Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Com'è la situazione da voi?  - Pagina 3 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Com'è la situazione da voi?

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente
AutoreMessaggio
elirpe

Com'è la situazione da voi?  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Com'è la situazione da voi?    Com'è la situazione da voi?  - Pagina 3 EmptyMar Feb 25, 2020 7:33 pm

Promemoria primo messaggio :

Buonasera,
volevo chiedervi qual è la situazione nelle vostre zone; nella mia regione le scuole sono chiuse, non ci sono stati decessi ma un numero significativo di contagiati; nei supermercati il problema si è visto ieri, oggi la situazione è tranquilla.
Per quanto concerne la Didattica ci stiamo organizzando per l'utilizzo della piattaforma, ma penso che a breve si farà molto poco. Da voi?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
seasparrow2

MessaggioTitolo: Re: Com'è la situazione da voi?    Com'è la situazione da voi?  - Pagina 3 EmptyMer Feb 26, 2020 10:16 pm

casa padova
scuole mestre e venezia

scuole:
chiuse questa settimana
lun mar mrc da calendario carnevale
aggiunti gio ven sab
a me sembra esagerato
dopo?

ipermercati: situazione normale (per ora)

mascherine: introvabili neanche provando a fare l'ordine in farmacia di qualche decina e pagando in anticipo (ho domandato su varie farmacie)
semplicemente se il contagio avviene veramente su larga scala NON ci saranno mascherine l'unica protezione vera
stavo pensando a fare denuncia per interruzione di pubblico servizio (la farmacia anche se gestita da un privato e' un servizio pubblico di materiale medico)

venezia: surreale quasi vuota di turisti
per l'economia e i posti di lavoro la situazione potrebbe andare da grave a tragica...

(1495)
bread&butter

bread&butter

MessaggioTitolo: Re: Com'è la situazione da voi?    Com'è la situazione da voi?  - Pagina 3 EmptyMer Feb 26, 2020 10:24 pm

Ma tu lo sai che quelle mascherine non servono ad un cavolo?
Dolciniano

MessaggioTitolo: Re: Com'è la situazione da voi?    Com'è la situazione da voi?  - Pagina 3 EmptyMer Feb 26, 2020 11:12 pm

Le mascherine servono solo ai contagiati per evitare starnutendo o respirando di immettere aerosol infetti nell aria..è una difesa diciamo grossolana.
Ovviamente non ripara dal virus, se abbiamo una minima idea delle Sue dimensioni e di quelle dei fori del tessuto della mascherina.
È come proteggersi dalla polvere con la rete delle recinzioni
bread&butter

bread&butter

MessaggioTitolo: Re: Com'è la situazione da voi?    Com'è la situazione da voi?  - Pagina 3 EmptyMer Feb 26, 2020 11:19 pm

infatti non può riparare dai virus

https://books.google.it/books?id=SiVEdN1Pxt0C&printsec=frontcover&dq=Manuale+di+meteorologia&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwiY8NGzoPDnAhUJxqYKHSuaBhgQ6AEIKzAA#v=onepage&q=Manuale%20di%20meteorologia&f=false

pag. 97

Inoltre anche la maschera con i filtri intercambiabili (quella che ci vorrebbe davvero) richiede l'assenza totale della barba o altro ostacolo che non la farebbe bene aderire al viso.
Chi ha fatto corsi antincendio lo sa.

p.s. sarà la mia paranoia, ma mi sento tallonato 0_o
Dolciniano

MessaggioTitolo: Re: Com'è la situazione da voi?    Com'è la situazione da voi?  - Pagina 3 EmptyGio Feb 27, 2020 12:24 am

...in effetti girare per strada con una bella maschera antigas della prima guerra mondiale sarebbe un idea..
Veronica.P

MessaggioTitolo: Re: Com'è la situazione da voi?    Com'è la situazione da voi?  - Pagina 3 EmptyGio Feb 27, 2020 8:27 am

A Roma la situazione è un po' irreale, sospesa tra normalità ed eccezionalità. Tutto regolarmente aperto, tranne forse qualche locale gestito da cinesi, saltate tutte le gite. Una collega con i ragazzi sono stati fermati domenica all'aeroporto in partenza per la Germania da una telefonata della preside che annunciava il decreto governativo.
Poca gente nei mezzi  pubblici, tanto traffico perché tutti usano la macchina, locali pubblici poco affollati ma non vuoti, qualche persona in giro con la mascherina, situazione sostanzialmente normale nei supermercati, tranne la sparizione di prodotti come i disinfettanti.
Il centro mi dicono vuoto di turisti come non si è mai visto.
Dolciniano

