CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI

+10
Dec
Martina_1078
sempreconfusa1
franco71
Miyagi
herman il lattoniere
Dolciniano
Cozza
Gianfranco
Ormary
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI Empty CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI

Messaggio Da Ormary Mer Gen 22, 2020 6:59 pm

A chi spetta decidere come verranno spesi i contributi volontari dei genitori decurtati dalle quote assicurative?

Ormary

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI Empty Re: CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI

Messaggio Da Gianfranco Mer Gen 22, 2020 7:03 pm

L'utilizzo del contributo volontario è evidenziato nella relazione illustrativa del programma annuale, quindi spetta al consiglio di istituto
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI Empty Re: CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI

Messaggio Da Cozza Mer Gen 22, 2020 8:23 pm

...avercelo il contributo volontario...sigh
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI Empty Re: CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI

Messaggio Da Cozza Mer Gen 22, 2020 10:40 pm

Da noi è specificato che quei soldi andranno (dovrebbero servire se ci fossero) per pagare carta e toner per fotocopie, materiale di consumo ecc...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI Empty Re: CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI

Messaggio Da herman il lattoniere Gio Gen 23, 2020 6:33 am

Per legge il contributo volontario dovrebbe essere speso per l'ampliamento dell'offerta formativa, quindi non per materiale di consumo.

Fino a qualche anno fa nelle mie scuole veniva usato per finalità come l'acquisto di materiale didattico, per alcuni corsi "extra", per l'aggiornamento del laboratorio informatico, per gli alunni H, per un piccolo fondo cassa per gli alunni indigenti. Aveva insomma un valore solidaristico, ma spesso era gestito dalle scuole in maniera opaca, senza una dichiarazione preventiva delle sue finalità né un rendiconto a consuntivo delle somme spese e dei loro utilizzi; inoltre in alcuni casi il contributo volontario veniva nei fatti estorto, con promessa di ritorsioni varie nei confronti dei figli i cui genitori non avessero pagato (es. esclusione dalle gite)

Quando ho fatto parte del consiglio di istituto mi sono scontrato, e sono stato sconfitto, con una concezione della scuola da parte dei genitori non solidaristica, ma privatistica, per cui: nella classe di mio figlio si fa il progetto di teatro? Lo pago; manca la carta igienica? La porto; c'è il corso di nuoto? Lo pago, se ne ho voglia, e così via. Cioè per i genitori la dimensione sociale massima della scuola è quella della classe del figlio, poi se la scuola va in malora chi se ne frega. Io ho provato a proporre in CDI che le finalità del contributo volontario fossero dichiarate in anticipo e poi le spese rendicontate a fine anno, ma ha prevalso l'altra concezione. Ormai le scuole della scuola hanno tutte rinunciato a chiedere il contributo volontario, se non pro forma. Quindi succede che la classe in cui prevalgono le famiglie povere (e ce ne sono, eccome) di fatto avrà molte meno opportunità didattiche e formative della classe in cui prevalgono le famiglie ricche che pagano il proiettore, il corso di matematica, il computer, i colori ecc. ecc.


herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI Empty Re: CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI

Messaggio Da Cozza Gio Gen 23, 2020 2:15 pm

[quote="Dolciniano"]Ottimo..magari imparerete a sprecare meno carta e inchiostro.io ho fatto 7 fotocopie da settembre. Il resto tutto formato digitale.
L ecosostenibilita passa ANCHE  dal risparmio di carta , non solo di plastica. Fossi DS consegberei ad ogni docente una card con 10 fotocopie. Per tutto l anno..il resto che imparino ad usare il computer[/quote]
Sì certo... Soprattutto quando nelle classi un PC non c'è nemmeno...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI Empty Re: CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI

Messaggio Da Miyagi Gio Gen 23, 2020 3:36 pm

@Dolciniano, ti *sembra* di risparmiare. Certo, usi meno carta, ma usi Lim e altri oggetti che inquinano nella produzione e inquinano perché sono di difficile smaltimento, e elettricità che ti sembra ecologica solo perché vivi lontano da dove viene prodotta.
Detto ciò, ben venga il limitare lo spreco, basta non credere di essere il Dio del Giusto.

Per il contributo volontario: se ne occupa il CdI. In genere l'uso viene rendicontato in qualche modo.
Quel che dice Hernan purtroppo l'ho visto anch'io. Per molti ormai il contributo è diventato un "contribuisco solo se ho un tornaconto".
Miyagi
Miyagi

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 01.03.19

Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI Empty Re: CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI

Messaggio Da Cozza Gio Gen 23, 2020 3:39 pm

Dolciniano...da noi i pc, i tablet e le lim non ci sono... Spesso servono le fotocopie, per forza.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI Empty Re: CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Gen 23, 2020 4:43 pm

[quote="Dolciniano"]Ah, perché le fotocopiatrici non consumano energia elettrica? Le cartucce esaurite sono di facile smaltimento?[/quote]

Appunto. Non risparmia pressoché nessuno. Ma per quanto riguarda la carta si può sempre optare per quella riciclata e si risolve un problema; non altrettanto ancora facciamo con gli strumenti tecnologici e magari, invece, potremmo farlo eccome.

Ma le fotocopie, così come i compiti in cartaceo ancora non si possono eliminare. Tu fai compiti in classe in digitale? Ma beato te!
Non conosco nessun altro docente che lo faccia come tu dici.

Poi la questione smarthpone, tablet e balle varie digitali: se la scuola li fornisce a tutti i docenti in servizio benissimo, ma se me lo devo comprare io  e portare da casa è altro paio di maniche.

