Concorsi di serie A e B. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorsi di serie A e B. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorsi di serie A e B. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorsi di serie A e B. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorsi di serie A e B. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorsi di serie A e B. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorsi di serie A e B. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorsi di serie A e B. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorsi di serie A e B. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorsi di serie A e B. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorsi di serie A e B.

+7
Carlo8002020
Dec
peadp
paniscus_2.1
lucetta10
herman il lattoniere
franco71
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Concorsi di serie A e B. Empty Re: Concorsi di serie A e B.

Messaggio Da herman il lattoniere Mar Gen 28, 2020 3:53 pm

qui a Roma l'anno scorso ho visto colleghi a tempo determinato sinistrorsissimi invocare l'intervento salvifico di Pittoni e Bussetti, perché si era capito che la lega appoggiava il concorso "facile" per i precari

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Concorsi di serie A e B. Empty Re: Concorsi di serie A e B.

Messaggio Da herman il lattoniere Mar Gen 28, 2020 7:26 pm

sì ma uno che si proclama più a sinistra di potere al popolo non può sperare in Pittoni...

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Concorsi di serie A e B. Empty Re: Concorsi di serie A e B.

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Gen 29, 2020 2:07 pm

Tornando ai contenuti: dove sta scritto che, siccome uno ha già una certa esperienza di scuola, allora è opportuno offrirgli le prove di concorso più facili e addirittura si pensa che "sarebbe ingiusto" trattarlo come gli altri, costringendolo a fare le prove normali? Se ha gli stessi titoli degli altri, e in più ha anche una familiarità con l'ambiente scolastico che gli altri non hanno, non dovrebbe avere alcuna difficoltà a superare le prove ordinarie, anzi, dovrebbe pure essere ancora più bravo...

A meno che non si voglia sostenere che il fatto di avere più esperienza debba compensare il fatto di essere meno bravo, e che quindi non si voglia implicitamente sostenere che li si considera meno bravi a priori!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Concorsi di serie A e B. Empty Re: Concorsi di serie A e B.

Messaggio Da peadp Mer Gen 29, 2020 5:27 pm

Qualche collega sostiene che sarebbero svantaggiati rispetto a chi ha finito di studiare da meno tempo e quindi ha la mente più fresca e maggiori ricordi dall'università. E anche che i giovani di solito hanno meno impegni familiari per cui, potendo studiare di più, supererebbero tutti quelli più adulti.

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Concorsi di serie A e B. Empty Re: Concorsi di serie A e B.

Messaggio Da Dec Mer Gen 29, 2020 5:47 pm

Parliamo di docenti con tre anni di servizio, non trenta. Non credo che l'età e le situazioni familiari siano così diverse, posto che qualcuno può essere andato fuori corso o aver provato a fare altro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorsi di serie A e B. Empty Re: Concorsi di serie A e B.

Messaggio Da peadp Mer Gen 29, 2020 7:21 pm

Infatti le situazioni di chi può fare questo concorso sono le più varie, io sono di ruolo da qualche anno ma sicuramente molte persone fra chi fa il concorso non sono tanto più giovani di me, la media è sicuramente oltre i quaranta, tranne che per le cdc scientifiche o di lingue strane

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Concorsi di serie A e B. Empty Re: Concorsi di serie A e B.

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Gen 30, 2020 3:34 pm

In pratica, la logica perversa dell'inclusione patetica a tutti i costi, dopo aver dilagato ovunque come riferita agli studenti, viene estesa anche agli aspiranti insegnanti o agli aspiranti lavoratori pubblici di vario tipo.

Per cui:

-  NON SI POSSONO proporre agli aspiranti delle prove che richiedono troppo impegno, troppa concentrazione, troppa fatica o troppo tempo da dedicare alla preparazione (altrimenti si viola il loro diritto alla comodità e alla facilità in qualsiasi aspetto della vita);

- tutte le prove devono essere strutturate in maniera tale che le superino TUTTI (tranne quei pochi che decidono di ritirarsi spontaneamente), perché altrimenti non si è inclusivi, e si fa una discriminazione inaccettabile tra chi "ha avuto la fortuna" di riuscire meglio e chi invece non ce l'ha avuta, e quindi è svantaggiato, e quindi è vittima, e quindi ha il diritto a un trattamento speciale perché svantaggiato;

- tutti devono avere il diritto a ottenere lo stesso risultato, senza differenziazione di graduatoria, perché la differenziazione dei risultati è discriminatoria, e perché "la paura del voto" induce ansia, e quindi costituisce una violenza contro la sensibilità della persona, che invece ha il diritto sacrosanto di essere "tranquillizzata" a priori.

