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Bocciare un DSA è possibile?

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Messaggio Da Scuola70 Ven Giu 18, 2021 12:00 pm

Promemoria primo messaggio :

In molte famiglie vi è la convinzione che la certificazione di DSA renda la persona praticamente immune da possibili bocciature, per cui spesso la certificazione viene fatta dai genitori proprio per evitare la bocciatura. Anche nei consigli di classe, quando si discute sulla possibilità di bocciare un DSA, subito ci sono opposizione, soprattutto da parte dei DS che ricordano che se l'alunno ha insufficienze forse è perché le misure compensative non sono state applicate a dovere, ricordano che la bocciatura può essere impugnabile ed accusano i docenti di non essere stati in grado di portare il DSA ad un livello accettabile. Bocciare un DSA quindi sembra diventato quasi impossibile, tanto che sono rarissime (nella loro rarità globale) le bocciature dei soggetti con dislessia, discalculia e simili. Ma la normativa non dà nessun impedimento alla bocciatura, dice soltanto di applicare le misure dichiarate nel PDP, ma è implicito che se nonostante tali misure l'alunno risulta non aver sviluppato le competenze ed è pieno di lacune, esso va fermato poiché la sua preparazione non è adeguata ad affrontare un corso di studi superiore.
Quindi il tabù nel bocciare un DSA risiede in un'interpretazione erronea della certificazione, che darebbe il diritto automatico a proseguire negli studi e il DSA può diventare anche un alibi per giustificare l'insuccesso scolastico, nel senso che si può sempre dire (e i genitori spesso lo dicono...) che il soggetto non impara non perché non si impegna, ma perché ha un problema insormontabile alla base.
Nei casi in cui il DSA è comunque bocciato, ecco che i genitori minacciano ricorsi, reagiscono particolarmente male alla notizia della bocciatura, cosa che invece accade meno se il bocciato è privo di certificazione.
Voi avete mai bocciato alunni con DSA? Che cosa ne pensate della bocciatura di tali soggetti?

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Messaggio Da saracinesca Gio Ago 05, 2021 9:16 pm

MaurG ha scritto:
stringiamciacoorte ha scritto:
MaurG ha scritto:allievi che non studiano (= DSA)
Wow, tutti i tuoi studenti non DSA si ammazzano di studio ? Che persona fortunata che sei !

No per niente. Non ne hanno bisogno perchè di fatto aiutando in tutti i modi i i DSA loro vivono di rendita. Anzi spesso si annoiano a forza di ripassi, recuperi, recuperi di recuperi, ecc.

Non capisco proprio il senso di questo discorso. I recupero io li faccio per tutti gli insufficienti, DSA e non. Inoltre la mia asticella non si abbassa per i DSA: sono dislessici, non stupidi.

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Messaggio Da MaurG Ven Ago 06, 2021 8:13 am

saracinesca ha scritto:
MaurG ha scritto:
stringiamciacoorte ha scritto:
MaurG ha scritto:allievi che non studiano (= DSA)
Wow, tutti i tuoi studenti non DSA si ammazzano di studio ? Che persona fortunata che sei !

No per niente. Non ne hanno bisogno perchè di fatto aiutando in tutti i modi i i DSA loro vivono di rendita. Anzi spesso si annoiano a forza di ripassi, recuperi, recuperi di recuperi, ecc.

Non capisco proprio il senso di questo discorso. I recupero io li faccio per tutti gli insufficienti, DSA e non. Inoltre la mia asticella non si abbassa per i DSA: sono dislessici, non stupidi.

L'asticella si abbassa per tutti perchè fra noi (docenti) abbiamo sempre la risposta pronta quando un allievo ha difficoltà: ricordiamoci che è DSA. Quindi inevitabilmente bisogna cercare una semplificazione, un modo per rendere meno complesso un argomento, un modo di fare verifiche senza tranelli, un sistema per far recuperare chi (nonostante tutto) non riesce. E alla fine dell'anno il tabellone dei voti deve essere di un colore solo: verde! A conferma di questo basta vedere il titolo dell'argomento: bocciare un DSA è possibile? Come mai questa domanda?? Perchè sappiamo benissimo come (deve) funzionare.
Non è così in tutte le scuole? Può darsi. Io porto la mia esperienza.
Ci sono allievi che hanno difficoltà e sono DSA? Certamente, ma non tutti.
E ascoltandoli (oltre ad ascoltare i loro genitori) molti ammettono chiaramente di non studiare. Forse da lì nascono poi le difficoltà? Io penso di sì...
Se per anni l'impegno è poco o nullo a fronte di una protezione totale le difficoltà diventano insuperabili. Forse non si notano alle medie, forse non si notano all'inizio delle superiori, ma al termine del percorso sono palesi!!!

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Messaggio Da saracinesca Ven Ago 06, 2021 8:59 am

Ribadisco che non comprendo il problema. Gli alunni che non studiano, che hanno difficoltà, per i quali si riducono gli obiettivi non sono tutti DSA.
I condoni di fine anno hanno sempre riguardato tutti gli studenti. Se qualche docente salva un alunno solo perché DSA, forse ha un po' la coda di paglia perché non ha rispettato il PDP e quindi, in caso di vertenza, soccomberebbe.

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Messaggio Da MaurG Ven Ago 06, 2021 9:13 am

saracinesca ha scritto:Ribadisco che non comprendo il problema. Gli alunni che non studiano, che hanno difficoltà, per i quali si riducono gli obiettivi non sono tutti DSA.
I condoni di fine anno hanno sempre riguardato tutti gli studenti. Se qualche docente salva un alunno solo perché DSA, forse ha un po' la coda di paglia perché non ha rispettato il PDP e quindi, in caso di vertenza, soccomberebbe.

A volte si. A volte invece lo salva perchè la linea scelta dalla scuola è quella della salvezza. Altre volte ancora perchè rispettare il PDP alla lettera non è certo facile. Oppure perchè mettere una insufficienza significa avere i genitori a colloquio tutte le settimane (quando recupera? Tenga conto che è DSA).
Purtroppo (fermo restando che non sarà così in tutte le scuole) abbiamo accettato questo sistema.
DSA=devo aver paura=devo tutelarti=se non lo faccio impazzisco

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Messaggio Da saracinesca Ven Ago 06, 2021 9:24 am

Non esiste una linea della scuola, esistono solo cdc compatti e non.

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Messaggio Da Ciccio.8 Ven Ago 06, 2021 10:59 am

MaurG ha scritto:
saracinesca ha scritto:Ribadisco che non comprendo il problema. Gli alunni che non studiano, che hanno difficoltà, per i quali si riducono gli obiettivi non sono tutti DSA.
I condoni di fine anno hanno sempre riguardato tutti gli studenti. Se qualche docente salva un alunno solo perché DSA, forse ha un po' la coda di paglia perché non ha rispettato il PDP e quindi, in caso di vertenza, soccomberebbe.

A volte si. A volte invece lo salva perchè la linea scelta dalla scuola è quella della salvezza. Altre volte ancora perchè rispettare il PDP alla lettera non è certo facile. Oppure perchè mettere una insufficienza significa avere i genitori a colloquio tutte le settimane (quando recupera? Tenga conto che è DSA).
Purtroppo (fermo restando che non sarà così in tutte le scuole) abbiamo accettato questo sistema.
DSA=devo aver paura=devo tutelarti=se non lo faccio impazzisco

