DAD e lavoro da casa Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
DAD e lavoro da casa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
DAD e lavoro da casa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
DAD e lavoro da casa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
DAD e lavoro da casa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
DAD e lavoro da casa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
DAD e lavoro da casa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
DAD e lavoro da casa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
DAD e lavoro da casa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
DAD e lavoro da casa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



DAD e lavoro da casa

+8
Αρης
sea_sparrow_iv
pasqui74
Sconcertato_2
Scuola70
gugu
@melia
maripier
12 partecipanti

Andare in basso

DAD e lavoro da casa Empty DAD e lavoro da casa

Messaggio Da maripier Lun Ott 26, 2020 6:50 pm

Se la scuola decide che le mie classi sono impegnate con la DAD e quindi non sono presenti a scuola, posso io fare loro lezione da casa o devo recarmi necessariamente a scuola per fare le lezioni sincrone?

maripier

Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 30.01.13

Torna in alto Andare in basso

DAD e lavoro da casa Empty Re: DAD e lavoro da casa

Messaggio Da @melia Lun Ott 26, 2020 6:53 pm

In Veneto la Palumbo, dirigente dell'USR, ha detto che dobbiamo essere tutti a scuola e fare lezione da scuola.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

DAD e lavoro da casa Empty Re: DAD e lavoro da casa

Messaggio Da maripier Lun Ott 26, 2020 6:58 pm

E chi si reca a scuola usando i mezzi pubblici, perché deve affrontare tanti rischi e perché deve intasare i mezzi di trasporto? Cosa cambia per loro? È diverso secondo loro fare lezione da casa o da scuola?

maripier

Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 30.01.13

Torna in alto Andare in basso

DAD e lavoro da casa Empty Re: DAD e lavoro da casa

Messaggio Da @melia Lun Ott 26, 2020 7:05 pm

A me lo dici? A casa mi sono procurata una buona connessione e a scuola farò la guerra con una connessione che non sarà in grado di reggere una quarantina di classi in DaD.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

DAD e lavoro da casa Empty Re: DAD e lavoro da casa

Messaggio Da gugu Lun Ott 26, 2020 7:34 pm

In attesa del lockdown anche noi siamo a scuola a fare lezione.
Io porto il mio modem portatile, altrimenti la rete rischia di frizzare ogni 5 minuti.
Ma tanto ormai è questione di giorni.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

DAD e lavoro da casa Empty Re: DAD e lavoro da casa

Messaggio Da Scuola70 Lun Ott 26, 2020 8:24 pm

Perché dovrebbe esserci un altro lockdown nazionale? Non mi sembra sia questo l'orientamento del governo ad ora, scatenerebbe rivolte in tutta Italia, già ci sono proteste, figuriamoci con una chiusura generalizzata.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

DAD e lavoro da casa Empty Re: DAD e lavoro da casa

Messaggio Da Sconcertato_2 Lun Ott 26, 2020 8:29 pm

Non credo proprio che ci sarà un secondo lockdown e sicuramente non se ne parla nell'immediato.

Portare il proprio modem con la propria SIM a scuola è la cosa più sbagliata che si possa fare. Già è assurdo costringere i docenti ad andare a scuola, scelta che non porta nessun beneficio in termini didattici ma che crea solo problemi logistici a scuola e inutili intasamento nei trasporti (per chi li usa). Risolvere questi problemi con i soldi propri è tremendamente sbagliato e giustifica  l'abuso di potere di certi dirigenti. Avranno poi anche l'ardire di affermare che hanno agito bene e che tutto è andato per il meglio e che le critiche di qualcuno erano solo pretestuose. No no.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

DAD e lavoro da casa Empty Re: DAD e lavoro da casa

Messaggio Da pasqui74 Lun Ott 26, 2020 8:53 pm

Da noi chi ha tutte le classi in DAD resta a casa. La connessione non reggerebbe. Questa settimana a rotazione prime, seconde ecc in una sede nell'altra per rispettare il 25% hanno dovuto fare un po di incastri. Per la settimana prossima organizzeranno meglio, sperando che non esca un nuovo DPCM. Se continua così molti DS e i loro collaboratori non sopravviveranno a lungo.


Ultima modifica di pasqui74 il Lun Ott 26, 2020 8:59 pm - modificato 1 volta.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

DAD e lavoro da casa Empty Re: DAD e lavoro da casa

Messaggio Da gugu Lun Ott 26, 2020 8:56 pm

[quote="Sconcertato_2"]Non credo proprio che ci sarà un secondo lockdown e sicuramente non se ne parla nell'immediato.

Portare il proprio modem con la propria SIM a scuola è la cosa più sbagliata che si possa fare. Già è assurdo costringere i docenti ad andare a scuola, scelta che non porta nessun beneficio in termini didattici ma che crea solo problemi logistici a scuola e inutili intasamento nei trasporti (per chi li usa). Risolvere questi problemi con i soldi propri è tremendamente sbagliato e giustifica  l'abuso di potere di certi dirigenti. Avranno poi anche l'ardire di affermare che hanno agito bene e che tutto è andato per il meglio e che le critiche di qualcuno erano solo pretestuose. No no.[/quote]


Sul fatto che i docenti possano non andare a scuola sono d'accordo con te.

