Ingegneria e insegnamento A027 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ingegneria e insegnamento A027 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ingegneria e insegnamento A027 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ingegneria e insegnamento A027 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ingegneria e insegnamento A027 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ingegneria e insegnamento A027 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ingegneria e insegnamento A027 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ingegneria e insegnamento A027 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ingegneria e insegnamento A027 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ingegneria e insegnamento A027 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ingegneria e insegnamento A027

+8
MarcoTerzi82
fradacla
@melia
Annaangelaelvira
costante
evolved_seasparrow_1
Dec
Clara1518
12 partecipanti

Andare in basso

Ingegneria e insegnamento A027 Empty Ingegneria e insegnamento A027

Messaggio Da Clara1518 Ven Ago 20, 2021 10:52 am

Salve, sono una neo laureata in Ingegneria (luglio 2020) quest’anno tramite MAD sono riuscita ad avere un contratto COVID come insegnante di potenziamento in un Liceo Linguistico dove però la cdc era la A027. Controllando già l’estate scorsa le cdc a cui potevo accedere con il mio titolo di studio avevo visto che non era presente l’A027 (che è comunque la cdc più frequente alle superiori) quindi volevo capire se per me l’anno prossimo sarà possibile inserirmi nelle GPS per tale cdc oppure devo inserirmi nella A20 o A26? Se non fosse possibile c’è un modo per entrare in questa cdc? Premetto che nella scuola dove ho svolto servizio c’è un insegnante laureata in ingegneria chimica che insegna con cdc A027! Grazie mille

Clara1518

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.08.21

Torna in alto Andare in basso

Ingegneria e insegnamento A027 Empty Re: Ingegneria e insegnamento A027

Messaggio Da Dec Ven Ago 20, 2021 2:56 pm

Credo che dipenda anche da quando si è conseguita la laurea (ci sono molti topic su questo argomento).
Se non è possibile inserirsi direttamente (come penso), dovrai conseguire l'abilitazione su A20 e A26 e così sarai considerata abilitata anche in A27 e potrai inserirti in prima fascia Gps e partecipare ai concorsi (o chiedere il passaggio di cattedra se nel frattempo entri in ruolo in una delle altre due classi di concorso).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ingegneria e insegnamento A027 Empty Re: Ingegneria e insegnamento A027

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Sab Ago 21, 2021 11:43 am

> neo laureata in Ingegneria

e vai a cascare
dentro la scuola con l'emergenza sanitaria ?

> per entrare in questa cdc

chiaro semplice completo

ci sono anche le possibilita'
qualsiasi diploma e qualsiasi laurea
(codici tutti zeri) (con titoli aggiuntivi)

classiconcorso.flcgil.it/home

> MAD

https://www.orizzontescuolaforum.net/t183140-mad-domande-risposte-problemi-ed-eventuali-ricorsi

la collega della quale parli
per una ragione o l'altra avra' la possibilita'

aggiungo che non capisco molto
gli ingegneri che pensano di insegnare
matematica e fisica

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

Ingegneria e insegnamento A027 Empty Re: Ingegneria e insegnamento A027

Messaggio Da Clara1518 Sab Ago 21, 2021 1:17 pm

Grazie Dec per la risposta, cercherò di informarmi meglio anche se leggendo su internet mi sembra di capire che c’è confusione a riguardo.
evolved_seasparrow_1 ha scritto: > neo laureata in Ingegneria

e vai a cascare
dentro la scuola con l'emergenza sanitaria ?

> per entrare in questa cdc

chiaro semplice completo

ci sono anche le possibilita'
qualsiasi diploma e qualsiasi laurea
(codici tutti zeri) (con titoli aggiuntivi)

classiconcorso.flcgil.it/home

> MAD

https://www.orizzontescuolaforum.net/t183140-mad-domande-risposte-problemi-ed-eventuali-ricorsi

la collega della quale parli
per una ragione o l'altra avra' la possibilita'

aggiungo che non capisco molto
gli ingegneri che pensano di insegnare
matematica e fisica
Si sono una meo laureata in Ingegneria che in piena pandemia ha deciso di insegnare, non la trovo una cosa così strana.
Comunque che cosa non capisci degli ingegneri che decidono di insegnare matematica e fisica?
Anzi dopo questo anno di insegnamento ho capito che sicuramente non è la laurea in Matematica o Fisica che ti rende un bravo insegnante, sicuramente più preparato su alcuni argomenti di quanto lo possa essere io (ma che non rientrano in alcun modo nei programmi ministeriali) ma questo lascia il tempo che trova se poi in classe non sai assolutamente spiegare, coinvolgere i ragazzi ed avere pazienza.

