Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Bocciare un DSA è possibile?

+22
lucetta10
@melia
donadoni
terminator2020
Dec
Ire
Ciccio.8
saracinesca
MaurG
sempreconfusa1
serpina
hypernova
AlchimistaRN
baustelle
Titti76
balanzoneXXI
Disillusa
paranoid
Corto Circuito
herman il lattoniere
La badessa
Scuola70
26 partecipanti

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 2 Empty Bocciare un DSA è possibile?

Messaggio Da Scuola70 Ven Giu 18, 2021 12:00 pm

Promemoria primo messaggio :

In molte famiglie vi è la convinzione che la certificazione di DSA renda la persona praticamente immune da possibili bocciature, per cui spesso la certificazione viene fatta dai genitori proprio per evitare la bocciatura. Anche nei consigli di classe, quando si discute sulla possibilità di bocciare un DSA, subito ci sono opposizione, soprattutto da parte dei DS che ricordano che se l'alunno ha insufficienze forse è perché le misure compensative non sono state applicate a dovere, ricordano che la bocciatura può essere impugnabile ed accusano i docenti di non essere stati in grado di portare il DSA ad un livello accettabile. Bocciare un DSA quindi sembra diventato quasi impossibile, tanto che sono rarissime (nella loro rarità globale) le bocciature dei soggetti con dislessia, discalculia e simili. Ma la normativa non dà nessun impedimento alla bocciatura, dice soltanto di applicare le misure dichiarate nel PDP, ma è implicito che se nonostante tali misure l'alunno risulta non aver sviluppato le competenze ed è pieno di lacune, esso va fermato poiché la sua preparazione non è adeguata ad affrontare un corso di studi superiore.
Quindi il tabù nel bocciare un DSA risiede in un'interpretazione erronea della certificazione, che darebbe il diritto automatico a proseguire negli studi e il DSA può diventare anche un alibi per giustificare l'insuccesso scolastico, nel senso che si può sempre dire (e i genitori spesso lo dicono...) che il soggetto non impara non perché non si impegna, ma perché ha un problema insormontabile alla base.
Nei casi in cui il DSA è comunque bocciato, ecco che i genitori minacciano ricorsi, reagiscono particolarmente male alla notizia della bocciatura, cosa che invece accade meno se il bocciato è privo di certificazione.
Voi avete mai bocciato alunni con DSA? Che cosa ne pensate della bocciatura di tali soggetti?

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 2 Empty Re: Bocciare un DSA è possibile?

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Giu 19, 2021 3:13 pm

Dalle mie parti, siamo perfino arrivati al punto di sentir dire (proprio da qualche collega di quelli che avevano dato 7, 8 o 9 a questi fenomeni) che proprio i più indecorosi meritavano di essere premiati "perché almeno è evidente che hanno provato a fare tutto da soli", mentre chi ha presentato un elaborato decente "se l'è sicuramente fatto fare da qualcun altro".

Poi, ovviamente, andrà a finire come per il termometro a massima: quelli che sono sospettati di essersi fatti compilare l'elaborato da qualcun altro, saranno comunque valutati bene perché l'elaborato in sé era discreto, e noi non possiamo dimostrare che sia stato davvero truffaldino; quelli che hanno presentato un elaborato da schifo, ma veramente da schifo, saranno ugualmente valutati bene "perché almeno sono stati onesti e ci hanno provato", e non è giusto che prendano di meno di quell'altro che ha fatto il furbo.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 2 Empty Re: Bocciare un DSA è possibile?

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Giu 19, 2021 4:28 pm

Titti76 ha scritto:Inoltre mi sono già ascoltata quasi tutti i colloqui e sono rimasta davvero sconcertata dalla forma ma anche dal contenuto.

Io mi sono ripromessa di non dire assolutamente nulla finché non finiamo, ma è dura, davvero dura...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 2 Empty Re: Bocciare un DSA è possibile?

Messaggio Da baustelle Sab Giu 19, 2021 4:49 pm

Titti76 ha scritto:Anch'io ho avuto il piacere di leggere tutti gli elaborati della mia quinta ed ho trovato tutti gli ORRORI descritti da paniscus. I miei alunni avevano solo 8, 9 e 10 come voto ad Italiano!
Inoltre mi sono già ascoltata quasi tutti i colloqui e sono rimasta davvero sconcertata dalla forma ma anche dal contenuto: poche parole, superficiali in modo incredibile, su un argomento qualunque di filosofia o storia, portavano a complimenti e voti altissimi. Una ragazza ha detto che l'immagine che le era stata fornita come spunto le ricordava il quadro X dell'autore Y, ed il collega di Arte ha detto di ritenersi perfettamente soddisfatto dal colloquio! Giuro che non ha aggiunto altro! Né due parole sull'autore, sulla tecnica pittorica, sulla corrente, sul periodo storico-artistico.. niente di niente... roba che ci si potrebbe aspettare durante un esame alla fine della scuola primaria...
Questo colloquio interdisciplinare in cui in 15/20 minuti si deve disquisire su 4/5 materie è il male assoluto ed è stato immaginato apposta per sdoganare la superficialità. 
I nostri alunni non hanno, poi, la capacità di svolgere compiti in autonomia. I miei alunni, ad esempio, dicono di trovare difficile esporre un'analisi del testo in breve tempo, perché dovendo selezionare necessariamente alcuni contenuti non sono capaci di decidere cosa dire e cosa invece tralasciare. Questo perché sono abituati a rispondere alle richieste puntuali degli esercizi contenuti nei libri di testo e previste, peraltro, dalla tipologia a e b  scritta dell'esame di stato, e senza una guida non sanno impostare un'esposizione. E infatti quando assegno un compito che lascia dei margini di autonomia è tutto un chiedere cosa devono scrivere o se possono dire questo o quest'altro.
Nello studio poi sono molto mnemonici ed infatti è  comune che confondano fischi per fiaschi non avendo consapevolezza di ciò che ripetono (per cui "potere temporale", ad esempio, può trasformarsi tranquillamente in "potere temporaneo").
Per non parlare, poi  dei termini in lingue straniere, che siano nomi o altro. È incomprensibile come, pur studiando due lingue e avendo ascoltato la pronuncia corretta durante la spiegazione , si confondano di fronte a Nietzsche o Sturm und Drang (prof, ma io il tedesco non lo so!)

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 2 Empty Re: Bocciare un DSA è possibile?

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Giu 19, 2021 5:06 pm

baustelle ha scritto:Nello studio poi sono molto mnemonici ed infatti è  comune che confondano fischi per fiaschi non avendo consapevolezza di ciò che ripetono (per cui "potere temporale", ad esempio, può trasformarsi tranquillamente in "potere temporaneo").

Ma il punto è che lo fanno spontaneamente, mentre noi NON lo approviamo e raccomandiamo sempre l'esatto contrario (ossia, non fissarsi sull'apprendimento mnemonico, ma andare a fondo del significato di ciò che leggono).

Invece, tutto il mondo (compresi politici, giornalisti e opinionisti vari) è convinto che siano proprio gli insegnanti a pretendere l'apprendimento nozionistico a memoria "invece" di sostituirlo con le mirabolanti metodologie innovative, e che i ragazzi ricorrano a quello solo perché sono costretti!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 2 Empty Re: Bocciare un DSA è possibile?

Messaggio Da baustelle Sab Giu 19, 2021 5:08 pm

Mah... la verità è che quando gli chiedi di fare qualcosa di leggermente diverso dal solito prendere appunti e studiare rischi la rivolta.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 2 Empty Re: Bocciare un DSA è possibile?

Messaggio Da herman il lattoniere Sab Giu 19, 2021 5:11 pm

baustelle ha scritto:
I nostri alunni non hanno, poi, la capacità di svolgere compiti in autonomia. I miei alunni, ad esempio, dicono di trovare difficile esporre un'analisi del testo in breve tempo, perché dovendo selezionare necessariamente alcuni contenuti non sono capaci di decidere cosa dire e cosa invece tralasciare. Questo perché sono abituati a rispondere alle richieste puntuali degli esercizi contenuti nei libri di testo e previste, peraltro, dalla tipologia a e b  scritta dell'esame di stato, e senza una guida non sanno impostare un'esposizione. E infatti quando assegno un compito che lascia dei margini di autonomia è tutto un chiedere cosa devono scrivere o se possono dire questo o quest'altro.