Questa visione unidirezionale non mi convince molto. Anche perché l'atteggiamento verso i DSA, così come la loro presenza in percentuale nelle classi, cambia da scuola a scuola.
Nelle superiori ho avuto a che fare con classi del professionale composte da più di 20 ragazzi dei quali più di metà DSA e BES di vario tipo, il resto senza alcuna certificazione ma ognuno con una preparazione in ingresso inadeguata, vari problemi comportamentali, chi iperattivo, chi narcolettico, chi un mix più allarmante fra le due tendenze, con scatti improvvisi.
Impostare una programmazione lì diventava una sfida, arrivare a fine anno innanzitutto con un buon grado di socializzazione e poi piccoli o grandi miglioramenti per gran parte del gruppo era un'impresa faticosissima (anche se non priva di soddisfazioni - non è da vedersi tutto nero).
Nel liceo non trovo classi così e non mi sento troppo condizionato dall'applicazione di strumenti compensativi e dispensativi per i pochi DSA. Inoltre il resto del gruppo classe, che inizialmente potrebbe tendere ad approfittare di certe "differenze" poi è subito messo in riga dal fatto che il DSA (quello vero e con la voglia di mettersi in pari) spesso ottiene risultati migliori di tanti altri anche senza troppi "aiuti".

Direi che lo scarso impegno nello studio di queste nuove generazioni, come evidenziato anche dai commenti precedenti e come già discusso ampiamente in tanti altri topic del forum, non può essere imputato ad una sola causa e queste non vanno rintracciate solo all'interno della scuola e nei suoi tantissimi "rinnovamenti" in peggio su didattica e normative.


Ultima modifica di Ciccio.8 il Ven Ago 06, 2021 12:42 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio Da MaurG Ven Ago 06, 2021 12:39 pm

lucetta10 ha scritto:
MaurG ha scritto:
saracinesca ha scritto:Ribadisco che non comprendo il problema. Gli alunni che non studiano, che hanno difficoltà, per i quali si riducono gli obiettivi non sono tutti DSA.
I condoni di fine anno hanno sempre riguardato tutti gli studenti. Se qualche docente salva un alunno solo perché DSA, forse ha un po' la coda di paglia perché non ha rispettato il PDP e quindi, in caso di vertenza, soccomberebbe.

A volte si. A volte invece lo salva perchè la linea scelta dalla scuola è quella della salvezza. Altre volte ancora perchè rispettare il PDP alla lettera non è certo facile. Oppure perchè mettere una insufficienza significa avere i genitori a colloquio tutte le settimane (quando recupera? Tenga conto che è DSA).
Purtroppo (fermo restando che non sarà così in tutte le scuole) abbiamo accettato questo sistema.
DSA=devo aver paura=devo tutelarti=se non lo faccio impazzisco

E perché mai un cdc compila un pdp che non è in grado di rispettare?

Perchè il pieno rispetto di un PDP non è sempre fattibile. Davvero tutte le misure indicate sono sempre e comunque adottate? La mappe concettuali sono fatte a regola d'arte? I tempi aggiuntivi sono congrui? La tempistica delle verifiche rispetta in toto le reali attitudini di un allievo? Chi risponde SI è vermanete bravo!!! Io non ci riesco.

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Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Ago 06, 2021 2:24 pm

Ciccio.8 ha scritto: Nel liceo non trovo classi così e non mi sento troppo condizionato dall'applicazione di strumenti compensativi e dispensativi per i pochi DSA. Inoltre il resto del gruppo classe, che inizialmente potrebbe tendere ad approfittare di certe "differenze" poi è subito messo in riga dal fatto che il DSA (quello vero e con la voglia di mettersi in pari) spesso ottiene risultati migliori di tanti altri anche senza troppi "aiuti".

Io ho esperienza soprattutto di licei, ma su questo non mi sento d'accordo.

Intanto non è poi così vero che i casi siano pochi, di meno che al professionale di sicuro, ma non pochissimi.

E poi, purtroppo, di casi conclamati di ragazzi con DSA, ma molto volenterosi e molto determinati, tanto da avere risultati migliori della media anche senza troppi aiuti... se devo dire la verità, ne ho incontrati pochissimi (e quei pochi erano tutti DSA autentici nel senso preciso del termine, cioè con diagnosi scritte in maniera scientifica, chiara e lucida, che indicavano l'evidenza di disturbi SPECIFICI, come dice la definizione stessa, cioè di debolezza in alcune precise abilità settoriali, e l'assenza totale di problematiche in altri campi).

