Tavoletta grafica...consigli Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tavoletta grafica...consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tavoletta grafica...consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tavoletta grafica...consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tavoletta grafica...consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tavoletta grafica...consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tavoletta grafica...consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tavoletta grafica...consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tavoletta grafica...consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tavoletta grafica...consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Tavoletta grafica...consigli

+20
mesantama
sentenza
hypernova
paniscus_2.1
Wagner
JohnK
seasparrow2
Titti76
Procopio
Corto Circuito
caesar753
ciaociao2
mac67
godoPAS
paranoid
herman il lattoniere
franco71
arrubiu
Davide
frafrafra
24 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli Empty Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da frafrafra Ven Mar 27, 2020 8:22 pm

Buonasera a tutti, insegno matematica. Per me è essenziale scrivere, quando spiego. Per le mie videoconferenze con gli alunni, fin qui, ho utilizzato il telefono, puntato sul foglio dove scrivevo, che mi funzionava da webcam grazie a una app, e usando quindi il pc per la videoconferenza...perchè ho comunque bisogno di dare un occhio alla classe, alla chat, ecc...
Però a volte si impalla, rallenta, quindi non è sempre funzionale. So che jamboard è una buona soluzione se si possiede un tablet, ma ho un ipad mini...e io scrivo grande.
La soluzione migliore mi sembra la tavoletta grafica, ma non mi piace quella senza lcd. Son complicata, lo so. Ma non riesco a scriverci...
Sono l'unica con questo problema? Ho bisogno di una tavoletta grafica, anche monocromatica, perchè non devo dipingere, devo scrivere espressioni, ma abbastanza grande, e che si connetta al pc con cavo. E Per la quale non debba vendermi un rene...c'è qualcuno che sa consigliarmi?

frafrafra

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da mac67 Ven Mar 27, 2020 9:09 pm

Non ho capito la storia dell'lcd. Intendi comprare una tavoletta grafica con lo schermo? Quelle costano una follia.

Io ne uso una "normale" (la attacco al PC, scrivo su un "foglio virtuale" bianco, che può essere Paint o OneNote, o altro) che costa meno di 100 euro. Mi trovo benissimo. A questo prezzo ce ne sono a non finire.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da Davide Ven Mar 27, 2020 9:18 pm

Mac, si può pagare con la carta docente?
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da arrubiu Ven Mar 27, 2020 9:21 pm

Sì, per ora sì.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da Davide Ven Mar 27, 2020 9:33 pm

...a cosa serve una tavoletta grafica? Ho la carta docente, stavo pensando a come usarla ... Ma non so, da profano, se possa essere uno strumento che, conoscendolo e scoprendolo, possa essermi utile.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da arrubiu Ven Mar 27, 2020 9:43 pm

Dipende da cosa insegni.
A me servirebbe a poco e poi scrivo malissimo..
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tavoletta grafica...consigli Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da frafrafra Ven Mar 27, 2020 11:37 pm

Grazie...io ho provato con una tavoletta non lcd, scarsa, e faccio una fatica tremenda a scrivere da una parte e guardare dall'altra. Mi è indispensabile, scrivere, con matematica...non posso fare espressioni e problemi a parole, non posso usare office. Devo scrivere con la mia mano.
E la tavoletta grafica pare l'unica alternativa. Solo che quello che cerco io sembra non esista: cioè una tavoletta lcd, anche monocromatica, che si colleghi a PC. Se sono lcd monocromatiche, e costano 4 soldi, non si collegano. Se si collegano, non sono lcd. o Fanno cose iperboliche e costano tanto.

frafrafra

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da herman il lattoniere Sab Mar 28, 2020 5:38 am

Molti colleghi hanno comprato la wacom con la carta docente. Non è per niente facile da utilizzare, e infatti la mia giace inutilizzata, neanche io riesco ad utilizzarla con i programmi di grafica.
Se pensate che possa sostituire la lavagna vi sbagliate, si fa prima a fare le cose in word o powerpoint.
La tavoletta LCD costa tanto.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da paranoid Sab Mar 28, 2020 7:42 am

Hai pensato alla penna moleskine? Non so se ho capito a cosa ti serve, ma esiste una penna che usata si quaderni speciali, poi trasferisci quello che scrivi su file... io la punto da un po’, ma non è economica, alla fine spendi sui 200 euro per penna e quaderno...