MessaggioTitolo: Re: Com'è la situazione da voi?    Com'è la situazione da voi?  - Pagina 3 EmptyGio Feb 27, 2020 10:10 pm

...nel frattempo, i monatti di questa terribile epidemia raccontano
https://m.huffingtonpost.it/amp/entry/47enne-di-vo-euganeo-prima-guarita-in-italia-ma-quale-paura-mai-avuto-febbre_it_5e576b69c5b66137fb5dc7e4/
franco71

MessaggioTitolo: Re: Com'è la situazione da voi?    Com'è la situazione da voi?  - Pagina 3 EmptyGio Feb 27, 2020 10:17 pm

E raccontano male, perchè una persona positiva al virus senza sintomi evidenti può contagiare un'altra persona dando esiti completamente opposti.
Dolciniano

MessaggioTitolo: Re: Com'è la situazione da voi?    Com'è la situazione da voi?  - Pagina 3 EmptyGio Feb 27, 2020 10:21 pm

Mi pare che nella comunità scientifica sia stato assodato che la sintomatologia tipica è piuttosto lieve, e che la mortalità è dovuta a concause gravi e pregresse in persone che andavano a scuola quando i treni ancora erano quasi tutti a vapore...
Mi verrebbe da chiedere a franco:"ah lei è medico? E dov è che ha studiato? " ;)))))
Parafrasando aldogiovanniegiacomo
franco71

MessaggioTitolo: Re: Com'è la situazione da voi?    Com'è la situazione da voi?  - Pagina 3 EmptyGio Feb 27, 2020 10:28 pm

La stessa domanda potrei porla a te. Mi affido razionalmente alla scienza ufficiale, che ha scelto questa linea a ragion veduta. (Leggasi tutti le obiezioni che ti sono state fatte)
Che tutto si risolva, e credo in parte si sta già risolvendo, per il meglio ne siamo tutti contenti. Resta il fatto che la situazione che si è creata è inedita. L'anno prossimo tutto questo sarà già un ricordo innocuo.
(ps spero di non incontrarti nel ruolo di responsabile dell'igiene pubblica e personale in una scuola dove sarò:)
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Com'è la situazione da voi?    Com'è la situazione da voi?  - Pagina 3 EmptyGio Feb 27, 2020 10:44 pm

[quote="franco71"]La stessa domanda potrei porla a te. Mi affido razionalmente alla scienza ufficiale, che ha scelto questa linea a ragion veduta. (Leggasi tutti le obiezioni che ti sono state fatte)
Che tutto si risolva, e credo in parte si sta già risolvendo, per il meglio ne siamo tutti contenti. Resta il fatto che la situazione che si è creata è inedita. L'anno prossimo tutto questo sarà già un ricordo innocuo.
(ps spero di non incontrarti nel ruolo di responsabile dell'igiene pubblica e personale in una scuola dove sarò:)[/quote]

Lo spero, ma al momento mi sembri un po' troppo ottimista. Io non mi sbilancio , a differenza del camerata troll in S.P.E. Utenti siffatti sono come muri di gomma e i web ne pullula.Pertanto qualsiasi argomentazione razionale rimbalzera' su di loro .
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Com'è la situazione da voi?    Com'è la situazione da voi?  - Pagina 3 EmptyGio Feb 27, 2020 10:59 pm

[quote="Dolciniano"]...nel frattempo, i monatti di questa terribile epidemia raccontano
https://m.huffingtonpost.it/amp/entry/47enne-di-vo-euganeo-prima-guarita-in-italia-ma-quale-paura-mai-avuto-febbre_it_5e576b69c5b66137fb5dc7e4/[/quote]

mmh! E la stampa mediatica che semina bufale in questo caso che fine fa? Ce la dimentichiamo e cominciamo a postare addirittura link?
Fenomeno da analizzare...interessante...
Dolciniano

MessaggioTitolo: Re: Com'è la situazione da voi?    Com'è la situazione da voi?  - Pagina 3 EmptyGio Feb 27, 2020 11:07 pm

Fa che mi pare abbastanza semplice discernere la veridicità di una testimonianza di una padovana rispetto a chi ci narra cosa succede in Cina (in cina dove?).
Tra l altro nell intervista dice :"non sapevo nemmeno di essere malata " che è esattamente ciò che mi ha detto ieri la pediatra:" probabilmente moltissime persone hanno il coronavirus ma non lo sanno, perché i sintomi sono talmente lievi da non richiedere ospedalizzazioni e quindi tamponi
franco71

