Tavoletta grafica...consigli - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tavoletta grafica...consigli - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tavoletta grafica...consigli - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tavoletta grafica...consigli - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tavoletta grafica...consigli - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tavoletta grafica...consigli - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tavoletta grafica...consigli - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tavoletta grafica...consigli - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tavoletta grafica...consigli - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tavoletta grafica...consigli - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Tavoletta grafica...consigli

+20
mesantama
sentenza
hypernova
paniscus_2.1
Wagner
JohnK
seasparrow2
Titti76
Procopio
Corto Circuito
caesar753
ciaociao2
mac67
godoPAS
paranoid
herman il lattoniere
franco71
arrubiu
Davide
frafrafra
24 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli - Pagina 3 Empty Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da frafrafra Ven Mar 27, 2020 8:22 pm

Promemoria primo messaggio :

Buonasera a tutti, insegno matematica. Per me è essenziale scrivere, quando spiego. Per le mie videoconferenze con gli alunni, fin qui, ho utilizzato il telefono, puntato sul foglio dove scrivevo, che mi funzionava da webcam grazie a una app, e usando quindi il pc per la videoconferenza...perchè ho comunque bisogno di dare un occhio alla classe, alla chat, ecc...
Però a volte si impalla, rallenta, quindi non è sempre funzionale. So che jamboard è una buona soluzione se si possiede un tablet, ma ho un ipad mini...e io scrivo grande.
La soluzione migliore mi sembra la tavoletta grafica, ma non mi piace quella senza lcd. Son complicata, lo so. Ma non riesco a scriverci...
Sono l'unica con questo problema? Ho bisogno di una tavoletta grafica, anche monocromatica, perchè non devo dipingere, devo scrivere espressioni, ma abbastanza grande, e che si connetta al pc con cavo. E Per la quale non debba vendermi un rene...c'è qualcuno che sa consigliarmi?

frafrafra

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso


Tavoletta grafica...consigli - Pagina 3 Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da Procopio Mer Apr 01, 2020 3:34 pm

frafrafra: non ho detto che la Intuos con usb non si può usare su un MAC, l’ho usata per programmi di montaggi video o per foto ritocco perché abbrevia le procedure,.Io chiedevo la disponibilità di programmi in ambito OSX Mojave che consentano di scrivere sulla tavoletta e vedere riprodotta a schermo la propria scrittura.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli - Pagina 3 Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da frafrafra Mer Apr 01, 2020 5:59 pm

be' jamboard so che funziona anche sul mac, ma sicuramente c'è di meglio...ha sempre un minimo di ritardo, anche se pochissimo,

frafrafra

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli - Pagina 3 Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da Procopio Mer Apr 01, 2020 7:07 pm

[quote="frafrafra"]be' jamboard so che funziona anche sul mac, ma sicuramente c'è di meglio...ha sempre un minimo di ritardo, anche se pochissimo,[/quote]

Grazie, ora proverò a vedere sul sito Wacom, dove mi sono registrato con la mia "preistorica" Intuos, cosa c'è di disponibile per Mac. Comunque sto sfruttando in pieno le foto delle spiegazioni fatte negli scorsi anni alla lavagna (con un iPad, per la cronaca, acquistato in proprio moooolto prima del "buono"): condivido la mia scrivania e spiego ai miei ragazzi usando quello che avevo scritto sulla lavagna negli anni passati, prima di cancellarla ; )

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli - Pagina 3 Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da JohnK Mer Apr 01, 2020 9:54 pm

Anch'io ho intenzione di comprare una tavoletta grafica, però ho visto che la maggior parte di esse non sono compatibili con windows xp. Qualcuno conosce qualche modello compatibile con windows xp? Grazie

JohnK

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 22.07.17

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli - Pagina 3 Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da arrubiu Mer Apr 01, 2020 9:56 pm

Windows xp?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli - Pagina 3 Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da JohnK Mer Apr 01, 2020 11:56 pm

[quote="arrubiu"]Windows xp? [/quote]

Sono fuori sede e, visto che ancora funziona egregiamente, mi sono portato il mio vecchio notebook che abbinato al tablet svolge tutte le funzioni che mi servono. Certo a settembre non potevo prevedere una situazione simile!

JohnK

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 22.07.17

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli - Pagina 3 Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da herman il lattoniere Gio Apr 02, 2020 5:18 am

Ho letto che si può usare il tablet come tavoletta grafica, con applicazioni apposite su dispositivo e su pc. Qualcuno ci ha mai provato?

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli - Pagina 3 Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da mac67 Gio Apr 02, 2020 11:49 am

[quote="herman il lattoniere"]Ho letto che si può usare il tablet come tavoletta grafica, con applicazioni apposite su dispositivo e su pc. Qualcuno ci ha mai provato?[/quote]

Ci sono app per tablet con cui si può scrivere con il dito (io conosco Inkredible e Squid). Un giorno ho anche fatto lezione con il tablet, ma non è la soluzione che preferisco: schermo troppo piccolo e funzionalità ridotta all'osso. Rimane però il problema di collegare il tablet al PC; se i dispositivi sono abbastanza recenti penso che sia possibile fare un mirroring dello schermo del tablet sul pc tramite il WiFi di casa.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli - Pagina 3 Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da Procopio Gio Apr 02, 2020 8:35 pm

