Da impiegata a insegnante di inglese Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Da impiegata a insegnante di inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Da impiegata a insegnante di inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Da impiegata a insegnante di inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Da impiegata a insegnante di inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Da impiegata a insegnante di inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Da impiegata a insegnante di inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Da impiegata a insegnante di inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Da impiegata a insegnante di inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Da impiegata a insegnante di inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Da impiegata a insegnante di inglese

5 partecipanti

Andare in basso

Da impiegata a insegnante di inglese Empty Da impiegata a insegnante di inglese

Messaggio Da Giovannajo Dom Mag 09, 2021 3:16 pm

Ciao a tutti,

sono nuova del forum e sto da anni pensando di diventare insegnante, ma la previsione di un percorso lungo, la precarietà e il dover recuperare altri crediti dopo la magistrale mi hanno fatto inizialmente escludere questa carriera a favore dell'azienda privata.
Ora sono sposata, ho un mutuo e siamo in attesa del nostro primo figlio.
Questo periodo di cambiamenti mi ha fatta riflettere: vorrei poter dedicare più tempo al bambino (lavoro più di 9 ore al giorno) e la maternità potrebbe favorire il mio licenziamento perché non avrei l'obbligo di preavviso e potrei prendermi un anno di disoccupazione per inserirmi nella scuola.
Con le telematiche ho già recuperato un paio di esami e entro due settimane prevedo di ottenere anche i 24 CFU.

Vorrei insegnare inglese in Emilia Romagna, classi di concorso A24 e A25 iniziando a settembre 2022 quando dovrei rientrare in ufficio dalla maternità.

Alla luce delle vostre esperienze, è fattibile? O una follia, considerando che non posso permettermi di non avere uno stipendio, anche se minimo? Inizierei mandando la MAD.

Nel 2022 dovrebbero aprirsi anche le GPS, se non sbaglio...

Grazie a chi mi risponderà.

Giovannajo

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 21.03.21

Torna in alto Andare in basso

Da impiegata a insegnante di inglese Empty Re: Da impiegata a insegnante di inglese

Messaggio Da milla 2 Dom Mag 09, 2021 6:13 pm

Presenta la mad e l'anno prossimo inserisciti nelle GPS. Ti conviene dare le dimissioni quando avrai qualcosa di certo

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Da impiegata a insegnante di inglese Empty Re: Da impiegata a insegnante di inglese

Messaggio Da Giovannajo Lun Mag 10, 2021 6:46 am

Grazie intanto per le vostre risposte.
Una mia perplessità è che le supplenze richiedono un tempo di risposta molto veloce e rientrare al lavoro non so se me lo permetterebbe.
Quindi pensavo di restare a casa in congedo + successiva disoccupazione, sarei coperta almeno fino a novembre 2023. E' realistico essere chiamati entro un anno e mezzo?
Accetterei ovviamente anche supplenze di sei mesi, non solo un anno intero.
Per quanto riguarda lo stipendio pieno, finché il bambino è piccolo non importa e passare l'estate con lui sarebbe davvero un bellissimo regalo che potrei fargli/farmi.
Non ho paura di lavorare tanto anche fuori dall'orario scolastico, sicuramente insegnare mi darebbe molta più soddisfazione invece che inserire dei dati ogni giorno su un computer.
Ho già esperienza con lezioni di lingua.

Giovannajo

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 21.03.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Da impiegata a insegnante di inglese Empty Re: Da impiegata a insegnante di inglese