MessaggioTitolo: Re: Com'è la situazione da voi?    Com'è la situazione da voi?  - Pagina 3 EmptyGio Feb 27, 2020 11:11 pm

Tra l'altro Huffingtonpost appartiene come l'odiata Repubblica (il giornale) allo stesso gruppo editoriale.
Dolciniano

MessaggioTitolo: Re: Com'è la situazione da voi?    Com'è la situazione da voi?  - Pagina 3 EmptyGio Feb 27, 2020 11:15 pm

Fake sono le news, non le testate.
Se rep scrive che a milano c è una manifestazione di protesta, è verosimile
Se rep scrive che Trump fa rinchiudere i messicani che entrano negli States illegalmente nelle gabbie , è una fake news bella e buona, perché poi in rete si dimostra che non è vero
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Com'è la situazione da voi?    Com'è la situazione da voi?  - Pagina 3 EmptyGio Feb 27, 2020 11:17 pm

[quote="Dolciniano"]Fa che mi pare abbastanza semplice discernere la veridicità di una testimonianza di una padovana rispetto a chi ci narra cosa succede in Cina (in cina dove?).
Tra l altro nell intervista dice :"non sapevo nemmeno di essere malata " che è esattamente ciò che mi ha detto ieri la pediatra:" probabilmente moltissime persone hanno il coronavirus ma non lo sanno, perché i sintomi sono talmente lievi da non richiedere ospedalizzazioni e quindi tamponi[/quote]

Ehh vabbé...se lo dice la pediatra che frequenti mi arrendo! Ma chi siamo noi poveri insegnanti di fronte alla tua pediatra! :-DDDD
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Com'è la situazione da voi?    Com'è la situazione da voi?  - Pagina 3 EmptyVen Feb 28, 2020 10:12 am

[quote="Dolciniano"]Mi pare che nella comunità scientifica sia stato assodato che la sintomatologia tipica è piuttosto lieve,  e che la mortalità è dovuta a concause gravi e pregresse in persone che andavano a scuola quando i treni ancora erano quasi tutti a vapore...
Mi verrebbe da chiedere a franco:"ah lei è medico? E dov è che ha studiato? " ;)))))
Parafrasando aldogiovanniegiacomo[/quote]

Io non sono medico, ma mi sto aggiornando. In questi giorni sto cercando di preparare una lezione, per i miei studenti di quinta scientifico, sulla diffusione delle epidemie, modello SIR. Una bella parata di equazioni differenziali. Se riesco a fare una cosa ben impostata, il prossimo anno la propongo all'interno di Cittadinanza e Costituzione, così, come da normativa, anche noi matematici facciamo qualcosa, ma decidiamo noi cosa. Sono stufa delle solite menate di storia.
Nonostante tutto, i matematici, di fronte a questione del genere, hanno una marcia in più dei medici: almeno sanno cos'è un'equazione differenziale.
hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: Com'è la situazione da voi?    Com'è la situazione da voi?  - Pagina 3 EmptyVen Feb 28, 2020 7:05 pm

In Emilia-Romagna abbiamo la giunta regionale che scalpita per aprire le scuole e continuano a dire che non siamo zona focolaio, quando siamo una delle regioni con più alto numero di contagiati.
Io mi chiedo: ma i nostri politici non hanno visto com’è degenerata la questione in Cina? Che senso ha chiudere le scuole per una settimana e riaprirle quando i contagi sono quadruplicati?

Ultima modifica di hypernova il Ven Feb 28, 2020 10:25 pm, modificato 1 volta
dolcetto

dolcetto

MessaggioTitolo: Re: Com'è la situazione da voi?    Com'è la situazione da voi?  - Pagina 3 EmptyVen Feb 28, 2020 7:24 pm

I governatori sono pressati dalle imprese, ristoratori, albergatori,etc...loro propongono, ma poi bisogna ascoltare il parere dei medici esperti e del governo. Io credo che anche l'Emilia, il Veneto, il Piemonte e la Liguria debbano prorogare perchè i casi stanno salendo ogni giorno, bisogna lavorare ancora per contenere, non bastano pochi gg. Come la lombardia, anche queste altre regioni dovrebbero prorogare l'ordinanza.
hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: Com'è la situazione da voi?    Com'è la situazione da voi?  - Pagina 3 EmptyVen Feb 28, 2020 10:27 pm

