esercitazione di ucronia Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
esercitazione di ucronia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
esercitazione di ucronia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
esercitazione di ucronia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
esercitazione di ucronia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
esercitazione di ucronia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
esercitazione di ucronia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
esercitazione di ucronia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
esercitazione di ucronia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
esercitazione di ucronia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



esercitazione di ucronia

+8
sea_sparrow_iv
paniscus_2.1
hypernova
balanzoneXXI
lucetta10
@melia
mac67
franco71
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

esercitazione di ucronia Empty esercitazione di ucronia

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Gen 12, 2021 12:14 am

"Ucronia" significa letteralmente "un tempo che non c'è",
sulla falsariga etimologica di "utopia", "luogo che non c'è"

Di fatto, ha preso il significato che indica una sorta di genere letterario, affine alla fantascienza,

che parte dal presupposto di "come sarebbe andata la storia se l'evento X (autentico) non
fosse avvenuto, o fosse andato in maniera diversa"

C'è il pienone di romanzi ucronici, più o meno validi, su come sarebbe andata la storia se l'imperatore Giuliano detto Apostata non fosse morto giovane e l'avesse avuta vinta contro la linea politica del cugino Costantino, o se Colombo non avesse ottenuto i finanziamenti per il suo viaggio sull'Atlantico e se quindi l'impresa l'avesse fatta qualcun altro, o se la giovane principessa inglese Vittoria non avesse avuto la sorte di vedersi morire uno dopo l'altro una sequela tragica di zii e cugini, e quindi non fosse mai salita al trono perché preceduta da qualcun altro.

Bene, facciamo una prova in piccolo: cosa sarebbe successo all'organizzazione generale dell'Italia (e in particolare alla scuola, perché qua stiamo parlando soprattutto di quella) se un'epidemia analoga a quella del coronavirus attuale fosse capitata 30 o 40 anni prima? Diciamo negli anni ottanta, coincidenti con il picco massimo dell'apparente benessere e della certezza della crescita e del progresso indefinito?

Cosa sarebbe successo se il coronavirus attuale fosse scoppiato in una società in cui c'era già comunque una burocrazia statale ben consolidata e delle dinamiche politiche non troppo lontane da quelle di adesso... e però non c'era internet (o era appena agli inizi), non c'era l'email, non c'erano i cellulari (non solo gli smartphone, ma nemmeno i cellulari semplici), non c'era la digitalizzazione della pubblica amministrazione, non c'erano i registri elettronici, non c'era google, non c'erano le videochiamate, non c'era la wireless (ma nemmeno la connessione coi cavi), c'era solo il telefono fisso di casa condiviso da tutti i membri della famiglia?

Secondo voi, cosa sarebbe successo se il coronavirus fosse scoppiato allora?  
In particolare, cosa sarebbe successo alla scuola?

Qualcuno ha qualche ipotesi fantasiosa?

Prego!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

esercitazione di ucronia Empty Re: esercitazione di ucronia

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Gen 12, 2021 12:53 am

franco71 ha scritto:Immagino dove tu voglia andare a parare. Anche tu Superconduttrice?

Spiegati meglio, grazie.

Stai sostenendo che io sia una negazionista, o magari anche una nostalgica reazionaria?
Allora vuol dire che non hai capito veramente nulla, mi dispiace. Rileggi e riprova.

Veramente, non mi aspettavo un attacco del genere, con tutto questo disprezzo e sospetti infami, da un interlocutore che avevo sempre apprezzato e con cui mi sembrava di essermi trovata d'accordo su parecchie cose.


Ultima modifica di paniscus_2.1 il Mar Gen 12, 2021 1:02 am - modificato 2 volte.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

esercitazione di ucronia Empty Re: esercitazione di ucronia

Messaggio Da mac67 Mar Gen 12, 2021 7:46 pm

All'inizio avrebbero lasciato le scuole aperte con le mascherine.

Ci saremmo ammalati a decine di migliaia, prof, studenti, bidelli, ne saremmo morti in parecchi, di prof e bidelli, almeno. A un certo punto avrebbero chiuso, rimandando l'apertura sine die. Avrebbero probabilmente aperto la scuola in estate.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

esercitazione di ucronia Empty Re: esercitazione di ucronia

Messaggio Da @melia Mar Gen 12, 2021 8:46 pm

Partecipo anch'io al gioco che mi pare stimolante, però vi racconterò la mia storia personale.
Primavera 1980, frequentavo l'università da pendolare, 30-40 minuti di corriera, stretti come sardine. Ricordo che una volta mi sono addormentata in piedi e mi sono svegliata quasi a destinazione, non c'era possibilità di cadere. In condizioni del genere mi sarei ammalata nel giro di un mese e, purtroppo, avrei portato a casa il virus. La mamma e le mie sorelle probabilmente ce l'avrebbero fatta, ma mio padre, con tutti i suoi malanni, non avrebbe retto al virus, sarei rimasta orfana a 20 anni. Avrei dovuto trovare il modo di mantenere non solo me (mamma casalinga, sorelle più piccole), chissà se sarei riuscita a laurearmi. Forse sì, con tutto il mondo che crollava, forse, facendo ripetizioni di matematica a tempo pieno, ma il tempo della laurea si sarebbe di certo allungato.
Sicuramente la mia storia sentimentale avrebbe preso una piega moooolto diversa, magari migliore. Certamente non potrei dire, dopo 41 anni, "Ragazzi, sapete che questo è il mio ultimo anno si scuola?"
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

esercitazione di ucronia Empty Re: esercitazione di ucronia

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Gen 13, 2021 1:00 am

franco71 ha scritto:(...)
(ps sono state riaperte le iscrizioni al forum ma qualcuno che potrebbe darti una mano non si vede all'orizzonte ... scuola)

ahahah...ma allora è stata davvero una seduta spiritica, franco, fai accenno alla "manina"...qualcuna si sarà unita formando il potente cerchio, et voilà! :-D

a parte gli scherzi, vediamo se conferma o meno.

