Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione

3 partecipanti

Andare in basso

Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione Empty Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione

Messaggio Da Carla7 Mer Set 04, 2019 11:50 pm

Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione Dich_p10

Nella dichiarazione dei servizi su istanze online, nella sezione n.1 relativa ai servizi prestati presso le scuole statali, il form - sia da compilare, che da importare - prevede una sezione finale in cui occorre mettere una spunta sul sì o sul no (ho inserito un'immagine sopra della sezione in questione).

I miei dubbi riguardanti questa ultima parte della sezione 1 (inserimento spunta sì o no) sono i seguenti:

1)  è una sezione obbligatoria? Ma se non compilata resta interamente settata sul no e non mi sembra del tutto corretto

2) Provvisto di titolo d'accesso sì o no... non ne capisco il senso... logico che se è un servizio prestato nelle statali, come poteva essere svolto senza titolo? Ma soprattutto, come titolo d'accesso cosa si intende?
Abilitazione all'insegnamento o laurea?
Per i servizi prestati da terza fascia G.i. la laurea era il titolo d'accesso richiesto, mentre per quelli da seconda fascia il titolo era l'abilitazione, nel mio caso in mio possesso in entrambi i casi. Quindi devo spuntare il sì, per i servizi di terza e seconda fascia?

3) Servizio prestato fino al termine degli scrutini o esami: anche qui non mi è chiaro... fa riferimento alla normativa che considera l'anno intero anche con periodi inferiori a 180 gg se prestato dal 1 febbraio agli scrutini?
Se ho quindi lavorato con contratto fino al 30 giugno dovrei spuntare "no" in questa sezione?
Ma non è logico che lavorando fino al 30 giugno ho preso parte agli scrutini?

E se si ha un servizio continuativo ma con più contratti come proroga per malattia del titolare, solo l'ultimo contratto arriva agli scrutini, giusto?


4) Infine: servizio prestato in scuole per ciechi o docente privo di vista  e ultima sezione da spuntare, diritto alla retribuzione estiva sono finalmente le ultime due parti in cui posso chiaramente dire di dover selezionare "no" per quanto mi riguarda.

Ma in sintesi, i primi punti precedentemente indicati (titolo di accesso e scrutini) mi sembrano completamente privi di senso... che fare?
Carla7
Carla7

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 29.07.15
Località : sulla Luna

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione Empty Re: Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione

Messaggio Da Dec Gio Set 05, 2019 1:47 am

1) Direi proprio che è obbligatoria.
2) A volte chiamano da mad senza titolo perché non trovano nessuno con il titolo valido. In questo caso il servizio non è valido per la ricostruzione di carriera.
Laurea o diploma (per itp e scuole primarie o dell'infanzia); l'abilitazione non c'entra.
Spunta il sì.
3) Sì.
Qui mi sembra indifferente. Comunque puoi spuntare lo stesso sì perché sei arrivata agli scrutini finali.
Non ho capito il discorso del contratto prorogato per malattia del titolare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione Empty Re: Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione

Messaggio Da Carla7 Ven Set 06, 2019 6:23 pm

Ciao Dec, innanzitutto grazie per la risposta! Riguardo alla questione del servizio continuativo, mi spiego meglio.

Ho cumulato, ormai diversi anni fa, un servizio di supplenza di fatto indicato come supplenza breve, ma in realtà con più di 180 giorni.

Questo servizio è formato da diversi contratti, perché la titolare della cattedra prorogava periodicamente il suo stato di malattia molto grave.

Mi ritrovo quindi con quasi una decina di contratti, tutti memorizzati al SIDI, tutti con date contigue: es. 1 contratto: dal 7 gennaio al 7 febbraio, dall'8 febbraio all'8 marzo etc... giunti alla parte di giugno, infine - per decesso della titolare - il mio contratto va dal 10 marzo al 7 giugno (fine della scuola quell'anno).

Dovendo fare gli scrutini delle mie classi, mi è stato fatto un ulteriore contratto dall'8 giugno al 12 giugno (ultimo giorno degli scrutini).
Ne deduco quindi che di tutti i contratti relativi alla medesima situazione di quell'anno, soltanto nella sezione riguardante l'ultimo contratto con data 8 giugno - 12 giugno può essere presente la spunta del sì come "servizio prestato fino al termine degli scrutini o esami", mentre in tutti gli altri contratti della proroga la spunta deve essere settata sulla voce "no".

