L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?

+34
raganella
Davide
Milady
Perplessa
Procopio
sempreconfusa1
Antinoo1977
antalia
frankenstin
paniscus_2.1
eragon
Ellie*
arrubiu
Tiria
Veronica.P
ofeliaf
Sconcertato_2
Nadie
Dec
patty20
lucetta10
Montgomery
Bugs Bunny
gugu
elirpe
caesar753
mattopris
avvocatodeldiavolo3
michetta
franco71
marc67
balanzoneXXI
L'ALTRO POLO
@melia
38 partecipanti

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? - Pagina 5 Empty L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?

Messaggio Da gugu Dom Apr 19, 2020 8:29 am

Promemoria primo messaggio :


Sembra certa ormai la ripartenza per molte attività il 4 maggio.
Ma ovviamente non sarà ricompresa la scuola.

Le uscite di casa parrebbero legate esclusivamente all'attività lavorativa anche dopo il 4 maggio.
Mi chiedo dunque se i docenti, unica categoria che non tornerebbe al lavoro "fisico" insieme a chi potrà fare smartworking, saranno costretti a non uscire di casa ancora per molte settimane. Non mi sembra un problema (sociale) di poco conto, se non verranno emanate nuove direttive sullo spostamento delle persone fisiche.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? - Pagina 5 Empty Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?

Messaggio Da Perplessa Mar Apr 21, 2020 2:24 pm

[quote="gugu"]Ma mi pare anche riduttivo pensare solo alle classi.

Gli studenti si incontrerebbero all'entrata, all'uscita, negli intervalli (almeno di non decidere un intervallo diverso per ogni classe), sul bus. E' chiaro che il problema sicurezza è molto più ampio. [/quote]
sono d'accordo con te, ma rispondevo a chi parla di dividere le classi in gruppetti da inserire in aule diverse.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? - Pagina 5 Empty Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?

Messaggio Da Tiria Mar Apr 21, 2020 3:00 pm

[quote="Antinoo1977"]
> Cercherò di essere sintetico ma chiaro.
...
> Un gruppo a sé stante di virus è quello dei retrovirus (HIV e alcuni virus oncogeni che causano leucemie)
> che hanno sì un genoma a RNA ma sono dotati di uno speciale enzima (la trascrittasi inversa)

Ora capisco la causa del mio errore (sistematico). Io pensavo che la trascrittasi inversa fosse un enzima associato a tutti i virus a RNA. Ovvero, non sapevo che in alcuni di questi il RNA fosse direttamente codificante

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? - Pagina 5 Empty Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?

Messaggio Da arrubiu Mar Apr 21, 2020 3:54 pm

[quote="Montgomery"]Forum di biologi? [/quote]
Hai qualcosa di utile per il forum? Sei iscritto da poco ma vedo che impari presto.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? - Pagina 5 Empty Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?

Messaggio Da arrubiu Mar Apr 21, 2020 3:58 pm

Mi pare che una spiegazione approfondita su qualcosa di non preciso scritto si possa accettare.
Ben diverso sono diffusi affermazioni da persone non esperte che parlando di cose che spesso non conoscono.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? - Pagina 5 Empty Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?

Messaggio Da Milady Mar Apr 21, 2020 5:41 pm

Ieri la preside diceva che, probabilmente, dal 4 maggio i docenti potranno recarsi a scuola per preparare lezioni, prendere materiali...ovviamente la scuola sarebbe aperta solo per loro, che starebbero in aule e spazi diversi, non per gli alunni! Questa almeno è la sua idea...

Milady

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? - Pagina 5 Empty Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?

Messaggio Da Milady Mar Apr 21, 2020 5:47 pm

Vero? Io credo poco

Milady

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? - Pagina 5 Empty Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?

Messaggio Da Procopio Mar Apr 21, 2020 5:55 pm

[quote="Milady"]Vero? Io credo poco [/quote]

I DS venderebbero l'anima al diavolo pur di "primeggiare": il mio, ad emergenza dichiarata e lezioni sospese, si era offerto di farsi trovare a scuola per consentire il ritiro dei libri e di altri effetti personali rimasti nelle aule. E' stato prontamente bloccato dalla Polizia Locale che, per sua sfortuna, ha gli uffici nelle immediate vicinanze ;-)

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? - Pagina 5 Empty Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?

Messaggio Da Procopio Mar Apr 21, 2020 8:12 pm

[quote="balanzoneXXI"][quote="Procopio"][quote="Milady"]Vero? Io credo poco [/quote]

I DS venderebbero l'anima al diavolo pur di "primeggiare": il mio, ad emergenza dichiarata e lezioni sospese, si era offerto di farsi trovare a scuola per consentire il ritiro dei libri e di altri effetti personali rimasti nelle aule. E' stato prontamente bloccato dalla Polizia Locale che, per sua sfortuna, ha gli uffici nelle immediate vicinanze ;-)[/quote]


Gente cosi' salverà la patria  ,oltre a certi  pesci in barile che ritengono criminoso pure  fare un giretto sotto casa ma ci rimanderebbero  subito nelle nostre scuole fatiscenti perché  per loro la didattica a distanza e'  solo una pagliacciata.[/quote]

"Eh, ma le mamme non ce la fanno più a reggere i loro pargoli a casa", si legge dappertutto. Quanto poi alla DAD, confesso che sta diventando davvero pesante ed impegnativa.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? - Pagina 5 Empty Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?

Messaggio Da Davide Mar Apr 21, 2020 8:46 pm

[quote="arrubiu"][quote="Montgomery"]Forum di biologi? [/quote]
Hai qualcosa di utile per il forum? Sei iscritto da poco ma vedo che impari presto.[/quote]

Appena iscritto, ma già attivissimo... Te ne riserverà delle belle... Come altre re-NEW ( o forse OLD) entry.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? - Pagina 5 Empty Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?