Invece, la maggior parte degli altri casi è riconducibile a due tipologie ben riconoscibili:

- casi di borderline intellettivi (o anche al di sotto della border line), cioè che dovrebbero avere il sostegno ma non ce l'hanno, perché una diagnosi "pietosa" di DSA viene usata per coprire problemi cognitivi molto più seri ed evitare il presunto stigma della disabilità (e questi sono quelli che presentano certificazioni scritte in maniera molto verbosa e fumosa, con continui richiami all'emotività, all'insicurezza, all'ansia e all'autostima, e alla necessità di essere trattati con tanto affetto, e che hanno tutti i possibili disturbi messi insieme, con millemila "comorbilità", il che è l'esatto opposto della definizione di "disturbi SPECIFICI");

- casi di DSA verosimilmente autentici, in cui però, al disturbo vero, si è anche sovrapposta una sistematica abitudine a ottenere, nel corso del tempo, infinite facilitazioni e riduzioni delle richieste, oltre a massicci interventi di ripetizioni private e di tutoraggio... per cui, non hanno mai sviluppato un metodo di studio efficace (e se anche volessero provarci, non saprebbero da dove cominciare) perché non ne hanno mai avuto bisogno, visto che anche con un impegno minimo ottenevano risultati buoni ugualmente, e nei pochi casi in cui questo non avveniva, si vedevano immediatamente offrire la prova di recupero ancora più facile. Se arrivano alle superiori essendo già stati abituati così da parecchi anni, è difficile che cambino atteggiamento e che diventino le eccellenze descritte nel post qui sopra.

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Messaggio Da Ire Ven Ago 06, 2021 4:46 pm

quando si dice formazione....


Esistono ragazzi con DSA che non studiano, così come tantissimi compagni senza DSA. Sono ragazzi, alcuni non ancora pronti ad assumersi responsabilità, altri che proprio nella vita vogliono fare altro.

Ma i ragazzi che studiano, se hanno un DSA, studiano il doppio degli altri, perchè hanno bisogno di adottare strategie faticose e lunghe per superare le difficoltà di mancata acquisizione di automatismi, di memoria, di organizzazione proprie del disturbo. Non hanno alcuna facilitazione, mai, così come da linee guida del 12 7 2011 (che sono una lettura consigliata a tutti) Hanno la possibilità, usando strumenti compensativi e dispensativi, adeguate forme di verifica e di valutazione, di giocarsela come gli altri, perchè hanno pari capacità cognitive e solo un "problema tecnico" aggirabilissimo. E' difficile che ce la facciano se non si abituano? formazione e attenzione all'aspetto evolutivo del disturbo. Chi ti parla, lo sai, ha la possibilità, a differenza di molti di voi, di vedere bambini in difficoltà estrema percorrere tutto l'iter scolastico (molti di voi si fermano a due o tre anni e poi non li vedono più) e arrivare alla laurea e alle specializzazioni checchè l'insegnante delle scuole dell'obbligo ne dica. Cominciamo a mettere via gli stereotipi!!

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Messaggio Da Ciccio.8 Ven Ago 06, 2021 4:55 pm

Queste differenze tra DSA e DSA le rilevo anch'io.
Ma davvero devo dire che non ho casi difficili, addirittura nella classe che coordino nessuna certificazione. Questione di tempo probabilmente.
Sarà anche per questo enorme cambiamento, dalle classi in cui lavoravo sino a tre anni fa, a queste ultime, che non voglio farmi condizionare oltremodo dai PDP, nei quali concedo comunque un paio di dispense basilari e tempi più lunghi per le consegne. Un po' quello che diceva stringiamociacoorte.