Purtroppo l'USR LOMBARDIA non ha ancora dato ad oggi nessuna indicazione specifica sul tema "DAD a casa", per cui nelle scuole si naviga completamente a vista con circolari totalmente difformi da istituto a istituto da risultare quasi kafkiane.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DAD e lavoro da casa Empty Re: DAD e lavoro da casa

Messaggio Da Αρης Lun Ott 26, 2020 9:06 pm

se mi pagano l'abbonamento mensile un modem potrei rimediarlo ma in caso contrario se mi tocca l'aula/classe senza connessione....non sarà un mio problema...chiedessero al Re Conte XVI...magari ci manda una linea che va con l'energia del monopattino....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DAD e lavoro da casa Empty Re: DAD e lavoro da casa

Messaggio Da pasqui74 Lun Ott 26, 2020 9:19 pm

https://www.orizzontescuola.it/didattica-a-distanza-si-se-docente-e-in-quarantena-fiduciaria-no-se-e-in-malattia-tutto-sul-contrato-testo-definitivo/
?????

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DAD e lavoro da casa Empty Re: DAD e lavoro da casa

Messaggio Da kirserk Lun Ott 26, 2020 9:34 pm

[quote="@melia"]In Veneto la Palumbo, dirigente dell'USR, ha detto che dobbiamo essere tutti a scuola e fare lezione da scuola.[/quote]

Anche da me, in altra regione, è stata detta la stessa cosa, la cui ratio mi sfugge completamente, a meno che non credano che da casa i docenti si mettano a leggere il giornale, magari sul loro comodo divano, invece di far lezione; come se, chi lo volesse fare, non potrebbe farlo anche a scuola, seppur da più scomoda postazione.
In ogni caso a me non cambia nulla e probabilmente le occasioni sarebbero state limitate, avendo comunque conservato una certa quota di didattica in presenza; semmai mi infastidisce il contrario: a scuola la connessione è meno affidabile e poi tra cambio di aula, igienizzazione degli arredi per il collega che viene dopo di te, predisposizione del dispositivo, si perdono anche 10 minuti, ossia quasi il 20% della lezione!

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

DAD e lavoro da casa Empty Re: DAD e lavoro da casa

Messaggio Da Αρης Lun Ott 26, 2020 9:38 pm

il massimo di igienizzazione nella mia scuola è sempre stata il gel che ti passi sulle mani da una classe all'altra e a parte un pò di fastidi dermatologici vari non abbiamo avuto casi covid...ma il tempo che abbiamo perso è stato per gli ingressi e le uscite con orari scaglionati...fino al ricoglxxnimento...
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

DAD e lavoro da casa Empty Re: DAD e lavoro da casa

Messaggio Da kirserk Lun Ott 26, 2020 10:07 pm

[quote="Αρης"]il massimo di igienizzazione nella mia scuola è sempre stata il gel che ti passi sulle mani da una classe all'altra e a parte un pò di fastidi dermatologici vari non abbiamo avuto casi covid...ma il tempo che abbiamo perso è stato per gli ingressi e le uscite con orari scaglionati...fino al ricoglxxnimento...[/quote]

Noi dobbiamo dare una passata di prodotto igienizzante su cattedra e banchi adiacenti su cui abbiamo il pc e comunque la postazione dad, sulla tastiera, sulla sedia; niente di che, ma perdi un minuto qua e uno là e, come detto, anche il docente che punta a perdere meno tempo possibile rischia di impiegarne anche una decina.

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

DAD e lavoro da casa Empty Re: DAD e lavoro da casa

Messaggio Da Αρης Lun Ott 26, 2020 10:12 pm

dato che non capisco mai qual è la mia campanella finisco sempre prima la lezione e allora giù di igienizzante su cattedra e plexiglass
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

DAD e lavoro da casa Empty Re: DAD e lavoro da casa

Messaggio Da Sconcertato_2 Lun Ott 26, 2020 10:16 pm

Ma tutti i pc hanno la lim? Altrimenti sarebbe un problema scrivere formule, grafici, etc...

I docenti che fanno uso di sw specifici come fanno? Nel mio caso (elettronica) ne uso diversi e devono essere caricati su pc prestati altrimenti non girano.


Vi è anche un problema di "virus" informatici. Se non si usano drive di appoggio, idocenti portano il materiale con le proprie pen drive, magari infetta e che trasmette il covid informatico agli altri.

Mi sembrano solo inutili problemi, senza considerare il no sense per il carico aggiuntivo di utenti nei trasporti pubblici. Se hanno messo in lavoro agile la PA un motivo ci sarà?