Siamo in cima alla lista anche per numero di morti, ci sono molte province cinesi che sono un bel po’ sotto di noi... per me non si rendono minimamente conto.
Dolciniano

MessaggioTitolo: Re: Com'è la situazione da voi?    Com'è la situazione da voi?  - Pagina 3 EmptyVen Feb 28, 2020 10:34 pm

La fonte dei tuoi dati sui morti nelle "varie province cinesi "? Immagino centinaia di inviati distribuiti su milioni di km quadrati in cina a riferire dati oggettivi..cosi giusto per parlare come al bar
Dolciniano

MessaggioTitolo: Re: Com'è la situazione da voi?    Com'è la situazione da voi?  - Pagina 3 EmptyVen Feb 28, 2020 11:05 pm

Per @melia: ho dato un occhiata al modello SIR.. interessante e con un sistema di 3 eq diff risolte per separazioni delle variabili e poi risolto per sostituzione.. non troppo complesse..immagino anche un uso di derive per rappresentare le soluzioni..
hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: Com'è la situazione da voi?    Com'è la situazione da voi?  - Pagina 3 EmptySab Feb 29, 2020 7:48 am

@ Dolciniano: Nessun discorso da bar... c’è un sito della J. Hopkins, operativo già da un bel po’, che restituisce i dati in diretta e fino ad ora si è rivelato perfettamentamente in linea con i dati restituiti sull’Italia (addirittura in anticipo), per questo penso che sia affidabile anche sul resto del mondo.

https://gisanddata.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/bda7594740fd40299423467b48e9ecf6
seasparrow2

MessaggioTitolo: Re: Com'è la situazione da voi?    Com'è la situazione da voi?  - Pagina 3 EmptyLun Mar 02, 2020 9:06 pm

mascherine:

introvabili neanche provando a fare l'ordine in farmacia
di qualche decina e pagando in anticipo (ho domandato su varie farmacie)
semplicemente se il contagio avviene veramente su larga scala
NON ci saranno mascherine l'unica protezione vera

stavo pensando a fare denuncia per interruzione di pubblico servizio
(la farmacia anche se gestita da un privato e' un servizio pubblico di
materiale medico)

bread&butter: >

> tu lo sai che quelle mascherine non servono ad un cavolo?

la comunita' cinese dona alla Lombardia 31mila mascherine
l'assessore al bilancio lombardo Davide Caparini ringrazia a nome
della giunta la comunita' cinese e in particolare l'Unione generale
delle scuole di lingua cinese di Milano,
che ha donato alla Lombardia 30.000 mascherine a quattro veli,
600 fffp3 ("Beati loro che sono riusciti a trovarle", si fa scappare
Caparini durante la videoconferenza) e 400 mascherine ffp2

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/03/01/news/coronavirus_in_italia_aggiornamento_ora_per_ora-249954540/

mettiamo che il virus
e' molto piu' piccolo dei fori delle mascherine
pero' come viaggia il virus? ha le ali???

se viaggia appoggiato alle microgoccioline di saliva
o alla polvere presente in atmosfera e le mascherine bloccano
le microgoccioline e la polvere allora hanno molto effetto

d'altra parte se i medici le usano ci sara' la ragione

(3308)
Titti76

MessaggioTitolo: Re: Com'è la situazione da voi?    Com'è la situazione da voi?  - Pagina 3 EmptyLun Mar 02, 2020 10:10 pm

[quote="@melia"]
Io non sono medico, ma mi sto aggiornando. In questi giorni sto cercando di preparare una lezione, per i miei studenti di quinta scientifico, sulla diffusione delle epidemie, modello SIR. Una bella parata di equazioni differenziali. Se riesco a fare una cosa ben impostata, il prossimo anno la propongo all'interno di Cittadinanza e Costituzione, così, come da normativa, anche noi matematici facciamo qualcosa, ma decidiamo noi cosa. Sono stufa delle solite menate di storia.
Nonostante tutto, i matematici, di fronte a questione del genere, hanno una marcia in più dei medici: almeno sanno cos'è un'equazione differenziale. [/quote]

Amelia, ti dispiacerebbe trovare un modo per condividere il materiale che stai preparando sull'argomento? O, almeno, darmi qualche link da cui hai preso ispirazione?
Grazie
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Com'è la situazione da voi?    Com'è la situazione da voi?  - Pagina 3 Empty

Com'è la situazione da voi?
Pagina 3 di 10Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: