Concorso straordinario - cdc senza posti in una regione, cosa fare? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso straordinario - cdc senza posti in una regione, cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso straordinario - cdc senza posti in una regione, cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso straordinario - cdc senza posti in una regione, cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso straordinario - cdc senza posti in una regione, cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso straordinario - cdc senza posti in una regione, cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso straordinario - cdc senza posti in una regione, cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso straordinario - cdc senza posti in una regione, cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso straordinario - cdc senza posti in una regione, cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso straordinario - cdc senza posti in una regione, cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso straordinario - cdc senza posti in una regione, cosa fare?

+2
triny84
Anna Busetto
6 partecipanti

Andare in basso

Concorso straordinario - cdc senza posti in una regione, cosa fare? Empty Concorso straordinario - cdc senza posti in una regione, cosa fare?

Messaggio Da Anna Busetto Mar Apr 28, 2020 5:50 pm

Salve a tutti,
insegno ormai da 6 anni, sempre con contratti annuali, nella provincia di Vicenza, nella classe A013 (lettere, latino e greco), che a quanto pare vedrà in Veneto 0 posti disponibili sia per il concorso straordinario (a cui volevo partecipare) sia per il concorso ordinario. Dato che i posti nelle regioni contermini sono pochissimi e comunque per me sarebbe molto arduo cambiare regione, cosa potrei fare? Tentare il concorso in un'altra regione per avere la sola abilitazione mi vincolerebbe comunque per 5 anni a quella regione (cioè mi impedirebbe di continuare a prendere supplenze nella mia provincia, dove sono certa che almeno per i prossimi 2 anni ci saranno)? Da una parte temo che non partecipare ai concorsi attuali mi pregiudicherà una stabilizzazione per chissà quanti anni ancora (forse per sempre), dall'altra sarei tentata di continuare con le supplenze "sicure" qui (se è poi vero che comunque 3 precari su 4 rimaranno tali, nonostante questi concorsi). Mi domando però cosa pensano di fare in Veneto con la A013 (come in altre regioni attualmente a posti 0), dato che entro 5 anni almeno 2 posti nella sola provincia di Vicenza di certo si libereranno per pensionamenti...

Anna Busetto

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 03.06.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario - cdc senza posti in una regione, cosa fare? Empty Re: Concorso straordinario - cdc senza posti in una regione, cosa fare?

Messaggio Da triny84 Mar Apr 28, 2020 5:54 pm

Le graduatorie dei concorsi 2016 e 2018 e le Gae sono esaurite? Forse, nel caso di questa cdc, hanno previsto di smaltire prima quelle in questi tre anni...

triny84

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 07.04.16

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario - cdc senza posti in una regione, cosa fare? Empty Re: Concorso straordinario - cdc senza posti in una regione, cosa fare?

Messaggio Da Dec Mer Apr 29, 2020 6:06 pm

[quote="Anna Busetto"]Salve a tutti,
insegno ormai da 6 anni, sempre con contratti annuali, nella provincia di Vicenza, nella classe A013 (lettere, latino e greco), che a quanto pare vedrà in Veneto 0 posti disponibili sia per il concorso straordinario (a cui volevo partecipare) sia per il concorso ordinario. Dato che i posti nelle regioni contermini sono pochissimi e comunque per me sarebbe molto arduo cambiare regione, cosa potrei fare? Tentare il concorso in un'altra regione per avere la sola abilitazione mi vincolerebbe comunque per 5 anni a quella regione (cioè mi impedirebbe di continuare a prendere supplenze nella mia provincia, dove sono certa che almeno per i prossimi 2 anni ci saranno)? Da una parte temo che non partecipare ai concorsi attuali mi pregiudicherà una stabilizzazione per chissà quanti anni ancora (forse per sempre), dall'altra sarei tentata di continuare con le supplenze "sicure" qui (se è poi vero che comunque 3 precari su 4 rimaranno tali, nonostante questi concorsi). Mi domando però cosa pensano di fare in Veneto con la A013 (come in altre regioni attualmente a posti 0), dato che entro 5 anni almeno 2 posti nella sola provincia di Vicenza di certo si libereranno per pensionamenti...[/quote]