Dico bene?
Carla7
Carla7

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 29.07.15
Località : sulla Luna

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione Empty Re: Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione

Messaggio Da Dec Sab Set 07, 2019 8:11 am

Non conosco questo modello on line. Se si può modificare, io direi di indicare come se fosse un contratto unico. Altrimenti penso che tu possa fare come dici, soprattutto se superi comunque i 180 giorni (ma se hai iniziato il 7 gennaio non sono 180 giorni e serve invece l'indicazione di aver fatto gli scrutini).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione Empty Re: Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione

Messaggio Da Carla7 Sab Set 07, 2019 2:45 pm

No Dec, non si può modificare nulla di quello che è già stato memorizzato; non ho comunque iniziato il 7 gennaio, ma a novembre, tutti contratti appaiono appunto divisi sul SIDI, in modo tale da poter essere importati e penso che li lascerò tali e quali per sicurezza (potrei non tener conto di quanto già memorizzato e fare inserimenti manuali ex novo, ma preferisco di no...).
Carla7
Carla7

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 29.07.15
Località : sulla Luna

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione Empty Re: Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione

Messaggio Da Dec Sab Set 07, 2019 3:39 pm

Fai bene. Allora, se superi i 180 giorni, l'indicazione relativa agli scrutini diventa superflua.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione Empty Re: Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione

Messaggio Da Carla7 Dom Set 22, 2019 2:22 am

Dec ha scritto:1) Direi proprio che è obbligatoria.
2) A volte chiamano da mad senza titolo perché non trovano nessuno con il titolo valido. In questo caso il servizio non è valido per la ricostruzione di carriera.
Laurea o diploma (per itp e scuole primarie o dell'infanzia); l'abilitazione non c'entra.
Spunta il sì.
3) Sì.
Qui mi sembra indifferente. Comunque puoi spuntare lo stesso sì perché sei arrivata agli scrutini finali.
Non ho capito il discorso del contratto prorogato per malattia del titolare.

No, Dec, hai sbagliato, l'abilitazione c'entrava eccome!
Carla7
Carla7

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 29.07.15
Località : sulla Luna

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione Empty Re: Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione

Messaggio Da Carla7 Dom Set 22, 2019 2:24 am

Si può chiedere un'errata corrige per un errore di spunta?
Carla7
Carla7

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 29.07.15
Località : sulla Luna

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione Empty Re: Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione

Messaggio Da Dec Dom Set 22, 2019 10:46 am

Carla7 ha scritto:
Dec ha scritto:1) Direi proprio che è obbligatoria.
2) A volte chiamano da mad senza titolo perché non trovano nessuno con il titolo valido. In questo caso il servizio non è valido per la ricostruzione di carriera.
Laurea o diploma (per itp e scuole primarie o dell'infanzia); l'abilitazione non c'entra.
Spunta il sì.
3) Sì.
Qui mi sembra indifferente. Comunque puoi spuntare lo stesso sì perché sei arrivata agli scrutini finali.
Non ho capito il discorso del contratto prorogato per malattia del titolare.

No, Dec, hai sbagliato, l'abilitazione c'entrava eccome!

Perché secondo te se lavori da terza fascia Gi l'anno non è valido? Io resto della mia idea.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione Empty Re: Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione

Messaggio Da Carla7 Dom Set 22, 2019 11:05 am

Se ci si accorge di un errore dopo l'inoltro si può chiedere rettifica?
Carla7
Carla7

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 29.07.15
Località : sulla Luna

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione Empty Re: Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione

Messaggio Da mandalai Dom Set 22, 2019 11:58 am

Dec ha scritto:
Carla7 ha scritto:
Dec ha scritto:1) Direi proprio che è obbligatoria.
2) A volte chiamano da mad senza titolo perché non trovano nessuno con il titolo valido. In questo caso il servizio non è valido per la ricostruzione di carriera.
Laurea o diploma (per itp e scuole primarie o dell'infanzia); l'abilitazione non c'entra.
Spunta il sì.
3) Sì.
Qui mi sembra indifferente. Comunque puoi spuntare lo stesso sì perché sei arrivata agli scrutini finali.
Non ho capito il discorso del contratto prorogato per malattia del titolare.

No, Dec, hai sbagliato, l'abilitazione c'entrava eccome!