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da godoPAS Sab Mar 28, 2020 8:23 am

Io dopo qualche giorno di esercizio con la One di Wacom (40€ su Amazon) ho raggiunto degli standard decenti ( semplici grafici ed espressioni matematiche). I primi tentativi sono stati disastrosi ma dopo un po' di pratica va meglio.

godoPAS

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 20.12.13

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da mac67 Sab Mar 28, 2020 10:26 am

[quote="franco71"][quote="mac67"]...
Io ne uso una "normale" (la attacco al PC, scrivo su un "foglio virtuale" bianco, che può essere Paint o OneNote, o altro) ...
[/quote]
Faccio una domana banale, quando scrivi sulla tavoletta proietti il tuo scritto su paint o vedi ciò che scrivi sulla tavoletta?[/quote]

La mia tavoletta (costata circa 80 euro 3 anni fa su Amazon, della Huion) è piuttosto grande: è larga quasi quanto il PC. Ha una penna virtuale che va caricata tramite USB (la carica dura parecchio, sicuramente basta per 4 ore di fila di lezione) e la tavoletta va collegata tramite USB (un'altra) al PC. So che ora ci sono anche tavolette con connessione bluetooth.

Per scrivere passo la penna sulla superficie della tavoletta e vedo il segno sullo schermo del PC, nel software che ho aperto per scrivere. Si può usare Paint, OneNote, o altro. La resa grafica dipende sia dalla qualità della tavoletta che dal software usato. Per esempio, io ottengo la grafia migliore con Bamboo Paper, una app gratuita presa dal Windows Store.

Per la coordinazione mano-occhi (occhi sullo schermo, mano che impugna la penna) bastano poche ore di esercizio, nel giro di 1-2 giorni diventa naturale.

Se uno vuole vedere il tratto sulla tavoletta stessa, deve comprarne una con lo schermo, e non credo che costino meno di 400 euro, e chissà se a quel prezzo si ottiene qualcosa di decente.

Per la didattica a distanza, la tavoletta mi sembra indispensabile per docenti di materie a base di matematica e formule, e forse anche per materie grafiche. Per materie letterarie, basta condividere lo schermo e scrivere su Word con la tastiera.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da frafrafra Sab Mar 28, 2020 12:33 pm

Mi sto interrogando se non sia meglio prendere una web cam e puntarla sul foglio (o lavagnetta cancellabile) dove scrivo...Secondo voi per i ragazzi che hanno una connessione scarsa è comunque meglio la tavoletta? Genera meno dati e quindi magari è più "facile" da ricevere? Io questo non lo so...

frafrafra

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da ciaociao2 Sab Mar 28, 2020 12:40 pm

Zoom, quando si condivide lo schermo, fornisce anche una lavagna su cui scrivere. Non è perfetta, ma è meglio di niente, soprattutto vista la situazione (negozi chiusi, Amazon non consegna prima del 6 aprile, ecc.).

ciaociao2

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tavoletta grafica...consigli Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da mac67 Sab Mar 28, 2020 1:07 pm

[quote="ciaociao2"]Zoom, quando si condivide lo schermo, fornisce anche una lavagna su cui scrivere. Non è perfetta, ma è meglio di niente, soprattutto vista la situazione (negozi chiusi, Amazon non consegna prima del 6 aprile, ecc.). [/quote]

Il problema non è DOVE scrivere, ma CON CHE COSA.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da mac67 Sab Mar 28, 2020 1:12 pm

[quote="franco71"][quote="mac67"]...
...
Per scrivere passo la penna sulla superficie della tavoletta e vedo il segno sullo schermo del PC, nel software che ho aperto per scrivere. Si può usare Paint, OneNote, o altro. ....[/quote]
Leggo qui:
https://www.math.unipd.it/~maricond/tablets/Inchiostro_digitale.html

dell'uso di tablet pc. Differenze rispetto alla tavoletta grafica?[/quote]

La prima differenza che mi viene in mente sono le dimensioni. Personalmente preferisco lavorare con uno schermo grande, quindi preferisco naturalmente il PC al tablet.

