Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

+40
Babbeus
serpina
Corto Circuito
sentenza
baustelle
lucetta10
Laura70
arcipippo
Sconcertato_2
Cozza
Ellie*
NoonFaith
Veronica
arrubiu
herman il lattoniere
eragon
clamar79
luna7
Titti76
L'ALTRO POLO
gugu
Veronica.P
caesar753
clarinetto
Perplessa
seasparrow3
paniscus_2.1
Clavicembalo
Valutativo
franco71
Hoffnung2
mattopris
mac67
Davide
kirserk
balanzoneXXI
avvocatodeldiavolo3
Αρης
Jimmy White
elirpe
44 partecipanti

Pagina 3 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 3 Empty Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

Messaggio Da elirpe Dom Mag 10, 2020 7:36 pm

Promemoria primo messaggio :

Propongo tre opzioni:

1.DAD da casa fino al vaccino.
2.metà studenti a casa e metà in presenza fino al vaccino.
3.Tutti gli studenti presenti cercando soluzioni architettoniche per il distanziamento.

Per quanto mi riguarda sono quasi certo che sarà la seconda, anche se desiderei la prima.

Dite la vostra.


elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso


Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 3 Empty Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

Messaggio Da clamar79 Mar Mag 12, 2020 6:52 pm

ma in tutto ciò...che fine ha fatto Ocalan? e i no vax??? :-)

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 3 Empty Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

Messaggio Da eragon Mar Mag 12, 2020 11:45 pm

Io credo che per molte regioni, a settembre il covid sarà solo un brutto ricordo. Qua per esempio in Sicilia abbiamo avuto una situazione relativamente tranquilla e, tranne seconde ondate in loco che io reputo molto molto difficili, io credo che non ci sia motivo per cui a settembre gli studenti siciliani non debbano andare tranquillamente a scuola con le stesse modalità degli anni passati. Ma ripeto, fare previsioni è molto difficile.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 3 Empty Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

Messaggio Da Davide Mar Mag 12, 2020 11:56 pm

Impossibile fare previsioni, basta aprire sul turismo e migliaia di persone gireranno l'Italia. (non dico milioni perchè purtroppo molti non avranno i soldi per andare in vacanza).
E se ci sono infetti A-sintomatici...
Quindi è tutto ancora imprevedibile.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 3 Empty Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

Messaggio Da herman il lattoniere Mer Mag 13, 2020 7:48 am

Per me l'unica opzione praticabile e realistica è la 2: metà a classe metà a casa, almeno dalle medie in poi, con misure di sicurezza molto stringenti, con aggiustamenti particolari da vedere situazione per situazione.
La DAD è stata utile nell'emergenza, ma pensare a un anno in DAD è follia visto che in media 1/4 degli alunni non ha voluto o potuto partecipare e che la DAD crea grossi problemi sia ai docenti che agli alunni.
Il raddoppio degli spazi o la creazione di doppi turni sono due soluzioni impensabili, vista la struttura fisica delle nostre scuole e il numero insufficiente di docenti.
Per quanto riguarda le riaperture è vero che oggi c'è molta gente in giro, anche senza mascherina, anche creando assembramenti (specie nei parchi), è vero che questo numero crescerà enormemente in estate, ma è anche vero che l'aula è l'ambiente ideale per il contagio, ben più di una spiaggia o di un parco: tante persone in uno stesso ambiente, con poco ricambio d'aria, per molte ore. Non rispettare il distanziamento sociale a scuola vorrà dire permettere la diffusione tra gli alunni, che anche se asintomatici contageranno genitori e nonni e portando di nuovo alla crescita del numero dei morti e al collasso del sistema ospedaliero.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 3 Empty Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Mag 13, 2020 9:05 am

[quote="clamar79"]ma in tutto ciò...che fine ha fatto Ocalan? e i no vax??? :-)[/quote]

I no vax ci sono ancora e si dividono in due gruppi:

- quelli che dicono che la ricerca sul vaccino è tutta una finta, perché "si sa" (cioè, si è letto su facebook) che il vaccino non potrà mai essere realizzato, perché la malattia non è immunizzante;

- e quelli che dicono che, se anche fosse realizzato, è sempre meglio immunizzarsi prendendo direttamente la malattia, che vaccinarsi, perché la malattia è "naturale" mentre il vaccino no.

Poi c'è un sottogruppo (ancora più brillante anche rispetto alla media dei no vax), che dice entrambe le cose insieme.