Perché secondo te se lavori da terza fascia Gi l'anno non è valido? Io resto della mia idea.
Io la penso come Dec. Quando si parla di titolo di accesso, si parla di Laurea o Diploma, non di abilitazione, a meno che non venga specificato. Nella dichiarazione dei servizi, vuole sapere se si aveva il titolo di accesso, dunque quello minimo (Laurea o diploma, secondo i casi) che desse accesso appunto all'insegnamento tal dei tali. L'abilitazione è indispensabile ai fini concorsuali o dell'immissione in ruolo (salvo corsi e ricorsi storici che rendono accessoria pure quella...) ma non certo per insegnare o vedersi validato un anno di servizio, se se ne hanno i requisiti in termini di durata ecc

mandalai

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 12.06.14

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione Empty Re: Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione

Messaggio Da Dec Dom Set 22, 2019 12:05 pm

Carla7 ha scritto:Se ci si accorge di un errore dopo l'inoltro si può chiedere rettifica?

Si può integrare (quindi penso anche rettificare) entro due anni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione Empty Re: Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione

Messaggio Da Carla7 Dom Set 22, 2019 12:38 pm

Il fatto è che una mia amica potrebbe aver sbagliato, perchè anche se era in possesso di laurea, ha svolto un anno con sentenza cautelare fino al 30 giugno, probabilmente non valido a fini giuridici, ma valido a livello contributivo. In questo caso la spunta sul sì ritengo sia sbagliata, pur essendo questa persona laureata e abilitata. O sbaglio?
Carla7
Carla7

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 29.07.15
Località : sulla Luna

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione Empty Re: Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione

Messaggio Da Dec Dom Set 22, 2019 1:24 pm

Non lo so: secondo me, non deve dichiarare di non avere il titolo perché il titolo ce l'ha, ma dovrebbe segnalare la cosa in un altro modo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione Empty Re: Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione

Messaggio Da Carla7 Dom Set 22, 2019 1:43 pm

https://www.obiettivoscuola.it/index.php/articoli2/54-servizio-prestato-senza-il-prescritto-titolo-di-accesso-alle-graduatorie

Stando a questo link non ne avrebbe titolo. Se infatti in Gae si entrava con concorso o siss, logico che il titolo di accesso non c'è per quel servizio, terminato il valore della cautelare, ma a questo punto si ritorna al concetto precedente, non laurea, ma abilitazione specifica per quella graduatoria.

In poche parole, lei può farlo valutare a fini contributivi, ma non per scatti di carriera, ma io temo che con la spunta sul sì, alla successiva ricostruzione di carriera, Istanze online ponga quel servizio come valido in termini giuridici. Credimi, Dec, ti posso garantire che la mia amica è una persona corretta e leale, se ha messo il sì, lo ha messo in riferimento alla sua laurea come requisito per insegnare.
Carla7
Carla7

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 29.07.15
Località : sulla Luna

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione Empty Re: Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione

Messaggio Da Dec Dom Set 22, 2019 4:35 pm

Ma era stata immessa in ruolo? Perché un incarico a tempo determinato potrebbe averlo avuto anche da II o III fascia Gi; non è necessario avere il titolo per accedere alle Gae.
Non è Istanze on Line che decide, ma la segreteria della sua scuola (e poi il dirigente, la ragioneria provinciale..., ma intanto la segreteria). Al di là della spunta, basta che trovi il modo di spiegare per bene la situazione alla segreteria, meglio se per iscritto, poi vedranno loro come valutarlo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione Empty Re: Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione

Messaggio Da Carla7 Dom Set 22, 2019 5:36 pm

Allora, spiego meglio:
1- ha svolto 1anno da Gae in cui era con sentenza cautelare poi depennata per cancellazione ruolo tar, contratto a tempo determinato fino al 30 giugno
2- l'anno svolto da Gae risulta al Sidi e, stando al parere di un avvocato, va dichiarato in quanto valido per i contributi pensionistici
3 - fermo restando l'integrazione per la sua situazione, la spunta del "sì" è valida o no?

Ma in che senso è la segreteria che decide?
Carla7
Carla7

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 29.07.15
Località : sulla Luna

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione Empty Re: Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione

Messaggio Da Dec Dom Set 22, 2019 6:38 pm

Nel senso che decide se considerarlo valido per la ricostruzione di carriera.
Ripeto, secondo me la spunta va messa, ma va segnalato in qualche modo che l'anno è stato svolto grazie all'inserimento in Gae con riserva se si ritiene che non sia valido per la ricostruzione. Le consiglio comunque di parlarne direttamente con la sua segreteria.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione Empty Re: Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione

Messaggio Da Carla7 Dom Set 22, 2019 7:11 pm

Allora le consiglierò di far così, parlarne ed eventualmente dichiararlo tale.
Carla7
Carla7

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 29.07.15
Località : sulla Luna

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione Empty Re: Dichiarazione dei servizi su istanze online, dubbi su compilazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.