Se consegui l'abilitazione, non hai nessun vincolo con la regione in cui l'hai conseguita. Puoi iscriverti in seconda fascia dove vuoi. Diverso è se vieni immessa in ruolo, ma il ruolo puoi sempre rifiutarlo se non hai la possibilità di trasferirti. Io ti consiglierei di provare lo straordinario in un'altra regione oppure l'ordinario in Veneto per un'altra classe di concorso se hai i 24 cfu. Naturalmente mi rendo conto che è una scelta difficile e quindi, visto che i posti ci sono, puoi anche continuare con le supplenze e aspettare gli eventi (ma almeno falle da seconda fascia e non da terza perché non puoi sapere quanti ti supereranno partecipando al concorso in altra regione).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario - cdc senza posti in una regione, cosa fare? Empty Re: Concorso straordinario - cdc senza posti in una regione, cosa fare?

Messaggio Da Anna Busetto Mer Apr 29, 2020 6:15 pm

Grazie mille per il chiarimento! Questa informazione è sicura, si trova scritta da qualche parte?

Anna Busetto

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 03.06.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario - cdc senza posti in una regione, cosa fare? Empty Re: Concorso straordinario - cdc senza posti in una regione, cosa fare?

Messaggio Da Dec Mer Apr 29, 2020 9:15 pm

Non credo sia scritta, ma è sottointesa. L'abilitazione ha sempre avuto valore su tutto il territorio nazionale.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario - cdc senza posti in una regione, cosa fare? Empty Re: Concorso straordinario - cdc senza posti in una regione, cosa fare?

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Apr 30, 2020 9:42 pm

Ma anche io a una rapida occhiata per la ripartizione dei posti  (oltre al numero esiguo, dove invece ci sono) ancora mi domando: ma era proprio necessario questo straordinario? Io vedo una buona occasione per il sostegno ma non per quanto riguarda molte classi di concorso. E se non c'era bisogno perché in fondo già c'erano le persone da immettere in ruolo, allora ritorniamo al discorso della vetrina di propaganda politica.

Un conto è discutere sulle necessità del reclutamento e un altro è discutere sul proprio personale, se accettare o meno un ruolo scomodo, o se partecipare o meno per la sola abilitazione che dà maggiori margini di scelta.
Quanto al discorso del "merito" che una prova computer-based di 80 quesiti in 80 minuti garantirebbe...beh no comment.
Mah.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario - cdc senza posti in una regione, cosa fare? Empty Re: Concorso straordinario - cdc senza posti in una regione, cosa fare?

Messaggio Da serpina Gio Apr 30, 2020 10:24 pm

@anna bussetto: mi permetto, essendo stata in una situazione simile, di dirti di non fare troppo affidamento sui pensionamenti: la tua è una cdc marginale, vittima di passaggi di cattedra, in cui l'organico risente molto delle flessioni delle iscrizioni. Regioni migliori non ce ne sono. Ragiona sul lungo periodo.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario - cdc senza posti in una regione, cosa fare? Empty Re: Concorso straordinario - cdc senza posti in una regione, cosa fare?

Messaggio Da gugu Gio Apr 30, 2020 10:41 pm

Conviene sempre molto di più puntare su A012 oppure su A011.
Su A022 poi il ruolo è praticamente certo in tempo brevissimi.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario - cdc senza posti in una regione, cosa fare? Empty Re: Concorso straordinario - cdc senza posti in una regione, cosa fare?

Messaggio Da Anna Busetto Ven Mag 01, 2020 8:36 pm

[quote="gugu"]Conviene sempre molto di più puntare su A012 oppure su A011.
Su A022 poi il ruolo è praticamente certo in tempo brevissimi.
[/quote]

Al di là della convenienza (e anche della passione per determinate discipline, a dirla tutta), io posso concorrere solo per la A013: ho sempre insegnato solo in questa cdc e non ho i 24 cfu. Punterò sul raggiungimento dell'abilitazione, quantomeno!

Anna Busetto

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 03.06.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario - cdc senza posti in una regione, cosa fare? Empty Re: Concorso straordinario - cdc senza posti in una regione, cosa fare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.