Ocalan non so cosa c'entri.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 3 Empty Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

Messaggio Da arrubiu Mer Mag 13, 2020 9:17 am

Mi chiedo anche cosa c'entrino i no vax, oltre che Ocalan.
Proprio non resistete nello scrivere cose a caso e a rispondere a tali cose a caso.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 3 Empty Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

Messaggio Da Veronica Mer Mag 13, 2020 10:07 am

Io non so che cosa deve succedere ancora per farci rendere conto che stanno distruggendo la nostra scuola e anche il nostro lavoro. Dopo anni do scuola dell’autonomia, progetti come non ci fosse un domani, dirigenti manager, ci ritroviamo bloccati davanti a un pc come impiegati, e gli scenari migliori che si prospettano nel nostro futuro vedono bambini a gruppetti che faranno un po’ di scuola e poi “attività ricreative”... ma affidate a chi? Da secoli i marstri si sono occupati di sentimenti e arte, ma solo da qualche decennio ci hanno strappato di mano l’educazione fisica (con esperto CONI che lavora al noatro posto), ci hanno strappato tutto ciò che di esperienziale e artistico c’è nel nostro lavoro per affidarlo a progetti di vario genere... e noi maestri a tenere la disciplina mentre questi esperti lavorano al nostro posto.
Ci stanno togliendo la pedagogia dalle mani e non continuiamo a compilare tabelle, report e a stare zitti.

Veronica

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 3 Empty Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

Messaggio Da NoonFaith Mer Mag 13, 2020 1:38 pm

Io spero fortemente e mi auguro con tutto il cuore che per settembre si possa quantomeno iniziare normalmente e poi valutare eventuali chiusure a macchia di leopardo in corso d'anno.

Mi spiego meglio: siamo a metà maggio e la curva dei contagi è ormai in discesa da qualche settimana, si stima che si arriverà prossimi al contagio zero entro l'inizio dell'estate. Per fortuna, probabilmente, anche il clima ci verrà in aiuto. Durante i 3 mesi estivi, con ogni probabilità, avremo ancora qualche contagio che verrà prontamente bloccato, dato che l'attenzione è altissima. Quindi, a meno di stravolgimenti dell'ultima ora, non vedo perché dovremmo iniziare con la DAD o con turnazioni.

Nel momento in cui, con i primi freddi, in alcune regioni dovessero registrarsi dei nuovi contagi, si provvederà a blocchi localizzati e temporanei. Considerate che l'epidemia ha avuto una simile esplosione anche perché il virus circolava indisturbato da parecchie settimane. Nessuno di noi fino ai primi di marzo indossava mascherine, attuava il distanziamento sociale, la quarantena o prestava particolare attenzione. I casi di polmonite e influenza non venivano trattati con sospetto, né testati. Ora i protocolli sono completamente cambiati: basterà che un paziente entri in ospedale con febbre alta che verrà subito testato per il covid e isolato, così come tutti i suoi contatti verranno messi in quarantena. E credo che la gente stessa presterà maggiore attenzione. Non credo possano esplodere grandi focolai di nuovo.

A mio parere una cosa intelligente da fare e attuabile nella maggior parte delle scuole, sarebbe quella di sfruttare cortili/giardini/parcheggi/spazi comuni per costruire dei prefabbricati, tipo quelli utilizzati nelle zone terremotate. Costano poco, si tirano su in fretta (abbiamo davanti ancora 4 mesi di tempo!) e risolverebbero il problema degli spazi in molte realtà scolastiche.

Purtroppo però temo che si opterà per l'opzione 2, almeno alle superiori, che tra l'altro sarebbe anche l'unico ordine di scuola in cui l'età degli alunni consentirebbe di rispettare meglio le regole di distanziamento e igiene. Ma tant'è...

Mi permetto di far notare comunque che, sebbene il problema delle cosiddette classi pollaio sia solo nostro, anche all'estero le lezioni si tengono sempre all'interno di spazi chiusi con almeno 15 alunni per classe. Non è che all'estero le classi siano composte da 4 alunni e facciano lezione negli auditorium. Ergo, anche se noi abbiamo il problema ulteriore delle classi numerose, come fanno gli altri faremo anche noi.

Solo una cosa mi sento di dire con forza: NO alla DAD a tempo pieno, in nessun ordine o grado di istruzione. Questa non è scuola. Io sto impazzendo, mi manca guardare i miei ragazzi negli occhi,mi manca la dimensione di una classe reale e il confronto. Questa roba che stiamo facendo va bene solo nell'emergenza (ed è già durata fin troppo a mio parere).