Certo, come detto e ridetto mille volte, un conto sono gli obiettivi di arte un altro quelli di matematica e fisica.
Per questo un altro mio intervento concordava sul fatto che è sempre stato un tabù ridiscutere del corso scelto (dai genitori? da chi esattamente?) e di reindirizzare il DSA o addirittura il ragazzo con disabilità.
Dietro alla questione del "delicatissimo equilibrio raggiunto", che a me in certi casi non pare affatto tale, vedo il rifiuto di voler affrontare la cosa. Troppe complicazioni, ormai sta bene dov'è!
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Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Ago 06, 2021 8:38 pm

Ire ha scritto: Non hanno alcuna facilitazione, mai,  così come da linee guida del 12 7 2011 (che sono una lettura consigliata a tutti)

Hanno la possibilità, usando strumenti compensativi e dispensativi, adeguate forme di verifica e di valutazione

Il che, nella maggioranza dei casi, vuol dire esattamente "facilitazione".
Non vedo perché doverlo negare o nascondere.

Per quanto riguarda i ragazzi con DSA che non studiano, dovrebbero beccarsi insufficienze e bocciature esattamente come i ragazzi senza DSA che non studiano, tutto lì.

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Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Ago 06, 2021 8:51 pm

stringiamciacoorte ha scritto:
Io aggiungo che nel caso di finti DSA la somma di facilitazione+fancazzismo complessivamente non è facilitante.

e invece è facilitante comunque, perché li promuovono lo stesso.

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Messaggio Da saracinesca Ven Ago 06, 2021 9:33 pm

Se qualche docente facilita o regala voti agli alunni con DSA non possiamo dire che sia colpa di questi ultimi. Il problema è nostro (della classe docente) ché lavoriamo male allora.

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Messaggio Da MaurG Sab Ago 07, 2021 9:53 am

saracinesca ha scritto:Se qualche docente facilita o regala voti agli alunni con DSA non possiamo dire che sia colpa di questi ultimi. Il problema è nostro (della classe docente) ché lavoriamo male allora.

Colpa loro sicuramente NO. E' colpa di un sistema che li porta a credere, fin dall'inizio del percorso scolastico, che il pezzo di carta è il loro scudo e che la colpa dei brutti voti è sempre dell'insegnante che evidentemente "non capisce". Quante volte alla prima difficoltà fanno presente la loro condizione di DSA? Ma ci rendiamo conto di cosa vuol dire per un giovane essere martellato dall'idea che la colpa non sia mai la sua? Vogliamo parlare poi dei loro genitori? A casa cosa pensate che dicano ai figli? Di studiare di più? Oppure di vedere se tutte le misure dispensative sono state rispettate a dovere?
Poi ogni scuola si adegua nel modo che ritiene più opportuno.

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Messaggio Da saracinesca Sab Ago 07, 2021 10:00 am

Mi sembra ci sia tanta retorica. Queste cose succedono con tutti gli alunni. Certo un genitore di un alunno DSA ha un'arma in più contro il docente, ma non mi sembra che i genitori battaglieri degli alunni "normali" si lascino scoraggiare dal contestare la qualunque solo per il fatto che i loro figli non hanno la certificazione. Diranno che le spiegazioni sono state poche, che il figlio era assente o ha problemi familiari, che la verifica era troppo difficile o troppo lunga, che le domande non corrispondono a quanto scritto sul libro ecc..
In definitiva io penso che il problema stia semplicemente nel come i genitori educano e abituano i figli.

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Messaggio Da carla75 Sab Ago 07, 2021 12:33 pm

Torniamo però al tecnicismo. Ire ci racconta di diversi ragazzi DSA che brillantemente si laureano e accedono ad alti livelli. Ora non sono bene informata ma mi pare che in tutte le facoltà italiane per laurearsi occorre ottenere idoneità linguistica. Idoneità che si può prendere alle superiori attraverso i corsi Cambridge ad esempio. L'altro giorno con una collega stavamo vedendo Quali sono le facilitazioni per i ragazzi DSA per l'ottenimento del titolo proprio attraverso i corsi Cambridge, visto che tra l'altro gli inglesi vengono considerati molto avanti rispetto alla tutela dei ragazzi con DSA, anzi il padri dei bisogni educativi speciali. Tra l'altro mi pare che corsi Cambridge siano quelli più seri e quotati. Ebbene, siamo rimaste basite. Un ragazzo a cui si danno tutte le facilitazioni per le lingue previste dalla legge 170 non potrà mai, e dico mai, superare un esame Cambridge.
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Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Ago 07, 2021 2:22 pm