Messaggio Da idro Lun Mag 24, 2021 7:08 pm

mi sembri molto sul pezzo e hai considerato tutte le questioni. Questo denota una capacità organizzativa e operativa. Motivo per il quale posso di dirti che la scuola, per te, potrebbe essere mediamente più gestibile che per molti altri. L'inglese lo si studia in tutte le scuole e lo si studierà sempre di più. Il numero di laureati in lingue è inferiore rispetto al passato, quindi per i prossimi anni non ci sarà un problema per i potenziali docenti di inglese. C'è poi la questione delle attitudini......ma è un argomento talmente serio che non si può affrontare qui. Una cosa però voglio aggiungere......e riguarda proprio l'inglese. E' una materie ad esclusiva conduzione femminile. Significa che i docenti maschi di inglese sono sostanzialmente inesistenti, mosche bianche più dei maestri maschi alle elementari. Questo significa che i dipartimenti di inglese sono contesti fortemente competitivi. Per la mai esperienza nei licei, posso tranquillamente confermare che sono i docenti che lavorano di più, ai ritmi più serrati, e che convivono spesso con un'ansia da prestazione significativa. Per questo , se non si è proprio così strutturati psichicamente da saper andare oltre a queste questioni, consiglierei la secondaria di primo grado, o l'istruzione professionale, e non i licei, dove appunto spesso le insegnanti di inglese si avvicinano o toccano vette di burnout notevoli

idro

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Da impiegata a insegnante di inglese Empty Re: Da impiegata a insegnante di inglese

Messaggio Da Giovannajo Lun Mag 31, 2021 11:13 pm

Ti ringrazio Idro per il tuo commento positivo. Farò di tutto per riuscirci, il burnout non mi spaventa, dove lavoro ora è all'ordine delle giorno!
Ho frequentato un liceo ben noto per la sua competizione e conosco bene le dinamiche, quindi sicuramente il tuo consiglio è appropriato.
Ho valutato tutti gli aspetti, la mia ultima e unica perplessità è se e quanto si viene chiamati nel giro di un annetto circa partendo da 0 assoluto.
Ecco, un'altra domanda: è possibile trovare incarichi di due/tre mesi con Mad a fine anno, aprile-giugno?

Giovannajo

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 21.03.21

Torna in alto Andare in basso

Da impiegata a insegnante di inglese Empty Re: Da impiegata a insegnante di inglese

Messaggio Da milla 2 Mar Giu 01, 2021 9:23 am

Per la classe di concorso AB24 in Emilia Romagna restano 18 posti vacanti dopo la pubblicazione della graduatoria del concorso straordinario

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Da impiegata a insegnante di inglese Empty Re: Da impiegata a insegnante di inglese

Messaggio Da Giovannajo Mar Giu 01, 2021 9:30 pm

milla 2 ha scritto:Per la classe di concorso AB24 in Emilia Romagna restano 18 posti vacanti dopo la pubblicazione della graduatoria del concorso straordinario

Grazie!!

Giovannajo

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 21.03.21

Torna in alto Andare in basso

Da impiegata a insegnante di inglese Empty Re: Da impiegata a insegnante di inglese

Messaggio Da gattolibero Sab Giu 05, 2021 12:28 pm

Cara Giovanna,
secondo me fai bene a fare questa scelta adesso, in un momento che sarebbe comunque di cambiamento come quello della nascita di un figlio, puoi costruire un assetto nuovo. Posso chiederti quanti anni hai?
Ti capisco perché anch'io faccio l'impiegata da un po' di anni e avrei il tuo stesso desiderio, ma sta passando il tempo e soprattutto ho l'handicap di non aver preso la laurea magistrale a suo tempo, quindi ho uno step in più da fare molto impegnativo e ho desistito. In testa però l'insegnamento ce l'ho sempre, tanto che leggo questo forum, mi ritengo un'insegnante di inglese per vocazione, per come sono fatta, ma mi sono sempre fatta abbattere dal sistema di reclutamento italiano. L'iter mi ha sempre scoraggiato. Tu provaci!

gattolibero

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 27.08.14

Torna in alto Andare in basso

Da impiegata a insegnante di inglese Empty Re: Da impiegata a insegnante di inglese

Messaggio Da Giovannajo Sab Giu 12, 2021 1:46 pm

[quote="gattolibero"]Posso chiederti quanti anni hai? /quote]

Ciao e grazie per la tua risposta.
Ho 33 anni.
Se è davvero il tuo desiderio, fai sempre in tempo a cambiare... penso che una laurea magistrale online sia fattibile lavorando (io sto finendo i 24 CFU con la Pegaso e mi sto trovando bene), ma anche una non online prendendosi un po' più tempo.

Giovannajo

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 21.03.21

Torna in alto Andare in basso

Da impiegata a insegnante di inglese Empty Re: Da impiegata a insegnante di inglese

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.