Clara1518

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.08.21

Torna in alto Andare in basso

Ingegneria e insegnamento A027 Empty Re: Ingegneria e insegnamento A027

Messaggio Da costante Sab Ago 21, 2021 4:45 pm

l’A027 (che è comunque la cdc più frequente alle superiori
Non è vero A027 è presente solo ed esclusivamente nei Licei ed è riservata ai laureati in matematica o fisica
In tutte le altre scuole ovvero istituti tecnici e professionali esiste A026.
Tu puoi lavorare in A026.
Quindi ti consiglio di inserirti in A026.
Se proprio vuoi insegnare in un liceo allora ti devi prendere l'abilitazione come ti ha detto dec

aggiungo che non capisco molto gli ingegneri che pensano di insegnare
Io ne conosco diversi specie nel settore edile civile etc. La maggior parte ha una seconda attività, sicuramente c'è maggiore autonomia e maggior tempo libero rispetto al settore privato, le donne in genere hanno esigenze familiari.
Non ci vedo nulla di scandaloso, ci sono ingegneri da 100k all'anno ma c'è anche chi dopo 10 anni sgobba 10h al giorno per 1800 euro al mese e si stufa





costante

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 16.11.16

Torna in alto Andare in basso

Ingegneria e insegnamento A027 Empty Re: Ingegneria e insegnamento A027

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Dom Ago 22, 2021 11:40 pm

Clara1518 ha scritto:

laureata in Ingegneria cdc A027 Grazie mille


c'e' la A060 che consente
(ovviamente a un livello elementare)
di spaziare su tutti i settori dell'ingegneria

classiconcorso.flcgil.it/scheda_classe_concorso_nuova?id=A-60

con abbastanza possibilita' di lavoro

inoltre varie volte
i piccoli in 1a e 2a sono molto piu' educati
di quelli delle superiori

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

Ingegneria e insegnamento A027 Empty Re: Ingegneria e insegnamento A027

Messaggio Da Annaangelaelvira Lun Ago 23, 2021 1:44 am

Ma deve insegnare alle medie per fare un piacere a te? O per forza andare sulla A044 sempre perché così tu sarai soddisfatto e magari, un bel giorno, smetterai di sponsorizzarla?
Se vuole insegnare su A020 o A026 ha tutto il diritto e tutti i requisiti per farlo.
Se poi preferirà la A027, come le è stato suggerito, si prenderà entrambe le abilitazioni.
E la A060 la lascerà a chi sarà interessato alla materia.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Ingegneria e insegnamento A027 Empty Re: Ingegneria e insegnamento A027

Messaggio Da @melia Lun Ago 23, 2021 8:59 am

costante ha scritto:
l’A027 (che è comunque la cdc più frequente alle superiori
Non è vero A027 è presente solo ed esclusivamente nei Licei ed è riservata ai laureati in matematica o fisica
In tutte le altre scuole ovvero istituti tecnici e professionali esiste A026.

Anche ai tecnici per il Turismo. Ho scoperto da poco che è rimasta la A027 anche ai tecnici per il turismo e, come cdc atipica, può essere utilizzata anche a ragioneria.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Ingegneria e insegnamento A027 Empty Re: Ingegneria e insegnamento A027

Messaggio Da fradacla Lun Ago 23, 2021 2:48 pm

Annaangelaelvira ha scritto:... O per forza andare sulla A044 sempre perché così tu sarai soddisfatto e magari, un bel giorno, smetterai di sponsorizzarla?
Vuoi mettere la soddisfazione di mettere un piede nel mondo del fashion e, per giunta, fare quello che lui ritiene adatto ad una donna?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ingegneria e insegnamento A027 Empty Re: Ingegneria e insegnamento A027

Messaggio Da MarcoTerzi82 Sab Ago 28, 2021 10:58 am

Dec ha scritto:
Se non è possibile inserirsi direttamente (come penso), dovrai conseguire l'abilitazione su A20 e A26 e così sarai considerata abilitata anche in A27 e potrai inserirti in prima fascia Gps e partecipare ai concorsi (o chiedere il passaggio di cattedra se nel frattempo entri in ruolo in una delle altre due classi di concorso).

Ma non ha titolo idoneo per insegnare in A27. La laurea in Ingegneria non consente di insegnare su A27.
E poi non mi torna sta cosa "dovrai conseguire l'abilitazione su A20 e A26 e così sarai considerata abilitata anche in A27" : a parte che dovrebbe vincere 2 concorsi( su A20 e A26) ma poi come si può ottenere un'abilitazione su altra cdc(A27) tramite surroga di altre?



evolved_seasparrow_1 ha scritto:
aggiungo che non capisco molto
gli ingegneri che pensano di insegnare
matematica e fisica

I Matematici che possono insegnare Informatica in A041 con un paio di esami di Informatica nel quinquennio di Laurea li capisci?
Gli Ingegneri non possono insegnare Matematica al Liceo( con esami come Analisi I II e III, Algebra, Geometria etc..) ma il Matematico insegna Informatica senza nessun esame di Archtettura degli Elaboratori, Sistemi Operativi,Basi di dati, Reti di Calcolatori....
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Ingegneria e insegnamento A027 Empty Re: Ingegneria e insegnamento A027

Messaggio Da Dec Sab Ago 28, 2021 7:05 pm

missedapproach ha scritto:
Dec ha scritto:
Se non è possibile inserirsi direttamente (come penso), dovrai conseguire l'abilitazione su A20 e A26 e così sarai considerata abilitata anche in A27 e potrai inserirti in prima fascia Gps e partecipare ai concorsi (o chiedere il passaggio di cattedra se nel frattempo entri in ruolo in una delle altre due classi di concorso).

Ma non ha titolo idoneo per insegnare in A27. La laurea in Ingegneria non consente di insegnare su A27.
E poi non mi torna sta cosa "dovrai conseguire l'abilitazione su A20 e A26 e così sarai considerata abilitata anche in A27" : a parte che dovrebbe vincere 2 concorsi( su A20 e A26) ma poi come si può ottenere un'abilitazione su altra cdc(A27) tramite surroga di altre?

L'abilitazione supera il fatto di non avere un titolo idoneo. Rivolgiti all'utente stringiamciacoorte che insegna sulla A27 proprio in questo modo (e sicuramente non è l'unico). Si chiama abilitazione per ambito disciplinare orizzontale.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ingegneria e insegnamento A027 Empty Re: Ingegneria e insegnamento A027

Messaggio Da Learner Sab Ago 28, 2021 9:05 pm

costante ha scritto:Quindi ti consiglio di inserirti in A026.
Prima sarebbe anche bene accertarsi d'avere gli 80 CFU in MAT/02, 03, 05, 06, 08 per la A026.

missedapproach ha scritto:non mi torna sta cosa "dovrai conseguire l'abilitazione su A20 e A26 e così sarai considerata abilitata anche in A27"
Vedi per esempio l'allegato D al bando del concorso ordinario.
https://www.miur.gov.it/documents/20182/2432359/Allegato+D++abilitazioni+corrispondenti+concorso+ordinario+secondaria-signed.pdf/bbb472fd-d09f-c8d6-a3be-a5417c737dee?version=1.0&t=1587564353149

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Ingegneria e insegnamento A027 Empty Re: Ingegneria e insegnamento A027

Messaggio Da Dec Sab Ago 28, 2021 9:22 pm

Bravo, non ero riuscito a trovare il riferimento normativo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ingegneria e insegnamento A027 Empty Re: Ingegneria e insegnamento A027