Un problema enorme e sottovalutato nella scuola contemporanea sono i libri di testo e i docenti che si affidano ad essi per lavorare meno. Gli esercizi che propongono sono quasi sempre estremamente compilativi, in linea con la mania delle "competenze", che è la più subdola forma di nozionismo.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 2 Empty Re: Bocciare un DSA è possibile?

Messaggio Da baustelle Sab Giu 19, 2021 5:16 pm

Ma quali competenze? Competenza è sapere come si struttura un'analisi del testo (o un tema,  un saggio, una risposta sintetica su un argomento ampio)  non rispondere alle domandine.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 2 Empty Re: Bocciare un DSA è possibile?

Messaggio Da herman il lattoniere Sab Giu 19, 2021 5:29 pm

baustelle ha scritto:Ma quali competenze? Competenza è sapere come si struttura un'analisi del testo (o un tema,  un saggio, una risposta sintetica su un argomento ampio)  non rispondere alle domandine.

Ma i libri di testo traducono "competenze" in qualsiasi assimilazione di contenuti, anche superficiale, che sfoci in una rispostina corretta data in qualunque modo e che non comprenda apprendimenti mnemonici. "Qual'è la stella del sistema solare?" "Il sole": questo viene considerata competenza. "Il sole, una stella di tipo nana gialla con un diametro 116 volte maggiore di quello della terra, composto da idrogeno ed elio in gran parte allo stato di plasma": questo viene considerato una nozione.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 2 Empty Re: Bocciare un DSA è possibile?

Messaggio Da baustelle Sab Giu 19, 2021 6:03 pm

Quindi siamo nei guai.
Perché quando pretendiamo di più le nostre pretese risultano ingiustificate.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 2 Empty Re: Bocciare un DSA è possibile?

Messaggio Da Titti76 Sab Giu 19, 2021 7:01 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Titti76 ha scritto:Inoltre mi sono già ascoltata quasi tutti i colloqui e sono rimasta davvero sconcertata dalla forma ma anche dal contenuto.

Io mi sono ripromessa di non dire assolutamente nulla finché non finiamo, ma è dura, davvero dura...

Ci aggiorniamo tra qualche giorno allora!
Sono curiosa di leggere il tuo reportage ;-)

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 2 Empty Re: Bocciare un DSA è possibile?

Messaggio Da AlchimistaRN Sab Giu 19, 2021 8:55 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Purtroppo non posso riportare dei brani interi originari, perché non voglio che diventino riconoscibili, ma assicuro che ho visto cose raccapriccianti, sia di ortografia, sia di grammatica, sia di contenuti scientifici, sia di contenuti storici e umanistici di altro genere.
Concordo, anch'io sto rilevando una sciatteria preoccupante... e a malincuore devo ammettere di averla riscontrata anche in alcuni studenti di cui io stesso avevo una buona opinione.

paniscus_2.1 ha scritto:Non dico che siano tutti così, ci sono stati sicuramente anche quelli che hanno dato soddisfazioni... ma sono andata a riguardare i voti con cui sono stati ammessi agli esami: quello che ha fatto il peggio del peggio possibile, roba da far inorridire anche un ragazzino che ha appena scritto la tesina di terza media, era stato ammesso con 7 in italiano e 8 in storia. E NON è un caso di dsa.
Io rilancio con uno studente ammesso con 9 in disegno che nel materiale non ha riconosciuto uno dei principali quadri di Monet...
AlchimistaRN
AlchimistaRN

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 31.05.11

Torna in alto Andare in basso

Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 2 Empty Re: Bocciare un DSA è possibile?

Messaggio Da hypernova Dom Giu 20, 2021 9:55 am

Se il DSA in questione non fa proprio nulla può essere bocciato, almeno fino ad oggi. Dipende ovviamente da chi c’è in cdc. Da noi quest’anno hanno bocciato un DSA che a mio parere era meglio di molti altri non DSA, andava bene però solo su 2 materie.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 2 Empty Re: Bocciare un DSA è possibile?

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Giu 20, 2021 10:08 am

In realtà se il cdc ha seguito tutte le indicazioni previste dal PDO l'alunno con DSA (che non è l' "alunno DSA", vi prego) torna ad essere valutabile esattamente come gli altri, e se non ha combinato nulla è giusto che il cdc valuti la sua non ammissione.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 2 Empty Re: Bocciare un DSA è possibile?