Tutto questo, in base alla stessa logica che sta dietro al dilagare dei BES e delle personaizzazioni per tutti, "altrimenti i poveri cuccioli si traumatizzano".

Poi però, alla prima lamentela sull'insegnante che "non sa tenere la classe" o che "non si capisce come spiega", ritornano tutti forcaioli, lapidatori e gognaioli.

Andiamo avanti così (anzi, *andate avanti voi, che a me me viè 'dda ride*)...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Concorsi di serie A e B. Empty Re: Concorsi di serie A e B.

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Gen 30, 2020 3:48 pm

[quote="franco71"][quote="peadp"]Qualche collega sostiene che sarebbero svantaggiati rispetto a chi ha finito di studiare da meno tempo e quindi ha la mente più fresca e maggiori ricordi dall'università. E anche che i giovani di solito hanno meno impegni familiari per cui, potendo studiare di più, supererebbero tutti quelli più adulti. [/quote]
Se così fosse, i veri svantaggiati sarebbero i loro potenziali (e reali) studenti a ritrovarsi docenti impreparati.
In pratica stanno insegnando su ciò che si ricordano (di sapere).[/quote]

E comunque non è vero che un insegnante con una certa esperienza sia svantaggiato rispetto a chi ha finito gli studi da poco, proprio perché quelle conoscenze non le ha solo "studiate all'università", ma le sta applicando tutti i giorni da anni. Io, dopo anni di lavoro quotidiano in classe, ho molta più familiarità con gli argomenti disciplinari che mi servono davvero, rispetto a quando studiavo per il concorso 20 anni fa. Ma probabilmente è perché io trovo del tutto normale continuare a studiare, a ripassare e ad aggiornarsi per tutta la vita, se si vuole fare l'insegnante.

Il concetto secondo cui, a partire dal giorno dopo la laurea, "si finisce di studiare" e ci si affida solo alla memoria di quello che si è studiato prima, è veramente deprimente.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Concorsi di serie A e B. Empty Re: Concorsi di serie A e B.

Messaggio Da peadp Gio Gen 30, 2020 4:49 pm

Io sono d'accortissimo con voi, ho riferito quello che mi hanno risposto alcuni colleghi a cui, appunto perche ero perplessa, ho chiesto spiegazioni

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Concorsi di serie A e B. Empty Re: Concorsi di serie A e B.

Messaggio Da Carlo8002020 Ven Gen 31, 2020 10:03 am

Io penso che sia molto più "avvantaggiato" chi quotidianamente ripete gli argomenti della propria materia in classe rispetto a chi non lo ha mai fatto, anche se è appena uscito dall'università.
Lo studio universitario, soprattutto alla magistrale, ha ben poco, per non dire niente, a che vedere con ciò che bisogna sapere e su cui bisogna prepararsi per affrontare un concorso.

Quello che mi perplime maggiormente della questione concorsi di questi giorni è che nessuno, pare, ha sollevato la questione relativa alle domande di lingua inglese nella preselettiva (sia straordinario che ordinario): qual è il senso di quest'inserimento non previsto da nessuna legge/decreto, e mai visto prima in una preselettiva?

Carlo8002020

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Concorsi di serie A e B. Empty Re: Concorsi di serie A e B.

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Gen 31, 2020 9:24 pm

[quote="franco71"]https://www.repubblica.it/scuola/2020/01/30/news/scuola_sui_concorsi_e_rottura_dei_sindacati_con_il_miur_mobilitazione_-247178679/

Speriamo che i sindacati in questione assumano iniziative simili anche per gli esami di stato per la gioia dei maturandi.[/quote]

"è rottura"

Sì, in effetti questi siparietti cominciano a configurarsi davvero come una grande rottura di...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Concorsi di serie A e B. Empty Re: Concorsi di serie A e B.