Messaggio Da mass dan Lun Ago 30, 2021 3:28 pm

Learner ha scritto:
Vedi per esempio l'allegato D al bando del concorso ordinario.
https://www.miur.gov.it/documents/20182/2432359/Allegato+D++abilitazioni+corrispondenti+concorso+ordinario+secondaria-signed.pdf/bbb472fd-d09f-c8d6-a3be-a5417c737dee?version=1.0&t=1587564353149

avevo visto pure io questo allegato... ma ha valore solo per i concorsi o ha valore generale?
mass dan
mass dan

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 26.06.19

Torna in alto Andare in basso

Ingegneria e insegnamento A027 Empty Re: Ingegneria e insegnamento A027

Messaggio Da Dec Lun Ago 30, 2021 3:32 pm

Valeva anche per le precedenti abilitazioni. Ormai l'abilitazione si acquisisce solo con il concorso. Alcuni sostengono che per il concorso straordinario non valga, ma io non sono convinto che sia così.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ingegneria e insegnamento A027 Empty Re: Ingegneria e insegnamento A027

Messaggio Da faca87 Lun Ago 30, 2021 3:40 pm

Dec ha scritto:
missedapproach ha scritto:
Dec ha scritto:
Se non è possibile inserirsi direttamente (come penso), dovrai conseguire l'abilitazione su A20 e A26 e così sarai considerata abilitata anche in A27 e potrai inserirti in prima fascia Gps e partecipare ai concorsi (o chiedere il passaggio di cattedra se nel frattempo entri in ruolo in una delle altre due classi di concorso).

Ma non ha titolo idoneo per insegnare in A27. La laurea in Ingegneria non consente di insegnare su A27.
E poi non mi torna sta cosa "dovrai conseguire l'abilitazione su A20 e A26 e così sarai considerata abilitata anche in A27" : a parte che dovrebbe vincere 2 concorsi( su A20 e A26) ma poi come si può ottenere un'abilitazione su altra cdc(A27) tramite surroga di altre?

L'abilitazione supera il fatto di non avere un titolo idoneo. Rivolgiti all'utente stringiamciacoorte che insegna sulla A27 proprio in questo modo (e sicuramente non è l'unico). Si chiama abilitazione per ambito disciplinare orizzontale.

Siceramente mi sembra una cavolata (non intendo la tua risposta ma la legge)...se A27 richiede la laurea in matematica o fisica, è un contro senso poi farla insegnare prendendo le due abilitazioni ma senza laurea in matematica o fisica...


faca87

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 19.07.14

Torna in alto Andare in basso

Ingegneria e insegnamento A027 Empty Re: Ingegneria e insegnamento A027

Messaggio Da Dec Lun Ago 30, 2021 3:51 pm

Lo stesso principio vale per altre classi di concorso con cui si insegnano due materie: per esempio, con l'abilitazione in A012 (italiano e storia) e A018 (filosofia e scienze umane) si è abilitati anche nella A019 (storia e filosofia).
Il senso, opinabile quanto vuoi, è che se sei abilitato sia per matematica sia per fisica non puoi non essere abilitato per matematica e fisica.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ingegneria e insegnamento A027 Empty Re: Ingegneria e insegnamento A027

Messaggio Da faca87 Lun Ago 30, 2021 3:57 pm

Dec ha scritto:
Il senso, opinabile quanto vuoi, è che se sei abilitato sia per matematica sia per fisica non puoi non essere abilitato per matematica e fisica.
A questo punto, allora, dovrebbe valere lo stesso senso anche per l'accesso a graduatorie/concorsi. Se la laurea in ingegneria da accesso sia a matematica A26 che fisica A20, non vedo perchè non da accesso a matematica e fisica A27.