Ho anche usato una volta il tablet (un Samsung 10") per lezione a distanza, scrivendo con il dito. Fattibile, ma non la migliore soluzione, per me.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da caesar753 Sab Mar 28, 2020 1:12 pm

Io le videolezioni le faccio scrivendo con il dito sull'iPad, funziona molto bene. Magari, se non ti trovi a scrivere con il dito, ci sono le penne capacitive, costano un euro dai cinesi ( ma i cinesi sono chiusi...)

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tavoletta grafica...consigli Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da frafrafra Sab Mar 28, 2020 1:38 pm

Be' possono banalmente inquadrare il foglio con il telefono. Gli esercizi li mandano anche a me, certamente. Ma sto cercando il sistema migliore per fare videoconferenze.

frafrafra

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da frafrafra Sab Mar 28, 2020 3:00 pm

[quote="mac67"][quote="franco71"][quote="mac67"]...
...
Per scrivere passo la penna sulla superficie della tavoletta e vedo il segno sullo schermo del PC, nel software che ho aperto per scrivere. Si può usare Paint, OneNote, o altro. ....[/quote]
Leggo qui:
https://www.math.unipd.it/~maricond/tablets/Inchiostro_digitale.html

dell'uso di tablet pc. Differenze rispetto alla tavoletta grafica?[/quote]

La prima differenza che mi viene in mente sono le dimensioni. Personalmente preferisco lavorare con uno schermo grande, quindi preferisco naturalmente il PC al tablet.

Ho anche usato una volta il tablet (un Samsung 10") per lezione a distanza, scrivendo con il dito. Fattibile, ma non la migliore soluzione, per me.[/quote]

Quindi, Mac 67,tu l'hai usato il PC con schermo touch per fare lezione? Viene bene? Anche a me piace lavorare con più spazio a disposizione...

frafrafra

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da Procopio Sab Mar 28, 2020 5:31 pm

Non uso la tavoletta grafica, ma dal 2010 circa ho preso l'abitudine di spiegare matematica con lavagna e gesso e poi, prima di cancellare, fare la fotografia della spiegazione (o dell'esercizio) ed archiviare (su iPad o iPhone). Ora tutte queste foto le sto utilizzando per spiegare ai miei ragazzi gli argomenti in videoconferenza: carico la foto della lavagna sul desktop e condivido con loro la mia "scrivania". P.S.:sono utente Mac (since 1984) ed ho una Wacom con penna; come posso utilizzarla, intendo che software Apple serve?


Ultima modifica di Procopio il Sab Mar 28, 2020 6:32 pm - modificato 1 volta.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da mac67 Sab Mar 28, 2020 6:18 pm

[quote="Antesignano"]Se si vuole che la didattica funzioni davvero (o quasi) dovrebbero averne una anche i ragazzi. Senno manca il feedback.[/quote]

Una soluzione, anche se non ottimale, esiste: loro dettano, tu scrivi. Io faccio così.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da mac67 Sab Mar 28, 2020 6:20 pm

[quote="frafrafra"]

Quindi, Mac 67,tu l'hai usato il PC con schermo touch  per fare lezione? Viene bene? Anche a me piace lavorare con più spazio a disposizione...[/quote]

No, nessuno schermo touch, un normale portatile. Passo la penna sulla tavoletta grafica, vedo sullo schermo il risultato che produce.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da Titti76 Sab Mar 28, 2020 8:14 pm

Le soluzioni sono, o tavoletta grafica Wacom da meno di 100 euro collegata via usb al pc e openboard come software, oppure https://www.lenovo.com/it/it/tablets/android-tablets/yoga-tablet/Lenovo-YB1-X90L/p/ZZITZTOYB1L

Un insegnante di matematica senza possibilità di scrivere non si può vedere...

:-)

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.