Messaggio Da Dec Sab Feb 01, 2020 12:42 pm

[quote="Carlo8002020"]Io penso che sia molto più "avvantaggiato" chi quotidianamente ripete gli argomenti della propria materia in classe rispetto a chi non lo ha mai fatto, anche se è appena uscito dall'università.
Lo studio universitario, soprattutto alla magistrale, ha ben poco, per non dire niente, a che vedere con ciò che bisogna sapere e su cui bisogna prepararsi per affrontare un concorso.

Quello che mi perplime maggiormente della questione concorsi di questi giorni è che nessuno, pare, ha sollevato la questione relativa alle domande di lingua inglese nella preselettiva (sia straordinario che ordinario): qual è il senso di quest'inserimento non previsto da nessuna legge/decreto, e mai visto prima in una preselettiva?[/quote]

Nello straordinario non c'è nessuna preselettiva, ma una prova scritta computer based che è l'unica prova scritta del concorso (e probabilmente anche l'unica in cui si farà davvero selezione perché voglio vedere quanti saranno bocciati nella prova orale da fare al termine dell'anno di prova davanti al comitato di valutazione della propria scuola).
Per quanto riguarda l'ordinario, le domande di lingua straniera (non per forza inglese, ma a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo) erano previste anche nella preselettiva del concorso 2012 e nella prova scritta del concorso 2016.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorsi di serie A e B. Empty Re: Concorsi di serie A e B.

Messaggio Da Carlo8002020 Sab Feb 01, 2020 6:21 pm

Sì, hai ragione, mi sono espresso male.
Con "mai vista prima" intendevo far riferimento all'imposizione dell'inglese senza possibilità di scelta, non alla lingua in sé.
Sai, questa cosa mi tocca particolarmente perché io preferisco tutta la vita spagnolo o francese all'inglese. Sarà stato il "nervoso" prodotto dalla lettura delle notizie a farmi scrivere una cosa per un'altra...

Carlo8002020

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

Concorsi di serie A e B. Empty Re: Concorsi di serie A e B.

Messaggio Da Kuru-nee Sab Feb 01, 2020 6:28 pm

Comunque è incredibile come si abbia la faccia tosta di dire che la sola preparazione sul campo è ciò che rende un insegnante davvero preparato e si continui poi a chiedere concorsi facilitati proprio per chi ha il servizio e dunque, secondo tale ragionamento, dovrebbe essere molto più preparato al concorso di chi è appena uscito dall'università.
Non è che questi soggetti si limitino a chiedere di far virare il concorso più su conoscenze attinenti all'attività didattica, chiedono proprio meno prove, e soprattutto che NON SIANO SELETTIVE.
Non vedo altra ragione di fare questa richiesta, se non la consapevolezza di non essere preparati e dunque di avere una buona probabilità di essere bocciati in prove ordinarie.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Concorsi di serie A e B. Empty Re: Concorsi di serie A e B.

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Feb 01, 2020 10:34 pm

[quote="franco71"][quote="Kuru-nee"]...
Non vedo altra ragione di fare questa richiesta, se non la consapevolezza di non essere preparati e dunque di avere una buona probabilità di essere bocciati in prove ordinarie.[/quote]
C'è anche una umanamente comprensibile paura di rimanere fuori dal sistema magari sulla soglia dei 50. Persone che si rivolgono ai sindacati per piccoli o grandi questioni lavorative.[/quote]

A me sembra la stessa identica cosa che si era già manifestata 20 anni fa, ai tempi dell'ultimo concorso ordinario con le modalità "vecchie".

Ricordo benissimo:

- che furono fatti partire (inopportunamente) il concorso ordinario e quello riservato quasi in contemporanea,

- che una notevole quantità di cosiddetti *precari storici*, che erano già tra i 40 e i 50 anni all'epoca, decisero esplicitamente di non partecipare al concorso ordinario (e in qualche caso anche con commenti sprezzanti del tipo "ma non si pretenderà mica che mi rimetta a sui libri a studiare per il concorso alla mia età?"), perché davano per scontato che sarebbero stati "sistemati" con il riservato,

- e che invece non vi rientrarono tutti, con ulteriori urla, indignazioni e stridore di denti, nonché risentimento furioso verso chi era entrato in ruolo con l'ordinario essendo più giovane, con la contestazione che "avrebbero dovuto prima pensare a sistemare loro".




paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Concorsi di serie A e B. Empty Re: Concorsi di serie A e B.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.