Oppure, noi laureati in fisica abbiamo accesso ad A27 matematica e fisica, ma non abbiamo accesso, senza gli 80CFU a matematica A26. Se ho accesso a matematica e fisica, perchè mi servono 80CFU per accedere ad A26 (che generalmente è una matematica più semplice rispetto a quella che si insegna in A27)?

faca87

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 19.07.14

Torna in alto Andare in basso

Ingegneria e insegnamento A027 Empty Re: Ingegneria e insegnamento A027

Messaggio Da Dec Lun Ago 30, 2021 4:08 pm

Non ho detto che sia giusto, ma nella logica ministeriale è così.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ingegneria e insegnamento A027 Empty Re: Ingegneria e insegnamento A027

Messaggio Da MarcoTerzi82 Lun Ago 30, 2021 4:28 pm

Dec ha scritto:
Il senso, opinabile quanto vuoi, è che se sei abilitato sia per matematica sia per fisica non puoi non essere abilitato per matematica e fisica.

Con A26 non puoi insegnare Matematica in determinati Istituti, con A27 insegni ovunque. Non è così lineare la questione.
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Ingegneria e insegnamento A027 Empty Re: Ingegneria e insegnamento A027

Messaggio Da faca87 Lun Ago 30, 2021 4:47 pm

Dec ha scritto:Non ho detto che sia giusto, ma nella logica ministeriale è così.

Si si, ma non sto dicendo che la colpa è tua, ma del ministero...

Anche per fisica.. un conto è insegnare A20 (fisica nei bienni degli istituti tecnici) un conto è insegnare fisica A27 che sicuramente è una fisica più difficile di quella di A20...

faca87

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 19.07.14

Torna in alto Andare in basso

Ingegneria e insegnamento A027 Empty Re: Ingegneria e insegnamento A027

Messaggio Da Learner Lun Ago 30, 2021 6:18 pm

faca87 ha scritto:Se la laurea in ingegneria da accesso sia a matematica A26 che fisica A20, non vedo perchè non da accesso a matematica e fisica A27.
In realtà esiste una laurea in ingegneria che dà accesso diretto alla A027: è la LM 44-Modellistica matematico-fisica per l'ingegneria, comunemente detta ingegneria matematica o anche ingegneria fisica. I laureati però sono molto pochi rispetto a tutte le altre ingegnerie.
Inoltre, anche la LM 72-Scienze e tecnologie della navigazione dà accesso alla A027, sebbene come contenuti sia molto più vicina a ingegneria che non a fisica né a matematica.
faca87 ha scritto: Se ho accesso a matematica e fisica, perchè mi servono 80CFU per accedere ad A26 (che generalmente è una matematica più semplice rispetto a quella che si insegna in A27)?
Tanti criteri d'accesso alle classi di concorso non sono molto coerenti dal punto di vista culturale (come cercavo di esemplificare anch'io sopra), piuttosto mi pare che servano a indirizzare certe lauree verso certe scuole...
faca87 ha scritto:un conto è insegnare A20 (fisica nei bienni degli istituti tecnici) un conto è insegnare fisica A27 che sicuramente è una fisica più difficile di quella di  A20...
Sulla carta la A020 si può insegnare anche al liceo scientifico e non è "ad esaurimento" (v. allegato A del D.M. 259/17), quindi perché dovrebbe essere una fisica più semplice della A027?
Vale lo stesso discorso anche per la A026 che - sempre sulla carta - si può insegnare allo scientifico e non è "ad esaurimento".
Quindi, per riprendere le tue domande, che logica c'è dietro al permettere agl'ingegneri d'insegnare matematica (o fisica) allo scientifico ma al contempo non al classico né al linguistico?


Ultima modifica di Learner il Lun Ago 30, 2021 6:32 pm - modificato 1 volta.

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Ingegneria e insegnamento A027 Empty Re: Ingegneria e insegnamento A027

Messaggio Da fntscnzt Mar Ago 31, 2021 3:24 pm

C'è stato un breve periodo per cui gli ingegneri hanno avuto accesso diretto alla A27, infatti quest'anno avrò due colleghi ingegneri su A27, entrambi abilitati con TFA.
Uno di loro ha vinto lo straordinario 2020 su A27, l'altro l'ordinario 2016 su A26 e poi ha avuto il trasferimento su A27.
Trovo comunque anche io assurdo che con la laurea in fisica possa insegnare su A41 e non su A26, mentre ora che ho vinto lo STEM su A27 sì.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Ingegneria e insegnamento A027 Empty Re: Ingegneria e insegnamento A027

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.