Posso capire casi di alunni con bisogni speciali, come i disabili, ma diversamente sembra solo una gran stupidaggine obbligare i docenti ad andare a scuola con le aule vuote.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

DAD e lavoro da casa Empty Re: DAD e lavoro da casa

Messaggio Da Αρης Lun Ott 26, 2020 10:26 pm

se una classe al giorno viene a scuola è ovvio che tu ci devi essere....poi se arriveremo (e ci arriveremo) al lockdown allora il problema non si porrà e torneremo nelle nostre casette fino ai prossimi scrutini di giugno...
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

DAD e lavoro da casa Empty Re: DAD e lavoro da casa

Messaggio Da Geko Mar Ott 27, 2020 4:49 pm

Ma chi stabilisce se poter stare a casa?
Il collegio, il dirigente o la regione?
Geko
Geko

Messaggi : 377
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

DAD e lavoro da casa Empty Re: DAD e lavoro da casa

Messaggio Da kelila Mar Ott 27, 2020 5:07 pm

[quote="@melia"]In Veneto la Palumbo, dirigente dell'USR, ha detto che dobbiamo essere tutti a scuola e fare lezione da scuola.[/quote]

"Ha detto" ciò con una comunicazione formale inviata ai DS?

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

DAD e lavoro da casa Empty Re: DAD e lavoro da casa

Messaggio Da Abilitato Mar Ott 27, 2020 6:12 pm

[quote="Sconcertato_2"]Non credo proprio che ci sarà un secondo lockdown e sicuramente non se ne parla nell'immediato.

Portare il proprio modem con la propria SIM a scuola è la cosa più sbagliata che si possa fare. Già è assurdo costringere i docenti ad andare a scuola, scelta che non porta nessun beneficio in termini didattici ma che crea solo problemi logistici a scuola e inutili intasamento nei trasporti (per chi li usa). Risolvere questi problemi con i soldi propri è tremendamente sbagliato e giustifica  l'abuso di potere di certi dirigenti. Avranno poi anche l'ardire di affermare che hanno agito bene e che tutto è andato per il meglio e che le critiche di qualcuno erano solo pretestuose. No no.[/quote]
Sono perfettamente d'accordo, se la connessione funziona male la responsabilità sarà del dirigente, e sarà lui a dover dare spiegazioni ai genitori. Vedrai che alla lunga capirà che conviene a tutti, studenti compresi, che i docenti stiano a casa. E basta con questi luoghi comuni che a casa non si fa lezione, si lavora per quello che è possibile, in base alla partecipazione degli studenti (e a scuola è lo stesso)

Abilitato

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 13.08.15

Torna in alto Andare in basso

DAD e lavoro da casa Empty Re: DAD e lavoro da casa

Messaggio Da Abilitato Mar Ott 27, 2020 6:12 pm

[quote="Geko"]Ma chi stabilisce se poter stare a casa?
Il collegio, il dirigente o la regione?[/quote]
Di sicuro non il collegio

Abilitato

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 13.08.15

Torna in alto Andare in basso

DAD e lavoro da casa Empty Re: DAD e lavoro da casa

Messaggio Da Αρης Mar Ott 27, 2020 7:15 pm

[quote="Abilitato"][quote="Sconcertato_2"]Non credo proprio che ci sarà un secondo lockdown e sicuramente non se ne parla nell'immediato.

Portare il proprio modem con la propria SIM a scuola è la cosa più sbagliata che si possa fare. Già è assurdo costringere i docenti ad andare a scuola, scelta che non porta nessun beneficio in termini didattici ma che crea solo problemi logistici a scuola e inutili intasamento nei trasporti (per chi li usa). Risolvere questi problemi con i soldi propri è tremendamente sbagliato e giustifica  l'abuso di potere di certi dirigenti. Avranno poi anche l'ardire di affermare che hanno agito bene e che tutto è andato per il meglio e che le critiche di qualcuno erano solo pretestuose. No no.[/quote]
Sono perfettamente d'accordo, se la connessione funziona male la responsabilità sarà del dirigente, e sarà lui a dover dare spiegazioni ai genitori. Vedrai che alla lunga capirà che conviene a tutti, studenti compresi, che i docenti stiano a casa. E basta con questi luoghi comuni che a casa non si fa lezione, si lavora per quello che è possibile, in base alla partecipazione degli studenti (e a scuola è lo stesso)[/quote]

Alla fine anche noi toscani ci siamo allineati: da domani per un mese a turnazione le classi verranno a scuola una settimana ciascuna...io ho già avvisato i fanciulli che interrogherò e farò verifiche nelle settimane di presenza, alterando spiegazioni o videoregistrati o esercizi nelle altre settimane (di fatto avrò una classe almeno a scuola ogni settimana): il problema sarà la linea che in alcune aule manca proprio...a oggi nessuno ha risolto il problema...io mi porterò il mio pc ma solo perché quelli della scuola sono spesso infetti...ma quanto al modem...si arrangeranno, se manca il segnale....sorry....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

DAD e lavoro da casa Empty Re: DAD e lavoro da casa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.