NoonFaith

Messaggi : 803
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 3 Empty Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

Messaggio Da clamar79 Mer Mag 13, 2020 3:49 pm

arrubiu....e rillassati! era ironia...stacca la spina ecchediamine e "magnatell na risat ogni tant"!

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 3 Empty Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

Messaggio Da arrubiu Mer Mag 13, 2020 3:50 pm

[quote="clamar79"]arrubiu....e rillassati! era ironia...stacca la spina ecchediamine e "magnatell na risat ogni tant"![/quote]
Rilassatissimo.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 3 Empty Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

Messaggio Da NoonFaith Mer Mag 13, 2020 6:54 pm

[quote="balanzoneXXI"]" ( ed e' durata fin troppo a mio parere)"

Sicché  si  dovevano riaprire le scuole ? E da quando , prima o dopo le vacanze di Pasqua?[/quote]

No, intendevo che umanamente parlando è durato troppo. Anche se onestamente penso che, almeno nelle regioni che da settimane sono a contagio zero o quasi, si poteva tentare una riapertura a maggio.

Il virus è stata una sciagura, ma dobbiamo trovare il modo di ricominciare a fare le cose. La didattica non può e non deve essere a distanza, se appena appena è possibile.

Fortunatamente non siamo più nel 1900, perciò se la pandemia ci ha colti impreparati una prima volta, di certo non lo farà una seconda. Attenzione alta, controlli continui, mascherine e distanza sociale il più possibile e io credo proprio che tragedie della portata del mese di marzo non ne vedremo più.

NoonFaith

Messaggi : 803
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 3 Empty Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

Messaggio Da Ellie* Mer Mag 13, 2020 7:54 pm

Comunque mica tanto asintomatici i bambini, negli USA c'è allarme perché alcuni hanno manifestato la malattia di Kawasaki insieme al virus e 3 sono morti per questa malattia.
Tra l'altro a Wuahan non hanno riaperto la classe prima e seconda elementare... Coincidenze?

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 3 Empty Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

Messaggio Da Ospite Mer Mag 13, 2020 8:09 pm

Comunque, al momento, c'è il D.P.C.M. del 26/04/2020 che dice che le attività didattiche sono sospese fino al giorno 17 maggio 2020.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 3 Empty Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

Messaggio Da Cozza Mer Mag 13, 2020 8:10 pm

io continuo a leggere di ipotesi contestatissime come ad sempio la metà classe in presenza e l'altra metà a casa... oppure di classi divise e docenti assunti in numero doppio proprio per tenre doppie lezioni in simultanea...
Signori...ma solo io penso che l'Italia attualmente abbia le pezze al cuxo e tutto quanto richieda SOLDI che non ci sono sia pura utopia?!
assunzione di doppi docenti??? ma se tra un po' faran fatica a pagare noi?!
sdoppiamento delle classi...sì, certo...ma dove di grazia??? Io nel corso degli anni ho lavorato in scuole dove son state cancellate le aule professori diventate aule alunni... Da me non c'è più manco lo spazio nel sottoscala disponibile, ci hanno messo le cassettiere per i registri.
Lezioni in cortile..all'aperto...ma sììì facciamo tutti come in (bho? ) Svezia? peccato che qui le scuole fortunate abbiano cortili già usati per fare motoria all'aperto..ma una o due classi per volta, tutto l'istituto contemporanemante non ci starebbe mai eh...e in qualche caso non c'è nemmeno un ocrtile ma l'uscita diretta su strada.
Ho capito quanto l'Italia sia divisa e diversa per indice contagi e mi fa solo piacere percarità.
Ma qui a Milano i contagi sono ancora alti, tanto alti. Certo abbiamo lasciato morire tutti i vecchietti che andavano ad occupare le terapie intensive e quindi festeggiamo quotidianametne per quei posti liberi e pronti, non si sa mai, a soccorrere una eventuale seconda ondata...
detto ciò...io una didattica a rotazione in presenza non la vedo nemmeno così male anche se, dovesse rimanere tutto come ora, a settembre, preferirei proprio non dover mettere piede a scuola (e non dover quindi prendere i mezzi, affollati, per arrivarci).
Il problema sono e saranno i bambini piccoli che a casa soli non possono stare mentre i genitori sono al lavoro... Ma noi vecchietti siam sempre rimasti a casa da soli anche dagli ultimi anni delle elementari eh...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 3 Empty Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.