Bene, ho rispolverato una "vecchia" Wacom Intuos 3 PDZ-90, completa di mouse e penna, ho installato i driver per Mac e ho anche scaricato SketchBook di Autodesk, sempre per Mac: si tratta di allenarsi ora, ma funziona molto bene. Non chiedetemi il costo perché risale "alla notte dei tempi", tanto che non è neanche possibile registrarla sul sito Wacom perché fuori produzione.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tavoletta grafica...consigli - Pagina 3 Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da arrubiu Gio Apr 02, 2020 10:16 pm

La rivista linux pro? Antico, dai..
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tavoletta grafica...consigli - Pagina 3 Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da arrubiu Gio Apr 02, 2020 10:33 pm

Bah. Cercherei articoli online. Comunque siamo già troppo ot.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli - Pagina 3 Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da sentenza Sab Apr 04, 2020 11:34 am

[quote="frafrafra"]Buonasera a tutti, insegno matematica. Per me è essenziale scrivere, quando spiego. Per le mie videoconferenze con gli alunni, fin qui, ho utilizzato il telefono, puntato sul foglio dove scrivevo, che mi funzionava da webcam grazie a una app, e usando quindi il pc per la videoconferenza...perchè ho comunque bisogno di dare un occhio alla classe, alla chat, ecc...
Però a volte si impalla, rallenta, quindi non è sempre funzionale. [/quote]
sto usando lo stesso tuo metodo e riscontravo anche io gli stessi problemi: poi ho trovato un'applicazione di mirroring tra le più conosciute(compatibile sia ios che windows) che funziona a meraviglia, ma non so se posso fare il nome!

sentenza

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 16.09.17

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli - Pagina 3 Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da mac67 Sab Apr 04, 2020 7:06 pm

[quote="sentenza"][quote="frafrafra"]Buonasera a tutti, insegno matematica. Per me è essenziale scrivere, quando spiego. Per le mie videoconferenze con gli alunni, fin qui, ho utilizzato il telefono, puntato sul foglio dove scrivevo, che mi funzionava da webcam grazie a una app, e usando quindi il pc per la videoconferenza...perchè ho comunque bisogno di dare un occhio alla classe, alla chat, ecc...
Però a volte si impalla, rallenta, quindi non è sempre funzionale. [/quote]
sto usando lo stesso tuo metodo e riscontravo anche io gli stessi problemi: poi ho trovato un'applicazione di mirroring tra le più conosciute(compatibile sia ios che windows) che funziona a meraviglia, ma non so se posso fare il nome![/quote]

Ne abbiamo scritte a decine, una in più che differenza fa?

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tavoletta grafica...consigli - Pagina 3 Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da mesantama Dom Mag 17, 2020 5:36 pm

buongiorno, qualcuno ha un'idea di dove acquistare tavolette della marca Huion con Carta del Docente?
grazie

mesantama

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 17.05.20

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli - Pagina 3 Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da Ciope1981 Dom Mag 17, 2020 5:41 pm

[quote="mesantama"]buongiorno, qualcuno ha un'idea di dove acquistare tavolette della marca Huion con Carta del Docente?
grazie[/quote]
Amazon

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli - Pagina 3 Empty https://www.xp-pen.com/product/89.html

Messaggio Da Jonatasr Mer Ott 21, 2020 5:57 am

Ho poco acquistato una tavoletta grafica senza Fili XP-Pen Deco 03  , per digitalizzare e scrivere a mano in  google jamboard e onenote  .

Jonatasr

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.10.20

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli - Pagina 3 Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da Ciccio.8 Mer Ott 21, 2020 5:22 pm

Quest'ultimo commento, che guarda caso è il primo di un nuovo utente, mi sa proprio di consigli per gli acquisti...

Caso strano però è proprio la tavoletta grafica che sto per acquistare.

Il problema però resta una concreta versatilità a scuola come a casa.
Cioè, sul lato software la cosa si complica perché è vero che si collega come un mouse... ma devi installare i relativi driver, installare anche i programmi a te più congeniali. Se non hai i diritti di amministratore devi chiamare l tecnico per ogni computer di classe, non proprio il massimo.

Per casa, l'eventuale DaD o la preparazione di materiali vari dovrebbe andare benissimo.

P.S. Sul versante grafica e disegno tecnico, conoscete qualche software semplice e intuitivo come sketchbook? Intendo con forme e tratti collocabili rapidamente su fondo bianco simil foglio.
Tutti i vari freeware di CAD li trovo inutimente pesanti e poco pratici nelle spiegazioni di un semplice esercizio.


Ultima modifica di Ciccio.8 il Mer Ott 21, 2020 6:48 pm - modificato 1 volta.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tavoletta grafica...consigli - Pagina 3 Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da Ciccio.8 Mer Ott 21, 2020 7:14 pm

[quote="stringiamciacoorte"]

Ho una XP PEN, non quella, avrebbe i driver ma per un uso basico non servono, l'ho collegata ed ha funzionato, proprio come un mouse.

I driver servono per i tasti aggiuntivi.[/quote]

Benissimo, grazie stringy. A maggior ragione procedo con l'acquisto.

Mi resta da trovare un buon programma portabile da associare. O provo uno ad uno tutti quelli già usati, da LibreCAD ai più semplici.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tavoletta grafica...consigli - Pagina 3 Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da Ciccio.8 Mer Ott 21, 2020 8:12 pm

[quote="stringiamciacoorte"]

Perchè tu non ci scrivi, tu ci disegni ? Allora i tasti ti servirebbero.[/quote]

Eh sì, la LIM fa cagarissimo, faccio prima con lavagna classica, che sia cancellabile o in ardesia.
Il lavoro su AutoCad è un discorso a parte, per i laboratori dove fare esercitare i ragazzi una volta appresi teoria e metodo.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli - Pagina 3 Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.