebbero un solo mandato (3 anni). Sempre se accetteranno ogni sede.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso annullato? - Pagina 5 Empty Re: Concorso annullato?

Messaggio Da kelila Sab Lug 13, 2019 8:39 pm

Interessante analisi:

Fondazione Agnelli "Quanti nuovi dirigenti scolastici
servono oggi alla scuola italiana?

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso annullato? - Pagina 5 Empty Re: Concorso annullato?

Messaggio Da gugu Sab Lug 13, 2019 8:53 pm

Il fabbisogno stimato di 3.400-3.900 presidi entro la fine della validità del concorso (2021) non tiene conto dei pensionamenti quota 100.
Entro il 2021 potrebbero essere già disponibili più di 4.500, per cui anche laddove tutti i 3.400 dovessero accettare dal prossimo anno esisterebbero già delle reggenze. Se si tiene conto di una rinuncia pari al 15% (accettano in 2.900), entro il 2021 ci sarebbero già 1.600 posti ancora vacanti, cifra assolutamente sufficiente per avviare un nuovo concorso per 3.000 posti (2023-2024-2025).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso annullato? - Pagina 5 Empty Re: Concorso annullato?

Messaggio Da kelila Sab Lug 13, 2019 9:08 pm

Me lo auguro. Mi prendo un paio di mesi per riflettere se è il caso buttarmi in questa avventura, che indubbiamente prende tante energie psicofisiche ma che mi stimola molto. Ho quasi 20 anni di esperienza come docente, amo la scuola e credo che possa essere per me il momento giusto per provare.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso annullato? - Pagina 5 Empty Re: Concorso annullato?

Messaggio Da alessiomontalto Dom Lug 14, 2019 9:47 am

Pensaci il tempo necessario, poi però inizia a leggere qualcosa...So già che ci sarà qualcuno  pronto a contraddirmi, ma io consiglio di cominciare a studiare con largo anticipo. È ovvio che ognuno ha il proprio metodo di studio e conosce i propri tempi, ma credo che un paio di anni di lavoro sia il minimum per un concorso del genere. Io ho impiegato circa 2 anni e mezzo per la preparazione: ho dovuto fare necessariamente così perché, essendo vicario, non avevo molto tempo per studiare! Poi, per carità, conosco colleghe che in un anno hanno preparato e superato il concorso. Vi dico, al tempo stesso, che iniziare molto tempo prima mi ha consentito di arrivare all'esame abbastanza sereno

alessiomontalto

Messaggi : 470
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso annullato? - Pagina 5 Empty Re: Concorso annullato?

Messaggio Da kelila Dom Lug 14, 2019 1:29 pm

Concordo. Io studio, per quanto mi riguarda, deve essere necessariamente spalmato in un lasso di tempo più o meno lungo (2/3 anni). Solo così, ma è una mia personale opinione, si può giungere agli esami con una preparazione veramente completa. Che tra l'altro non è detto che basti.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso annullato? - Pagina 5 Empty Re: Concorso annullato?

Messaggio Da gugu Dom Lug 14, 2019 1:38 pm

Penso sia giusto spalmare la preparazione in più anni, visto la mole di materiale che c'è da studiare. Ovviamente non è detto che basti, conosco colleghi che sono stati bocciati sia al concorso 2011 che a questo.
Inoltre l'avere qualche incarico porta automaticamente a studiare parti di legislazione per espletare il proprio compito.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso annullato? - Pagina 5 Empty Re: Concorso annullato?

Messaggio Da kelila Dom Lug 14, 2019 3:42 pm

Non ho tanti titoli culturali, nella media credo; ho invece discreti titoli professionali e di servizio. Però ho visto che in tutto, in questa tornata, valgono al massimo 30 punti su 230. Non tantissimo.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso annullato? - Pagina 5 Empty Re: Concorso annullato?

Messaggio Da filbos Dom Lug 14, 2019 6:09 pm

Domani è giorno 15. Ci sarà la graduatoria pronta?

filbos

Messaggi : 912
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso annullato? - Pagina 5 Empty Re: Concorso annullato?

Messaggio Da gugu Dom Lug 14, 2019 6:35 pm

kelila ha scritto:Non ho tanti titoli culturali, nella media credo; ho invece discreti titoli professionali e di servizio. Però ho visto che in tutto, in questa tornata, valgono al massimo 30 punti su 230. Non tantissimo.


Però anche pochi punti di titoli possono fare la differenza fra una regione e un'altra.
In graduatoria non è valutato il servizio, non so cosa tu intenda con questa accezione. 

C'è da tenere presente che al prossimo concorso i partecipanti potrebbero essere molti di più rispetto all'attuale, stante l'ultimo aumento di stipendio che porta il netto base sopra i 3.000 euro al mese.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso annullato? - Pagina 5 Empty Re: Concorso annullato?

Messaggio Da kelila Lun Lug 15, 2019 7:27 am

Mi riferivo al "servizio in qualità di..." menzionato nella tabella "Titoli professionali e di servizio " del Bando 2017.
Per quanto riguarda i partecipanti al prossimo concorso ritengo anch'io che saranno numerosi però c'è da dire che anche nel 2018 furono parecchi, circa 38.000. Di questi se ne presentarono 24mila e devo dire che non tutti andarono alla preselettiva realmente convinti e soprattutto sufficientemente preparati. Nell'istituto dove sono titolare un buon 50% di colleghi che hanno provato, per loro ammissione, si è presentato senza velleità di successo.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso annullato? - Pagina 5 Empty Re: Concorso annullato?