Credo che un fattore che è andato a diffondersi sempre di più, e che negli ultimi anni ha nettamente limitato l'autonomia di movimento dei docenti, sia rappresentato anche dalla sempre più esplicita tendenza dei professionisti diagnosti a interferire con toni "prescrittivi" nelle decisioni che invece spetterebbero al consiglio di classe.

Ultimamente è sempre più comune trovarsi davanti delle certificazioni che includono lunghe e dettagliate indicazioni su quali strumenti compensativi e dispensativi si dovrebbero offrire all'alunno, in teoria mascherate dietro espressioni più vaghe, sul tipo "è consigliato", "è auspicabile"

(ma non intese come valutazione personalizzata, ma proprio con argomenti del tipo "i risultati più recenti della ricerca specialistica sul tema raccomandano fortemente che si utilizzino i seguenti accorgimenti..."

e giù lista di 10 o 20 punti a largo raggio e uguali per tutti, compreso l'esonero dalla lettura ad alta voce a chi è solo disortografico ma non ha nessun problema di lettura, o il diritto al formulario di matematica da consultare e copiare durante le verifiche scritte a chi è solo dislessico e non ha nessun problema né di logica né di calcolo).

E' inevitabile che una presentazione del genere sia percepita come "una cosa a cui non si può dire di no", sia dalle famiglie che da una parte dei docenti. Le famiglie in particolare, tenderanno ad aspettarsi che il figlio abbia automaticamente diritto a tutti i singoli provvedimenti elencati nella lista, e qualsiasi punto del PDP che si discosta (in senso restrittivo) da questa malintesa "ricetta medica" sarà interpretato come un mancato rispetto dei diritti del ragazzo, una colpevole inadempienza del consiglio di classe, e un appiglio per contestazioni.

E di fatto la tendenza attuale è aspettarsi che l'obiettivo di un PDP come si deve debba essere solo quello di "far ottenere al ragazzo voti buoni", indipendentemente di che cosa impara. Per cui, se nonostante tutti i PDP possibili e immaginabili, il ragazzo continua a prendere insufficienze, la reazione automatica della maggior parte delle famiglie (e dei professionisti che le seguono) è quella di sostenere che è il PDP ad essere sbagliato, e che deve essere modificato in senso ulteriormente facilitante...


Ultima modifica di paniscus_2.1 il Sab Ago 07, 2021 2:28 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Ago 07, 2021 2:48 pm

Credo che all'esame Cambridge consentano di avere più tempo per svolgere la prova, e in particolare di richiedere delle pause per le prove di comprensione dell'ascolto, di scrivere a computer invece che a mano (ma senza nessun correttore ortografico o dizionario digitale), e roba del genere... ma sicuramente nessuna forma di dispensazione da alcune parti dell'esame, né di valutazione diversa dagli altri negli errori ortografici e grammaticali.

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Messaggio Da carla75 Sab Ago 07, 2021 2:56 pm

Esatto paniscus, altro che esercizi a riempimento o sorvolare sugli errori grammaticali. gli errori grammaticali vengono valutati esattamente come gli altri compresa la punteggiatura molto cara agli inglesi. In pratica è possibile chiedere che qualcuno trascriva manualmente il testo finale a cui vanno  dettate con lo spelling le singole parole, compresi gli errori e tutta la punteggiatura. Cosa difficile anche per un ragazzo senza problemi, immaginate un ragazzo con dislessia. Quindi mi chiedo come fanno tutti i ragazzi che vogliono accedere all'università a bypassare questo enorme problema se per anni nelle scuole superiori vengono orientati verso prove a crocette?
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