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Giu 20, 2021 10:55 am

herman il lattoniere ha scritto:In realtà se il cdc ha seguito tutte le indicazioni previste dal PDO l'alunno con DSA (che non è l' "alunno DSA", vi prego)

Ecco, non ho mai capito perché questo modo di esprimersi vada per la maggiore PROPRIO tra i paladini più strenui della causa. Tutti i miei colleghi più coinvolti nella "missione", che martellano in continuazione con il diritto al rispetto delle meravigliose caratteristiche individuali della persona e con quanto sia brutto e inaccettabile classificare ed etichettare i ragazzi, usano sempre rigorosamente questa espressione: "tizio E' un DSA" .

Non dicono che ha un DSA, o che è un alunno con DSA, dicono proprio che E' un DSA. E ovviamente anche i ragazzi in questione, a furia di sentirlo dire, adottano quell'espressione in prima persona, parlando di se stessi.

Mi ricordano quelle donne incinte che, parlando della futura nascita, dicono: "tanto lo so già che io SONO un cesareo" (non dicono "dovrò partorire col cesareo" o "mi è stato consigliato il cesareo", dicono proprio "il ginecologo mi ha detto che io sono un cesareo", una tristezza da non credere...)

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 2 Empty Re: Bocciare un DSA è possibile?

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Giu 20, 2021 11:25 am

Quindi hai fatto corsi sulla valutazione della prova scritta di italiano?


No, ma diversi sui disturbi specifici dell'apprendimento e sulle relative modalità di valutazione.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 2 Empty Re: Bocciare un DSA è possibile?

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Giu 20, 2021 11:51 am

aggiorno con un altro aneddoto sugli elaborati della mia classe:

caso di DSA certificato, peraltro in forma lieve, che da anni aveva avuto, tra i vari strumenti compensativi, la possibilità di usare il computer in tutte le attività che prevedono lunghi testi scritti. Oltretutto ha genitori con un livello alto di competenze informatiche e ha sempre avuto familiarità con i computer in casa (cioè, non è di quelli che hanno conosciuto l'esistenza dei computer solo dopo anni di uso massiccio dello smartphone).

Se aveva una consolidata abitudine all'uso della videoscrittura a scuola, durante i temi di italiano o altre verifiche con produzione di testo, davo per scontato che la usasse di routine anche a casa.

Bene, il suo elaborato contiene una quantità incredibile di errori di battitura; non necessariamente errori di ortografia, che potrebbero avere a che fare con la sua condizione specifica, ma proprio soprattutto di battitura, cioè lettere mancanti, lettere scambiate, che danno luogo a vocaboli privi di senso: tutta roba che un correttore ortografico segnalerebbe, e che dovrebbe essere la risorsa più utile e più scontata per un dislessico o disgrafico che scrive al computer. Altrimenti, quale sarebbe il vantaggio?

Evidentemente il correttore ortografico NON E' stato usato, non se l'è nemmeno fatto venire in mente. Come si spiega una strategia demenziale del genere?


paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 2 Empty Re: Bocciare un DSA è possibile?

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Giu 20, 2021 1:16 pm

La badessa ha scritto:Si spiega con il fatto che " le avanzate competenze informatiche dei genitori" saranno state acquisite all Universita della Strada. Sai la vera vita non è la scuola, è la strada.
Chi ti ha sbandierato queste conoscenze dei genitori? " noi sappiamo usare bene il compiuter perché don Aldo alla parrocchia ci ha fatto un corso di coding durante il corso pre matrimoniale"

Evidentemente conosco le loro professioni e conosco altri dettagli della vita familiare che non mi pare il caso di sbandierare qui.

Quelli che non hanno mai avuto un computer in casa e che sono venuti a conoscenza dell'esistenza di internet solo a 40 anni e solo dagli smartphone sono altri pesci del tutto diversi, e li si riconosce benissimo.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 2 Empty Re: Bocciare un DSA è possibile?

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Giu 20, 2021 1:35 pm

non ho parlato di PRESTIGIO, ho parlato d'altro.

Se poi tu pretendi di conoscere meglio di me le situazioni dei miei studenti, continua pure con le sceneggiature fantasy

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 2 Empty Re: Bocciare un DSA è possibile?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.