Se poi ci sono laboratori di informatica disponibili, meglio ancora; il punto è che in alcune scuole (o plessi) sono chimere; oppure quando ci sono, non sempre la maggior parte dei pc è ben funzionante. Quindi se vuoi usare la tecnologia, prima devi assicurarti di poterne disporre al meglio.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI Empty Re: CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Gen 23, 2020 5:00 pm

[quote="franco71"]Organizzare delle verifiche scritte in digitale sarebbe l'ideale ma appunto è in parte utopistico. A parte che servirebbero tante aule informatiche o attrezzare quelle normali aule con pc.
Esistono comunque delle piattaforme informatiche dove un docente può depositare una verifica alla  cui compilazione gli alunni possono accedere individualmente.[/quote]

ma individualmente come, dal proprio smarthpone? Forse è pensabile più per i ragazzi delle superiori che per quelli delle medie. E usando quale connessione? In certe scuole spesso ci sono delle ore della giornata in cui neppure riesci ad aprire il registro elettronico perché la linea è rallentata. Vorrei vedere se accade durante una verifica...

E in ogni caso, anche se ne consideriamo l'efficienza, non possiamo affermare che si possa parlare attualmente di un uso della tecnologia eco-sostenibile, e a questo mi riferivo, principalmente.

(p.s. ho letto dopo aver postato che precisavi da smarthpone, tablet)
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI Empty Re: CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI

Messaggio Da Cozza Gio Gen 23, 2020 8:04 pm

non è un fossile. spesso è solo un disperato.
ho appena stampato dieci copie per verifiche differenziate (per i bes, per i nai, per i dva), in tre classi, totale una trentina di copie insomma.
la verifica standard la proietterò sulla lim sperando funzionino tutte, in due classi so già che le lim son rotte da anni...e ho prenotato un proiettore volante, sempreché non svanisca come è già capitato altre volte.
Alle medie c'è il divieto di utilizzo del cellulare personale, tra l'altro moltissimi ragazzini non hanno quasi traffico telefonico e, incredibilmente, qualcuno in prima media non ha ancora un cellulare (son pochissimi eh ma ci sono, poveretti).
si fa di tutto per non fare fotocopie da me...anche perché il toner ai primi di febbraio generalmente è già finito e chi deve predisporre le fotocopie ha tempi che definire biblici è pura poesia.
ma spesso le fotocopie sono il male minore (e te lo dice una che ha da sempre tutto il materiale in rete a disposizione degli studenti, ho predisposto verifiche di autovalutazione su piattaforme specifiche e ho anche realizzato delle app per cellulare da usare ovviamente solo a casa come compiti a casa).
ma alcune fotocopie, orrore orrore...le faccio ancora anche io.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI Empty Re: CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI

Messaggio Da Cozza Gio Gen 23, 2020 8:49 pm

Povera paniiiiií ahhahhahah
Attenzione: le mie verifiche hanno tutte domande aperte. I primi anni di insegnamento, prima del 2000, le dettavo serenamente. Non esistevano PC o lim.
Poi ho iniziato a fare fotocopie delle sole domande da dare ad ogni ragazzino, le copiavano sul foglio e me le restituivano (le ho riciclate per anni). Poi sono diventati lenti, lentissimi. Impossibile chieder loro di scrivere le domande. Ora mi sono arresa e proietto le domande...loro scrivono solo le risposte. E già ci mettono una mezza vita eh
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI Empty Re: CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Gen 23, 2020 11:53 pm

No ma scusate, ma senza attendere paniscus, l'embolo parte a me, adesso.

A star dietro a tutto ciò che dice il dolcineo. Una cosa è fare fotocopie inutili, un'altra è farle per le lezioni e altra ancora per le verifiche. Se sto dulcineo a ogni replica mi mischia le carte, esce sempre quella sua, ma è un baro. senza offesa eh!
Allora non facciamo i minestroni (diamoli a chi so io); io ero rimasta alle fotocopie per le verifiche e, al limite,  per certe lezioni (appunto dsa, bes, etc etc che non sempre devono/possono operare con il digitale, e i libri per loro sono a volte troppo complessi). Questo è un punto fermo, punto e a capo.

Ma sempre senza offesa, i fossili sono in primis gli alunni. Fintanto che si tratta di smanettare o di googlerare qualche inizio di ricerca (di solito non si trattengono oltre una pagina) va tutto bene; prova invece a fargli fare qualche lavoretto ben fatto al pc, usando programmi che noi di solito (siiii noi dulcineo, noi li usiamo eccome i pc, ma per chi ci hai preso?) usiamo bene proprio per prepararle le verifiche...e poi vedrai! Non sanno neanche aprirli i file, a volte. Oppure combinano certi pasticci che deve risolvere sempre l'insegnante.
Perciò, chi sarebbero i fossili? Ma va là.

Prima di lavorare nel modo utopistico prospettato dal dulcineo, io vorrei allora un insegnante apposito che gli faccia qualche ora di lezione su come si usa un pc, perché di ore "aggratis", i docenti, già ne concedono abbastanza alla scuola, non è necessario aggiungerne.

Quanto all'impatto 0, non volevo certo arrivare a tanto neppure io, ma direi che al momento siamo a -62 (meno meno) considerando tutto il problema dello smaltimento dei rifiuti tecnologici che generalmente infetta popoli molto lontani da noi. E questo perché ai ragazzini ((ma anche a molti adulti) non debba mai mancare l'ultimo iphone in commercio, non sia mai gli venga l'herpes a chi non lo possiede.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI Empty Re: CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.