A paniscus vorrei dire che ho letto quello che stava sopra e quello che stava sotto, ma non in mezzo, perché il il carattere enorme in grassetto ho davvero problemi a leggerlo! Mi manda l'occhio in tilt.

Se fosse capitato quando non c'era internet, sai quanta confusione in meno e quante bufale evitate? Persino il governo avrebbe agito in modo più lineare! Questa è una battuta tra il serio e il faceto, se mi viene in mente qualche idea non mancherò.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

esercitazione di ucronia Empty Re: esercitazione di ucronia

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Gen 13, 2021 1:08 am

@melia ha scritto:(...)
Sicuramente la mia storia sentimentale avrebbe preso una piega moooolto diversa, magari migliore. Certamente non potrei dire, dopo 41 anni, "Ragazzi, sapete che questo è il mio ultimo anno si scuola?"

Avevi un secondo pretendente che ha fatto una fine ignobile? "magari migliore" mi incuriosisce assai, ma capisco che non sia il posto migliore per fare outing :-) comunque...
Complimenti per la carriera e auguri per la prossima tappa
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

esercitazione di ucronia Empty Re: esercitazione di ucronia

Messaggio Da @melia Mer Gen 13, 2021 8:08 am

sempreconfusa1 ha scritto:
@melia ha scritto:(...)
Sicuramente la mia storia sentimentale avrebbe preso una piega moooolto diversa, magari migliore. Certamente non potrei dire, dopo 41 anni, "Ragazzi, sapete che questo è il mio ultimo anno si scuola?"

Avevi un secondo pretendente che ha fatto una fine ignobile? "magari migliore" mi incuriosisce assai, ma capisco che non sia il posto migliore per fare outing :-)  comunque...
Complimenti per la carriera e auguri per la prossima tappa

Il 1980 è stato per me un anno sentimentalmente molto movimentato, ho lasciato un bravo ragazzo per uno di cui mi ero innamorata follemente e che dopo 5 anni mi ha lasciata un straccio. Sono uscita da questa relazione talmente male che per una decina di anni non ne ho voluto più sapere di nuove storie. Anche dopo aver conosciuto quello che ora è mio marito ci ho messo un bel po' di anni prima di decidere che che poteva essere la persona adatta a me. Così ci siamo messi insieme tardi e non abbiamo figli, e questa è una cosa che un po' mi manca. Il mio primo fidanzato, invece, adesso è un ottimo dentista e un ottimo padre, ma, mi pare, un pessimo marito. Non so come sarebbe andata, sicuramente non avrei avuto modo di conoscere la persona che mi ha fatto soffrire.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

esercitazione di ucronia Empty Re: esercitazione di ucronia

Messaggio Da hypernova Mer Gen 13, 2021 3:46 pm

Penso che avrebbero chiuso la scuola lo stesso e, come hanno già detto, probabilmente avrebbero fatto scuola attraverso radio e tv.
La Spagnola non è diventata endemica, da quello che so, semplicemente ad un certo punto il virus è scomparso da solo.

Seconda_Linea ha scritto:Tra l essere um buon padre e pessimo marito e un pessimo padre e un ottimo marito chiaramente mille volte meglio la prima.

Solitamente pessimo padre e pessimo marito coincidono.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

esercitazione di ucronia Empty Re: esercitazione di ucronia

Messaggio Da hypernova Mer Gen 13, 2021 5:14 pm

Esatto, dopo 50 milioni di morti...
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

esercitazione di ucronia Empty Re: esercitazione di ucronia

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Gen 14, 2021 3:53 pm

Aggiungo un punto: negli anni ottanta non ci sarebbero state dichiarazioni come queste da parte di esponenti politici. Al massimo, sarebbero state espresse a titolo personale, in privato, e non in vesti ufficiali di rappresentante pubblico (e se qualcuno l'avesse fatto in vesti di rappresentante pubblico, l'avrebbero fatto immediatamente dimettere).

https://roma.repubblica.it/cronaca/2021/01/14/news/consigliera_municipale_deliri_no_vax-282455770/?ref=RHTP-BH-I281217261-P10-S5-T1

"Il Covid è stato creato per arrivare a comandare l'uomo dall'interno" e, nello specifico, "con un cerottino che inietterà i quantum dots" attraverso cui le persone saranno "interconnesse con la rete: sì, proprio come un elettrodomestico a distanza" per essere "telecomandati da un altro luogo".


I quantum dots.

No, dico, i QUANTUM DOTS.

Altro che cialtrometro.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

esercitazione di ucronia Empty Re: esercitazione di ucronia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.