Messaggio Da Highereducation Lun Lug 15, 2019 10:16 am

Bussetti afferma che i concorsi in futuro saranno banditi con più regolarità. Credo si riferisca principalmente ai concorsi a cattedra docenti ma la tendenza generale sembra essere quella di evitare concorsi a distanza di decenni.

Il “ricorsismo” – afferma Bussetti in una intervista a Libero pag. 9- “dipende dal fatto che per molti anni i concorsi non sono stati svolti in modo continuativo. Dobbiamo superare questo problema facendo bandi periodici, offrendo regole chiare.
Chi vuole insegnare non può aspettare anni prima di avere una propria cattedra. E’ demotivante, frustrante.”


Highereducation

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 04.10.16

Torna in alto Andare in basso

Concorso annullato? - Pagina 5 Empty Re: Concorso annullato?

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Lug 15, 2019 2:07 pm

scusate il parziale OT: ma si sa qualcosa della mobilità dei dirigenti e/o delle assegnazioni delle reggenze? Secondo le note pubblicate nei mesi scorsi, avrebbero dovuto uscire oggi, ma non capisco se era solo un limite iniziale (cioè, possono cominciare a uscire da oggi, ma ogni regione fa come vuole) o se sono state rinviate in blocco, a causa della sovrapposizione con i problemi riguardanti il concorso).

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso annullato? - Pagina 5 Empty Re: Concorso annullato?

Messaggio Da perly Lun Lug 15, 2019 4:58 pm

Sono usciti qualche ora I trasferimenti interregionali e regionali dei dirigenti. Un preside di mia conoscenza ha infatti ottenuto trasferimento.

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso annullato? - Pagina 5 Empty Re: Concorso annullato?

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Lug 15, 2019 5:05 pm

perly ha scritto:Sono usciti qualche ora I trasferimenti interregionali e regionali dei dirigenti. Un preside di mia conoscenza ha infatti ottenuto trasferimento.

Dove?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso annullato? - Pagina 5 Empty Re: Concorso annullato?

Messaggio Da perly Lun Lug 15, 2019 5:08 pm

Quelli relativi a Usr Campania, finora non ho visto la pubblicazione su altri usr.

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso annullato? - Pagina 5 Empty Re: Concorso annullato?

Messaggio Da Dec Lun Lug 15, 2019 6:31 pm

In Veneto sono usciti giovedì 11. Le reggenze chiaramente si potranno avere solo dopo l'assunzione dei nuovi dirigenti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso annullato? - Pagina 5 Empty Re: Concorso annullato?

Messaggio Da Dec Lun Lug 15, 2019 7:33 pm

Ecco l'Emilia Romagna:
http://istruzioneer.gov.it/2019/07/15/dirigenti-scolastici-conferme-e-mutamenti-di-incarico-a-s-2019-2020/

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso annullato? - Pagina 5 Empty Re: Concorso annullato?

Messaggio Da Highereducation Lun Lug 15, 2019 7:38 pm

Gli incarichi, correggetemi se sbaglio, vengono conferiti seguendo l'ordine delle fasi provinciale, interprovinciale e infine nuove immissioni.

Highereducation

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 04.10.16

Torna in alto Andare in basso

Concorso annullato? - Pagina 5 Empty Re: Concorso annullato?

Messaggio Da Dec Lun Lug 15, 2019 7:42 pm

Le fasi in realtà sono un po' di più, comunque più o meno è così. Mi sembra che si parli di mobilità interregionale, non interprovinciale.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso annullato? - Pagina 5 Empty Re: Concorso annullato?

Messaggio Da Beebe Lun Lug 15, 2019 7:43 pm

Anche in Toscana sono usciti
https://www.miur.gov.it/web/miur-usr-toscana/-/dirigenti-scolastici-conferimento-e-mutamento-d-incarico-dirigenziale-mobilita-a-s-2019-20

Beebe

Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 19.06.16

Torna in alto Andare in basso

Concorso annullato? - Pagina 5 Empty Re: Concorso annullato?

Messaggio Da Gianfranco Lun Lug 15, 2019 8:10 pm

Tecnicamente la mobilità è solo interregionale considerando che i ruoli dirigenziali sono regionali. Il resto riguarda il conferimento e mutamento di incarichi
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso annullato? - Pagina 5 Empty Re: Concorso annullato?

Messaggio Da Alex_ct Lun Lug 15, 2019 8:37 pm

gugu ha scritto:
Alex_ct ha scritto:Ciao Gugu, anche io sto valutando di frequentare un master del genere. Quale ente di formazione o università stai pensando di seguire? I master sono parecchi e non credo che siano tutti ugualmente validi.

Visto che sto terminando un corso biennale con Mnemosine penso di proseguire con loro.

Propongono 3 master di II livello specifici per la Dirigenza, due più generici e uno più focalizzato sugli aspetti economici.

Eiform propone un corso simile, senza possibilità di scelta della tematica. 

Altri non ne conosco.

Conosco i corsi Mnemosine, ho fatto un master e un corso di perfezionamento. La qualità però non mi sembra un granché, per questo chiedevo. Anche ICOTEA propone un master per la Dirigenza, ma non so se sia un ente di formazione migliore della Mnemosine. Un altro problema per me è l'inglese, forse il più grosso, infatti dal prossimo anno scolastico inizierò a frequentare un corso annuale in un ente privato. I corsi gratuiti per gli insegnanti durano solo 30 ore e non li reputo sufficienti per il mio scarso livello.

Alex_ct

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso annullato? - Pagina 5 Empty Re: Concorso annullato?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.