Messaggio Da eragon Mar Apr 21, 2020 9:57 pm

[quote="balanzoneXXI"][quote="Procopio"][quote="Milady"]Vero? Io credo poco [/quote]

I DS venderebbero l'anima al diavolo pur di "primeggiare": il mio, ad emergenza dichiarata e lezioni sospese, si era offerto di farsi trovare a scuola per consentire il ritiro dei libri e di altri effetti personali rimasti nelle aule. E' stato prontamente bloccato dalla Polizia Locale che, per sua sfortuna, ha gli uffici nelle immediate vicinanze ;-)[/quote]


Gente cosi' salverà la patria  ,oltre a certi  pesci in barile che ritengono criminoso pure  fare un giretto sotto casa ma ci rimanderebbero  subito nelle nostre scuole fatiscenti perché  per loro la didattica a distanza e'  solo una pagliacciata.[/quote]

Nella mia città, una preside famosa, per carità, una stakanovista, giorno 5 marzo, rapita dalla DaD aveva organizzato degli incontri di informazione, formazione e coordinamento tra i docenti (che tra l'altro si erano pure volontariamente prestati). Li raggruppava a gruppi di 12 nei laboratori informatici per "informarli, formarli e coordinarli". Questi incontri dovevano essere giornalieri ed a turno coinvolgere tutti i docenti dell'Istituto. Per coloro che ancora non si erano "volontariamente" iscritti, scriveva "[b]Si provvederà nei giorni successivi alla costituzione di ulteriori gruppi, in funzione della progressiva acquisizione della disponibilità da parte dei docenti, che ancora una volta mostrano uno stile professionale connotato da alto senso di responsabilità[/b]". Oltre alla stoccata a chi ancora non si era iscritto che per converso nella mente della DS aveva un basso tasso di responsabilità, la cosa buffa è che in un tragicomico spirito di emulazione molti altri DS, per non sfigurare, avevano organizzato nelle loro scuole queste fatidici incontri di informazione, formazione e coordinamento.
Fortunatamente poi è uscito il DPCM dell'11 marzo e quella follia è morta sul nascere.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? - Pagina 5 Empty Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Apr 21, 2020 10:52 pm

[quote="Davide"]
Appena iscritto, ma già attivissimo... Te ne riserverà delle belle... Come altre re-NEW ( o forse OLD) entry.[/quote]

Davide, lui però è l'unico che non nega di essere lui, ed è riconoscibile da tutti. Non è che per ogni nuova iscrizione si inventa una nuova e "pura" identità.

Questa per me è una differenza non da poco. Poi se abbia a che fare con gli altri, beh,
non sono mai riuscita ad appurarlo.
E ora neanche più mi pongo il problema di farlo.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? - Pagina 5 Empty Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Apr 21, 2020 10:55 pm

[quote="balanzoneXXI"]

Gente cosi' salverà la patria  ,oltre a certi  pesci in barile che ritengono criminoso pure  fare un giretto sotto casa ma ci rimanderebbero  subito nelle nostre scuole fatiscenti perché  per loro la didattica a distanza e'  solo una pagliacciata.[/quote]

E tu invece, per il verso opposto, arriveresti a magnificarla per puro spirito d'altruismo verso gli altri e te stesso?

Pensa che ci sono sindaci che ti impediscono il passeggio, mica sono invenzioni del forum eh. E anche la corsetta veniva ostacolata per via della bocca aperta in affanno che rilascerebbe le famose goccioline incriminate. Se lo può fare uno, lo possono fare in dieci o cento. Questo è il principio alla base del divieto.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? - Pagina 5 Empty Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Apr 21, 2020 11:49 pm

[quote="balanzoneXXI"]ivieto.[/quote]

La domanda non e' molto  chiara.  Se ti riferisci alla dad, io non la magnifico, ma prendo atto che per il momento  e' l' unica didattica possibile  e in futuro potrebbe integrare quella  in presenza.

E' improbabile che tutti escano nello stesso momento,  evitiamo codesti arzigogolamenti da sardine remissive. [/quote]

Sì, vero, ma hai capito bene, mi riferivo alla dad.

E' improbabile, ma non si ragiona mica così quando si mettono a punto queste misure restrittive...comunque, occhio che "sardina remissiva" potresti diventarlo anche tu, qualora tutti fossero "invitati" più o meno caldamente, a scaricare l'app immuni, una volta riacquistata una certa, presunta, libertà di circolazione e di vita.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? - Pagina 5 Empty Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?

Messaggio Da Tiria Mer Apr 22, 2020 9:34 am

[quote="sempreconfusa1"]

> qualora tutti fossero "invitati" più o meno caldamente, a scaricare l'app immuni,
> una volta riacquistata una certa, presunta, libertà di circolazione e di vita.

OT: è già disponibile e io, da bravo cittadino, l'ho già installata: https://twitter.com/gian_d_gian/status/1252591032316956673

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? - Pagina 5 Empty Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?

Messaggio Da raganella Mer Apr 22, 2020 12:13 pm

Quel telefonino è quello trovato tra le bende di tuthankamon?
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? - Pagina 5 Empty Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?

Messaggio Da Tiria Mer Apr 22, 2020 12:23 pm

[quote="raganella"]
> Quel telefonino è quello trovato tra le bende di tuthankamon?
No, l'ho usato a pieno regime e con pieno orgoglio fino alla fine della scorsa estate, poi ho dovuto mandarlo a malincuore in pensione perché alcuni tasti iniziavano ad essere un po' inchiodati. Per il resto è perfettamente funzionante anche se la sim sembra sia scaduta

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? - Pagina 5 Empty Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.