Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati

+6
Cozza
herman il lattoniere
franco71
fischietto
Dolciniano
mcricri
10 partecipanti

Andare in basso

Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati Empty Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati

Messaggio Da mcricri Lun Gen 20, 2020 5:33 pm

https://www.roars.it/online/fondazione-agnelli-e-sole-24-ore-insegnanti-sfaccendati-non-si-aggiornano-nel-modo-giusto/

Perché noi insegnanti sopportiamo attacchi di questo genere senza alzare mai un dito? Sindacati, dove siete?

mcricri

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 13.02.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati Empty Re: Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati

Messaggio Da mcricri Lun Gen 20, 2020 9:05 pm

Beh, questa spazzatura la pubblica il Sole 24 Ore, non il giornalino della parrocchia

mcricri

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 13.02.16

Torna in alto Andare in basso

Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati Empty Re: Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati

Messaggio Da fischietto Lun Gen 20, 2020 9:20 pm

[quote="Dolciniano"]Per intanto ignorare spazzatura mediatica del genere potrebbe essere una buona idea. Nessuno la pubblica, nessuno ne parla e finisce tutto nell oblio[/quote]

Non sottovaluterei il clima che si preannuncia: prima le dichiarazioni del neo ministro poi questi articoli...
Non vedo una categoria pronta a contestare l'eventuale arrivo di un "regime formativo", magari attraverso l'obbligo del passaggio attraverso la piattaforma sofia, piuttosto una massa stanca e distratta che accetta qualsiasi cosa. Magari lamentandosi, questo è certo, ma senza iniziative concrete.

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati Empty Re: Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati

Messaggio Da fischietto Lun Gen 20, 2020 9:34 pm

[quote="Dolciniano"]AH BEH ALLORA SE LO PUBBLICA IL SOLE24,tutti a bere l oro colato che c è li dentro :))))
Magari fosse il giornalino della parrocchia!!![/quote]

Che importanza ha crederci o meno?
E' la finestra di Overton.

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati Empty Obbligo di formazione secondo la Fondazione Agnelli

Messaggio Da herman il lattoniere Mar Gen 21, 2020 7:05 am

https://www.roars.it/online/fondazione-agnelli-e-sole-24-ore-insegnanti-sfaccendati-non-si-aggiornano-nel-modo-giusto/?fbclid=IwAR10qBIEN8HEslN3lJHk-I8IjsmTRKs-RbBNM1GQrH88fQ4lzUKT9kuJ-Ck

Cioè sole 24 ore e fondazione agnelli sostengono che l'iscrizione alla piattaforma sofia sarebbe obbligatoria e garanzia dell'aggiornamento dei docenti? Due bugie belle e buone, non esiste alcun obbligo di iscrizione al portale Sofia né questo garantisce che i docenti si aggiornino realmente, magari iscrivendosi a un corsetto online tenuto da scalzacani. Io non mi sono mai iscritto a Sofia e mi sono sempre aggiornato, scegliendo quali corsi frequentare.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati Empty Re: Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati

Messaggio Da Cozza Mar Gen 21, 2020 11:31 am

Che una formazione costante sia indispensabile...francamente mi trova anche in perfetto accordo.
Che la formazione debba essere uguale per tutti nell'uso delle tecnologie, bes ecc... mi sembra il minimo.
Che la formazione debba avere però un legame con la materia insegnata lo definirei obbligatorio.
Che i vari corsi e corsetti mangiasoldi visti in giro ultimanete siano troppo spesso fumo negli occhi mi pare sotto gli occhi di tutti.
Trovo scandaloso ci siano maestre entrare in ruolo negli anni '80 e ferme lì, graniticamente immobili, sulla didattica di quel periodo (che percarità andava e a tratti va anche bene eh ma i ragazzini sono andati avanti), ho colleghe alle medie che non sanno usare il r.e. e son ben felici di essere attualmente in una delle, credo, poche scuole di Milano ancora con i cartaceo. Ma il problema non è solo il r.e...il problema è che non sono in grado di usare word (ho visto programmazioni scritte a mano che nemmeno un monaco amanuense eh) e guardano la Lim come se fosse arrivata da un universo parallelo (non parliamo di file condivisi su piattaforma ecc). I corsi tenuti nelle varie scuole da presunti animatori digitali, pagati dalla scuola, son stati troppo spesso ridicoli, mal organizzati e per nulla strutturati...e soprattutto su base volontaria (ovviamente chi non ha il pc manco a casa non ha aderito!).
Il mio aggiornamento costante consiste nell'andare a vedere quante più mostre possibili (insegno arte alle medie). Preparo lezioni in ppt e realizzo video, app e verifiche da proiettare sulla lim... ma sono molto carente per quanto riguarda svariate tecniche artistiche pratiche (con il bonus docenti io mi pagherei anche un corso riconosciuto per usare, che so...l'aerografo ma corsi simili attualmente nemmeno ci sono). Sofia ovviamente non mi vede nemmeno di passaggio...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati Empty Re: Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati

Messaggio Da Cozza Mar Gen 21, 2020 11:44 am

ops...l'ho visto dopo. magari Dec riesce ad unirli
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati Empty Re: Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Gen 21, 2020 2:36 pm

[quote="Cozza"]Trovo scandaloso ci siano maestre entrare in ruolo negli anni '80 e ferme lì, graniticamente immobili, sulla didattica di quel periodo (che percarità andava e a tratti va anche bene eh ma i ragazzini sono andati avanti),[/quote]

Sei sicura che si lo possa definire come un "andare avanti"?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati Empty Re: Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati

Messaggio Da Dec Mer Gen 22, 2020 2:55 pm

[quote="Cozza"]ops...l'ho visto dopo. magari Dec riesce ad unirli[/quote]

Fatto

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati Empty Re: Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati

Messaggio Da herman il lattoniere Mer Gen 22, 2020 3:02 pm

meno male, non avevo notato questo titolo

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati Empty Re: Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati

Messaggio Da Ciccio.8 Mer Gen 22, 2020 3:30 pm

In ogni caso la defininirei più una "INFONDAZIONE"!
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati Empty Re: Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati

Messaggio Da Cozza Mer Gen 22, 2020 6:39 pm

grazie dec!
I ragazzi sono andati avanti paniscus...sì sì ne sono sicura. si va avanti anche verso un precipizio ehehheeh
Lucetta...ti posso tragicamente assicurare che ho conosciuto più di una insegnante che di corsi di aggiornamento non ha mai sentito parlare (tolti quelli della sicurezza e magari relativi al r.e....davvero non ne hanno fatti più! è pazzesco ma ci sono... a volte è anche peggio, i corsi di aggiornamento son stati fatti dall'animatore dgtale della scuola, fatti male, pensati peggio ad effetto pari a meno di zero su chi li ha seguiti).
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati Empty Re: Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati

Messaggio Da Dec Mer Gen 22, 2020 7:00 pm

Il problema è quello: non si può valutare un docente dal numero di corsi di aggiornamento che fa, se passa il tempo a correggere i compiti o a guardare lo smartphone o se comunque i corsi sono inutili.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati Empty Re: Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati

Messaggio Da Cozza Mer Gen 22, 2020 7:02 pm

tragicamente vero dec.
diciamo che un minimo di utilizzo dei mezzi informatici è valutabile e, a parer mio ormai...dovrebbe essere realmente obbligatorio.
ho colleghe anche "giovani" vabbè insomma della mia età, che non sanno accendere un pc e non hanno idea di come caricare una programmazione sul drive condiviso. eddai siamo seri. nel privato licenzierebbero per molto meno ...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati Empty Re: Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Gen 22, 2020 7:29 pm

[quote="Dec"]Il problema è quello: non si può valutare un docente dal numero di corsi di aggiornamento che fa, se passa il tempo a correggere i compiti o a guardare lo smartphone o se comunque i corsi sono inutili.[/quote]

Ecco, io però a questo punto vorrei sapere perché, se un insegnante passa il tempo a guardare lo smartphone, viene accusato di essere arretrato e non al passo con l'aggiornamento necessario... mentre se un alunno passa il tempo a guardare lo smartphone, invece, viene giudicato "tanto avanti" rispetto all'insegnante e rispetto alla didattica tradizionale... quanto invece tutti e due, sia l'alunno di 14 anni che l'insegnante di 50, guardano lo smartphone per comunicazioni private o per puro e semplice caXXeggio.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati Empty Re: Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati

Messaggio Da Cozza Mer Gen 22, 2020 8:23 pm

basta insegnare ad entrambi, docente e alunno, che gli smartphone possono essere utilissimi strumenti ANCHE di studio.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati Empty Re: Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati

Messaggio Da Dec Mer Gen 22, 2020 9:02 pm

[quote="paniscus_2.1"][quote="Dec"]Il problema è quello: non si può valutare un docente dal numero di corsi di aggiornamento che fa, se passa il tempo a correggere i compiti o a guardare lo smartphone o se comunque i corsi sono inutili.[/quote]

Ecco, io però a questo punto vorrei sapere perché, se un insegnante passa il tempo a guardare lo smartphone, viene accusato di essere arretrato e non al passo con l'aggiornamento necessario... mentre se un alunno passa il tempo a guardare lo smartphone, invece, viene giudicato "tanto avanti" rispetto all'insegnante e rispetto alla didattica tradizionale... quanto invece tutti e due, sia l'alunno di 14 anni che l'insegnante di 50, guardano lo smartphone per comunicazioni private o per puro e semplice caXXeggio. [/quote]

Io direi che entrambi dimostrano solo che non sono interessati a quello che stanno facendo e non hanno nessun rispetto per chi sta parlando, a prescindere dal fatto che stia dicendo cose interessantissime o noiosissime.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati Empty Re: Fondazione Agnelli e Il Sole 24 Ore contro gli insegnanti: i soliti sfaccendati

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.