Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

+40
Babbeus
serpina
Corto Circuito
sentenza
baustelle
lucetta10
Laura70
arcipippo
Sconcertato_2
Cozza
Ellie*
NoonFaith
Veronica
arrubiu
herman il lattoniere
eragon
clamar79
luna7
Titti76
L'ALTRO POLO
gugu
Veronica.P
caesar753
clarinetto
Perplessa
seasparrow3
paniscus_2.1
Clavicembalo
Valutativo
franco71
Hoffnung2
mattopris
mac67
Davide
kirserk
balanzoneXXI
avvocatodeldiavolo3
Αρης
Jimmy White
elirpe
44 partecipanti

Pagina 10 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 Empty Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

Messaggio Da elirpe Dom Mag 10, 2020 7:36 pm

Promemoria primo messaggio :

Propongo tre opzioni:

1.DAD da casa fino al vaccino.
2.metà studenti a casa e metà in presenza fino al vaccino.
3.Tutti gli studenti presenti cercando soluzioni architettoniche per il distanziamento.

Per quanto mi riguarda sono quasi certo che sarà la seconda, anche se desiderei la prima.

Dite la vostra.


elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 Empty Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

Messaggio Da baustelle Dom Mag 24, 2020 8:50 pm

il comitato tecnico ha indicato regole molto severe per il ritorno a scuola. Cercheranno un metodo per rispettarle o finirà a tarallucci e vino come è avvenuto in molti altri casi?

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 Empty Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

Messaggio Da Laura70 Dom Mag 24, 2020 8:57 pm

https://www.orizzontescuola.it/rientro-a-settembre-un-metro-di-distanza-tra-i-banchi-obbligo-di-mascherina-anticipazioni-rapporto-tecnico-domani-presentato-al-ministero-dellistruzione/

vorrei sapere meglio la questione degli ingressi: ogni mezz'ora ... nel mio plesso 9 classi... a che ora dobbiamo iniziare??
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 Empty Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

Messaggio Da Sconcertato_2 Dom Mag 24, 2020 9:00 pm

[quote="Laura70"]https://www.orizzontescuola.it/rientro-a-settembre-un-metro-di-distanza-tra-i-banchi-obbligo-di-mascherina-anticipazioni-rapporto-tecnico-domani-presentato-al-ministero-dellistruzione/

vorrei sapere meglio la questione degli ingressi: ogni  mezz'ora ... nel mio plesso 9 classi... a che ora dobbiamo iniziare??[/quote]


Nel mio istituto sono circa 100. Fai tu i calcoli?

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 Empty Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

Messaggio Da baustelle Dom Mag 24, 2020 9:01 pm

Pensa che nella mia scuola ci sono 1500 studenti... non è possibile non ricorrere a turni e ad alcure ore di dad

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 Empty Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

Messaggio Da Laura70 Dom Mag 24, 2020 9:01 pm

[quote="baustelle"]Pensa che nella mia scuola ci sono 1500 studenti... non è possibile non ricorrere a turni e ad alcure ore di dad[/quote]

ho letto anche il sabato. Il nostro DS ha già parlato di mattino/pomeriggio...
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 Empty Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

Messaggio Da baustelle Dom Mag 24, 2020 9:03 pm

eh sì... non ci potrà più essere il sabato libero

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 Empty Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

Messaggio Da elirpe Dom Mag 24, 2020 9:17 pm

Aggiungo, a partire da queste ultime considerazioni, una domanda aggiuntiva: secondo voi, qualora si raggiungesse il contagio zero già all'inizio di Agosto (o comunque una cifra prossima allo zero) si tornerebbe ugualmente rispettando queste misure o c'è anche la concreta possibilità di un inizio d'anno tradizionale?

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 Empty Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

Messaggio Da mattopris Dom Mag 24, 2020 9:23 pm

Domanda a cui mi accodo ma di cui penso di conoscere già la risposta...specie se questi "esperti" sono gli stessi che nel protocollo per l'apertura degli stabilimenti balneari volevano vietare la respirazione bocca a bocca in caso di soccorso in mare (...).

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 Empty Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

Messaggio Da baustelle Dom Mag 24, 2020 9:25 pm

non saprei... poteva essere una buona occasione per pensare una scuola più vivibile, decente, dove non si sta tutti ammassati senza sicurezza e senza il rispetto delle minime norme igieniche. Ma non c'è nessuno capace di avere una visione nuova.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 Empty Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

Messaggio Da mattopris Dom Mag 24, 2020 9:31 pm

Più che altro una scuola nuova non si mette in piedi in tre mesi, né dal punto di vista didattico, né strutturale.
Mi fanno poi sorridere le affermazioni di tutti quelli che sembrano sbarcati dalla Luna e si accorgono all'improvviso della situazione della scuola. Ad esempio, notizia in prima pagina di OS: Sasso (onorevole della Lega) propone classi con massimo 18 alunni e quindi un reclutamento massiccio di insegnanti. Ma lo sa che nel 2009, quando si sono falcidiati gli organici degli insegnanti, si aumentava il numero di alunni per classe e un ministro diceva che "con la cultura non si mangia" il suo partito era parte della maggioranza che approvò tutto questo? Ho capito il volersi rifare una verginità, ma a tutto c'è un limite...

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 Empty Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

Messaggio Da Sconcertato_2 Dom Mag 24, 2020 9:42 pm

Questi della lega fanno ridere i polli. Purtroppo però ci sono tanti polli che invece di ridere abboccano.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 Empty Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

Messaggio Da Sconcertato_2 Dom Mag 24, 2020 9:46 pm

Sempre se non si tenta un rientro regolare nel caso in cui vi siano zero contagi per settembre, l'unica soluzione plausibile sarebbe:

1) Usare le strutture delle scuole superiori per ospitare metà alunni di primaria e medie. Assumere, anche a tempo determinato, relativi insegnanti/maestre. Il personale ATA sarebbe già disponibile.

2) Gli alunni delle superiori in Dad.

3) Tutto ciò fino a gennaio 2021.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 Empty Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

Messaggio Da mattopris Dom Mag 24, 2020 9:53 pm

E chi ci assicura che a gennaio '21 il problema sia risolto del tutto? Il rischio-DAD - almeno per parte della settimana - è molto realistico per tutto l'anno prossimo, altroché...

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 Empty Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

Messaggio Da Sconcertato_2 Dom Mag 24, 2020 10:01 pm

Al punto 3 ho messo una data di riferimento che deve essere intesa come prorogabile o revocabile in funzione della situazione epidemiologica.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 Empty Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

Messaggio Da gugu Dom Mag 24, 2020 10:05 pm

Mi pare una prospettiva assolutamente irrealizzabile.

Da una parte si colpirebbero gli studenti delle superiori che avrebbe per un lungo periodo una didattica poverissima. Dall'altra si discriminerebbe sul lato dei docenti: tutti quelli delle superiori sarebbero comodamente a casa a far lezione (gestendo le lezioni con grande libertà), mentre quelli del primo ciclo sarebbero a scuola. Potrebbe uscirne un'esplosione sociale di livello poco immaginabile.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 Empty Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

Messaggio Da Sconcertato_2 Dom Mag 24, 2020 10:10 pm

Posso capire l'annotazione sulla qualità della didattica, che non condivido, ma quella sul presunto trattamento di favore riservato ai docenti delle superiori è alquanto risibile.

L'apertura della scuola si deve basare sulla garanzia della totale sicurezza per studenti e personale scolastico, non sulla discriminazione o sul diverso trattamento del suo personale. Ma che razza di discorso è?

La soluzione da me prospettata è certamente realizzabile poiché comporta un minimo di spesa per lo stato con l'utilizzo di strutture, attrezzature e personale già disponibile. Pensare invece di costruire in tre mesi scuole attrezzate e assumere insegnanti e personale ATA è certamente irrealizzabile.

La Dad, anche parziale, per bimbi e adolescenti delle medie è sicuramente da scartare a priori.

Se invece hai qualche altra idea pratica sono pronto a leggerla e valutarla.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 Empty Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

Messaggio Da baustelle Dom Mag 24, 2020 10:22 pm

per fortuna l'anno prossimo non avrò prime... anche iniziare con la dad in una prima superiore non mi sembra possibile

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 Empty Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

Messaggio Da baustelle Dom Mag 24, 2020 10:50 pm

l'anno prossimo si metterà una pezza con qualche soluzione improvvisata ma poi bisognerà iniziare a ripensare la scuola in generale.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 Empty Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

Messaggio Da Sconcertato_2 Dom Mag 24, 2020 10:50 pm

[quote="Clavicembalo"]Non so che materia insegna lo sconcertato ma ritenere la dad un surrogato integrale e perfetto della didattica in presenza è follia. [/quote]

Qui l'unico matto sei tu.

Non ho mai scritto che la Dad sia un perfetto surrogato, anzi. Ma se bisogna iniziare a settembre un anno scolastico con delle misure eccezionali allora io ho indicato una possibile ricetta che prevede il minore dei mali ed è certamente realizzabile sull'aspetto pratico.

Sul resto del discorso nel entro nel merito poiché è sempre la tua solita inutile e bieca predica.

Cosa insegno l'ho già scritto altre volte, in uno dei tuoi vari nick.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 Empty Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.